| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Thu Jun 04, 2009 9:52 am Post subject: |
|
|
tu non mi dai molte informazioni ma ad occhio e croce i posso ipotizzare che i log vengano rotati ogni mese o ogni settimana mentre sarg viene lanciato ogni giorno ...
secondo me la cosa più pratica è che tu ti faccia una configurazione ad hoc di logrotate per i log di squid che oltre a ruotarli giornalmente lanci anche sarg ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con | Code: | | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 12:29 pm Post subject: |
|
|
tieni conto che attualmente (e tristemente) non ho una gentoo sotto mano
premesso questo il comando | Code: | | test -x "sarg-reports daily" || sarg-reports daily | è demenziale ...
il comando sarg-reports esiste ?
P.S. ho dato per scontato che tu stia usando il delirante esempio riportato in quel blog ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con | Code: | | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 12:40 pm Post subject: |
|
|
aggiornami un po' ...
la tua configurazione di logrotate è rimasta quella che hai postato anni fa ?
sarg è installato ? quali comandi vengono lanciati per generare i report ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 1:50 pm Post subject: |
|
|
| fbcyborg wrote: | | c'è sempre il file /etc/logrotate.d/squid |
il cui contenuto è ?
| fbcyborg wrote: | | Code: | | 0 19 * * * /usr/sbin/sarg |
|
in tal caso dovresti porre questo comando nella configurazione del logrotate ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 1:59 pm Post subject: |
|
|
Hai ragione scusa, il contenuto del file /etc/logrotate.d/squid è il seguente:
| Code: | /var/log/squid/*.log {
daily
compress
delaycompress
rotate 2
missingok
nocreate
sharedscripts
prerotate
test -x "sarg daily" || sarg daily
endscript
postrotate
test ! -e /var/run/squid.pid || /usr/sbin/squid -k rotate
endscript
}
|
| Kernel78 wrote: | | in tal caso dovresti porre questo comando nella configurazione del logrotate ... |
No scusa, questa cosa mi confonde. Quel comando mi pare che generi proprio i report, in base anche a quanto scritto nel file di configurazione che appunto ho riportato sopra. _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 2:07 pm Post subject: |
|
|
al volo mi vengono da farti notare 2 cose:
- i report li generi tramite cron OPPURE tramite logrotate (io preferirei quest'ultimo), non da entrambi altrimenti ti incasini per forza ...
- non mi ricordo da quale utente venga eseguito logrotate, controlla che possa arrivare/eseguire /usr/sbin/sarg altrimenti verrà eseguito solo da cron
In /var/log/squid hai i log rotati ? i log hanno date corrette ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 2:21 pm Post subject: |
|
|
| Kernel78 wrote: | al volo mi vengono da farti notare 2 cose:
- i report li generi tramite cron OPPURE tramite logrotate (io preferirei quest'ultimo), non da entrambi altrimenti ti incasini per forza ...
| mmh.. hai sicuramente ragione. Non so perché ho messo questa doppia impostazione, però diciamo che non ho mai avuto problemi di "doppioni" nell'interfaccia web di sarg. Immagino che al massimo farà il doppio del lavoro. Ma di questo non sono sicuro. | Kernel78 wrote: |
- non mi ricordo da quale utente venga eseguito logrotate, controlla che possa arrivare/eseguire /usr/sbin/sarg altrimenti verrà eseguito solo da cron
| Sinceramente penso sia eseguito da root, ma ora non riesco a verificare questa cosa.
| Kernel78 wrote: | | In /var/log/squid hai i log rotati ? i log hanno date corrette ? |
Sembrerebbe di sì.
A parte lo store.log, gli altri mi sembrano a posto:
| Code: | # ls /var/log/squid -l
total 1136
-rw-r----- 1 squid squid 464953 Mar 28 16:07 access.log
-rw-r----- 1 squid squid 22498 Mar 28 03:10 access.log-20110327.gz
-rw-r----- 1 squid squid 52520 Mar 28 03:07 access.log-20110328
-rw-r----- 1 squid squid 3814 Mar 26 04:15 access.log.2
-rw-r----- 1 squid squid 3118 Mar 19 04:12 access.log.9
-rw-r----- 1 squid squid 319 Mar 28 03:10 cache.log
-rw-r----- 1 squid squid 1597 Mar 28 03:10 cache.log-20110327.gz
-rw-r----- 1 squid squid 319 Mar 27 03:10 cache.log-20110328
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 28 03:10 cache.log.0
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 27 03:10 cache.log.1
-rw-r----- 1 squid squid 319 Mar 26 03:10 cache.log.2
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 26 03:10 cache.log.3
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 25 03:10 cache.log.4
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 24 03:10 cache.log.5
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 23 03:10 cache.log.6
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 22 03:10 cache.log.7
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 21 03:10 cache.log.8
-rw-r----- 1 squid squid 0 Mar 20 03:10 cache.log.9
-rw-r----- 1 squid squid 153985 Oct 1 03:10 store.log-20100930.gz
-rw-r----- 1 squid squid 402235 Sep 30 14:35 store.log-20101001
-rw-r----- 1 squid squid 5600 Sep 25 2010 store.log.5
-rw-r----- 1 squid squid 6032 Sep 18 2010 store.log.9 |
Quindi in teoria nell'interfaccia web di sarg, non dovrei vedere un report del 24 Maggio 2009. Ma allora non capisco da dove lo pesca.
Che poi di fatto, sarebbe anche utile poter leggere report lontani nel tempo, ma se almeno dividesse tutto il report in più pagine avrebbe senso! _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 2:54 pm Post subject: |
|
|
penso che sarg crei il report e se lo memorizzi da qualche parte ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 2:57 pm Post subject: |
|
|
| fbcyborg wrote: | Io penso che lo metta nei log, appunto.
Almeno così mi sembra di ricordare. |
dubito che sarg vada a scrivere nei log di squid ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 3:13 pm Post subject: |
|
|
ok, schematizzo ...
| Quote: | | Quindi in teoria nell'interfaccia web di sarg, non dovrei vedere un report del 24 Maggio 2009. Ma allora non capisco da dove lo pesca. |
| Quote: | | penso che sarg crei il report e se lo memorizzi da qualche parte ... |
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 3:17 pm Post subject: |
|
|
OK, hai ragione! Ma in soldoni? Scusa ma non ci arrivo! Sarà il troppo lavoro!
In base all'osservazione (giusta) che mi hai fatto, squid genera i log, sarg li analizza, e li mostra via web.
OK,
| Quote: | | penso che sarg crei il report e se lo memorizzi da qualche parte ... |
Non so dove lo memorizzi a questo punto. Inoltre, quando crea il report, bisognerebbe dirgli di creare solo quello contenente gli accessi dell'ultimo mese ad esempio. Magari con la possibilità di vedere anche quelli prima.
Insomma, io sarei contento anche di una soluzione che mette tutti i dati in più pagine, senza per forza eliminare il report del 24-05-09, che è il primo. _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Mar 28, 2011 3:25 pm Post subject: |
|
|
Mantenendo valida la premessa che non ho a disposizione una gentoo (ne squid ne sarg) ...
Sarg si mantiene i suoi archivi da qualche parte (percorso forse definito nella configurazione stessa di sarg) in cui tu hai i report dagli albori.
Ipotizzando adesso di partire da una situazione ideale per avere report mensili relativi solo all'ultimo mese dovresti basarti solo su logrotate con una rotazione mensile e un prerotate che scateni la generazione da parte di sarg del report.
In questo modo durante tutto il mese squid si scrive il suo log, a fine mese logrotate lo da in pasto a sarg, che genera il report, e poi viene ruotato e il grande ciclo della vita riprende da capo.
Non ho la più pallida idea di come tu possa preservare/editare/rimuovere i report attualmente presenti in sarg ma fossi in te scoprirei come farpiazza pulita, ripulirei cron e sistemerei logrotate. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
|