Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
gentoo stage 1 e stage 2 rimossi dal manuale
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bionicle
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 172
Location: TI, svizzera

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

Qualche mese fa ho provato il live CD di gentoo dove una volta partita la grafica (gnome) e si entra su desktop si può avviare un'applicazione che permette l'installazioe di gentoo in modo grafico, praticamente si indicavano le opzioni da settare e alla fine si può far partire l'installazione (ammetto che non andava).
Per invogliare altra gente ad avvicinarsi a gentoo forse creeranno un sistema di installazone con stage3 tutto in modalità grafica. Forse é uno dei motivi di qesta scelta di togliere la guida dei stage1/2.
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

Bionicle wrote:

Per invogliare altra gente ad avvicinarsi a gentoo forse creeranno un sistema di installazone con stage3 tutto in modalità grafica.


...spero ardentemente di NO!! :twisted:
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
khelidan1980
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2004
Posts: 129
Location: Europe->Italy->Milan

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
Bionicle wrote:

Per invogliare altra gente ad avvicinarsi a gentoo forse creeranno un sistema di installazone con stage3 tutto in modalità grafica.


...spero ardentemente di NO!! :twisted:


Non capisco questo accanimento...Gentoo è o non è la distro delle scelte?
Perche non dare la possibilità a chi ne sa di meno di usarla?

Non per forza per usare un sistema linux bisogna essere esperti di stage,gcc use ma non vedo perche non dare l'opportinatà anche ad altre persone di installare gentoo godendo dei suoi pregi che sono a mio parere,portage in primis,la comunità e le use per utenti un po più esperti!

E credo che questo sia un po l'ottica con cui bisogna portare avanti Gentoo,insomma la compilazione da stage 1 la lascerei giustamente a chi la vuole fare,a chi la cerca,per il metodo di default sono d'accordo con lo stage 3,perche come ho detto prima i pregi di gentoo,IMHO,sono bel altri che l'ottimizzazione da stege 1....e qui ci sarebbe tutto da discutere,perchè come ho notato io,e ho letto in giro sul forum,sinceramente i sistemi compilati da stage 1 non sono poi così performanti,anzi,distro precompilate come ubuntu sono nettamente più veloci, ma mi fermo perche sto andando OT! ;)
_________________
Khelidan
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

Bionicle wrote:
Per invogliare altra gente ad avvicinarsi a gentoo forse creeranno un sistema di installazone con stage3 tutto in modalità grafica. Forse é uno dei motivi di qesta scelta di togliere la guida dei stage1/2.


Mi sembra che sia un intuizione gratuita, sopratutto dopo che il post precendente al tuo spiegava abbastanza chiaramente che i motivi sono altri....

DarkAngel76 wrote:
se non sapete quali sono i problemi dello stage1 o stage2 andatevi a leggere il blog planet dei developers dove troverete tutte le discussioni in merito, chiarendovi non poco la questione, perchè di discussioni inituili a riguardo ne sono già state fatte fin troppo (IMHO) :wink:


khelidan1980 wrote:
Non capisco questo accanimento...Gentoo è o non è la distro delle scelte?
Perche non dare la possibilità a chi ne sa di meno di usarla?


Infatto penso che l'accanimento non fosse verso il GLI quanto per la paventata eliminazione di una delle scelte: quella di installare il sistema da linea di comando.
Peraltro come é stato detto all'epoca in cui il GLI é stato presentato, l'installer grafico non avrebbe eliminato l'installazione "normale".
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
khelidan1980
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2004
Posts: 129
Location: Europe->Italy->Milan

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
[

Infatto penso che l'accanimento non fosse verso il GLI quanto per la paventata eliminazione di una delle scelte: quella di installare il sistema da linea di comando.
Peraltro come é stato detto all'epoca in cui il GLI é stato presentato, l'installer grafico non avrebbe eliminato l'installazione "normale".


Be se fosse così allora sarei più che d'accordo,ma se cmq è stato assicurato che l'installazione a linea rimane,penso possiamo fidarci!
Il permettere una scelta tra GLI e linea di comando la vedo solo come un bene per Gentoo,più che altro a mio parere non si dovrebbe drammatizzare su questa scelta di rendere default lo stage 3,fin quando non ci tolgono le altre possibilità va più che bene,d'altronde sono d'accordo sulla "standarizzazione" del metodo di intallazione,e per aprire più verso il pubblico Gentoo,lo stage 3 era la scelta obbligata,poi sarà l'utente,in futuro a decidere il meglio per se!
_________________
Khelidan
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

khelidan1980 wrote:

Non capisco questo accanimento...Gentoo è o non è la distro delle scelte?
Perche non dare la possibilità a chi ne sa di meno di usarla?

Non per forza per usare un sistema linux bisogna essere esperti di stage,gcc use ma non vedo perche non dare l'opportinatà anche ad altre persone di installare gentoo godendo dei suoi pregi che sono a mio parere,portage in primis,la comunità e le use per utenti un po più esperti!

E credo che questo sia un po l'ottica con cui bisogna portare avanti Gentoo,insomma la compilazione da stage 1 la lascerei giustamente a chi la vuole fare,a chi la cerca,per il metodo di default sono d'accordo con lo stage 3,perche come ho detto prima i pregi di gentoo,IMHO,sono bel altri che l'ottimizzazione da stege 1....e qui ci sarebbe tutto da discutere,perchè come ho notato io,e ho letto in giro sul forum,sinceramente i sistemi compilati da stage 1 non sono poi così performanti,anzi,distro precompilate come ubuntu sono nettamente più veloci, ma mi fermo perche sto andando OT! ;)


non mi piace l'idea. non mi piace l'idea che anche gentoo posso essere installata da una versione precompilata. perchè? perchè è anche questa una sua caratteristica.
gentoo è vero che è la distro delle scelte, ma proponendo una versione precompilata non si può più parlare di scelte; o meglio, forse se ne può parlare ma molto limitatamente.

per chiunque voglia avvicinarsi seriamente e veramente a linux sconsiglio una qualsiasi distro precompilata; è anche partendo dalle basi che uno impara a conoscere il sistema. saltando l'installazione, a mio modo di vedere, si perde una buona parte di concetti che potranno essere utili in futuro anche quando il sitema è pronto per essere utilizzato.
è vero che così facendo si potrebbe risparmiare tempo, ma non è la politica di gentoo dove tutto dovrebbe essere personalizzato e compilato in base alle caratteristiche della propria macchina!

forse sbaglio? non lo so ma io la penso così.
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
forse sbaglio? non lo so ma io la penso cos�.


no, non stai sbagliando assolutamente, solo non devi pensare che lo stage3 farà diventare gentoo una distro precompilata, tutto qua; il motivo è semplice, lo stage 3 + 'emerge -e world' serve solo per ottenere uno stage1, questo è necessario perchè l'attuale bootstrap.sh dello stage1 crea un sacco di rogne (dipende circolari, dipendenze non risolte, problemi con portage, problemi con il file world e la lista è lunga... non mi va di scriverle tutte), ecco per tanto che fare uno stage3 + 'emerge -e world' è stata scelta come soluzione ottimale per ottenere uno stage1 in tutto e per tutto, nulla escluso... anzi no, una sola cosa viene esclusa: i problemi dell'attuale stage1 :)

tutto il resto rimane invariato, sarà a discrezione di chi installa fermarsi alla scompattazione dello stage3 ed avere quindi una distro precompilata, oppure usare lo stage3 per ottenere uno stage1 ottimizzato a proprio piacimento, ma soprattutto funzionante. tutto qua... questo procedimento serve per consolidare l'affidabilità dell'installazione.

(non capisco per tanto tutte queste preoccupazioni, vi state perdendo in un bicchiere d'acqua IMHO)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Bionicle
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 172
Location: TI, svizzera

PostPosted: Tue Nov 15, 2005 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

Sono pienamente d'accordo con voi che installare gentoo tutto a manina é molto istruttivo e poi ti fa capire come funziona esattamente tutto il sistema.
L'installazione di gentoo con l'interfaccia grafica secondo me é un'alternativa a coloro che vogliono il sistema funzionte e subito senza entrare nei particolari e poter sfruttare subito il potente portage e emerge. (quello che ho provato io c'era solo l'interfaccia e non faceva niente)
Back to top
View user's profile Send private message
Mazuego
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Oct 2004
Posts: 110

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 12:30 pm    Post subject: cosa è cambiato adesso? Reply with quote

Ho letto nella newsletter di gentoo che adesso nella compilazione del sistema non si può partire più dallo stage1 ma si parte direttamente dallo stage3 e poi se uno vuole ricompila il sistema inseguito! Qualcuno mi può spiegare per bene tutta la faccenda e dirmi cosa ci troveremo di fronte adesso installando gentoo? grazie mille a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 12:33 pm    Post subject: Re: cosa è cambiato adesso? Reply with quote

semplice: l'handbook, che è di fatto la guida ufficiale, contemplerà sololo stage3 e spiegherà tutto quello che c'è da fare con quello.
se vuoi partire da stage1 o stage2 ti leggi le FAQ, che riportano tutti i passaggi necessari, oppure fai da stage3 e poi ad un certo punto dai un emerge -e system, ed è come se avessi installato da stage1.

nota: tutte queste cose sono scritte ed ampiamente commentate su www.gentoo.org e sull'ultima GWN
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

QUI se ne è parlato un pò

p.s.: magari metti un titolo più esplicativo... :wink:
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

Fatto il merge dei thread
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Mazuego
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Oct 2004
Posts: 110

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
perchè io ho scelto gentoo perchè è la distro delle scelte. ho la possibilità di fare un'installazione come meglio credo, con i tempi che voglio e con lo stage che voglio. la mia scelta è lo stage1. perchè posso decidere le cose subito e senza dover barcamenarmi in strane ricompilazioni con flag diverse, perchè mi piace così e perchè se uso lo stage3 mi sento sporco e mi vengono subito le paranoie da riformattazione. quindi per me lo stage2 e lo stage3 non esistono.


Anche io ho la formattazione facile ed ho scelto gentoo perchè esisteva lo stage1 che è la cosa più vicina ad un "linux from scratch"... rivoglio lo stage1!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

è scritto tutto nelle FAQ
e gli stage sono ancora disponibili tutti e tre sui mirror

basterebbe leggere gli annunci ufficiali, invece che pestare i piedi e fare i capricci, che c'è scritto tutto


Last edited by .:chrome:. on Sun Nov 20, 2005 1:58 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

Mazuego wrote:

Anche io ho la formattazione facile ed ho scelto gentoo perchè esisteva lo stage1 che è la cosa più vicina ad un "linux from scratch"... rivoglio lo stage1!


Ma nessuno ti impedisce di fare uno stage1, ci sono anche le faq che spiegano come fare, l'unica differenza rispetto a prima è che non è più il metodo di installazione predefinito.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Mazuego
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Oct 2004
Posts: 110

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 2:10 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
per chiunque voglia avvicinarsi seriamente e veramente a linux sconsiglio una qualsiasi distro precompilata; è anche partendo dalle basi che uno impara a conoscere il sistema. saltando l'installazione, a mio modo di vedere, si perde una buona parte di concetti che potranno essere utili in futuro anche quando il sitema è pronto per essere utilizzato.
è vero che così facendo si potrebbe risparmiare tempo, ma non è la politica di gentoo dove tutto dovrebbe essere personalizzato e compilato in base alle caratteristiche della propria macchina!


Condivido pienamente... se volevo una distribuzione precompilata ma pesante restavo su ubuntu... personalmente grazie a gentoo ho imparato tante cose sul mondo linux ed inoltre tutte le volte che partivo dallo stage1 non ho mai avuto problemi. E poi cavolino cavoletto: ma è difficile fare
Code:
cd /usr/portage
scripts/bootstrap.sh

per passare dallo stage1 allo stage2 e
Code:
emerge --emptytree system

per passare dallo stage2 allo stage3? Non mi sembra una cosa complicata... Oppure è complicato settare le flags use? Ma è proprio quello il bello di gentoo! Nel mio vecchio 500 Mhz con gentoo mozilla firefox si apre con la stessa velocità che sul mio 4000+ con winzozz e queste soddisfazioni te le da solo gentoo!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

Mazuego wrote:
Anche io ho la formattazione facile ed ho scelto gentoo perchè esisteva lo stage1 che è la cosa più vicina ad un "linux from scratch"... rivoglio lo stage1!


Cosa intendi con la cosa piú vicina ad un "linux from scratch"?
Perché onestamente io non riesco a capire i vostri problemi e dubbi.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

Mazuego wrote:
Anche io ho la formattazione facile ed ho scelto gentoo perchè esisteva lo stage1 che è la cosa più vicina ad un "linux from scratch"... rivoglio lo stage1!

falso. LFS non ha niente a che vedere con stage1, come livello di difficoltà.
non è la stessa cosa compilare busybox a mano, e usarlo per mettere in piedi il sistema, e lasciare fare tutte queste cose a portage.
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 2:45 pm    Post subject: Reply with quote

credo che intendesse come quantità di cose che ti compili sulla tua macchina, il livello di partenza ed il grado di personalizzazione.

in ogni caso non credo che il paragone regga.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
credo che intendesse come quantità di cose che ti compili sulla tua macchina, il livello di partenza ed il grado di personalizzazione.
in ogni caso non credo che il paragone regga.

decisamente. anche considerando quei metri di paragone... non ci si avvicina nemmeno
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

Mazuego wrote:
Anche io ho la formattazione facile ed ho scelto gentoo perchè esisteva lo stage1 che è la cosa più vicina ad un "linux from scratch"... rivoglio lo stage1!

Lo stage 1 esiste ancora solo che il manuale di installazione per tale stage è stato spostato nelle faq perché non è più il metodo predefinito.
Le differenze tra partire dallo stage 1 piuttosto che ricompilare tutto una volta installato lo stage 3 non le ho mai capite e ad occhio direi che non esistono...
Quindi avete 2 modi
1) Leggere le faq (il link è più sopra in questo thread) e installare comunque da stage 1
2) Insatallare da stage 3 e ricompilare successivamente tutto
I due metodi sono equivalenti e potete scegliere quello che vi pare
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

una distro precompilata basata su gentoo esiste gia'.... vidalinux.. xche' ne volete un altra?!? gentoo voglio riperterlo non e' una distribuzione.. xche' la differenza e' che gentoo non e' precompilata e pacchettizzata.

Invece per quanto riguarda stage1, io lo ritengo un iter MOLTO formativo, ma per un utente abbastanza esperto che deve lavorare e' una perdita di tempo, a meno che non hai una macchina molto lenta e vuoi tirarne fuori il meglio. Quindi se uno lo vuole fare fa bene a farlo, pero' sapendo che i vantaggi sono comunque poco visibili!

Con questo non voglio aprire flame e' solo la mia idea... considerate che il tempo e' denaro.
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
Mazuego
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Oct 2004
Posts: 110

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
decisamente. anche considerando quei metri di paragone... non ci si avvicina nemmeno


Lo so... hai una sacrosanta ragione... infatti io ho usato il termine "ciò che più ci si avvicina"... credo infatti che tra le varie distribuzioni in circolazione, gentoo sia quella che più ci si avvicina a LFS... lo so che fa tutto portage.... ma la filosofia della compilazione dei pacchetti è la stessa... scusate se ho fatto un paragone un pò ardito
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 8:28 pm    Post subject: Reply with quote

Mazuego wrote:
Lo so... hai una sacrosanta ragione... infatti io ho usato il termine "ciò che più ci si avvicina"... credo infatti che tra le varie distribuzioni in circolazione, gentoo sia quella che più ci si avvicina a LFS... lo so che fa tutto portage.... ma la filosofia della compilazione dei pacchetti è la stessa... scusate se ho fatto un paragone un pò ardito

in effetti non volevo contraddirti, ma solo sottolineare che a mio parere si trattava di un paragone leggermente azzardato :)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 8:34 pm    Post subject: Reply with quote

Mazuego wrote:
lo so che fa tutto portage.... ma la filosofia della compilazione dei pacchetti è la stessa... scusate se ho fatto un paragone un pò ardito


é la stessa filosofia del dare:
Code:
emerge -e --oneshot world

appena finito di mettere su lo stage3.

dov'é il problema?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 2 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum