Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Mini-HowTo] Modificare (veramente!!) i profili di Konqueror
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Sun Sep 04, 2005 7:05 pm    Post subject: [Mini-HowTo] Modificare (veramente!!) i profili di Konqueror Reply with quote

Modificato l'8/10/05
La modifica consente di utilizzare questo howto senza nessun problema collaterale e anche avendo abilitato il preloading delle istanze di konqueror, con una sola instanza.



Ciao a tutti,
vorrei esporre qui in questo thread una piccola serie di trick che ho "inventato" per permettermi di avere la miglior interfaccia grafica per il caro Konqueror, che, pur essendo una magnifica applicazione, secondo me lascia a desiderare per quanto riguarda la gestione dei profili (e delle Toolbar tra i profili).

Mi scuso per la seguente introduzione, un po' lunga... ma è meglio che dica subito a chi è rivolto questo Howto, così vi evito di leggerlo tutto fino alla fine se non vi interessa ;) !

Di sicuro, lettore, avrai notato che:

  • Non è tanto piacevole che, mentre controlli i tuoi file, clickando sul pulsante per avere la lista dettagliata ti appaia anche la barra dei Segnalibri, che tu avevi rigorosamente tolto dal profilo di filemanagement (in italiano, Gestione File)."
  • Non è tanto piacevole avere una marea di icone e iconcine pressoché inutili mentre si naviga in internet (io preferisco una soluzione come questa)
  • E perché non avere delle barre personalizzate, profilo per profilo? Senza nessuna interferenza l'una con l'altra, come vediamo anche nel prossimo e ultimo punto.
  • Ultimo ma non ultimo, sarebbe bello poter avere dimensioni personalizzate per le Toolbar nei vari profili, cosicché mentre navigo in internet ho una barra degli strumenti di 22 pixel, mentre quando sto gestendo i file, visto il numero superiore di icone, abbia una barra di 16 pixel.


Se volete ovviare a tutti questi problemi, e vi piace una soluzione come questa per il Browser Web e quest'altra per la gestione dei file... be', allora seguite questo HowTo ;) .

Se credete che, con la normale configurazione di Konqueror, si possa avere due profili separati completamente (o quasi... la mia soluzione non è perfetta), be', probabilmente vi sbagliate. Se potete dimostrarmelo, accoglierò con gioia tutti i commenti :D !

Ok ok cominciamo ;) !

Requisiti

  • Accendere il PC
  • Fffffffatto? :lol: :lol:
  • Installare KDE
  • :o :o :o
  • Fatto? (ok basta...)
  • Disattivare l'opzione che carica una preistanza di Konqueror... per farlo aprite il Control Center e poi
    KDE Components -> KDE Performance -> e impostate Preloading a zero


Come funzionano Konqueror coi profili
La farò molto corta:

  • Quando aprite Konqueror, viene lanciato "konqueror --profile <profiloscelto>" oppure "kfmclient openProfile <profiloscelto> (è a causa di kfmclient che non possiamo avere istanze precaricate... farebbe un grandissimo macello :roll: )
    Modifica 8/10/05: seguendo l'ultimo punto dell'Howto, questo problema è quasi completamente risolto.
  • Konqueror apre il suo file di configurazione in ~/.kde/share/config/konquerorrc
  • A seconda del profilo, Konqueror carica un file in ~/.kde/share/apps/konqueror/profiles/ . Ad esempio, se aprite il Browser Web carica il file webbrowsing. Per la gestione file, filemanagement. Perché esistano questi due file, dovete salvare almeno una volta ciascun profilo (non c'è bisogno di salvarlo con delle modifiche: basta che lo salviate andando in Settings -> Save View Profile "<nome profilo>"; nella finestra che si aprirà clickate semplicemente su Save).
  • Il file di profilo scelto "seleziona" il file ~/.kde/share/apps/konqueror/konqueror.rc, se esiste, oppure /usr/kde/3.4/share/apps/konqueror/konqueror.rc .
  • A questo punto avviene un gran casino perché alcune impostazioni riguardanti le Toolbar che dovrebbero essere salvate solo nel file del profilo vengono salvate anche nel file generale (~/.kde/share/config/konquerorrc), producendo tutta una serie di inconsistenze.


Come fare?
Ho trovato un solo modo. Avere Toolbar specifiche per il profilo webbrowsing ed altre per il filemanagement (e per qualsiasi profilo vogliate crearvi ;) ). Ma come faccio a crearmi queste Toolbar personalizzate? Creo un nuovo konqueror.rc, gli do un nome unico per ogni profilo (ad esempio, konquerorwb.rc per il webbrowsing) e poi dico al file di profilo di caricare quel file .rc!

Ora potete scegliere tra procedura "facile" e procedura "difficile"... io vi consiglio quella facile, in modo da aver già qualcosa di funzionante... dopo di che potrete usare le istruzioni inserite nella procedura "difficile" in modo da capire per bene come funziona il tutto e poter quindi estendere le funzionalità... a voi la scelta ;) .

Opzione 1: Procedura Facile
Se non volete smadonnare troppo con la procedura, questa opzione fa per voi. Vi fornisco di seguito i quattro file necessari al funzionamento. Vi creeranno le toolbar che avete visto negli screenshot. Poi potrete modificarle come sempre. Se non vi dà troppo fastidio, vi consiglio di cancellare ~/.kde/share/config/konquerorrc : perderete qualche configurazione, ma niente di non recuperabile. Comunque presumo che si possa continuare anche senza cancellare quel file.

  • Cancellate o spostate il file ~/.kde/share/apps/konqueror/konqueror.rc , se esiste.
  • Chiudete tutte le istanze di Konqueror.
  • webbrowsing da mettere in
    ~/.kde/share/apps/konqueror/profiles/
  • filemanagement da mettere in
    ~/.kde/share/apps/konqueror/profiles/
  • File .rc per webbrowsing da mettere in
    ~/.kde/share/apps/konqueror/
  • File .rc per filemanagement da mettere in
    ~/.kde/share/apps/konqueror/

Se tutto è andato liscio ora avrete le Toolbar di Konqueror disposte come negli screenshot inseriti sopra.

Opzione 2: Procedura Difficile
Il file konqueror.rc contiene le informazioni riguardanti l'interfaccia grafica di Konqueror: le liste nei menu e le funzioni nelle toolbar. Modificheremo opportunamente i nomi delle toolbar, e creeremo un file .rc specifico per ogni profilo di Konqueror.
Di seguito verrà mostrato come creare il file .rc per il profilo filemanagement. La procedura sarà la stessa anche per il profilo webbrowsing, apparte alcune note che inserirò dopo.
Se aprite il file ~/.kde/share/apps/konqueror/konqueror.rc (se esiste, oppure /usr/kde/3.4/share/apps/konqueror/konqueror.rc) . Se scorrete verso il basso, troverete questa riga:
Code:
<ToolBar fullWidth="true" name="mainToolBar" newline="true"><text>Main Toolbar</text>

Questo è l'inizio della definizione della Main Toolbar (o Barra degli Strumenti Principale). Segue tutta la serie di pulsanti e funzionalità inserite nella Toolbar, fino alla chiusura con </Toolbar>. E così di seguito vengono definite tutte le altre Toolbar.
Ora salviamo il file konqueror.rc con un altro nome (ad esempio konquerorfm.rc, visto che stiam modificando le impostazioni del File Manager), mettendolo nella cartella ~/.kde/share/apps/konqueror .
Dopo aver fatto questo modifichiamo il campo name di ogni definizione di Toolbar, e cancelliamo, se non ci è utile, la definizione della barra dei segnalibri. Quindi ad esempio, la definizione della Main Toolbar diventerà:
Code:
<ToolBar fullWidth="true" name="mainToolBarFM" newline="true"><text>Main Toolbar FM</text>

Chiaro, no?
Ora c'è da fare una nota importante: non si riesce a inserire la barra dell'indirizzo nella mainToolBar, quindi vi consiglio di usare la locationToolBar per aggiungere pulsanti, e nascondere la mainToolBar che diventa, a seconda delle modifiche che farete, completamente inutile.
Altra nota importante: cancellate o modificate il nome della barra dei segnalibri, nel profilo filemanagement, se non volete che appaia mentre state gestendo i file.

Per quanto riguarda le modifiche al file .rc per il webbrowsing, le note sono due.

  • Non modificate il nome della locationToolBar, se volete avere la funzionalità di ricerca di Google.
  • Non modificate il nome della barra dei segnalibri (bookmarksToolBar), altrimenti non funzionerà.

A questo punto, se avete modificato sia il file .rc per il filemanagement (che abbiam chiamato konquerorfm.rc) sia il file .rc per il webbrowsing (che possiamo chiamare konquerorwb.rc), dobbiamo fare in modo che i nostri profili usino quei due file.
Per farlo apriamo ~/.kde/share/apps/konqueror/profiles/<profilo> e cambiamo la linea
Code:
XMLUIFile=konqueror.rc

inserendo il nome del file .rc per quel profilo.

Chiudete tutte le istanze di Konqueror, assicuratevi di non avere istanze in background, e ora avrete delle toolbar completamente separate da profilo a profilo.

Passo finale
(Aggiunto l'8/10/05)

Per non avere problemi con le istanze precaricate di Konqueror, dovete:

  • Copiare i file .rc modificati anche nella directory del tree di kde (di solito è /usr/kde/vostraversione/share/apps/konqueror)
  • Eliminate (o spostate) il file /usr/kde/vostraversione/share/apps/konqueror/konqueror.rc
  • Modificare i file in /usr/kde/vostraversione/share/apps/konqueror/profiles/ aggiungendo come ultima linea:
    Code:
    XMLUIFile=filescelto.rc

    ad esempio, se avete seguito alla lettera questo howto, in webbrowsing aggiungerete:
    Code:
    XMLUIFile=konquerorwb.rc

  • Finito! :)


Con questo passo finale, ripeto, potrete il preloading di Konqueror solo per UNA instanza (cioè non potrete precaricarne più di una) e in più non avrete tutti quei problemini collaterali che sarebbero potuti insorgere.

Fine
Potrete far tutte le modifiche che volete alle barre degli strumenti, utilizzando il tool offerto da Konqueror (Settings -> Configure Toolbars) e ogni modifica, anche l'ingrandimento delle icone, andrà ad influenzare solo il profilo da voi scelto. Notate che le barre degli strumenti per il Web Browser finiscono con WB e quelle per la Gestione File finiscono per FM (File Management), giusto per aiutarvi nella scelta. La barra che vedete visualizzata negli screenshot e che vedete se avete seguito la Procedura Facile NON è la Main Toolbar, ma la Location Bar (come già detto e motivato in precedenza nella Procedura Difficile).

Spero l'Howto vi sia piaciuto (e servito)... sotto con le critiche ora :D !
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."


Last edited by Thrain on Sat Oct 08, 2005 7:51 pm; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 10:45 am    Post subject: Reply with quote

Visto che ho trovato un po' di tempo ho inserito anche la "Procedura Difficile"...

Anche se non sembra un Howto di grande interesse questo :roll:
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
cagnaluia
l33t
l33t


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 998
Location: Treviso

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 10:50 am    Post subject: Reply with quote

lo farò al piu presto, grazie! :D
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 11:38 am    Post subject: Reply with quote

Appena avrò un attimo di tempo, lo proverò: pur non usando Konqueror come WebBrowser Predefinito, devo dire che avr una distinzione netta tra i 2 profili è una opzione che mi alletta molto. Grazie per la chiarezza dell'howto
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

complimenti, a me sembra ben fatto il tuo HOW-TO ;)

anche perchè di base konquerov è abbastanza odioso :)
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiunto ai post utilissimi, sezione howto
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Mon Sep 05, 2005 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Aggiunto ai post utilissimi, sezione howto


Grazie :D :oops:
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 7:20 pm    Post subject: Reply with quote

Ma il casino nella gestione delle barre è stato segnalato ai dev kde?
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Tue Sep 06, 2005 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Ma il casino nella gestione delle barre è stato segnalato ai dev kde?

Il casino riguarda "teoricamente" solo il problema della barra del profilo webbrowsing che appaiono in tutti gli altri... poi il comportamento delle toolbar "unificate" dovrebbe essere più che altro una "feature" di konqueror... anche se a me sembra un bug :D !

Comunque una delle cose che dovevo fare era appunto riportare il bug come Wish su bugs.kde.org ... sempre che non sia già segnalato.
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Wed Sep 07, 2005 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

Approfitto del thread per chiedere delucidazioni su un problema.
Prima di mettermi a smanettare direttamente nei file di config, ho voluto provare a inserire il campo di testo dell'indirizzo nella toolbar principale, ma non appare; è normale, o capita solo a me?
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Sep 07, 2005 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Approfitto del thread per chiedere delucidazioni su un problema.
Prima di mettermi a smanettare direttamente nei file di config, ho voluto provare a inserire il campo di testo dell'indirizzo nella toolbar principale, ma non appare; è normale, o capita solo a me?

Capita anche a me... infatti nell'howto ho scritto di usare la location toolbar ;) ... non so perché non appaia comunque!

Ciauz ;)
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Wed Sep 07, 2005 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

OPs :oops: non l'avevo notato.
Questo però è strano :? mi sa molto di bug....
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Wed Sep 07, 2005 10:48 pm    Post subject: Reply with quote

Be' certo non credo sia il comportamento che dovrebbe avere... anche perché da una rapida scorsa al file .rc, non c'è nessun motivo per cui non dovrebbe apparire.

Comunque credo sia un problema affine a quello dei bookmark: la toolbar deve avere un certo nome sennò non viene accettata (cosa cretina... ma va be'...)
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Sat Oct 08, 2005 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

Segnalo l'update all'Howto in data odierna (8/10/05) che consente un uso (sebbene un po' limitato) delle instanze precaricate di Konqueror!

Ciao a tutti ;)
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum