Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Forum - Proposta linee guida] Scrivere in italiano
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Secondo voi è opportuno aggiungere alle linee guida del forum: "Scrivere correttamente in Italiano senza utilizzare abbreviazioni superflue."
si
80%
 80%  [ 71 ]
no
19%
 19%  [ 17 ]
Total Votes : 88

Author Message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Sono piu per qualcosa tipo "cercate di scivere in italiano"

parole sante muahhahlkksd :lol:

edit: seriamente ancora una volta ribadisco che cio'
che qui manca, se necessariamente si vuole fare qualche osservazione sul forum,
è la ripetuta inosservanza/violazione delle piu' elementari regole alla base della "netiquette".
(questo da parte di alcuni soggetti, non di tutti ovviamente)

Netiquette = buonsenso
altrimenti è la calata dei barbari
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

Odio anche io le abbraviazione inutili, il mancato uso della punteggiatura, ecc.

Ben venga inserire questa regola, almeno un 1% (vabbè, sono pessimista su queste cose :evil: ) delle persone che la leggerano cercheranno di attenersi ad essa, quando scriveranno :P



X-Drum wrote:
altrimenti è la calata dei barbari

LOL^n :D
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 2:32 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Ben venga inserire questa regola, almeno un 1% (vabbè, sono pessimista su queste cose :evil: ) delle persone che la leggerano cercheranno di attenersi ad essa, quando scriveranno :P


Uh se si parla dell'1% delle persone che leggono le linee guida siamo freschi :mrgreen:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Uh se si parla dell'1% delle persone che leggono le linee guida siamo freschi :mrgreen:


Che siamo pessimisti :lol:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

Io proporrei queste linee guida:

Quote:

Linee guida

Dato l'enorme successo del forum italofono, per tenere le cose un po' in ordine ora ci sono queste linee guida come riferimento, in gran parte tratte da quelle generali ma con alcune particolarità riguardanti specificatamente questo forum.

1. Usate il buonsenso - Anche se qualcosa non è esplicitamente vietato, usate un po' di buonsenso e la netiquette. In particolare si raccomanda di scrivere i messaggi utilizzando un linguaggio comprensibile e chiaro, per renderne facile la comprensione da parte di chi legge ed eventualmente risponde.

2. Controllate che la vostra domanda non venga risposta semplicemente leggendo la documentazione - Leggete la documentazione prima di postare. Gentoo Linux ha un'ottima biblioteca "personale", sia in italiano che in inglese. Sono disponibili inoltre diverse F.A.Q.: probabilmente la vostra risposta è già qui (FAQ ufficiale Gentoo tradotta in italiano) o qui (FAQ derivata dalle esperienze dirette degli utenti). Per favore, leggete la documentazione prima di postare qualsiasi domanda: molti dei quesiti posti su questo forum possono essere risolti con un pò di tempo perso leggendo una guida...

3. Controllate che il vostro topic non sia già stato trattato - Cercate prima di postare. Il vostro problema potrebbe già avere un thread. Se volete cercare solo nel forum italiano usate la ricerca completa e selezionate il forum italiano (i vari forum nazionali non sono compresi nella ricerca "All available" e devono essere selezionati esplicitamente). Non abbiate paura di riesumare un vecchio thread. I post che trattano argomenti già in discussione verranno chiusi in quanto duplicati oppure aggiunti al precedente topic, questo per evitare di ripetere le stesse cose, e per agevolare chi in futuro farà una ricerca relativa alla stessa problematica

4. Includete i log e i comandi che avete eseguito - Difficilmente qualcuno potrà aiutarvi altrimenti.

5. Scegliete un buon soggetto - Descrivete il vostro problema brevemente nel vostro soggetto. Nel caso il problema venga risolto, aggiungete un TAG [risolto] al vostro titolo (ciò semplificherà notevolmente le ricerche per gli utenti in futuro). In particolare gli utenti AMD64, PPC, SPARC, ... sono invitati a esplicitare chiaramente e subito l'architettura sulla quale incontrano per evitare che gli vengano dati inutili consigli che funzionerebbero solo su x86

6. Se postate qualcosa di non relativo a Gentoo aggiungete un TAG [OT] (OffTopic). Un post relativo a Gentoo, anche se non una richiesta di supporto o qualcosa di prettamente "tecnico" non è considerato OT. Dato che il forum di gentoo serve per parlare di gentoo gli OT sono tollerati in maniera dinamica e variabile in base all'intasamento del forum e al numero degli OT già aperti.
Se avete un dubbio sull'opportunità di aprire o meno un OT andate sul sicuro: Non Fatelo.

7. Usate il BBCode - Il BBCode può rendere il post più leggibile, il che non fa male.

8. Non stressate - Per favore, tenete le critiche al minimo, cercate di essere costruttivi e di basare i vostri interventi su fatti e ragionamenti. Non trasformate i vostri post in un blog con il solo scopo di mantenere alto il topic, a preferenza editate l'ultimo post. Sequenze di post inutili che non aggiungono novità significative non saranno tollerate

9. Restate on topic - Una thread, un topic. Se necessario aprite una nuova thread.

10. Nessun attacco personale - Insulti, minacce o simili non saranno tollerati. Spero non sarà un problema.

11. Non discutete di attività illegali - Il server si trova negli USA e tutti noi sappiamo quanto in fretta si possono incontrare guai legali apparentemente assurdi. Qualunque discussione riguardante pratiche illegali negli USA potrebbe venire cancellata senza avviso, se ritenuto opportuno.

_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
Io proporrei queste linee guida:

Quote:
1. Usate il buonsenso - Anche se qualcosa non è esplicitamente vietato, usate un po' di buonsenso e la netiquette. In particolare si raccomanda di scrivere i messaggi utilizzando un linguaggio comprensibile e chiaro, per renderne facile la comprensione da parte di chi legge ed eventualmente risponde.


Mi sembra che la 4 sia più idonea visto che tratta i contenuti... la uno é bene che sia compatta e cerchi di racchiudere un pò tutte le altre... no?

In ogni caso prima di manomettere le linee guida vorrei che ne parlasse almeno la maggioranza dei moderatori. E al momento gli "operativi" sono solo due. Se ci fosse urgenza sarebbe un discorso diverso ma non mi sembra il caso visto che la cosa va avanti almeno da quando io sono iscritto al forum :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Mi sembra che la 4 sia più idonea visto che tratta i contenuti... la uno é bene che sia compatta e cerchi di racchiudere un pò tutte le altre... no?


Ok. Però nella quattro si parla di contenuti "tecnici". Eventulamente andrebbe generalizzata in qualche modo.

randomize wrote:

In ogni caso prima di manomettere le linee guida vorrei che ne parlasse almeno la maggioranza dei moderatori. E al momento gli "operativi" sono solo due. Se ci fosse urgenza sarebbe un discorso diverso ma non mi sembra il caso visto che la cosa va avanti almeno da quando io sono iscritto al forum :roll:


Sicuramente, volevo solo dare un senso di concretezza ai miei pensieri in materia.

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Aug 04, 2005 9:20 pm    Post subject: Reply with quote

una altro si' ma con tolleranza... Al "cmq" non ci rinuncio :P Per il resto dipende, se sn stanco (tipo adesso) qualche lettera me la risparmio e in ogni caso anche negli altri forum spesso vi sono abbreviazioni (comprensibili, ma sempre abbreviazioni), non vedo perche' privarci delle nostre, sono cosi' comode... :wink:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

A questo punto mi sembra sia necessario aspettare una proposta dei mod: se inserire la linea guida e con che testo.
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

ho votato si' e staro' piu' attento alle abbreviazioni.
Non ne ho mai abusato ma stavo facendomi influenzare dagli altri piu' che altro per lentezza nello scrivere che per convinzioni nell'uso di un linguaggio alternativo
Back to top
View user's profile Send private message
golaprofonda
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 236
Location: Modena, Italy

PostPosted: Fri Aug 05, 2005 10:14 pm    Post subject: Reply with quote

Io voto no perchè ritengo che si debba sempre avere la possibilità di scegliere se questa scelta non nuoce alla comunità.Se siamo in grado di capirci comuque (senza esagerare chiaro :wink: ) ben vengano le abbreviazioni.
_________________
Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Back to top
View user's profile Send private message
hardskinone
Guru
Guru


Joined: 02 Jan 2004
Posts: 460

PostPosted: Sat Aug 06, 2005 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ho votato sì. Più che scrivere qualcosa di nuovo si potrebbe dare il link dell'Accademia della crusca...
_________________
Playlinux.net
Back to top
View user's profile Send private message
alkaid
Guru
Guru


Joined: 21 Feb 2004
Posts: 322
Location: Padova

PostPosted: Wed Aug 31, 2005 5:29 pm    Post subject: Re: [Forum - Proposta linee guida] Scrivere in italiano Reply with quote

GiRa wrote:
Forse è un mio problema ma credo che scrivere in italiano corretto su questo forum sia importante (basti pensare ai non italiani che lo cercano di leggere).

Un concto è scrivere "TCP" un'altro è "cmq ke te ne pare?", non stiamo usando dei sms


Votato SI

Code:
 un'altro
:lol:
Code:
 dei sms
:roll:

lasciamo stare gli errori di battitura :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
hardskinone
Guru
Guru


Joined: 02 Jan 2004
Posts: 460

PostPosted: Wed Aug 31, 2005 5:58 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.mozillaitalia.org/leggi.php?idart=44
_________________
Playlinux.net
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Sep 02, 2005 9:58 am    Post subject: Reply with quote

Sull'evitare di usare sigle e abbreviazioni "stile sms" non mi pronuncio, l'ho fatto più volte in passato e in modo abbastanza esplicito. Come detto da altri tollero solo "cmq", che sostituisce egregiamente l'inutilmente lungo "comunque".
Ugualmente importante ritengo sia rileggere i propri messaggi prima di inviarli: le abbreviazioni sono fastidiose, ma lo sono ugualmente frasi prive di senso, punteggiatura e con involontari anagrammi di certe parole. E' una questione di rispetto ed educazione, quindi ricollegabile al buonsenso già citato. E qui chiudo.

My 2 cents
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Fri Sep 02, 2005 10:09 am    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
Sull'evitare di usare sigle e abbreviazioni "stile sms" non mi pronuncio, l'ho fatto più volte in passato e in modo abbastanza esplicito. Come detto da altri tollero solo "cmq", che sostituisce egregiamente l'inutilmente lungo "comunque".
Ugualmente importante ritengo sia rileggere i propri messaggi prima di inviarli: le abbreviazioni sono fastidiose, ma lo sono ugualmente frasi prive di senso, punteggiatura e con involontari anagrammi di certe parole. E' una questione di rispetto ed educazione, quindi ricollegabile al buonsenso già citato. E qui chiudo.

My 2 cents

quoto (anche se io uso comunque per esteso :D)

in ogni caso sottolineo il fatto di rileggere il messaggio e di correggerlo (anche dopo) se ci sono errori di battitura! (io lo faccio spesso)

My 1,9 cents

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum