Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[SYSTEM]Nuove glibc
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 4:29 pm    Post subject: Reply with quote

horace wrote:
potresti fare un esempio della decina di flag base da mantenere nel make.conf?

capisco benissimo il tuo dubbio. è più che lecito, e non è facile rispondere...
se ti interessa sapere come faccio io, semplicemente tengo in make.conf quelle poche flag che ricorrono in tutti (o buona parte) i pacchetti che uso oppure che influiscono DRASTICAMENTE sulla compilazione. queste ultime potrebbero essere
Code:
X acpi alsa dmx hal ithreads mmx2 nptl nptlonly pam posix pthreads sse2 threads userlocales xml2 -apm -arts -ipv6 -kde -qt

che sono quelle che uso su questo pc.
ed ecco il mio package.use:
Code:
dev-perl/gtk-perl applet
gnome-base/control-center  gstreamer
gnome-base/gnome cdr dvdr
gnome-base/gnome-vfs hal howl samba
gnome-base/nautilus gstreamer
gnome-extra/nautilus-cd-burner cdr dvdr
mail-client/evolution gstreamer
media-gfx/gimp mng svg wmf
media-libs/gst-plugins -esd
media-video/mplayer cdparanoia dga divx4linux doc dvd dvdread i8x0 mmxext rtc sse2 xvid
media-video/totem dvd
net-fs/samba winbind xml
net-misc/dhcpcd static
net-misc/openssh chroot hpn
net-im/gaim -eds
sys-boot/grub netboot static
sys-fs/udev static
sys-libs/glibc userlocales
sys-libs/pam pam_chroot pam_timestamp
www-client/mozilla moznomail xprint mozsvg
www-client/mozilla-firefox xprint mozdevelop mozsvg
x11-libs/qt -cups
x11-misc/xscreensaver offensive -motif

all'inizio ci vuole una pazienza infinita, ma si possono ottenere ottimi risultati ripulendo il sistema alla grande

CRV§ADER//KY wrote:
Da questi articoli sembra che -fPIC sia indispensabile per una libreria condivisa..... ci capisco sempre meno

PIC è una caratteristica che viene comoda quando si implementano sistemi hardened (infatti nel profilo hardened è ereditata per default)

e poi vorrei farti notare una cosa: questo è preso dall'output di equery uses sys-libs/glibc:
Build Position Independent Code. Do not utilize this flag unless you know what you're doing.
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
PIC è una caratteristica che viene comoda quando si implementano sistemi hardened (infatti nel profilo hardened è ereditata per default)

e poi vorrei farti notare una cosa: questo è preso dall'output di equery uses sys-libs/glibc:
Build Position Independent Code. Do not utilize this flag unless you know what you're doing.


...quindi? cosa fanno esattamente? che controindicazioni hanno?
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 4:53 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:
...quindi? cosa fanno esattamente? che controindicazioni hanno?

compilano, appunto, Position Indipendentent Code... le librerie vengono strutturate in modo diverso, rispetto alla "norma", e quindi cambia il modo in cui gli eseguibili vengono linkati ad esse.

in realtà è una questione abbastanza complessa, nella quale non voglio nemmeno sbilanciarmi, perché non ho un'idea ben precisa.
quello che conta è che sui sistemi desktop non va bene. tagliamo la testa al toro in questo modo :D
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho letto qualcosa (ma non ricordo quindi non chiedetemi precisazioni) e serve; su desktop serve se si usa il prelink, altrimenti toglietelo.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
horace
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 95

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 6:30 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

Code:
X acpi alsa dmx hal ithreads mmx2 nptl nptlonly pam posix pthreads sse2 threads userlocales xml2 -apm -arts -ipv6 -kde -qt

che sono quelle che uso su questo pc.


ok, proverò a fare così e vedrò come mi trovo...un ultima domanda: per capire quali flag sono ridondanti?
per esempio, nell'altro topic hai scritto
Quote:

- alsa, arts e esd collidono. tutti e tre non li usi di certo quindi che senso ha compilarne il supporto?

come faccio a sapere quali sono le flag ridondanti? e in questo caso specifico cosa è meglio tra alsa,arts e esd (nel mio caso uso kde 3.4)? ho cercato nella wiki ma non ho trovato molto..

scusate l'OT mostruoso :D
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

horace wrote:
Quote:

- alsa, arts e esd collidono. tutti e tre non li usi di certo quindi che senso ha compilarne il supporto?

come faccio a sapere quali sono le flag ridondanti? e in questo caso specifico cosa è meglio tra alsa,arts e esd (nel mio caso uso kde 3.4)? ho cercato nella wiki ma non ho trovato molto..

scusate l'OT mostruoso :D


Al peggio compili della roba inutile. Comunque io ho "alsa -arts -oss -esd" e non ho la minima necessità di altro. Nota che, per le applicazioni che non supportano alsa, puoi comunque abilitare l'emulazione OSS dal kernel.
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 8:28 pm    Post subject: Reply with quote

Stiamo semplificando un pò troppo la questione, le use flag vanno messe (sia nel make.conf che in package.use) pensandole bene, possibilmente vedendo pacchetto per pacchetto cosa fanno. arts e esd sono quasi sempre collidenti, ma non alsa con uno dei due (ps con kde si usa arts).
Purtroppo gestirsi per bene tutte le use senza conoscere il pacchetto è impossibile (provate apache, mysql e php: da spararsi, anche per me che un pò li conosco)
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

horace wrote:
come faccio a sapere quali sono le flag ridondanti? e in questo caso specifico cosa è meglio tra alsa,arts e esd (nel mio caso uso kde 3.4)? ho cercato nella wiki ma non ho trovato molto..

il discorso è molto semplice: non te ne frega niente (e non devi) specificare tutte le use possibili ed immaginabili. impazziresti...
specifica solo quello che ti interessa e tieniti le standard (che vuol dire non specificare niente, ma tieniti quelle ereditate dal profilo)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
horace wrote:
come faccio a sapere quali sono le flag ridondanti? e in questo caso specifico cosa è meglio tra alsa,arts e esd (nel mio caso uso kde 3.4)? ho cercato nella wiki ma non ho trovato molto..

il discorso è molto semplice: non te ne frega niente (e non devi) specificare tutte le use possibili ed immaginabili. impazziresti...
specifica solo quello che ti interessa e tieniti le standard (che vuol dire non specificare niente, ma tieniti quelle ereditate dal profilo)

Allora io che sono già pazzo di mio non dovrei aver grossi problemi a specificare tutte le USE :wink:

Scherzi a parte io cerco di specificarne il maggior numero possibile per aver il maggior controllo possibile del mio sistema. Ovviamente uso molto anche il file package.use (es. come standard non voglio la documentazione ma per ruby la voglio) sempre per ottenere il maggior controllo possibile. Per ogni pacchetto che voglio emergere controllo prima le varie USE con cui verrebbe installato e valuto caso per caso se mi conviene modificare quelle globali o quelle specifiche.

Facendo un esempio (banale) con il tuo metodo potrei ignorare la USE doc (e quindi trovarmi di default la documentazione), installando pacchetto per pacchetto mi troverei a constatare che la documentazione non mi serve e a quel punto piuttosto che avere un sacco di pacchetti in package.use per specificare di non installare la documentazione preferisco mettere la use in make.conf (ovviamente dipende da quante eccezioni ci sono :) ).

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Scherzi a parte io cerco di specificarne il maggior numero possibile per aver il maggior controllo possibile del mio sistema.

eh sì... ma così facendo corri il rischio di incappare in flag che collidono. a questo punto che fai?
credimi: non è che te lo dico così per sport, ma perché ho provato sulla mia pelle :lol:
non hai maggior controllo sul sistema, nel momeno in cui includi il supporto a funzioni che non ti servono. trasformi il tuo linux in windows

Kernel78 wrote:
Facendo un esempio (banale) con il tuo metodo potrei ignorare la USE doc (e quindi trovarmi di default la documentazione), installando pacchetto per pacchetto mi troverei a constatare che la documentazione non mi serve e a quel punto piuttosto che avere un sacco di pacchetti in package.use per specificare di non installare la documentazione preferisco mettere la use in make.conf (ovviamente dipende da quante eccezioni ci sono :) )

e invece no. non hai capito cosa voglio dire...
se non vuoi la documentazione IN GENERALE, imposti -doc in make.conf, in modo che faccia da impostazione generale per tutto il sistema, e poi metti solo per i pacchetti che ti interessano doc in package.use

sai perché io ho preso questa strada? perché mi sono trovato davanti a pacchetti che compilavano l'impossibile quando non mi serviva, o con pacchetti php che includevano il supporto al database sbagliato o bacato per colpa di una flag di troppo...
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Tue Jul 19, 2005 11:23 pm    Post subject: Reply with quote

il mio consiglio sulle useflag e':

partire da un make.conf con pochissime USE settate (quelle di cui siamo certi...tipo xvid,ipv6,kde....ecc.ecc) sia che siano in negativo che in positivo. (e che si ritengano valide per la maggior parte dei pacchetti e non solo per pochi o addirittura uno)

Lanciare dei

Code:

emerge --info | grep USE


e ripulire togliendo le USEFLAG che si ritengono non necessarie (mettendole nel make.conf con segno -)

mettere le poche USEFLAGS che si ritengono necessarie per pochi pacchetti in package.use.

Utilizzare dei tool per controllare la situazione generale e usare poi emerge --newuse per portarsi ad una situazione coerente.

Avere tante USE in make.conf non e' saggio perche' si rischia di disabilitare alcune USEFLAGS ereditate (che spesso hanno senso di essere ereditate ;)

Avere tante entry in package.use non è saggio perche' si rallenta notevolmente portage e si perde di vista l'impostazione del sistema.

Ufed e' carino ma penso che porti spesso il noob ad una scelta errata.
(va bene per avere un quadro generale con tutte le descrizioni...o quasi)

Chiaramente IMHO
ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Jul 20, 2005 1:40 am    Post subject: Reply with quote

Parlando di poca roba...
Code:

[100%] blackman@altair ~ $ emerge --info | grep USE
USE="x86 X aalib acpi alsa apache2 avi bitmap-fonts cdr chroot crypt cups curl directfb dvd dvdr emboss encode esd fam fbcon flac foomaticdb fortran freetype gd gdbm gif gnutls gnutsl gpm gtk gtk2 imagemagick imlib ipv6 jack java jpeg junit libg++ libwww mad mikmod mmx motif mp3 mpeg mysql ncurses nls nptl ogg oggvorbis opengl oss pam pcmcia pdflib perl php png postgres python qt quicktime readline samba sdl slang sqlite ssl svga tcpd tiff truetype truetype-fonts type1-fonts unicode usb vorbis xine xml xml2 xmms xv zlib linguas_it userland_GNU kernel_linux elibc_glibc"
[100%] blackman@altair ~ $

_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Jul 20, 2005 7:02 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
non hai maggior controllo sul sistema, nel momeno in cui includi il supporto a funzioni che non ti servono. trasformi il tuo linux in windows

Su questo siamo d'accordo, io infatti non ho mai detto di includere cose che non servono ma di conoscerne il più possibile e di abilitare/disabilitare il maggior numero.

k.gothmog wrote:
sai perché io ho preso questa strada? perché mi sono trovato davanti a pacchetti che compilavano l'impossibile quando non mi serviva, o con pacchetti php che includevano il supporto al database sbagliato o bacato per colpa di una flag di troppo...

e sai perchè io sono rimasto su questa strada ? perchè i pacchetti compilavano esattamente quello che volevo io senza il supporto per qualcosa che non mi interessava 8) Mi spiace che tu non sia riuscito a ottimizzare il sistema in questo modo ma io non sto riscontrando grossi problemi, certo, occorre investire un bel po' di tempo ad imparare quali USE servono e quali no e bisogna farlo prima in installare IMHO.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum