Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
kde non funziona più
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
enx89
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Mar 2003
Posts: 192
Location: Milano

PostPosted: Thu Mar 27, 2003 2:23 pm    Post subject: kde non funziona più Reply with quote

Ciao a tutti,
dopo aver aggiornato kde-3.1 a kde-3.1.1, kde ha smesso di funzionare. Quando lo avvio ottengo dei messaggi del tipo "il protocollo file non è stato riconosciuto", l' anbiente sembra avviarsi, ma manca il desktop e nel menu di kde sono scomparsi tutti i programmi!!! Inoltre non riesco ad avviare i pulsanti posti sul pannello, che hanno estensione ".desktop" ricevendo un messaggio del tipo "nessuna applicazione configurata per visualizzare .desktop".
Cosa può essere successo?
Avevo avuto lo stesso problema aggiornando kde-3.1 a kde3.1-r1/r2, ed ero arrivato alla conclusione che il problema risiedeva nelle kdebase-3.1-r*.
Attualmente ho disinstallato kdebase-3.1.1 e sto provando a reinstallarlo, ma sono un po' scettico sull' esito dell' operazione.

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti ENx
Back to top
View user's profile Send private message
blueVelVet
n00b
n00b


Joined: 18 Mar 2003
Posts: 7

PostPosted: Thu Mar 27, 2003 2:59 pm    Post subject: stessi problemi... Reply with quote

Io ho avuto lo stesso problema aggiornando da kde 3.0.4 a kde 3.1, e pensavo fosse dovuto a problemi nella "convivenza" fra i due ambienti... di fatto il manteiner assicurava che i due ambienti potevano convivere e infatti l'autoclean non disinstallava kde 3.0.4...

Siccome ero ancora in gentoo 1.2 dal luglio scorso, ho approfittato per spianare tutto e passare alla 1.4... evitando così di risolvere il problema.

Ma il fatto che potrà ricapitarmi quando aggiornerò kde 3.1.1 mi inquieta 8O 8O 8O

Qualcuno può fare luce su questo mistero?
Back to top
View user's profile Send private message
enx89
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Mar 2003
Posts: 192
Location: Milano

PostPosted: Thu Mar 27, 2003 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, in effetti kde 3.0.4 e kde 3.1 vengono installati in directory separate, quindi in teoria possono convivere.... Per quanto riguarda kde-3.1.1, questo é un aggiornamento che sostituisce kde-3.1, quindi ho perso la versione funzionante di kde!! sta ancora compilando... speriamo bene!!
ENx
Back to top
View user's profile Send private message
enx89
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Mar 2003
Posts: 192
Location: Milano

PostPosted: Fri Mar 28, 2003 9:57 am    Post subject: Re: stessi problemi... Reply with quote

blueVelVet wrote:
Io ho avuto lo stesso problema aggiornando da kde 3.0.4 a kde 3.1, e pensavo fosse dovuto a problemi nella "convivenza" fra i due ambienti... di fatto il manteiner assicurava che i due ambienti potevano convivere e infatti l'autoclean non disinstallava kde 3.0.4...

Siccome ero ancora in gentoo 1.2 dal luglio scorso, ho approfittato per spianare tutto e passare alla 1.4... evitando così di risolvere il problema.

Ma il fatto che potrà ricapitarmi quando aggiornerò kde 3.1.1 mi inquieta 8O 8O 8O

Qualcuno può fare luce su questo mistero?


ho trovato sul forum di gentoo in inglese un thread che spiegava come risolvere la situazione: https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=39421&highlight=kde
Io ho risolto aggiungendo al file "/etc/env.d/49kdepaths-3.1.1" la riga
"KDEDIRS=/usr/kde/3.1" e poi ho eseguito "kbuildsycoca" e tutto a ripreso a funzionare. :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao ENx
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum