Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
file system read-only, Grsecurity e pax
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Thu May 04, 2006 10:30 pm    Post subject: file system read-only, Grsecurity e pax Reply with quote

Ciao a tutti, ho configurato un serverino di test usando Grsecurity e PAX il serverino sembra funzioni bene unico problema è che dopo un po di tempo non so bene cosa succeda ma il file-system viene settato tutto come read-only O_O è la prima volta che mi capita ed è anche la prima volta che uso Grsecurity e pax... non vorrei che siano loro i colpevoli.

Ovviamente neanche Root puo' scrivere nulla e l'unico modo per ripristinare il tutto è riavviare la macchina ma dopo qualche tempo il file system ritorna read-only e mi tocca riavviare di nuovo.... è scocciante come cosa... in crontab non mi apre ci siano comandi strani che rendano il FS read-only e fstab mi sembra corretto infatti per un certo periodo il server funziona bene in modalità rw diciamo.

Sapete darmi qualche spiegazione? vi serve qualche info indispensabile? (la macchina non l'ho sotto mano e mi risulta complicato accedervi giornalmente)

Grazie a tutti. Ciao


PS
il server funziona come FTP (PureFTPd) e firewall basta.
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri May 05, 2006 11:03 am    Post subject: Re: file system read-only, Grsecurity e pax Reply with quote

uso GRSecurity e PaX da anni, e non ho mai notato niente di simile. io tenderei ad escludere che sia colpa loro.
hai spulciato i log alla ricerca di qualcosa di strano/insolito?
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Fri May 05, 2006 11:19 am    Post subject: Reply with quote

uhmm ok allora controllo meglio

un dubbio, è normale che quando faccio dmesg i log che mi restituisce siano parecchio sporcati? nel senso ci sono un sacco di scritte aggiunte da grsecurity o pax

io ho il tremendo sostetto che abbia configurato da schifo sti 2 componenti....
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri May 05, 2006 11:27 am    Post subject: Reply with quote

beh... non sono proprio il massimo della maneggevolezza, quindi è facile commettere errori anche gravi.

io ti consiglierei comunque di installarti syslog-ng e configurare dei filtri molto capillari per smistare i log. quando lavori con le patch di hardening è fondamentale avere a postata di amno dei log ben organizzati
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum