Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 8:50 pm    Post subject: [Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale Reply with quote

É da un pó di tempo che ho notato che Firefox se resta aperto per qualche ora inizia a diventare abnormemente grande (poco fa era arrivato a sfiorare i 700M per intenderci), e quando inizia a swappare, diventa anche mostruosamente lento (ma vá :roll: )

Dato che:
Una ricerca sul forum apparentemente non mi ha dato risposte utili
Il problema si verifica con versioni differenti, anche ricompilate con CFLAGS differenti (attualmente sono 1.0.6-r7 con CFLAGS="-mcpu=athlon-xp -O2 -pipe -fomit-frame-pointer")
Disabilitare le estensioni attive non ha dato risultati utili

mi chiedo: capita solo a me?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
redview
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 365
Location: Goteborg - Sweden

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

beh, i 700Mb nn li ho mai raggiunti anche perchè probabilmente nn ne ho neanche così tanti liberi :lol: però anche a me a volte da fuori di matto: swappa, cpu a mille, lento..
..e infatti nn lo uso più, prediligendo konqueror, leggero, veloce ed integrato.

bye
_________________
our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl]
Back to top
View user's profile Send private message
croot
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Jul 2004
Posts: 240
Location: Massa (toscana)

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 9:04 pm    Post subject: Reply with quote

a me occupa 87 mega, è aperto dalle 17:20 di oggi ed è sempre veloce e tranquillo, anche io una volta usavo konqueror, piu' che altro perche' era piu' veloce, ora mi sembra che siamo alla pari.. per tornare a firefox io ho comunque 512 mb di ramma e 10 tab aperti.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

Aperto da stamattina poco dopo le 10 e sono circa 78 MB usati.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Aperto da stamattina poco dopo le 10 e sono circa 78 MB usati.


Deduco che sia un problema mio e, forse di redview... se avessi aprto alle 10 di questa mattina adesso probabilmente sarebbe uscito anche dal case oltre che dalla ram. :-(
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

Per la cronaca io ho riscontrato diversi problemi con alcune estensioni per firefox, solo che ora non ricordo quali :?.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

@randomize

siamo in due ad avere questo problema, è da un po che cerco una soluzione, ma non ho cavato un ragno dal buco.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Per la cronaca io ho riscontrato diversi problemi con alcune estensioni per firefox, solo che ora non ricordo quali

Beh l'estensione DownThemAll che io uso frequentemente deve essere scritta davvero male... solo per scaricare dei files mi schizza la cpu a 100 e rallenta tutto, robe da matti!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 9:56 pm    Post subject: Reply with quote

Già provato con firefox-bin?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Già provato con firefox-bin?


No... ma prima di passare a quello faró la "prova scema" (alla quale potevo pensare prima...): creare un nuovo utente e usare il FF del nuovo utente (quindi a configurazione praticamente azzerata).

Ma visto che é mezzanotte devo rinviare a domani dopo il lavoro....
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 12:31 pm    Post subject: Reply with quote

Lo steso problema si ha anche con i binari, anche se ci mette meno tempo
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

allora è lui che ogni tanto mi fa swappare il sistema! :o
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 1:03 pm    Post subject: Re: [Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale Reply with quote

randomaze wrote:
É da un pó di tempo che ho notato che Firefox se resta aperto per qualche ora inizia a diventare abnormemente grande (poco fa era arrivato a sfiorare i 700M per intenderci), e quando inizia a swappare, diventa anche mostruosamente lento (ma vá :roll: )

Dato che:
Una ricerca sul forum apparentemente non mi ha dato risposte utili
Il problema si verifica con versioni differenti, anche ricompilate con CFLAGS differenti (attualmente sono 1.0.6-r7 con CFLAGS="-mcpu=athlon-xp -O2 -pipe -fomit-frame-pointer")
Disabilitare le estensioni attive non ha dato risultati utili

mi chiedo: capita solo a me?


leggo solo ora il post... io questa anomalia l'ho notata anche sotto il pc di lavoro con windows... qualche memory leak?

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 9:16 pm    Post subject: Re: [Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale Reply with quote

comio wrote:
leggo solo ora il post... io questa anomalia l'ho notata anche sotto il pc di lavoro con windows... qualche memory leak?

Con win al lavoro apparentemente non avevo problemi... almeno fino a una decina di giorni fa.

Le estensioni ho provato a disinstallarle del tutto (nel dubbio che la disabilitazione fosse farlocca) ma la crescita anomala c'é sempre.

In compenso ho fatto una prova con un utente con il profilo azzerato. Sembra che vada tutto bene senza problemi di obesitá. Allora ho dato un occhiata alle directory .mozilla e ho notate che il vecchio utente probabilmente ha un bel pó di spazzatura derivata da una delle precedenti installazioni (se la memoria non mi inganna quel profilo si é fatto tutte le versioni di FF uscite negli ultimi due anni).

Allora mi sa che provo a smanettare un pó con l'about:config e, se neanche azzerando quello si risolve il problema cancelleró il profilo e lo ricreo da zero...

Voi che avete lo stesso problema state usando un profilo particolarmente vecchio?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
jesus_was_rasta
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 173
Location: Tutto intorno a te! :P

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 9:57 am    Post subject: Reply with quote

Seguo con attenzione il post, visto che anche a me Firefox funziona tipo airbag... :lol:
Avevo sospetto anche io fossere le estensioni, ma cancellarle tutte non mi va.... :cry:
Magari, se avrò pazienza, ne toglo una alla volta e poi vedo se riesco a trovare quella che ciuccia tutta sta RAM.
Ho letto dell'estensione DownThemAll...
Io ce l'ho installata, mi sa che quella sarà la prima che parte... :wink:
Ciao a tutti!
_________________
www.nonsoloboxe.it - Per gli appassionati di Boxe e Sport in genere
Back to top
View user's profile Send private message
Aleksandra
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 21 Jul 2003
Posts: 100

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 10:25 am    Post subject: Re: [Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale Reply with quote

randomaze wrote:


Voi che avete lo stesso problema state usando un profilo particolarmente vecchio?

Eccomi qui' (a volte ritornano... :oops: ) a testimoniare lo stesso problema, il mio e' un profilo vecchietto...
@jesus_was_rasta: ho lo stesso problema ma non quell'estensione... magari prova a buttarne un'altra :lol:
_________________
Non si può prevenire e preparare una guerra allo stesso tempo. Albert Einstein
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 10:33 am    Post subject: Re: [Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale Reply with quote

randomaze wrote:
Allora mi sa che provo a smanettare un p� con l'about:config e, se neanche azzerando quello si risolve il problema canceller� il profilo e lo ricreo da zero...

Voi che avete lo stesso problema state usando un profilo particolarmente vecchio?


in effetti anche la mia compilazione di FFX esiste dal profilo 1.4 di gentoo (o giù di li) e ho il problema dei memory leak.
salvo i miei bookmark, cancello completamente la mia directory locale e vedo se la cosa migliora

p.s.: tra l'altro nella mia configurazione di FFX ho impostato anche questi tips: http://www.gentoo-italia.net/article.php?story=20040915112724647
magari sono loro a dare questi problemi, proverò e poi vi dico
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:24 am    Post subject: Reply with quote

se 132 MB di ram occupata nn sono tanti io posso dire di essere ok. il mio è un profilo nn tanto vecchio perchè dovetti cancellare tutto per via di un problema grafico proprio con firefox.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 10:09 pm    Post subject: Re: [Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale Reply with quote

jesus_was_rasta wrote:
Avevo sospetto anche io fossere le estensioni, ma cancellarle tutte non mi va.... :cry:
Magari, se avrò pazienza, ne toglo una alla volta e poi vedo se riesco a trovare quella che ciuccia tutta sta RAM.


Come ho detto nel post precedente eliminarle tutte non ha dato effetti:

randomaze wrote:
Le estensioni ho provato a disinstallarle del tutto (nel dubbio che la disabilitazione fosse farlocca) ma la crescita anomala c'é sempre.


Cosa peraltro ragionevole, infatti le estensioni normalmente sono semplici (inteso come poco linee di codice) codici javascript senza accesso diretto alla memoria non dovrebbero comuqnue dare problemi di questa entitá. Certo tutto é possibile ;-)

DarkAngel76 wrote:
p.s.: tra l'altro nella mia configurazione di FFX ho impostato anche questi tips: http://www.gentoo-italia.net/article.php?story=20040915112724647
magari sono loro a dare questi problemi, proverò e poi vi dico


Anchío ho abilitato quelle voci. Oggi ho provato ad eliminare il turbo ma la situazione non mi é cambiata. Se anche il tuo tentativo con le altre voci non ha effetto mi sa che l'unica é il profilo nuovo.

A tal fine i files da conservare dovrebbero essere:

Code:
~/.mozilla/firefox/${id_del_profilo}/bookmark.html
~/.mozilla/firefox/${id_del_profilo}/user.js
~/.mozilla/firefox/${id_del_profilo}/prefs.js


ve ne vengono in mente altri?

Aleksandra wrote:
Eccomi qui' (a volte ritornano... :oops: ) a testimoniare lo stesso problema, il mio e' un profilo vecchietto...


Ciao Ale, Bentornata :-D
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Aleksandra
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 21 Jul 2003
Posts: 100

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 6:42 am    Post subject: Re: [Utilizzo] Firefox e consumo di memoria anormale Reply with quote

randomaze wrote:


Aleksandra wrote:
Eccomi qui' (a volte ritornano... :oops: ) a testimoniare lo stesso problema, il mio e' un profilo vecchietto...


Ciao Ale, Bentornata :-D


Ciao grassie ;) in questi mesi vi ho letto sempre e comunque, ma spero di rivedervi tutti presto, questo forum ha sempre risolto i miei piccoli problemi senza bisogno di chiedere nulla... Per ora non mi funzionano i masterizzatori, ma questa e' un'altra storia :cry: :lol:
Insomma da quel che leggo non c'e' altra soluzione... Intanto vi curo ;)
_________________
Non si può prevenire e preparare una guerra allo stesso tempo. Albert Einstein
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum