Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HD] Quante e quali partizioni e filesystem
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Mar 13, 2009 2:09 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
e tra qualche settimana ext4!
http://www.ossblog.it/post/4485/ext4-sara-ufficialmente-disponibile-in-linux-2628


Ci sono novità :)
http://www.ossblog.it/post/4723/ext4-a-rischio-di-perdita-dati
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Mar 13, 2009 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
lucapost wrote:
...
...
:twisted: :twisted: :twisted:

visto che il thread è stato riesumato domando: tra ext2 e ntfs quale scegliere per uno storage a lungo termine (> 5 anni)?
Ripeto, storage backup, ci piazzo sopra i file e me li scordo, forse, molto forse, tra tre o quattro anni potrebbero servirmi.
Idem però per multimedia (vorrei ripparci sopra i miei cd e dvd così non devo fare la fatica di prenderli).
Dato che sono su circa 800 GB sono assai indeciso sul da farsi.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Fri Mar 13, 2009 9:20 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Mar 13, 2009 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
per uno storage a lungo termine (> 5 anni)?

se ci tieni veramente, ai dati, la cosa migliore è usare il cervello.
almeno una delle tua opzioni, di conseguenza, è out :roll: .

io userei xfs. ottimizzi il filesystem in prestazioni per il tipo di file che intendi usare (dimensioni considerevoli), eviti inutile spreco di byte e ti garantisci un livello ridotto di frammentazione, che implica ordine ed effetti collaterali ridotti.
i rischi di perdita dati citati sopra sono legati a sistemi con frequenti accessi in riscrittura. dunque non ti riguardano affatto.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Mar 13, 2009 9:29 pm    Post subject: Reply with quote

Standing ovation per il fine umorismo ed una prece per la povera lingua italiana (ma vai a ripetizioni d'ortografia da biscardi?) :P

xfs è accessibile solo da linux in pratica (e non sono certo di continuare ad usarlo, causa imposizioni di legge), non va bene, vorrei mantenere la compatibilità con gli altri OS (M$, apple e la sfilza dei BSD), per questo avevo pensato a ext2/ntfs.

I file non sono tutti di dimensioni considerevoli, al peggio 2,5 GB per qualche video ma il grosso sono documenti office, pdf, .eml e musica.

Quel che mi chiedevo è se non rischio che ext2 non sia più supportato altrove e come mi conviene agire sulla formattazione per evitare di buttare via troppo spazio, senza rischiare di trovarmi senza inode.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Mar 14, 2009 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

I file non sono tutti di dimensioni considerevoli

pensavo che parlasi di uno spazio privato dove collocare musica e film.
non cdrom con dati di lavoro.

fossi in te, condannerei M$ all'emulazione perpetua in virtualbox e scambierei i dati via samba.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Mar 14, 2009 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

Non cdrom con dati di lavoro, documenti office tipo lettere di licenziamento, contratti di assunzione, ricorsi, dichiarazioni ormai prescritte ed altra porcheria che probabilmente non mi serviranno più a nulla ma non si sa mai, questo è il grosso.

Dato un hd da 1TB ho fatto tre partizioni, una ntfs ed una linux (al momento ext3 ma non mi pongo particolari limiti e problemi) di 80 GB ed una di ~ 800 GB dove sbattere tutta la roba che non mi serve o che mi serve raramente (tipo i rip dei dvd di cartoni animati che uso per tener buono il nipotino, invece di stare ad ammattire con una pila di cd che alla fine finiscono tutti confusi e graffiati).
Ovviamente non voglio essere costretto a passare per linux per forza (ovvero ho necessità di tener conto del supporto per i circa quattro os più diffusi, con sola prevalenza linux/windows).

xfs ha due difetti: è delicato (non ha superblock di ripristino come ext2, tanto per dirne una quindi in caso di formattazione accidentale... addio per sempre) e va solo sotto linux, ottimo per lavorare (lo uso con piacere) ma per uno storage a lungo termine, con la specifica esigenza di condivisione... non mi pare il caso. Speranze che abbia supporto su apple ed M$ meno di zero, per bsd... Scartato.

reiserfs nelle condizioni che mi prefiggo non ha troppi problemi di frammentazione ma è sempre supportato solo su linux e quindi non va, oltre al fatto che non è detto che sia mantenuto visti gli accidenti del suo creatore. reiserfsd è un icubo ed il suo sviluppo è fermo da quattro anni etc. In generale mi resta solo una partizione (di appena 500GB) da migrare e lo abbandono definitivamente (o meglio lo relego alle sole temporanee, finchè funziona). Scartato.

btrfs e zfs sono sperimentali e non penso che saranno mai supportati in ambito M$, quindi vanno accantonati, almeno per il momento.

Hfs+ ha un ottimo supporto tranne che sotto windozz, anche per la presenza di un pseudo software proprietario che frena lo sviluppo, in particolare della versione fuse eventuale (lo stesso motivo che frena zfs in realtà). Alla fine lo scarto, anche se su linux funziona una meraviglia.

ntfs ha ormai un eccellente supporto via fuse/ntfs3g e mac e M$ lo leggono nativamente.

ext2 idem con l'unica differenza che solo su windozz arranca un poco (molto poco) ed ha il problema dei permessi (di cui non mi frega nulla in questo caso) con il diffuso ext2ifs che pare essere l'unica soluzione funzionale.

date le caratteristiche intrinseche e le prestazioni di entrambi già scegliere è un dilemma amletico.

Propenderei più verso ext2 (visti gli squallidi risultati della compressione di ntfs) ma mi domando come arrivare a determinare le impostazioni più efficaci per un guazzabuglio di file come quello che dovrei andarci a mettere sopra.
Se riduco la dimensione di blocco ad 1 k devo aumentare gli inode e non ho trovato una cavolo di formula di calcolo per determinare l'impostazione ottimale.
Su google ormai trovo solo idiozie da fanboy e trucchetti scontati... :evil:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Apr 26, 2009 8:18 am    Post subject: Reply with quote

In molti si saranno già accorti che le genttoo-sources-2.6.28-r5 sono stabili per amd64, il che vuol dire ext4 stabile.
Il mio hardisk ha un'unica partizione, penso non passrò a tale filesystem finchè grub, perlomeno testing, non supporterà il boot da ext4.
Chissà quanto dovrò aspettare...?!
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Apr 26, 2009 7:46 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:

Chissà quanto dovrò aspettare...?!

questo è software del 2007.
sei proprio sicuro che grub non supporti ancora ext4?

comunque, prova una prova con virtualbox e sappi dire.
per il tuo pc, cercati una chiavetta usb da 20M di seconda mano.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Apr 26, 2009 8:39 pm    Post subject: Reply with quote

si certo, ne ero a conoscenza, ma posso aspettare ancora un pò per poi fare le cose più pulite...
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri May 01, 2009 9:54 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
si certo, ne ero a conoscenza, ma posso aspettare ancora un pò per poi fare le cose più pulite...

secondo me fai prima a ritagliarti una partizione di boot da 100 mb da formattare in ext2 ;)
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sat May 02, 2009 10:14 am    Post subject: Reply with quote

Soluzione molto probabile quella da te consigliata.
Comunque, aspetterò di ottenere qualche notizia più approfondita sia riguardo a ext4 che a btrfs.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Fri May 15, 2009 12:08 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.brilug.it/web/index.php?option=com_content&task=view&id=81&Itemid=19
aspettanto grub...
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
falko
Apprentice
Apprentice


Joined: 03 Dec 2004
Posts: 242
Location: Rovereto (TN) Italy

PostPosted: Sat May 16, 2009 9:35 am    Post subject: Reply with quote

Io avevo usato qualche mese fa ext4 su un HD portatile come backup del PC, dopo qualche giorno si è piantato di brutto dando una sfilza infinita di errori.
Adesso sicuramente sarà migliorato ma considerarlo già un sostituto di ext3 8O mi sembra un po' prematuro!
_________________
Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)

A ciacere no se sgonfa done

Gentoo on: Lenovo R500
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Jul 15, 2009 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Comunque, aspetterò di ottenere qualche notizia più approfondita sia riguardo a ext4 che a btrfs.

Se non lo avevi già letto, forse questo ti può interessare:
File System Evangelist and Thought Leader: An Interview with Valerie Aurora

Passaggi dell'intervista che mi sono sembrati interessanti:
Quote:
I started a consulting business and did more chunkfs and ext2/3/4 work (parallelizing fsck), and now work for Red Hat.
[...]
On my own systems, I always run ext3 with noatime or relative atime if it’s available. I also disable the paranoia file system checks, with “tune2fs -i 0″ and “tune2fs -c 0″.
[...]
In general, I use ext3 by default and XFS if ext3 can’t handle what I’m doing. When I move to a new file system, it will be btrfs.


Alla domanda:
Quote:
From your vantage point what do you see for the future of file systems for Linux beyond perhaps btrfs and ext4?


Risponde:
Quote:
[...] With regard to local file systems, I think btrfs is flexible enough to handle any projected hardware changes for the next decade, both in performance and capacity - in other words, SSDs and truly enormous quantities of storage. [...]

_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sat Sep 19, 2009 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
I started a consulting business and did more chunkfs and ext2/3/4 work (parallelizing fsck), and now work for Red Hat.
[...]
On my own systems, I always run ext3 with noatime or relative atime if it’s available. I also disable the paranoia file system checks, with “tune2fs -i 0″ and “tune2fs -c 0″.

a cosa vado incontro se disabilito il check per ext3?
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sat Sep 19, 2009 3:15 pm    Post subject: Reply with quote

A nulla, il check paranoico è la forzatura di check della partizione ogni tot. Di default dovrebbe essere ogni 180 giorni o 30 mount, all'evento dei due che si verifica prima.
Se disabiliti, non lo fa. Puoi sempre farlo a mano. Non credo che toglierlo ti dia banefici reali, daltro canto però non fare mai il check del filesystem e aspettare che sia il kernel a segnalare il malfunzionamento non è una gran pratica per la salvaguarda dei propri dati.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Mon Nov 16, 2009 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
...il check paranoico è la forzatura di check della partizione ogni tot. Di default dovrebbe essere ogni 180 giorni o 30 mount, all'evento dei due che si verifica prima.

Ammesso che ci sia ancora qualcuno che usa reiserfs o qualcuno a cui possa interessare la notizia, dalla versione 3.6.21 del pacchetto reiserfsprogs è possibile impostare le opzioni di check forzoso in base al numero di mount eseguiti o in base ai giorni trascorsi dall'ultimo controllo.
In maniera del tutto simile a ext3.
La versione 3.6.21 è marcata "stabile" dal maintainer dal gennaio 2009 ma in portage è ancora "unstable".

edit: spazzolato
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt


Last edited by xdarma on Tue Nov 17, 2009 8:19 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Tue Nov 17, 2009 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Per fare un riassunto aggiornato.
Quali sono i filesystem papabili per linux e per "linux/M$OS?

Nella doc gentoo non mi pare di aver trovato nulla di aggiornato.

PS. in ogni caso sto usando con profitto (aka nessun errore) ext2 per /boot, ext3 per /, reiserfs per /usr, /var, e /home, e xfs per la partizione /documenti.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Nov 17, 2009 8:14 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
PS. in ogni caso sto usando con profitto (aka nessun errore)

...se non è rotto: non aggiustarlo ;-)

bandreabis wrote:
ext2 per /boot, ext3 per /, reiserfs per /usr, /var, e /home, e xfs per la partizione /documenti.

Mi sembra tu stia già usando i filesystem più diffusi e "maturi", dipende anche da che cosa cerchi.
Personalmente ho ri-cominciato a preoccuparmi del blocksize di una partizione dopo i post di Flameeyes su portage.
Ma penso che non ne uscirò vivo :-D
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Tue Nov 17, 2009 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
bandreabis wrote:
PS. in ogni caso sto usando con profitto (aka nessun errore)

...se non è rotto: non aggiustarlo ;-)

bandreabis wrote:
ext2 per /boot, ext3 per /, reiserfs per /usr, /var, e /home, e xfs per la partizione /documenti.

Mi sembra tu stia già usando i filesystem più diffusi e "maturi", dipende anche da che cosa cerchi.
Personalmente ho ri-cominciato a preoccuparmi del blocksize di una partizione dopo i post di Flameeyes su portage.
Ma penso che non ne uscirò vivo :-D


Di aggiornarmi. :wink:
E anche di usare un blocksize più piccolo.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Wed Nov 18, 2009 8:45 am    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
Personalmente ho ri-cominciato a preoccuparmi del blocksize di una partizione dopo i post di Flameeyes su portage. Ma penso che non ne uscirò vivo :-D


OT: sto testando/sviluppando un sistema per avere portage in pochi MB anche su filesystem con block da 4KiB, se funziona, Diego ed io lo proporremo per l'integrazione ufficiale in Gentoo :wink: stay tuned
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Wed Nov 18, 2009 9:50 am    Post subject: Reply with quote

A proposito di blocksize, sia con reiserfs sia con ext3 non posso usare blocchi più piccoli di 4kiB.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Nov 18, 2009 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
E anche di usare un blocksize più piccolo.

Personalmente ho creato una partizione aggiuntiva solo per portage con blocksize di 1024, ma le partizioni tipo /, /home e /dati hanno blocksize di 4096 (pure lo swap, adesso che ci penso).
Da qualche parte nel blog, Flameeyes si chiedeva anche se avesse ancora senso continuare ad usare blocksize da 4096 come default visto che i file dei "dati" ormai sono piuttosto grossi (purtroppo non trovo il post da citare, ma il senso era circa quello).

Per creare filesystem con blocksize di 1024 dovrebbe bastarti mke2fs -b 1024 e mkreiserfs -b 1024, ovviamente controlla le pagine man.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Wed Nov 18, 2009 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

xdarma wrote:
bandreabis wrote:
E anche di usare un blocksize più piccolo.

Personalmente ho creato una partizione aggiuntiva solo per portage con blocksize di 1024, ma le partizioni tipo /, /home e /dati hanno blocksize di 4096 (pure lo swap, adesso che ci penso).
Da qualche parte nel blog, Flameeyes si chiedeva anche se avesse ancora senso continuare ad usare blocksize da 4096 come default visto che i file dei "dati" ormai sono piuttosto grossi (purtroppo non trovo il post da citare, ma il senso era circa quello).

Per creare filesystem con blocksize di 1024 dovrebbe bastarti mke2fs -b 1024 e mkreiserfs -b 1024, ovviamente controlla le pagine man.

Sì, ho letto il blog di Flameeyes (a cui voglio fare grandi complimenti per forma e contenuti - e inglese).
Ed ora che ci penso, non ho mai provato a creare blocksize di 1024, ma di 512b.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Thu Nov 19, 2009 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
Ed ora che ci penso, non ho mai provato a creare blocksize di 1024, ma di 512b.

Allora devi usare xfs.

!equilibrium wrote:
OT: sto testando/sviluppando un sistema per avere portage in pochi MB anche su filesystem con block da 4KiB, se funziona, Diego ed io lo proporremo per l'integrazione ufficiale in Gentoo :wink: stay tuned

Se vi riesce, togliete un "difetto" a gentoo, speriamo in bene :-)
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Next
Page 11 of 12

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum