Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[info] gcc 4.1.1 è stabile
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Nessuno di voi ha avuto problemi con i driver ipw2200? A me non fungono se compilati con il 4.1.1

non vengono compilati? o compilano ma non funzionano?

se è il promo caso, a me è capitato spesso del software che non compilava, ma bastava cercare la release immediatamente successiva e già avevano adattato il codice al nuovo compilatore.

se invece compila ma non va, bisognerebbe vedere un po' cosa non va. non carica il modulo? carica il modulo ma non rileva la scheda? rileva la sceda ma non si aggancia?
ultimissima domanda: hai compilato anche il kernel con la stessa versione del compilatore? hai tolto dal kernel la voce "Optimize for size" e "mregparm=3"?
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
hai tolto dal kernel la voce "Optimize for size" e "mregparm=3"?

perchè? cosa fanno? (optimize for size posso immaginarlo...)
è un consiglio specifico per il suo problema o per tutti quelli che aggiornano gcc?
e mregparm=3 è questa voce qua?:
Code:

root:/usr/src/linux# cat .config | grep REGPARM
# CONFIG_REGPARM is not set

_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

Posto qui perchè credo che sia un problema legato al nuovo gcc: non riesco a compilare
Code:
[ebuild   R   ] app-accessibility/speech-tools-1.2.3-r3  USE="X esd* -doc" 0 kB

Premetto che sto su amd64, la use esd l'ho aggiunto qualche minuto fa, ma non compilava anche senza, ecco l'errore
Code:
....
../include/EST_TIterator.h: In member function ‘Entry& EST_TRwIterator<Container, IPointer, Entry>::current() const’:
../include/EST_TIterator.h:253: error: ‘cont’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h:253: error: ‘pointer’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h: In member function ‘Entry& EST_TRwIterator<Container, IPointer, Entry>::next_element()’:
../include/EST_TIterator.h:267: error: ‘cont’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h:267: error: ‘pointer’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h: In constructor ‘EST_TRwStructIterator<Container, IPointer, Entry>::EST_TRwStructIterator()’:
../include/EST_TIterator.h:284: error: ‘cont’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h: In member function ‘EST_TIterator<Container, IPointer, Entry>& EST_TRwStructIterator<Container, IPointer, Entry>::operator=(const EST_TIterator<Container, IPointer, Entry>&)’:
../include/EST_TIterator.h:288: error: ‘cont’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h:288: error: ‘pos’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h:288: error: ‘pointer’ was not declared in this scope
../include/EST_TIterator.h: In member function ‘Entry* EST_TRwStructIterator<Container, IPointer, Entry>::operator->() const’:
../include/EST_TIterator.h:295: error: there are no arguments to ‘current’ that depend on a template parameter, so a declaration of ‘current’ must be available
../include/EST_TList.h: At global scope:
../include/EST_TList.h:226: warning: friend declaration ‘std::ostream& operator<<(std::ostream&, const EST_TList<T>&)’ declares a non-template function
../include/EST_TList.h:226: warning: (if this is not what you intended, make sure the function template has already been declared and add <> after the function name here) -Wno-non-template-friend disables this warning
../include/EST_TVector.h:312: warning: friend declaration ‘std::ostream& operator<<(std::ostream&, const EST_TVector<T>&)’ declares a non-template function
../include/EST_TKVL.h:61: warning: friend declaration ‘std::ostream& operator<<(std::ostream&, const EST_TKVI<K, V>&)’ declares a non-template function
../include/EST_TKVL.h:146: warning: friend declaration ‘std::ostream& operator<<(std::ostream&, const EST_TKVL<K, V>&)’ declares a non-template function
../include/EST_TMatrix.h:307: warning: friend declaration ‘std::ostream& operator<<(std::ostream&, const EST_TMatrix<T>&)’ declares a non-template function
../include/EST_TMatrix.h: In member function ‘unsigned int EST_TMatrix<T>::mcell_pos(int, int) const’:
../include/EST_TMatrix.h:107: error: ‘p_column_step’ was not declared in this scope
../include/EST_TMatrix.h: In member function ‘const T& EST_TMatrix<T>::fast_a_m(int, int) const’:
../include/EST_TMatrix.h:119: error: ‘p_memory’ was not declared in this scope
../include/EST_TMatrix.h: In member function ‘T& EST_TMatrix<T>::fast_a_m(int, int)’:
../include/EST_TMatrix.h:121: error: ‘p_memory’ was not declared in this scope
../include/EST_TMatrix.h: In member function ‘const T& EST_TMatrix<T>::fast_a_1(int, int) const’:
../include/EST_TMatrix.h:124: error: ‘p_memory’ was not declared in this scope
../include/EST_TMatrix.h: In member function ‘T& EST_TMatrix<T>::fast_a_1(int, int)’:
../include/EST_TMatrix.h:126: error: ‘p_memory’ was not declared in this scope
../include/EST_TMatrix.h: In member function ‘int EST_TMatrix<T>::num_columns() const’:
../include/EST_TMatrix.h:178: error: ‘p_num_columns’ was not declared in this scope
../include/EST_TMatrix.h: In member function ‘void EST_TMatrix<T>::fill()’:
../include/EST_TMatrix.h:217: error: ‘def_val’ was not declared in this scope
../include/EST_TSimpleVector.h: In member function ‘void EST_TSimpleVector<T>::empty()’:
../include/EST_TSimpleVector.h:77: error: ‘def_val’ was not declared in this scope
../include/EST_TSimpleVector.h:77: error: there are no arguments to ‘fill’ that depend on a template parameter, so a declaration of ‘fill’ must be available
slib.cc: In function ‘void gc_mark_and_sweep()’:
slib.cc:1088: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
make[1]: *** [slib.o] Error 1
make: *** [siod] Error 2

!!! ERROR: app-accessibility/speech-tools-1.2.3-r3 failed.
Call stack:
  ebuild.sh, line 1539:   Called dyn_compile
  ebuild.sh, line 939:   Called src_compile
  speech-tools-1.2.3-r3.ebuild, line 51:   Called die

!!! (no error message)
!!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.

è legato a gcc 4.1? c'è modo di risolvere visto che non c'è una nuova versione?

EDIT: sembra di si, anche nel 3d inglese, un utente dice che non si compila, non mi sembra di aver visto la soluzione
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Nessuno di voi ha avuto problemi con i driver ipw2200? A me non fungono se compilati con il 4.1.1

Io, ma non so dire se fosse colpa di gcc: utilizzo i driver del kernel e al passaggio al 2.6.17 (compilato per la prima volta con gcc 4.1) non mi caricava il firmware: ho risolto con
Code:
emerge ipw2200-firmware
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
ultimissima domanda: hai compilato anche il kernel con la stessa versione del compilatore? hai tolto dal kernel la voce "Optimize for size" e "mregparm=3"?

Bravo mi sa che era questa :)
mregparam non so cosa sia mentre "Optimize for size" temo di averla abilitata... è grave? :roll: Devo essere sincero che non ho idea di cosa faccia ne di quando la posso avere abilitata ma non mi ha mai dato problemi :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
misterwine
Guru
Guru


Joined: 14 Nov 2005
Posts: 341
Location: Zelarino (VE)

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 6:12 pm    Post subject: gcc-4.1.1 ricompilazione sistema Reply with quote

Ciao. Ho appena fatto un aggiornamento dell' albero del portage e ho notato il gcc-4.1.1; Ora sto aggiornando tutti i pacchetti. Dato che uso questa installazione di gentoo da circa sei mesi, volevo sapere se e come è possibile ricompilare l' intero sistema con il nuovo compilatore (dato che penso di aver installato inizialmente tutto con un gcc della serie 3...) grazie
_________________
"Se in un primo momento l' idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." (A.Einstein)
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

ehm, hai letto il thread messo sticky? c'è spiegato tutto lì.

EDIT: qualcuno ha fatto il merge mentre rispondevo
_________________
Running Fast!


Last edited by Luca89 on Mon Sep 04, 2006 6:16 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

Fatto il merge del thread aperto da misterwine... per f-a-v-o-r-e, il thread su gcc-4 è sticky, fate attenzione, grazie
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
geps2
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 Jul 2006
Posts: 267

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
@geps2
Code:
emerge -e glibc binutils gcc && emerge -e system


emergendo qualsiasi cosa ottengo sempre errori del tipo:
Code:
configure: error: installation or configuration problem: C compiler cannot create executable

Ci sono anche altri dettagli e un file di log, li posterò nel thread che sto aprendo.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Bravo mi sa che era questa :)
mregparam non so cosa sia mentre "Optimize for size" temo di averla abilitata... è grave? :roll: Devo essere sincero che non ho idea di cosa faccia ne di quando la posso avere abilitata ma non mi ha mai dato problemi :roll:

optimize for size può dare a volte delle rogne, mentre mregparm=3 le da in particolare con i driver delle schede wireless (ndiswrapper addisirttura non si compila nemmeno).
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Mon Sep 04, 2006 11:26 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

optimize for size può dare a volte delle rogne, mentre mregparm=3 le da in particolare con i driver delle schede wireless (ndiswrapper addisirttura non si compila nemmeno).

Uhmm... sicuro? io proprio un paio di giorni fa ho ricompilato il kernel e ho letto su un howto del wiki (accidenti a me che non riesco a ritrovarlo!) che è un opzione utile da selezionare per aumentare le prestazioni, quindi l'ho inserita! Fino ad ora però nessun problema. :wink:
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Tue Sep 05, 2006 12:09 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
k.gothmog wrote:
ultimissima domanda: hai compilato anche il kernel con la stessa versione del compilatore? hai tolto dal kernel la voce "Optimize for size" e "mregparm=3"?

Bravo mi sa che era questa :)
mregparam non so cosa sia mentre "Optimize for size" temo di averla abilitata... è grave? :roll: Devo essere sincero che non ho idea di cosa faccia ne di quando la posso avere abilitata ma non mi ha mai dato problemi :roll:


Ale, penso proprio che il tuo problema è che ti sei scordato di ricompilare il kernel (o di far partire quello nuovo :twisted: )....io ho fatto il passaggio 2 giorni fa, ricompilando gli ipw2200 e tutto viaggia senza problemi!!!!


Nick_spacca
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Sep 05, 2006 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

starise wrote:
Uhmm... sicuro? io proprio un paio di giorni fa ho ricompilato il kernel e ho letto su un howto del wiki (accidenti a me che non riesco a ritrovarlo!) che è un opzione utile da selezionare per aumentare le prestazioni, quindi l'ho inserita! Fino ad ora però nessun problema. :wink:

c'è scritto nell'help della configurazione del kernel.
mi fido di quello e prendo sempre per buono quello che scrivono lì ;)
Back to top
View user's profile Send private message
silvius
Guru
Guru


Joined: 16 May 2006
Posts: 364

PostPosted: Tue Sep 05, 2006 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

Ho avuto un pò di problemi alla prima ricompilazione del kernel dopo aggiornamento al gcc, e di preciso:

* al boot vari snd_hda_intel ( lib/......./event.ko ) invalid module format
* X aveva dei problemi con i moduli nvidia....

alla fine ho dovuto ricompilare tutti i vari pacchetti alsa ( con nuovo gcc ) e pacchetti nvidia, più altri piccoli pacchetti che a mano a mano escono fuori.
Ho disabilitato nel kernel il REGPARM, come suggerito in questo post.

Prima di ricompilare i pacchetti avevo dato un emerge -e system senza risolvere, ma forse conveniva dare fin dall' inizio un emerge -e world, visto che ogni tanto esce qualcosa.

Ho risolto nel modo corretto, i motivi di tutto questo sono dovuti all' aggiornameto del gcc ? ( Ho seguito la guida in inglese per l' upgrade)

Saluto
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Tue Sep 05, 2006 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

silvius wrote:
Ho avuto un pò di problemi alla prima ricompilazione del kernel dopo aggiornamento al gcc, e di preciso:

* al boot vari snd_hda_intel ( lib/......./event.ko ) invalid module format
* X aveva dei problemi con i moduli nvidia....

alla fine ho dovuto ricompilare tutti i vari pacchetti alsa ( con nuovo gcc ) e pacchetti nvidia, più altri piccoli pacchetti che a mano a mano escono fuori.
Ho disabilitato nel kernel il REGPARM, come suggerito in questo post.

Prima di ricompilare i pacchetti avevo dato un emerge -e system senza risolvere, ma forse conveniva dare fin dall' inizio un emerge -e world, visto che ogni tanto esce qualcosa.

Ho risolto nel modo corretto, i motivi di tutto questo sono dovuti all' aggiornameto del gcc ? ( Ho seguito la guida in inglese per l' upgrade)

Saluto


No, quello che ti è successo è normale, in quanto tu cercavi di utilizzare dei moduli compilati col vecchio gcc (alsa&nvidia..) inserendoli in un kernel compilato col gcc4.1...
per l'emerge world, mi fido di quello che dice k.gothmog (che ne sa sicuramente + di me...) anche perche mi torna logicamente il ragionamento (ed anche un po perché mi fa una fatica immensa ricompilare tutto :lol: )
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
silvius
Guru
Guru


Joined: 16 May 2006
Posts: 364

PostPosted: Tue Sep 05, 2006 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:


No, quello che ti è successo è normale, in quanto tu cercavi di utilizzare dei moduli compilati col vecchio gcc (alsa&nvidia..) inserendoli in un kernel compilato col gcc4.1...
per l'emerge world, mi fido di quello che dice k.gothmog (che ne sa sicuramente + di me...) anche perche mi torna logicamente il ragionamento (ed anche un po perché mi fa una fatica immensa ricompilare tutto :lol: )


Anch' io mi fido di k.gothmog, ma se uno ha dei moduli deve ricompilarli, sicuramente è inutile ricompilare il mondo, ma per non saper ne leggere ne scrivere forse nella guida avranno pensato: << " facciamo ricompilare tutto, almeno non ci saranno centinaia di post che chiedono cosa fare " >> ( il mio compreso )

Saluto
Back to top
View user's profile Send private message
gamberetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Mar 2005
Posts: 210
Location: Camisano Vicentino (VI)

PostPosted: Tue Sep 05, 2006 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
[...]mentre "Optimize for size" temo di averla abilitata... è grave? :roll: Devo essere sincero che non ho idea di cosa faccia ne di quando la posso avere abilitata ma non mi ha mai dato problemi :roll:

Dalla guida in linea del kernel (tasto "?") si evince che "Optimize for size" passa al compilatore l'opzione -Os anziché -O2.
_________________
Andre!
http://www.antimafiaduemila.com
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Sep 05, 2006 11:23 pm    Post subject: Reply with quote

ragazzi sono commosso. grazie per la fiducia

silvius wrote:
ma se uno ha dei moduli deve ricompilarli, sicuramente è inutile ricompilare il mondo, ma per non saper ne leggere ne scrivere forse nella guida avranno pensato: << " facciamo ricompilare tutto, almeno non ci saranno centinaia di post che chiedono cosa fare " >> ( il mio compreso )

ragionamento corretto, ma quello che ti frega è che i moduli davvero importanti non vengono compilati.
mi spiego: poniamo tu faccia un emerge -e world. tra tutta la roba che viene ricompilata c'è anche il kernel, ma come ben sai il kernel viene solo spacchettato, non viene lanciato il make.
...e questa è la cosa grave, perché ci sono alcuni casi in cui il compilatore può produrre moduli di formato sballato, come è stato segnalato qualche post più in alto

quando si cambia compilatore bisognerebbe sempre ricompilare il kernel, per sicurezza.

[OT]: oggi sono usciti i nuovi linux-headers
secondo me sarebbe buona cosa ricompilare anche glibc, dato che sono compilate proprio su di essi
EDIT: rettifico: bisogna ricompilare glibc
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 10:25 am    Post subject: Reply with quote

francamente non capisco questo ostinarsi nel non voler seguire la guida ufficiale.
gcc wrote:
The C++ application binary interface (ABI) consists of two components: the first defines how the elements of classes are laid out, how functions are called, how function names are mangled, etc; the second part deals with the internals of the objects in libstdc++. Although we strive for a non-changing ABI, so far we have had to modify it with each major release. If you change your compiler to a different major release you must recompile all libraries that contain C++ code. If you fail to do so you risk getting linker errors or malfunctioning programs. Some of our Java support libraries also contain C++ code, so you might want to recompile all libraries to be safe.

wolf31o2 wrote:
Here's the thing... revdep-rebuild will *not* work because they changed the ABI in subtle ways without a .so bump. This means that things will break, though only a few things. The only truly *safe* method is to use emerge -e system to upgrade your toolchain, then emerge -e world, to update your userland. You *could* skip the emerge -e world and just let things recompile on their own, but there's still the possibility of bugs being introduced because of this. To be honest, the revdep-rebuild option should have never been mentioned for the 3.3->3.4 upgrade, except that it is actually valid in that case. Preferable, would have been to force a complete recompile, like for 4.1, with 3.3->3.4 also.

The only real safe option is a rebuild of system, then world. Feel free to ignore me, though. It's your system. However, we don't just make these recommendations to make them. We have good reason.

ora, pur non essendo un dev c++ e con tutto il dovuto rispetto per le opinioni personali di altri utenti, penso che quando gli autori di gcc e il leader releng di Gentoo insistono nel dire che una ricompilazione del sistema è l'unica "safe option" nel caso di switch tra major versions del compilatore, gli utenti non dovrebbero porsi il problema e seguire la guida.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
...

Ma se i sviluppatori Gentoo ti dicono che per aggiornare le glibc occorre buttarsi da un ponte, tu ti butti da un ponte? Va bene che i sviluppatori consigliano di riemergere il mondo, io però non l'ho mai fatto ne da 3.3 a 3.4 e ne da 3.4 a 4.1, i miei 3 PC sono ancora vivi e vegeti. Può essere che sbaglio, però secondo me non bisogna prendere per oro colato tutto quello che viene detto dagli sviluppatori, sono sicuramente più competenti di me, ma questo non vuol dire che devo per forza fare ogni cosa che suggeriscono loro.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
...

*
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 12:59 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Ma se i sviluppatori Gentoo ti dicono che per aggiornare le glibc occorre buttarsi da un ponte, tu ti butti da un ponte?

Ma se gli sviluppatori ti dicono che un pacchetto è hard masked perchè sofre di gravi instabilità e sconsigliano di usarlo tu lo installeresti su un server di produzione ?

Magari avete conoscenze superiori a quelle degli sviluppatori o siete temerari o siete dei bugs hunters ma io preferisco dare retta a chi ne sa più di me ... soprattutto perchè non sono temerario e preferisco evitare i bug :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 1:05 pm    Post subject: Reply with quote

@Luca89
il fatto che tu non abbia avuto problemi non implica che la tua scelta sia corretta, così come chi non usa un antivirus non è detto che venga infettato.
francamente il tuo è un ragionamento un pò troppo semplicistico perchè non basta un "a me funziona" per motivare una tesi.
non vuoi ricompilare ? sei padrone di farlo sul tuo sistema e può essere che quando e se ti capiterà un particolare problema, sarai in grado di ricondurlo alla mancata ricompilazione e agirai di conseguenza.

ma molti degli utenti non sarebbero in grado di giungere a questa conclusione e continuare a dare l'idea che, in fondo, la guida ufficiale contenga passi inutili, peraltro in un 3d in sticky che riguarda l'aggiornamento di gcc, non mi pare una scelta saggia.

gli sviluppatori gentoo sono anche quelli che si smandruppano i bugs quando qualcosa va storto e se ritengono che una soluzione sia più safe rispetto ad un'altra, fornendo anche una motivazione, ritengo che gli utenti debbano seguirla.

a titolo personale, aggiungo che nelle distro binarie, il compilatore non cambia *mai* major version.
ora, può essere che k.gothmog sia riuscito ad usare dei pacchetti di FC5 in FC2, ma ciò non implica che 100000 users che facessero lo stesso ragionamento con tutto il software installato otterrebbero il medesimo risultato.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Ma se gli sviluppatori ti dicono che un pacchetto � hard masked perch� sofre di gravi instabilit� e sconsigliano di usarlo tu lo installeresti su un server di produzione ?

Magari avete conoscenze superiori a quelle degli sviluppatori o siete temerari o siete dei bugs hunters ma io preferisco dare retta a chi ne sa pi� di me ... soprattutto perch� non sono temerario e preferisco evitare i bug :wink:


Infatti mica ho detto che bisogna fregarsene totalmente di quello che dicono gli sviluppatori, ma neanche bisogna fare per filo e per segno tutto quello che dicono. Inoltre non vedo perchè dire:

makoomba wrote:
francamente non capisco questo ostinarsi nel non voler seguire la guida ufficiale.


Ognuno fa le sue scelte, se vuole evitare di compilare tutto, non vedo perchè non farlo. Naturalmente a suo rischio e pericolo.

makoomba wrote:
ma molti degli utenti non sarebbero in grado di giungere a questa conclusione e continuare a dare l'idea che, in fondo, la guida ufficiale contenga passi inutili, peraltro in un 3d in sticky che riguarda l'aggiornamento di gcc, non mi pare una scelta saggia.


non contiene passi inutili, contiene i passi più "safe" possibili, ma uno può anche decidere di "rischiare". Tra l'altro ci sono tante esperienze di gente che ha proseguito senza ricompilare nulla, non sono solo io.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89, ci sono commenti in questo 3d piuttosto "ruvidi" in merito alla soluzione proposta dai devs.
a molti utenti non piace per nulla l'idea di ricompilare tutto il sistema *solo* perchè ci vuole molto tempo.
aggiungici la lettura in questo topic di interventi del tipo "ricompilare non serve a nulla" e sono sicuro che coglierai lo spirito del mio intervento.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next
Page 5 of 7

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum