Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Nuovo Notebook: Nuova Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sun Oct 02, 2005 10:48 am    Post subject: Nuovo Notebook: Nuova Gentoo Reply with quote

Ciao a tutti amici,
mi sono finalmente deciso ed ho acquistato un nuovo portatile cosi configurato:

--------------------------------------
CPU: Intel Centrino Sonoma 2,00GHz - Bus 533MHz
HD: 60 Gb 5400 RPM buffer 8 Mb - IBM/Hitachi
RAM: 768 Mb DDR 333 Kingston (2,5-2-2-6)
SCHERMO: 14,1" LCD TFT WXGA risoluzione 1.280x768[url]
VIDEO: NVIDIA GeFORCE Go 6400 256 Mb Turbo Cache built-in (PCI Express)
AUDIO: RealTek ALC250 con Microfono Integrato
OTTICA: Masterizzatore DVD Dual Layer 8X (DVD+/-RW+R9)
MULTIMEDIA: WebCam Integrata CMOS 300K (640x480)
ALTRO: Modem 56Kbps V.90/V.92, LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000M, Intel Pro/Wireless 2915ABG 54 Mbps Tri-mode
Intefacce: 4 x USB 2.0 - 1 x VGA esterna - 1 x audio in - 1 x microfono - 1 x RJ-11 modem 56 Kbps V.90/V.92 - 1 x RJ-45 LAN 10/100/1000 - 1 x TV-out connettore S-Video - 1 x Card Reader 4in1 (MMC, SD/SD IO, MS/MS PRO, XD) - 1 x FireWire IEEE 1394 - 1 x PCMCIA II
BATTERIA: 6 celle (3,2 ore) + 9 celle (5,4 ore)
DIMENSIONI: 333x24~28x240 (LxHxP)
Peso: 1,85 Kg senza batteria; 2,15 Kg con batteria 6 celle; 2,35Kg con batteria 9 celle
Case: Lega di Magnesio e ABS

NOTA: Il notebook è basato su un COMPAL FL30
--------------------------------------

Siccome ho sempre installato gentoo (e qualsiasi distro gnu/linux) sempre su sistemi desktop AMD, adesso mi trovo abbastanza in difficoltà sulle scelte per l'installazione! Ad esempio come si gestiscono le impostazioni per il risparmio energetico? C'è qualche software da mettere su? Qualsiasi suggerimento o links a guide per gestire un centrino con gentoo sono moooolto graditi!!!

Inoltre secondo voi avrò qualche problema con l'installazione di qualche componente? Io non lo so, ma ho tanta paura che avrò infinite rogne, sia con il lettore di card, sia con il touchpad (http://forums.suselinuxsupport.de/index.php?showtopic=18909) ..e soprattutto con la webcam (ho il presentimento che mai riuscirò a installarla :cry:)

E' ben accetto qualsiasi consiglio! :wink:
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Sun Oct 02, 2005 10:57 am    Post subject: Reply with quote

oddio già demoralizzarsi fa male alla salute :P

tu prova ad installarla e magari appena incappi in qualche errore posti :)

cmq la scelta che hai fatto non è male.. sopratutto scelta della scheda video (nvidia forever) :P

per la questione della gestione energetica del tuo laptop se stai in X ed usi KDE puoi usare:

Code:

*  kde-base/klaptopdaemon
      Size of downloaded files: 4,666 kB
      Homepage:    http://www.kde.org/
      Description: klaptopdaemon - KDE battery monitoring and management for lap                                           tops
      License:     GPL-2


lo uso anche sul mio e va veramente bene... poi se dai un'occhiata tra le guide del forum ci sono anche delle belle guide interessanti sull'hibernate (https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=170548) ;)

Per il restocredo che tu debba provare o aspettare che qualcuno ti sappai dire qualcosa in più di me ;)

ciao
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 8:50 am    Post subject: Reply with quote

faccio il merge di questo topic perchè ho deciso finalmente di cimentarmi nell'installazione della gentoo sul notebook!
innanzitutto il primo dubbio che sorge è: Quale filesystem?? Io sul desktop ho sempre usato reiserfs... credo che sceglierò questo dunque, però cercando in giro, alcuni dicono che sia esoso di batteria... è vero? cosa usate voi sul notebook?

Intanto ecco le partizioni create:

hda7 > Boot --> 32M
hda8 > swap --> 512M
hda9 > / --> 14.0G
hda10 > /home --> 6.0G
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 9:44 am    Post subject: Reply with quote

@starise: Hai aperto un thread che poteva essere tranquillamente evitato facendo una ricerca e ora poni l'attenzione sulla questione partizioni / fs quando sulla stessa pagina avresti potuto (dovuto) trovare un thread dal titolo: Quante e quali partizioni e filesystem
Continua la discussione lì per favore
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 10:26 am    Post subject: Reply with quote

ok, allora faccio una domanda e cerco di salvare starise dalla lapidazione:

@starise: dove hai comprato quello scatolotto (e quanto l'hai pagato)? ma soprattutto, ora che hai installato tutto, la tua Geffo Go ha VERAMENTE 256MB di ram? io ho una versione GO e dei 128 tanto vantati ne ha solo 32 fisici e altri x allocabili (da chi e da cosa nn so) dinamicamente.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 11:05 am    Post subject: Reply with quote

grazie Peach, stavo per tentare il suicidio! :o
La storia della ram sulla scheda è un po complicata, infatti utilizza la tecnologia TurboCache... per saperne di più ti consiglio di leggere questa pagina: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1155/3.html

Per quanto riguarda le info sul mio portatile... potrai trovare tutto (ma proprio tutto) cliccando sul link sotto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019069

ciao :D
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 11:14 am    Post subject: Reply with quote

starise wrote:
grazie Peach, stavo per tentare il suicidio! :o
La storia della ram sulla scheda è un po complicata, infatti utilizza la tecnologia TurboCache... per saperne di più ti consiglio di leggere questa pagina: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1155/3.html

Per quanto riguarda le info sul mio portatile... potrai trovare tutto (ma proprio tutto) cliccando sul link sotto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019069

ciao :D


si ok, avevo già letto l'articolo in questione, anche se nn approfonditamente... quello che dice è che dovrebbe pigliarsi quanta ram vuole quando gli serve, o sbaglio?
su linux funziona uguale? considera che ho un Vaio FS115M che monta una versione OEM di quella scheda, tantè che ho notato delle incompresioni con certi programmi a riconoscere ad esempio la risoluzione attuale o massima utilizzabile... o sotto X ho dovuto specificargli molto di più per farlo andare a 1280x800...
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 11:24 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:

si ok, avevo già letto l'articolo in questione, anche se nn approfonditamente... quello che dice è che dovrebbe pigliarsi quanta ram vuole quando gli serve, o sbaglio?

in pratica si! :wink:
Peach wrote:

su linux funziona uguale? [CUT]

dovrebbe funzionare uguale, ma purtroppo ancora non ho installato linux sul notebook. come puoi leggere mi sto accingendo a farlo...! Ti posso far sapere appena ho completato, sempre che riesca a decidermi su quale filesystem usare per le partizioni! :P
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum