Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] gnome-bluetooth 0.6.0 e patch CVS
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Thu Jan 05, 2006 3:19 pm    Post subject: [HOWTO] gnome-bluetooth 0.6.0 e patch CVS Reply with quote

Arisalve a tutti!!!! E vuallà, dopo 2 ore di sbattimenti, ecco qui un'altro howto fresco fresco di freezer!!!! :lol:

Insomma, ho una nuovissima chiavettina USB Dongle Bluetooth 2.0 + EDR gentilmente regalatami da mr. ElDios per il mio compleanno, e cercavo di farla funzionare...... non mi dilungherò sulla configurazione del bluetooth (troverete n-mila thread sul forum e altrettanti wiki sparsi per la rete), ma su un'altro problemino!

In pratica, mentre mi risulta semplicissimo l'invio di file dal pc al telefono
Code:
# gnome-obex-send <nomefile>

nel momento in cui tentavo di inviare un file dal telefono al pc, ottenevo questo simpaticissimo errore:
Code:
*** glibc detected *** double free or corruption (!prev): 0x080c4128 ***

:cry: :cry: Forte no???

Una ricerca sempre con l'amico google mi ha portato ad un link che spiegava che il problema è stato risolto sulla versione CVS di gnome-bluetooth ma....... rullo di tamburi..... non esiste un ebuild per l'installazione di quel programma da cvs.

E quindi??? Semplice (adesso dico così, ma ho fatto un'ora e mezza buona di travaglio), andiamo a modificare l'ebuild!!!

Per prima cosa un
Code:
# echo "net-wireless/gnome-bluetooth ~x86" >> /etc/portage/package.keywords

ci assicurerà che l'emerge vada a installare la versione 0.6.0 (mascherata)!

A questo punto, per prima cosa dobbiamo copiare la patch: visto che la versione da cvs è leggermente diversa da quella che può essere utilizzata da gentoo, potete lanciare on-the-fly un
Code:
# wget http://mouser.altervista.org/patch/gnome-bluetooth-0.6.0-gobcrash.patch

Questa è, infatti, la famosa patch da cvs, opportunatamente modificata da me stesso medesimo per funzionare all'interno di portage 8)

Ora i passaggi sono questi (ovviamente da root):

- Copiamo la patch (per esempio scaricata nella home di root) all'interno della giusta posizione in portage:
Code:
# cp gnome-bluetooth-0.6.0-gobcrash.patch /usr/portage/net-wireless/gnome-bluetooth/files/


- Aggiungiamo in /usr/portage/net-wireless/gnome-bluetooth/Manifest le informazioni sul file da noi aggiunto, quindi
Code:
# echo "MD5 8427a0cdd2b0bca2d698056eb7923c27 files/gnome-bluetooth-0.6.0-gobcrash.patch 460

Questo fa si che la nostra patch aggiunta, essendo dichiarata nel Manifest, risulti valida a portage.

- Ora dobbiamo andare a modificare l'ebuild per fargli installare la patch. Aprendolo e leggendone il contenuto, possiamo vedere che questo ebuild contiene già le specifiche per installare una patch, in questa riga:
Code:
epatch ${FILESDIR}/${PN}-0.5.1-obex_xfer_rate.patch

quindi non ci resta che copiarla subito sotto e modificarla come segue
Code:
epatch ${FILESDIR}/${PN}-0.6.0-gobcrash.patch


- L'ultimo passaggio sarà quello di ricalcolare il digest dell'ebuild, altrimenti portage si incacchierà non poco :roll:
Code:
# ebuild gnome-bluetooth-0.6.0.ebuild digest


Fatto!!!

Ora con il consueto
Code:
# emerge -av gnome-bluetooth

avremo installato la versione 0.6.0, con applicata la nostra patch, e quando eseguiremo il trasferimento da cellulare a pc, una simpaticissima finestrella in gnome ci chiederà conferma del trasferimento e ci permetterà di visualizzare un'anteprima dell'immagine.

Happy Tranferring :lol:

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum