Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
problemi con fluxbox/alsa/tastiera e chi più ne ha ...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lester
n00b
n00b


Joined: 16 Nov 2004
Posts: 12

PostPosted: Thu Jan 26, 2006 6:15 pm    Post subject: problemi con fluxbox/alsa/tastiera e chi più ne ha ... Reply with quote

ciao a tutti

questa è la mia prima gentoo e ha 2 settimane di vita per cui sicuramente devo averne combinata qualcuna, la prima delle quali è stata compilare fluxbox con le impostazioni sbagliate in make.conf per cui quando me ne sono accorto ho ricompilato con quelle giuste.

Da quando ho riemergiato fluxbox (o perlomeno mi pare che sia da quel momento) mi succedono cose strane:
- il tasto AltGr ogni tanto smette di funzionare e devo riavviare tutto per riaverlo
- se apro 2 appplicazioni audio la seconda si lamenta che non può accedere ad alsa, ad esempio mi succede con hydroge+xmms, hydrogen+audacity, xmms+i video di google, insomma il secondo programma che apro non ha accesso all'audio.
- l'icona del tray di aMsn ogni tanto vola via e atterra nell'angolo in alto a sinistra dello schermo ...
- a volte quando chiudo fluxbox invece di ritrovarmi nella shell mi trovo in una schermata di debug di un non meglio identificato programma che però posso chiudere con q, e a quel punto torno alla shell che però ha smesso di darmi l'eco video della tastiera ... posso fare tutto ma non vedo quello che scrivo.

qualche dettaglio sul mio sistema che magari può servire per capire:
- laptop Dell Inspiron 6000 (l'unica cosa importante credo sia il fatto che ha un centrino, l'hardware comunque funziona tutto)
- kernel 2.6.14
- alsa messo come modulo nel kernel, poi ho emergiato tutto quello che avesse alsa nel nome :P
- window manager: fluxbox di KDE ho solo le librerie base


qualcuno ha qualche idea?

grazie in anticipo
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Thu Jan 26, 2006 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

Per quanto riguarda il punto 2 mi pare una cosa normale che due applicazioni non possono accedere contemporaneamente alla scheda audio. Per farlo dovresti usare un server audio tipo artso esd, oppure si può fare con dmix ma non tutte le applicazioni lo supportano.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 9:34 am    Post subject: Re: problemi con fluxbox/alsa/tastiera e chi più ne ha ... Reply with quote

lester wrote:
qualcuno ha qualche idea?


Per il punto 2 cercare nel forum "dmix", "esound", arts".

Poi cambiare titolo al thread e concentrare il thread su fluxbox: 1 problema => 1 thread, 2 problemi => 2 thread e via dicendo.

Definire schermata_di_un_non_meglio_identificato_programma, detto così potrebbe essere qualsiasi cosa.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
lester
n00b
n00b


Joined: 16 Nov 2004
Posts: 12

PostPosted: Fri Jan 27, 2006 11:02 am    Post subject: Reply with quote

ok scusate pensavo che il problema del suono fosse causato in qualche modo da fluxbox.

Nel frattempo la famosa schermata di debug non si è più fatta vedere, apro un altro thread per il problema della tastiera.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum