Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HD] Quante e quali partizioni e filesystem
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
manderò una protesta ufficiale :D
è sbagliato dare questo tipo di informazioni :?

Cerca di usare un tono moderato nella tua protesta o spaventi tutti e non sviluppano più gentoo :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
k.gothmog wrote:
manderò una protesta ufficiale :D
è sbagliato dare questo tipo di informazioni :?

Cerca di usare un tono moderato nella tua protesta o spaventi tutti e non sviluppano più gentoo :lol:

:(

TU HAI DEI PREGIUDIZI VERSO DI ME :D :D
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 5:12 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
Kernel78 wrote:
k.gothmog wrote:
manderò una protesta ufficiale :D
è sbagliato dare questo tipo di informazioni :?

Cerca di usare un tono moderato nella tua protesta o spaventi tutti e non sviluppano più gentoo :lol:

:(

TU HAI DEI PREGIUDIZI VERSO DI ME :D :D

No, ho solo letto molti tuoi messaggi :P

No, cosa fai ? lascia quell'accetta !!! No, stammi lontano !!! Argh ....
/suono_di_sangue_che_gocciola

Spero che non lte la prenda per la mia idiozia (lo spero veramente, altrimenti finisco male) :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jun 2005
Posts: 107
Location: Treviso

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 12:08 am    Post subject: Reply with quote

beh sù via ragazzi poi ogniuno fà quel che vuole, la mia impressione è che Gentoo sia stato creato per incrementare fortemente le prestazioni della macchina in cui viene emerso (il solo fatto che venga compilato tutto dall'A alla Z per ottimizzare al massimo i "pacchetti" nè è una prova) quindi di conseguenza è stato raccomandato un FS che servisse a tale scopo, ora và da sè che su un Desktop si può correre anche qualche "rischio", rischio fino a un certo punto non fraintendetemi se si sà quel che si stà facendo è un rischio minimo, di perdita accidentale di dati, in un server aziendale magari non è un "rischio" accettabile e quindi si opterà per altre soluzione (ext2, ext3, etc). Poi ogniuno sceglie il livello di "rischio" che è disposto ad accettare quindi non ci vedo nulla di male a raccomandare un FS di questo tipo. Quel che sò è che per quanto mi riguarda sul mio portattile con Gentoo2005.0 suddiviso in:
Code:

/boot----->ext2
swap----->swap
/ --------->reiserfs

la velocità che percepisco è doppia rispetto a una distro come Ubuntu o FC3 con altri FS (apertura cartelle...file...navigazione in rete sembra istantanea), ma io ho un Notebook quindi, non che mi sia mai successo fin ora...corna in giù... , facendo un backup di tanto in tanto mi sento al sicuro da un'eventuale perdita di dati.
La mia è solamente un'opinione non mi fraintendete.
_________________
Gentoo2005.0+KDE3.4.1
Linux 2.6.12-gentoo-r9 #1 Mon Aug 1 23:16:11 CEST 2005 i686 AMD Athlon(tm) XP Processor 2800+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 6:50 am    Post subject: Reply with quote

In linea di massima sono d'accordo con akx (tranne il motivo alla base della creazione di Gentoo, li dissento).

Tutta la scelta della sicurezza si basa su un gran numero di fattori:
1)non esiste il fs sicuro al 100%
2)se un fulmine ti entra dalla presa o hai un gruppo di continuità o rischi di perdere dei dati :wink:
3)se si scatena un incendio è la macchina non è protetta rischi di perdere dei dati
3)se vieni colpito da un terremoto rischi di perdere dei dati
4)se vieni colpito da un attacco terroristico rischi di perdere dei dati
5)in ogni caso se non hai un backup rischi di perdere dei dati

e queste sono solo alcune considerazioni ... quante di queste vi coglierebbero impreparati ? direi la maggior parte (e per alcuni direi tutte). Esistono realtà lavorative dove si tengono in conto motli più fattori, l'11 settembre con il crollo delle torri gemelle si pensava che una società importante che aveva la sua sede in una torre avesse perso dati importatni a causa dell'attacco ma loro avevano fatto dei backup che erano conservati con tale sicurezza da resistere addirittura al crollo della torre in cui si trovavano.
Magari a qualcuno di voi interessa raggiungere tale livello di sicurezza contro la perdità di dati ma io mi ritengo soddisfatto da reiserfs/backup settimanali/gruppo di continuità (che devo ancora comprare ma ho già adocchiato).
Ovviamente nulla vi vieta di usare ext3 per una maggior sicurezza ma se volete far le cose per bene dovreste valutare tutte le possibili cause di perdita dati altrimenti è come mettere una porta blindata a casa vostra e lasciare la finestra del pian terreno sempre aperta, non è molto sicuro :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 10:38 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
codadilupo wrote:
Xfs, invece, al momento é l'unico fs che mi é sempre ripartito, anche dopo aver segnalato problemi...

mitico. mandami una tua foto, per favore. così ti faccio una statua equestre :lol:

XFS power!


Beh, per la statua ci si po' attrezzare: o pigli la foto dell'avatar, oppure ti mando quella del curriculum, in giacca e cravatta ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 10:40 am    Post subject: Reply with quote

akx wrote:
la mia impressione è che Gentoo sia stato creato per incrementare fortemente le prestazioni della macchina in cui viene emerso

non sono d'accordo.
MA NEANCHE LONTANAMENTE.

sinceramente della velocità me ne frega poco e niente.
- quello che è importante, soprattutto quando si hanno più sistemi da mantenere è la pulizia, e in questo Gentoo è il miglior GNU/Linux che abbia provato fino ad ora.
- è importante che le configurazioni siano STANDARD. per quello che ho visto, i mantainers dei pacchetti non fanno altro che adattare l'installazione a portage; nulla di più. di certo non avviene come in debian in cui i pacchetti hanno nomi diversi rispetto al resto del mondo, e nei file di configurazione alcune voci spariscono o ne compaiono altre perché il mantainer ha deciso così. pazzesco. qui ho trovato software così come lo distribuisce lo sviluppatore, e così come lo trovi in altre distribuzioni Linux e non.
- è importante che tutto l'insieme sia FLESSIBILE. il fatto di compilare tutto non mi da vantaggi tanto in velocità, quanto più nella possibilità di scegliere cosa compilare, che supporti includere nel software che sto compilando, e via dicendo. questo significa che sono finiti i tempi in cui bisogna bestemmiare in aramaico antico per far funzionare postfix senza supporto SASL solo perché il mantainer di Mandrake da deciso che SASL doveva essere sempre incluso. questo vuol dire anche abbattere i tempi di realizzazione di un sistema, tra l'altro.
- è importante che mi venga offerta un'ampia possibilità di scelta, nel software che posso usare/installare (non come con Slackware) e che tutto questo sia ben accompagnato da documentazione fatta bene.

queste sono le cose realmente importanti. della velocità, se mancano queste, non te ne fai un'emerito c***o.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
akx wrote:
la mia impressione è che Gentoo sia stato creato per incrementare fortemente le prestazioni della macchina in cui viene emerso

non sono d'accordo.
MA NEANCHE LONTANAMENTE.

Qui siamo d'accordo, come aveo anche già detto anche io non sono d'accordo su questo.

Quote:
... sono finiti i tempi in cui bisogna bestemmiare in aramaico antico ...

Non posso esimermi dal chiederti se esiste anche un aramaico moderno :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

La mia esperienza con i filesystem è questa:

ext2: quello con cui mi sono trovato peggio.
ext3: sarà anche ultra stabile ma è lentissimo
reiserfs_3.6: be questo è il mio preferito, è molto veloce e da uno slancio generale al sistema. Qualcuno sostiene che è poco stabile, per la mia esperienza devo dire che queste persone si sbagliano. reiserfs è per me il miglior filesystem attualmente in circolazione, anche se anche lui ha dei difetti:
-consuma un po' piu di cpu. ( per me questo non è assolutamente un problema...)
-se il disco si danneggia fisicamente allora rischiate di perdere tutti i dati, ma solo se c'è una corruzione fisica! Uso reiserfs anche sul portatile e devo dire che anche se molte volte mi si spegne di colpo perche dimentico di attaccare la spina (per scelta ho deciso di disabilitare lo shutdown automatico a batteria quasi scarica, perche anche gli ultimi 10 minuti di autonomia me li voglio godere e sarò io a decidere quando dare l'halt) i dati rimangono intatti. Una volta ero stravaccato sul letto col portatile sulla pancia, be muovendolo un po' la cintura ha premuto il pulsante della batteria facendola sbalzare fuori, il portatile si è spento di colpo, ma anche quella volta dati persi 0.

reiserfs_4: be il filesystem piu veloce. sui benchmark forse non sempre ma vi assicuro io che se mettete tutto un sistema su con reiser4 ve ne accorgete della sua velocità altroche se ve ne accorgete!! Poi è ovvio che non potete pretendere che questo filesystem funzioni bene se usate kernel non aggiornatissimi, per attitudine cerco di usare sempre kernel nuovi e con reiser4 mi sono trovato sempre bene, anche se il reserfs_3.6 per me rimane il migliore per la sua stabilità. Poi ce da precisare che quando compilate un kernel reiser4 dovete stare attenti perche è molto delicato e schizzinoso: ci sono alcune cose che non gli piacciono ma le tollera altre invece che non tollera affatto (vedi 4k di stacks invece di 8 )...sinceramente ora non ricordo bene cosa non gli piace, ma forse con le ultime release del kernel e della patch se selezionate reiser4, va aggiusta lui il sistema(nel senso vi seleziona/deseleziona le cose giuste)...

reiserfs_3.5*: be questo non lo prendo neanche in considerazione... li era ancora sperimentale (se mi ricordo bene).
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Jun 2005
Posts: 107
Location: Treviso

PostPosted: Sat Jul 23, 2005 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

Allora ok mi correggo forse mi sono espresso male, provabilmente in questi giorni ho un po' troppa sonno quindi perdonatemi se non mi esprimo benissimo a volte. Si la mia impressione è che Gentoo sia stato creato ---anche--- per avere un sostanziale incremento delle prestationi, ma per prestazioni non intendo solo velocità di esecuzione, il fatto è che questo pregio balza subito all'attenzione dell'utilizzatore che arriva a Gentoo da altre distro o dal B.G.O.S....spero di essermi espresso in maniera più comprensibile
_________________
Gentoo2005.0+KDE3.4.1
Linux 2.6.12-gentoo-r9 #1 Mon Aug 1 23:16:11 CEST 2005 i686 AMD Athlon(tm) XP Processor 2800+ AuthenticAMD GNU/Linux
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Jul 24, 2005 8:06 am    Post subject: Reply with quote

akx wrote:
Allora ok mi correggo forse mi sono espresso male, provabilmente in questi giorni ho un po' troppa sonno quindi perdonatemi se non mi esprimo benissimo a volte.

Prima ti eri espresso bene, semplicemente avevi espresso un'alto concetto :roll:
Quote:

Si la mia impressione è che Gentoo sia stato creato ---anche--- per avere un sostanziale incremento delle prestationi, ma per prestazioni non intendo solo velocità di esecuzione, il fatto è che questo pregio balza subito all'attenzione dell'utilizzatore che arriva a Gentoo da altre distro o dal B.G.O.S....spero di essermi espresso in maniera più comprensibile

Premetto che tu sei libero di avere e coltivare tutte le impressioni che vuoi ma se avessi dato un'occhiata al contratto sociale capiresti il vero motivo per cui è stata creata Gentoo e posso darti un piccolo suggerimento
Quote:
So, I created Gentoo Linux, and designed Portage to be a more perfect tool than what had existed before it. To do this, I made it very flexible in allowing me to do what I wanted to do, and also tried to make it flexible to allow others to do what I thought they might want to do.
l'aumento di prestazioni è solo una delle possibili scelte.
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Fri Oct 07, 2005 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

Se ci tieni alla durata della batteria usa ext3, che è molto più leggero di reiser3 (non so il 4, ma ho dubbi che sia più leggero sulla cpu visto l'ultra-struttura che usa); poi magari con i laptop-mode-tools guadagni ancora. Per il resto ~x86 A MANETTA :twisted: sono anch'io utente unstable :D. Solo lascia perdere gcc 4, tanto i guadagni prestazionali ci saranno col 4.1
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Fri Oct 07, 2005 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Se ci tieni alla durata della batteria usa ext3, che è molto più leggero di reiser3 (non so il 4, ma ho dubbi che sia più leggero sulla cpu visto l'ultra-struttura che usa); poi magari con i laptop-mode-tools guadagni ancora. Per il resto ~x86 A MANETTA :twisted: sono anch'io utente unstable :D. Solo lascia perdere gcc 4, tanto i guadagni prestazionali ci saranno col 4.1

A breve verra' fatto tutto, come prevedevo il disco ha tirato le cuoia.. stasera tiro fuori dal garage i vari imballaggi e lunedi' lo mando..
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Oct 07, 2005 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
Io farei un pensierino anche sul XFS, certo no è veloce come reiser4 ma comunque è moolto piu sicuro. Io ci farei un pensierino.
P.s. comunque non avere paura di usare reiser4 io l'ho usato parecchio un po' di tempo fa e devo dire che corre...

concordo su XFS.
come al solito aberro ReiserFS. ho per le mani il Documento Definitivo che dimostra che ReiserFS è una grandissima minchiata, oppure un mezzo sicurissimo per perdere dati, a seconda dei punti di vista.
avevo intenzione di leggermelo per bene e poi fare un post, ma il tempo è tiranno
se qualcuno avesse fretta... http://www.cs.wisc.edu/adsl/Publications/iron-sosp05.pdf
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Oct 08, 2005 10:24 am    Post subject: Reply with quote

anche io usavo xfs... poi mi sono accorto del suo grandissimo problema...
Se per puro caso salta la luce (oppure sei costretto a resettare per un kernel panick) perdi tutti i file aperti in quel momento...
dopo aversi perso troppa roba ho deciso di passare ad ext3
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Oct 08, 2005 11:19 am    Post subject: Reply with quote

Ho capito che nessun file system va bene a sto punto ... :( Non so neanche io che scegliere...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Oct 08, 2005 11:23 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Se per puro caso salta la luce (oppure sei costretto a resettare per un kernel panick) perdi tutti i file aperti in quel momento...

mi sembra un po' estremistica, 'sta cosa.
dovresti perdere solo le modifiche fatte dall'ultimo commit dei soli file aperti, non l'intero file. sarebbe follia (eppure mi risulta che è quello che in certe condizioni capita con ReiserFS 4).

comunque è vero che l'unica certezza è che se poni la stabilità davanti a tutto le uniche possibilità che hai sono ext2 e ext3
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Oct 08, 2005 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="k.gothmog"]
Cazzantonio wrote:
comunque è vero che l'unica certezza è che se poni la stabilità davanti a tutto le uniche possibilità che hai sono ext2 e ext3

Solo che mi sento un po' vecchio ad utilizzare nel 2005 quei fs li quando gli altri hanno una struttura migliore...
Ho il sentore che rimarro' con reiserfs3 che utiizzo da sempre a questo punto, o forse con xfs che mio fratello utilizza da sempre, visto che comunque non e' un fatto del tutto vero che ext2 e 3 sono infalibili, forse e' il caso di mettere in conto che la fallibilita' esiste e mirare all'ottimizzazione
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Oct 08, 2005 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Solo che mi sento un po' vecchio ad utilizzare nel 2005 quei fs li quando gli altri hanno una struttura migliore...
Ho il sentore che rimarro' con reiserfs3 che utiizzo da sempre a questo punto, o forse con xfs che mio fratello utilizza da sempre, visto che comunque non e' un fatto del tutto vero che ext2 e 3 sono infalibili, forse e' il caso di mettere in conto che la fallibilita' esiste e mirare all'ottimizzazione

io credo che tu stia guardando la cosa da un punto di vista completamente sbagliato.
quello dell'IT è un mercato, come tutti sanno, in cui le cose sono vecchie nel giro di mesi. da questo punto di vista è vero che ext2/3 hanno un'età che è praticamente un'era geologica, ma vuole anche dire che tutto quelloc he c'era da trovarem che non andava, è già stato trovato.
con questo non voglio dire che ext2/3 sono infallibili: voglio dire che sono certamente più stabili e meglio integrati nel sistema rispetto a qualunquue altro file system, e sfido chiunque a confutare questa dichiarazione. questo mi porta ad avere, generalmente un file system più stabile di un altro, poi è ovvio che non per tutti e non in tutti i contesti la stabilità è il primo requisito.
e poi... scusa se mi permetto di infierire, mi fai un discorso del genere sull'età e poi usi come sistema un clone di UNIX? UNIX ha ormai passato i 30 anni :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Oct 08, 2005 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

Il fatto che ext2 e 3 siano buoni filesystem sotto il punto di vista della stabilita' e' una cosa condivisa da tutti proprio per i motivi che hai citato. Questo tuttavia non significa che gli altri fs non siano altrettanto adeguati, dovremmo avere un accurtato calcolo delle probabilita' per discuterne numeri alla mano ma secondo la mia esperienza molte macchine con le quali ho lavorato che utilizzano reiserfs3 ad esempio non hanno mai avuto problemi col fs a meno di dischi rotti fisicamente in quache modo. Ho avuto occasione di verificare che con supporti hardware decadenti ext3 e 2 hanno salvato ancora qualche dato, ma stiamo parlando di situazioni abbastanza estreme.
Vorrei cercare di capire se c'e' qualche sistema di filesystem che possa offrire un'adeguato sistema di gestione dei file (store, accesso, e via dicendo) piu' performante di quello di ext3, che per contro e' notoriamente un legno rispetto ai filesystem di nuova concezione. Adeguato significa anche che abbia un onesto rapporto tra gestione e probabilita' di fallire, perche' ai due estremi abbiamo fs opposti, o molto robusti e molto "lenti" oppure molto veloci e molto poco robusti.

Per quello che riguarda unix, noi tutti stiamo usando linux, che per l'appunto non e' unix, e il kernel che probabilmente stiamo quasi tutti usando ora e' stato pesantemente riscritto sotto ogni punto di vista, e non e' certo un sistema di 30 anni fa. Non mi pareva un grande paragone, perche' in questo caso dovresti utilizzare una debian stabile e non gentoo, tanto per dirne una.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 7:06 am    Post subject: Reply with quote

L'argomento fs è stato trattato più e più volte. Se volete continuare, faccio un merge della discussione portata avanti fino a qui su uno di questi 2 threads:

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=361649
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=201624
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 11:31 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
L'argomento fs è stato trattato più e più volte. Se volete continuare, faccio un merge della discussione portata avanti fino a qui su uno di questi 2 threads:

https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=361649
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=201624


Col primo dei due, che mi sembra il piu' completo
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 11:46 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
lavish wrote:
[...]Se volete continuare, faccio un merge della discussione portata avanti fino a qui su uno di questi 2 threads[...]
Col primo dei due, che mi sembra il piu' completo


Fatto, ciao ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 11:58 am    Post subject: Reply with quote

Ho appreso da questo thread una cosa interessante, qualcuno ha sollevato l'idea che XFS sia adatto sui portatili in particolare modo per via delle prestazioni "risparmiose" . Ho sentito dire che non e' particolarmente ottimizzato per file di piccole dimensioni, ho cercato sul sito di xfs questa cosa ma ho trovato solo il contrario, ovvero che confile o dischi giganteschi si comporta parecchio bene, ma non ho trovato nulla per quello che riguarda il contrario. Avete notato significateve perdite di spazio sul disco con l'utilizzo di xfs ?

Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 09, 2005 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

io uso solo XFS e ext2 e non ho mai avuto nessun tipo di problema, né legato alle prestazioni, né allo slack space
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Next
Page 2 of 12

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum