Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi con la rete
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mao83
n00b
n00b


Joined: 09 Sep 2004
Posts: 62

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 4:16 pm    Post subject: Problemi con la rete Reply with quote

Ciao a tutti, questo è il mio problema: quando avvio lo script per la connessione a internet ( uso l'eciadsl, ho un modem adsl USB Aethra Starmodem ) tutto va per il verso giusto, ottengo il mio indirizzo IP e lo script termina felicemente. Il fatto è che non riesco a comunicare con l'esterno, non vedo la rete! Quando apro firefox e scrivo un url, non viene scaricato nulla, quando apro Thunderbird per le mail il programma si connette alla mia casella di posta, si accorge che ci sono due messaggi di posta da scaricare ma non riesce a scaricarli. Ancora più strano è il fatto che tutti questi problemi sono insorti praticamente dal nulla: fino all'altroieri tutto funzionava benissimo, poi basta; ancora, con windows ( dallo stesso PC, stesso modem, stesse impostazioni ) funziona tutto. Non mi sembra neanche di aver fatto degli aggiornamenti o di aver cancellato qualcosa di importante, boh! Vi ringrazie anticipatamente per le risposte, saluti a tutti,
Mao
_________________
"I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."

Martin Luther King
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 4:19 pm    Post subject: Re: Problemi con la rete Reply with quote

mao83 wrote:
Ciao a tutti, questo è il mio problema: quando avvio lo script per la connessione a internet ( uso l'eciadsl, ho un modem adsl USB Aethra Starmodem ) tutto va per il verso giusto, ottengo il mio indirizzo IP e lo script termina felicemente. Il fatto è che non riesco a comunicare con l'esterno, non vedo la rete! Quando apro firefox e scrivo un url, non viene scaricato nulla, quando apro Thunderbird per le mail il programma si connette alla mia casella di posta, si accorge che ci sono due messaggi di posta da scaricare ma non riesce a scaricarli. Ancora più strano è il fatto che tutti questi problemi sono insorti praticamente dal nulla: fino all'altroieri tutto funzionava benissimo, poi basta; ancora, con windows ( dallo stesso PC, stesso modem, stesse impostazioni ) funziona tutto. Non mi sembra neanche di aver fatto degli aggiornamenti o di aver cancellato qualcosa di importante, boh! Vi ringrazie anticipatamente per le risposte, saluti a tutti,
Mao


in /etc/resolv.conf ci sono i dns?

prova a vedere se riesci a pingare un di questi ip...

Quote:
Name: google.it
Address: 216.239.59.104
Name: google.it
Address: 216.239.39.104
Name: google.it
Address: 216.239.57.104

_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
mao83
n00b
n00b


Joined: 09 Sep 2004
Posts: 62

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

Adesso non posso provare, comunque ho provato a pingare il sito del mio dipartimento all'università ( www.elet.polimi.it ) e funziona! Appena riesco controllo /etc/resolv.conf, cmq i DNS sono settati direttamente dallo script eciadsl se non sbaglio. Grazie mille
Mao
_________________
"I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."

Martin Luther King
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 7:26 pm    Post subject: Reply with quote

mao83 wrote:
Adesso non posso provare, comunque ho provato a pingare il sito del mio dipartimento all'università ( www.elet.polimi.it ) e funziona! Appena riesco controllo /etc/resolv.conf, cmq i DNS sono settati direttamente dallo script eciadsl se non sbaglio.


si.. questo non vuol dire che il dns funzioni correttamente.. perche' potrebbe esserci la risoluzione di quel sito ancora in cache..
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
mao83
n00b
n00b


Joined: 09 Sep 2004
Posts: 62

PostPosted: Tue Nov 01, 2005 8:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ho controllato: il contenuto di resolv.conf è il seguente:
Code:

193.70.152.15
193.70.152.25

e il ping verso gli indirizzi specificati funziona; ho provato anche il ping verso altri indirizzi mai usati e funziona, non so! Ciao
Mao
_________________
"I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."

Martin Luther King
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Wed Nov 02, 2005 7:57 am    Post subject: Reply with quote

Ma se nel browser metti al posto dell'url questo ip 66.249.93.99 (google) funziona?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
mao83
n00b
n00b


Joined: 09 Sep 2004
Posts: 62

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

No, non da segni di vita neanche se metto l'IP direttamente. Il fatto è che sembra riesca a comunicare con il DNS ( lo vedo anche se lancio ethereal in fase di connessione ), il problema è che non riceve niente dal web, non scarica la posta e non riesco a emergere nulla ( anche l'emerge vede che la rete c'è, però non riceve nulla al momento di ricevere i file ).
Mao
_________________
"I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."

Martin Luther King
Back to top
View user's profile Send private message
rota
l33t
l33t


Joined: 13 Aug 2003
Posts: 960

PostPosted: Sat Nov 19, 2005 9:02 pm    Post subject: Reply with quote

ciao....ai provato a vedere se è un problema di route ???

Quote:
# route add default dev ppp0


perche a volte ci si riesce ad connetere ad internet ma non possiamo acedere ad internet ecc...
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sun Nov 20, 2005 9:59 am    Post subject: Reply with quote

ciao, il ping ti funziona vero? Questo fa pensare che il routing sia corretto
Non e' che hai impostato qualche forma di firewall (via iptables) e i pacchetti (diversi da ICMP) vengono droppati?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum