Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cosa montare in ram?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cadoro
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Feb 2006
Posts: 154
Location: Napoli

PostPosted: Tue Mar 07, 2006 6:39 pm    Post subject: Cosa montare in ram? Reply with quote

Ho provato a cercare ma tutto troppo sparso e ho preferito sperando che fosse stato utile non solo a me sapere come e cosa montare in ram.

Ho capito che è possibile montare in ram /tmp ma nel caso in cui con -Ud world si riempie l'intero temp etra in gioco la swap?

Con una memoria da 2G avere una swap da 512 è totalmente inutile.

Quali altre partizioni possono essere montate in ram?


Se volessi potrei montare qualsiasi directory in ram ? Basta che utilizzo il tipo tmpfs in ram? Ma nel momento in cui uso tmpfs che opzioni obbligatoriamente bisogna inserire ?(nodev,nosuid,,,,,)

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Mar 07, 2006 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

Io in ram monto queste tre directory.

Code:
shm /dev/shm tmpfs defaults 0 0
tmp /tmp tmpfs noexec,nodev,nosuid 0 0
var_tmp /var/tmp tmpfs size=900M,nodev 0 0


La prima perchè lo richiedono le glibc. La seconda perchè sono file temporanei e quindi è inutile tenerli in hard-disk, naturalmente con "nosuid,nodev,noexec" in modo da aumentare un po' la sicurezza. La terza perchè voglio compilare in ram e perchè noto che oltre ai file di portage non c'è nulla di rilevante, quindi li posso segare ad ogni riavvio, uso "size=900" in modo che la dimensione massima del filesystem arrivi a 900 Mb anzichè il default ½ ram. Ho 512Mb di ram + 1Gb di swap e mi trovo bene così.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Tue Mar 07, 2006 8:01 pm    Post subject: Re: Cosa montare in ram? Reply with quote

Cadoro wrote:
Ho capito che è possibile montare in ram /tmp ma nel caso in cui con -Ud world si riempie l'intero temp etra in gioco la swap?
emerge usa come directory di lavoro /var/tmp/portage (se non diversamente impostato), quindi non si preoccupa di /tmp. Invece ci sono altri programmi che usano /tmp, come kde e k3b (che spesso vuole copiarci le immagini dei cd), ma solitamente si può specificare una directory a piacere.
Ufficialmente /tmp è destinata a contenere file temporanei che non si devono preservare durante il reboot, quindi ben si presta ad essere montata in tmpfs. /var/tmp invece deve garantire che i file siano accessibili anche dopo aver riavviato la macchina, cosa che non può fare se viene montata in tmpfs. Vedi anche
Code:
man hier


Cadoro wrote:
Con una memoria da 2G avere una swap da 512 è totalmente inutile.
Secondo me, salvo particolari necessità, con 2GiB di ram lo swap è inutile.


Cadoro wrote:
Se volessi potrei montare qualsiasi directory in ram ? Basta che utilizzo il tipo tmpfs in ram? Ma nel momento in cui uso tmpfs che opzioni obbligatoriamente bisogna inserire ?(nodev,nosuid,,,,,)
Puoi montare in tmpfs qualsiasi directory, non c'è nessun'opzione obbligatoria (anche se è sempre meglio specificare la dimensione precisa). Dai un'occhiata a
Code:
man mount
oppure vai su man:/mount con konqueror.


@Luca89
Secondo me ti conviene montare in tmpfs direttamente /var/tmp/portage invece di /var/tmp.
Back to top
View user's profile Send private message
Ilvalle
Guru
Guru


Joined: 07 Mar 2005
Posts: 325
Location: Gallarate - ITALY

PostPosted: Tue Mar 07, 2006 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ma a quel punto anzichè montare in ram
/tmp
/var/tmp

aggiungere/modificare il make.conf con

Code:
PORTAGE_TMPDIR=/tmp


Non è una cosa un pelino + "pulita"

Paolo
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Wed Mar 08, 2006 12:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ilvalle wrote:
Ma a quel punto anzichè montare in ram
/tmp
/var/tmp

aggiungere/modificare il make.conf con

Code:
PORTAGE_TMPDIR=/tmp


Non è una cosa un pelino + "pulita"

Paolo


Ineffetti forse è meglio, vediamo un po come me la penso. :D
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
rivent
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Oct 2005
Posts: 154

PostPosted: Thu Mar 09, 2006 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

ciao!

se volete compilare in ram, date un'occhiata qui

:wink:
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Fri Mar 10, 2006 10:32 am    Post subject: Reply with quote

Domanda...se io che ho 256MB Ram metto 200M come dimensione x la compilazione in Ram, nel caso (e' capitato) che ci voglia + spazio, il sistema inizia ad utilizzare lo spazio della partizione di swap sul disco?

Chiedo questo xke' mesi fa smisi di utilizzare la comilazione in RAM con i grandi pacchetti tipo Xorg-x11 xke' se finivo lo spazio che indicavo in PORTAGE_MEMSIZE o similare in make.conf la compilazione falliva....
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Fri Mar 10, 2006 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
Domanda...se io che ho 256MB Ram metto 200M come dimensione x la compilazione in Ram, nel caso (e' capitato) che ci voglia + spazio, il sistema inizia ad utilizzare lo spazio della partizione di swap sul disco?


Se setti 200Mb il filesystem potrà contenere massimo 200Mb di dati, che siano swap o ram. Se vuoi dargliene di più devi aumentare il valore.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum