Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
wireless configurazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nano
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2005
Posts: 7

PostPosted: Tue Aug 16, 2005 4:59 pm    Post subject: wireless configurazione Reply with quote

ciao nel settare la rete wireless avevo inserito in /etc/conf.d/net tali valori
Code:

iwconfig wlan0 essid RETE
iwconfig wlan0 enc 1234567

e tutto funziona

kde pero' mi fornisce una interfaccia per cui scegliendo nome rete e password va a scriverli nel file wireless con formato diverso (credo compatibile)
Code:

essid_wlan0=RETE
key_RETE=1234567

io vorrei sfruttare tale meccanismo ma sembra che tale file non venga letto automaticamente
Cosa posso fare?
grazie ciao
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Tue Aug 16, 2005 7:57 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,
prima di tutto ti consiglio di lasciar perdere KDE. Non perche' odi "il grande ingranaggio", ma perche' non credo sia la cosa migliore lasciar svolgere lavori da super utente all'interfaccia grafica.
Quindi inizio consigliandoti caldamente di impugnare la shell ed il tuo editor preferito.

Lascia anche perdere la configurazione della scheda wireless attraverso il file /etc/conf.d/net. Non e' necessaria se per la tua rete wifi utilizzi il DHCP.
L'unica cosa su cui devi metter mano e' il file /etc/conf.d/wireless.example, rinominandolo in wireless. Poi editi questo file (sara' facilissimo, basta leggere i commenti). Cmq, ti consiglio di non inserire nessun ESSID, cosi' la scheda lo cerchera' da sola.
Inolte devi linkare /etc/init.d/net.lo ad /etc/init.d/net.wlan0.
E poi inserisci net.wlan0 nel runlevel default.

Per spiegazioni piu' esaurienti dai un'occhiata a questa guida. :wink:

Spero di esserti stato utile, ciao :D
Back to top
View user's profile Send private message
nano
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2005
Posts: 7

PostPosted: Tue Aug 16, 2005 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

ciao
premesso che inserendo le entry nel file net tutto funziona ero solo incuriosito dal fatto che si potesse usare applicazione network-config (e' una GUI) presente sotto kde.
Dico questo perche' per me editare il file a mano per inserire un nuovo valore di essid non e' un problema ma se il portatile lo prende mia sorella e' carino che riesca a fare tutto da interfaccia grafica.
Ebbene l'applicativo network-config inserisce i valori necessari a livello ip nel file net ma le due voci di essid e password nel file wireless.
Niente di male ma sembra non funzionare nel senso che sembra che tale file non venga chiamato da nessuno
Un'altra mia curiosita' e' che il file net.wlan0 che ho a disposizione di default risulta differente da net.lo ma credo che questo non sia un problema.
Non ho capito quando il file /etc/conf,d/net viene letto (da rc, da net.wlan0?) ma il file wireless sembra non esserlo

Un'ultima stranezza e' che il file wirless ora e' cosi'
Code:

essid_wlan0=NETGEAR_CASAMIA
key_NETGEAR_CASAMIA=1234567


Se anche forzassi la lettura di tale file scrivendo in /etc/conf.d/net (cosa che probabimente permetterebbe il funzionamento via network-config)
Code:

. /etc/conf.d/wireless

otterrei un errore di comando sconosciuto perche' sembra che un essid con '_' non possa essere digerito il che sembra strano no?
grazie

PS nel forum ho visto che ci sono altri che son stati costretti a mettere impostazion wireleess nel file net perche' il file wireless non era letto
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Wed Aug 17, 2005 7:02 am    Post subject: Reply with quote

nano wrote:
...ero solo incuriosito dal fatto che si potesse usare applicazione network-config (e' una GUI) presente sotto kde.
Dico questo perche' per me editare il file a mano per inserire un nuovo valore di essid non e' un problema ma se il portatile lo prende mia sorella e' carino che riesca a fare tutto da interfaccia grafica.

Sì, potrebbe essere carino, ma con gentoo questo non è possibile. Per questo ci sono altre distros con tool di configurazione centralizzati ed univoci.
Quindi lascia perdere e leggiti la guida che ti è stata consigliata ;)

nano wrote:

Un'altra mia curiosita' e' che il file net.wlan0 che ho a disposizione di default risulta differente da net.lo ma credo che questo non sia un problema.

Non devono essere diversi... net.wlan0 dovrebbe essere un symlink a net.lo :?

nano wrote:

Un'ultima stranezza e' che il file wirless ora e' cosi'...

Segui la guida e poi discutiamo su quella se hai problemi ;)

Ciao!
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
nano
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2005
Posts: 7

PostPosted: Wed Aug 17, 2005 9:23 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

Segui la guida e poi discutiamo su quella se hai problemi ;)
Ciao!

grazie dei consigli provero' a cambiare la sintassi del file wireless secondo la guida per vedere se il problema e' quello.
A me pero' sembra che il file non venga letto per nulla :cry: tanto e' vero che se metto tali istruzioni in net funziona
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Wed Aug 17, 2005 7:18 pm    Post subject: Reply with quote

nano wrote:
Dico questo perche' per me editare il file a mano per inserire un nuovo valore di essid non e' un problema ma se il portatile lo prende mia sorella e' carino che riesca a fare tutto da interfaccia grafica.


Appunto... puoi fare in modo che neanche tua sorella debba mettere mano a kde (tanto meno tu, ogni volta, al file di configurazione), lasciando che la scheda si cerchi da sola il suo ESSID.
Se poi, dopo aver selezionato la scelta automatica del AP, vuoi "switchare" tra un AP e l'altro basta che usi kwifi (da KDE). Facile da digerire per te, ma, soprattutto, per tua sorella. :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
nano
n00b
n00b


Joined: 15 Aug 2005
Posts: 7

PostPosted: Wed Aug 17, 2005 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

thewally wrote:
lasciando che la scheda si cerchi da sola il suo ESSID.


ciao grazie ancora delle risposte
Quello che tu dici e' corretto in uno scenario dove l'ESSID viene trasmesso ma non e' il mio caso
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum