Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HD] Quante e quali partizioni e filesystem
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

XFS è solido e va bene, solo reiser3 su molti file di piccole dimensioni è un pò più veloce. Forse senti molta differenza in /usr/portage o cartelle simili.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho provato xfs ed è davvero un ottimo fs... l'unico problema che ho trovato è però abbastanza grave
Usavo xfs per la partizione delle home e mi è capitato di resettare il sistema in seguito ad un kernel panick... al riavvio tutti i bookmark e le configurazioni di firefox erano perse (era aperto prima del reset), stessa cosa per diversi file di configurazione di windomaker (il wm che uso).
Questa cosa è capitata più volte tanto da farmi pensare ad un difetto sistematico dell'fs nei confronti dei reset piuttosto che ad un evento casuale...

Ora uso ext3 :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:44 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Io ho provato xfs ed è davvero un ottimo fs... l'unico problema che ho trovato è però abbastanza grave

a me capita qualche spegnimento brusco (sai com'è... col portatile...) però non mi è mai successa una cosa del genere.
considera che dipende molto dal kernel, e che nelle ultime versioni (da un annetto a questa parte) XFS è diventato molto stabile. ti è capitato anche con le nuove versioni, o è storia di parecchio tempo fa, questa?
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

no è storia recente... il freeze era causato da dei problemi del modulo fglrx (driver ati) con il kernel 2.6.12.... diciamo al massimo un mese fa...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 9:08 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 10:21 am    Post subject: nuovo harddisk, nuove partizioni...? Reply with quote

Ciao a tutti,
sembra che la mia odissea con il portatile sia per finire ( facendo i dovuti scongiuri del caso... ). Ora io avevo un harddisk da 40GB che è andato al creatore e sul quale avevo il seguente schema di partizioni:
Quote:
/dev/hda1 /boot 100.64MB
/dev/hda2 <swap> 1021.88MB
/dev/hda3 / 1021.88MB
/dev/hda5 /var 3994.59MB
/dev/hda6 /tmp 1501.84MB
/dev/hda7 /usr 10497.40MB
/dev/hda8 /opt 3785.57MB
/dev/hda9 /home 18084.01MB

Quindi ora ho un nuovo harddisk da 80GB e vorrei qualche consiglio su come modificare la mia tabella di partizioni. Lo so che è una domanda da un milione di dollari, ma è la parte più rognosa di una installazione e volevo un parere da gente più esperta di me...almeno con Gentoo. Per inciso prima avevo 256MB di RAM e ora sono passato a 1GB. Volevo sapere se devo fare una partizione swap di circa 2GB per poter poi sfruttare la funzione hibernate.

Ciao.
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 11:31 am    Post subject: Reply with quote

Personalmente suggerisco sempre lvm così si può cambiare dinamicamente lo spazio assegnato ad ogni partizione.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 11:46 am    Post subject: Reply with quote

io su un desktop preferisco non partizionare mai in modo spinto perche' introduce limiti di spazio.
Su un server, dove il partizionamento assume importanza maggiore e' tutto un altro discorso.

LVM e' una buona soluzione ma il desiderio di avere partizioni raw direttamente accessibili mi ha sempre spinto a non usarlo.

poi.. come vedrai ognuno ha una sua opinione (per fortuna ;) )

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 11:53 am    Post subject: Reply with quote

[MOD]
Fatto il merge del thread aperto da C4RD0Z4 su questo.
Per favore, cerchiamo prima di postare!
[/MOD]
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ooops!.. Non mi ricordavo poi di aver già postato qualcosa riguardo a quest'argomento. Allora, ho abbozzato qualcosa:
Code:
/dev/hda1     /boot     100MB       
/dev/hda2     <swap>    2000MB
/dev/hda3     /         1000MB             
/dev/hda5     /var      4500MB     
/dev/hda6     /tmp      2000MB     
/dev/hda7     /usr      20000MB
/dev/hda8     /opt      4500MB
/dev/hda9     /home     45900MB

Che ne dite?

Riguardo ai filesystem da usare, per /boot, ext2. Per tutte le altre prima avevo reiserfs, ma ho letto che non viene visto di buon occhio a causa del suo elevato consumo di cpu. Ci sarebbe anche XFS, ma ho letto a riguardo che può capitare di perdere i file aperti se ci dovesse essere un improvviso spegnimento. Qualche consiglio?
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda.. ma cosa te ne fai di 5000 partizioni su un desktop se poi avranno tutte più o meno lo stesso fs? Io farei tranquillamente:
Code:

/dev/hda1     /boot                       32MB                       (inutile buttare via spazio)
/dev/hda2     <swap>                   512MB                     (bastano e avanzano avendo 1GB di RAM)
/dev/hda3     /                             15GB                       (per tenersi comodi)
/dev/hda5     /home/                    $tutto-10GB             (la home è sempre bene tenersela a parte)
/dev/hda6     <non_partizionato>  10GB                       (Può sempre venirti il prurito di provare qualcosa... :P)


My 2 cents ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

sinceramente non capisco come possiamo essere d'aiuto...

la home e' di 4gb.
A me non basterebbero mai... ma ... a me.
Tutto dipende cosa devi metterci dentro :)

Non frazionare in modo esagerato..
ti troverai male se non avrai pianificato alla perfezione.

Ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 3:05 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Domanda.. ma cosa te ne fai di 5000 partizioni su un desktop se poi avranno tutte più o meno lo stesso fs? Io farei

non so... alcuni dicono sia più sicuro? Altri dicono che rende un pò più veloce l'accesso...oppure solo superstizione! Scherzi a parte, ma XFS, lo consigliate oppure è lento??? Prima che mi si rompesse l'HD avevo tutte quelle partizoni con il ReiserFS tranne la boot dove c'era ext2.
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Nov 04, 2005 3:15 pm    Post subject: Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
non so... alcuni dicono sia più sicuro?

Sì, ma su un server e con fs diversi!
Questo è l'fstab del mio server:
Code:

/dev/hda1               /boot           ext2            noauto                          1 2
/dev/hda2               /tmp            reiserfs        noatime,nodev,nosuid,noexec                             0 2
/dev/hda7               /home           ext3            defaults,nodev,noexec,usrquota,grpquota                 0 2
/dev/hda3               none            swap            sw                              0 0
/dev/hda5               /               ext3            defaults                        0 1
/dev/hda6               /var            reiserfs        defaults,nodev,nosuid           0 2

none                    /proc           proc            defaults                        0 0
none                    /dev/shm        tmpfs           nodev,nosuid,noexec             0 0

Mi pare che la differenza con un sistema desktop sia abbastanza lampante :P
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 10:33 am    Post subject: Reply with quote

ragazzi, anch'io sono indeciso cosa mettere sul mio notebook...

per root e home sul desktop ho sempre usato reiserfs3 senza nessun problema. Ma sul notebook naturalmente ho intenzione di risparmiare sulla batteria... e a quanto pare reiserfs non sembra la scelta appropriata! Per quanto riguarda la mia esperienza passata con ext3, ricordo che era troppo lento...!

mi associo quindi a C4RD0Z4! Suggerite di provare XFS? Quasi quasi lo metto... però so che non va molto bene per i files di piccole dimensioni... quindi che ne dite di una cosa del genere?

hda7 > Boot --> 32M >-> ext2 (sicuro)
hda8 > swap --> 512M >-> swap (sicuro ;P)
hda9 > / --> 4.0G >-> (XFS ??)
hda10 > /home --> 6.0G >-> XFS
hda11 > /usr --> 10.0G >-> (reiserfs??)
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 11:22 am    Post subject: Reply with quote

@ starise: Io terrei solo una / in reiserfs e una home in ext3...e non farei una partizione per /usr :P
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 11:27 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
@ starise: Io terrei solo una / in reiserfs e una home in ext3...e non farei una partizione per /usr :P
in effetti anch'io vorrei fare cosi... ma la / mi conviene in reiserfs? sul tuo notebook (quello in firma? :P) come vanno i consumi?
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 11:32 am    Post subject: Reply with quote

starise wrote:
in effetti anch'io vorrei fare cosi... ma la / mi conviene in reiserfs? sul tuo notebook (quello in firma? :P) come vanno i consumi?

Aspetta che vado a controllare il contatore... :P
Non è un notebook ovviamente :P
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sat Nov 05, 2005 11:42 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
starise wrote:
in effetti anch'io vorrei fare cosi... ma la / mi conviene in reiserfs? sul tuo notebook (quello in firma? :P) come vanno i consumi?

Aspetta che vado a controllare il contatore... :P
Non è un notebook ovviamente :P

scusa... avevo confuso la sigla della mobo k8v con la sigla dei notebook asus (A7v... ecc..) ;)
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
golaprofonda
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 236
Location: Modena, Italy

PostPosted: Tue Nov 08, 2005 7:23 pm    Post subject: Partizionamento giusto del disco.. Reply with quote

Finalmente giovedì mi arriva il portatile (il famoso ASUS turion64) ..ora.. ho ovviamente intenzione di partizionare il disco come si deve e volevo chiedere consiglio a voi..
Ve lo formulo come un problema di matematica :lol:

L hardisk è da 60 GByte

Ho intenzione di dividerlo nelle seguenti partizioni

/(in reiserfs, con /home annessa e non separata)
/boot (in ext3)
/var (reiserfs)
/tmp (reiserfs)
/data (partizione più grande dove metto file di grosse dimensioni, mp3 eccetera)..

Voi come assegnereste lo spazio avendo 60 Gbyte disponibili? In particolare quanto fareste grossa la /var, la /tmp e la /boot?

grazie in anticipo 8)
_________________
Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 08, 2005 7:33 pm    Post subject: Re: Partizionamento giusto del disco.. Reply with quote

golaprofonda wrote:
L hardisk è da 60 GByte


Ci sono varie alternative. Una partizione unica o anche 60 partizioni da 1Gb potrebbero andare bene, dipende da quello che hai intenzione di farci.

In ogni caso visto che ci sono tanti thread sull'argomento ho fatto il merge del tuo topic con uno di questi. Probabilmente se leggi tutto il thred troverai la risposta ai tuoi dubbi.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Nov 08, 2005 7:54 pm    Post subject: Reply with quote

Ma fare la partizione / in reiserfs è la home in ext3 si ha guadagno? in fondo, quella a cui si accede più spesso è la /
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
golaprofonda
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 236
Location: Modena, Italy

PostPosted: Tue Nov 08, 2005 8:29 pm    Post subject: Re: Partizionamento giusto del disco.. Reply with quote

randomaze wrote:
golaprofonda wrote:
L hardisk è da 60 GByte


Ci sono varie alternative. Una partizione unica o anche 60 partizioni da 1Gb potrebbero andare bene, dipende da quello che hai intenzione di farci.

In ogni caso visto che ci sono tanti thread sull'argomento ho fatto il merge del tuo topic con uno di questi. Probabilmente se leggi tutto il thred troverai la risposta ai tuoi dubbi.


grazie. ma penso di averlo indicato "quello he ho intenzione di farci". ho anche indicato come lo voglio partizionare. vabeh mi leggerò il thread :roll: :wink:
_________________
Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Wed Nov 09, 2005 6:58 am    Post subject: Re: Partizionamento giusto del disco.. Reply with quote

golaprofonda wrote:
grazie. ma penso di averlo indicato "quello he ho intenzione di farci". ho anche indicato come lo voglio partizionare. vabeh mi leggerò il thread :roll: :wink:

Tu hai detto come volevi partizionarlo, mentre randomaze si riferiva a che utilizzo dovrai farne.
Il thread riguarda proprio la tematica del partizionamento quindi mi pare il minimo leggerlo.
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30888
Location: here

PostPosted: Wed Nov 09, 2005 7:53 am    Post subject: Reply with quote

Se sono 60Gb il mio consigli e' di fare le 3 partizioni tipiche
Code:
/boot
swap
/

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Next
Page 3 of 12

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum