Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo italia agonizza ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
il Principiante
n00b
n00b


Joined: 26 Jun 2005
Posts: 6

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 8:42 pm    Post subject: Gentoo italia agonizza ? Reply with quote

Piccola premessa:
seguo il forum da oltre 8 mesi lurkando qua e la senza mai registrarmi, ad ogni mia domanda ho trovato risposta cercando bene nello stesso, che considero quindi una miniera di informazioni.

Spero ora di non suscitare un flame con questo mio post
ma la sensazione è proprio questa...da un pò di tempo a questa parte vedo che i guru mitici di quando mi affacciai a gentoo esistono solo sulla carta
shev,fedeliallalinea,randomanze,MyZelF non si sentono più non replicano più in modo puntuale e preciso come erano soliti fare.
non sarà mica l'effetto Robbins ?
Credo che la mancanza di una guida carismatica come Robbins stia gia' facendo le sue vittime, tra l'altro mi chiedo chi comanda in gentoo a questo punto ? chi decide la strategia da seguire per far della nostra amata ditro "La distro" ? siamo all' anarchia ?

sicuro di non suscitare polemiche ma solo costruttivi spunti di riflessione vi saluto
_________________
Con l' ala tesa a gloria o morte !


Last edited by il Principiante on Mon Jun 27, 2005 7:13 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Giepi
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Sep 2004
Posts: 164
Location: Non pallo, io!

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 8:49 pm    Post subject: Reply with quote

un solo post, un nick che è quanto dire, premessa ad arte, accuse a tutto spiano che non c'entrano niente tra di loro...
Che il trollometro puzzi?
_________________
I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
AND YOU INFEDEL WILL DIE!!!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato *
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

Giepi wrote:
un solo post, un nick che è quanto dire, premessa ad arte, accuse a tutto spiano che non c'entrano niente tra di loro...
Che il trollometro puzzi?


Non si risponde cosi ad uno che magari ha solo bisogno di una spiegazione! Infondo ha fatto solo una domanda! Cmq salve Il Principiante, cominciamo dai saluti! Per quanto riguarda il tuo post credo sia un po offensivo nei confronti di tutti quelli che cercano di sforzarsi di aiutare ed aiutarsi con gentoo! Se credi che gli sforzi profusi per una causa comune a tutti siano superflui e possano essere impartiti solo da una nicchia, Gentoo non sarebbe piu una Comunity!
Se invece ritieni di essere deluso da tutto cio sei sempre libero di andare via a cercare risposte altrove! Ciao
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:01 pm    Post subject: Re: Gentoo italia agonizza ! Reply with quote

il Principiante wrote:
Piccola premessa:
seguo il forum da oltre 8 mesi lurkando qua e la senza mai registrarmi, ad ogni mia domanda ho trovato risposta cercando bene nello stesso, che considero quindi una miniera di informazioni.

Spero ora di non suscitare un flame con questo mio post
ma la sensazione è proprio questa...da un pò di tempo a questa parte vedo che i guru mitici di quando mi affacciai a gentoo esistono solo sulla carta
shev,fedeliallalinea,randomanze,MyZelF non si sentono più non replicano più in modo puntuale e preciso come erano soliti fare.
non sarà mica l'effetto Robbins ?
Credo che la mancanza di una guida carismatica come Robbins stia gia' facendo le sue vittime, tra l'altro mi chiedo chi comanda in gentoo a questo punto ? chi decide la strategia da seguire per far della nostra amata ditro "La distro" ? siamo all' anarchia ?

sicuro di non suscitare polemiche ma solo costruttivi spunti di riflessione vi saluto


Prima di risponderti vorrei sapere quanti anni hai.
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
il Principiante
n00b
n00b


Joined: 26 Jun 2005
Posts: 6

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:03 pm    Post subject: Reply with quote

Flonaldo wrote:
Giepi wrote:
un solo post, un nick che è quanto dire, premessa ad arte, accuse a tutto spiano che non c'entrano niente tra di loro...
Che il trollometro puzzi?

Quote:

Non si risponde cosi ad uno che magari ha solo bisogno di una spiegazione! Infondo ha fatto solo una domanda! Cmq salve Il Principiante, cominciamo dai salut

Scusa non ho salutato ciao :oops:

Quote:
Per quanto riguarda il tuo post credo sia un po offensivo nei confronti di tutti quelli che cercano di sforzarsi di aiutare ed aiutarsi con gentoo! Se credi che gli sforzi profusi per una causa comune a tutti siano superflui e possano essere impartiti solo da una nicchia, Gentoo non sarebbe piu una Comunity!
Se invece ritieni di essere deluso da tutto cio sei sempre libero di andare via a cercare risposte altrove! Ciao


Allora io non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto chiede scusa a tutti quelli che si ritengono effesi, voleva essere una discussione sullo "stato dell' arte"
ma se la cosa offende qualcuno...beh lasciamo perdere

e comunque nessuno risponde sui fatti eh ?
_________________
Con l' ala tesa a gloria o morte !
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

myzelf si è "dimesso" dalla carica di moderatore. Randomaze c'è sempre, Fedeliallalinea posta un po meno, ma posta, e shev, a quanto mi ricordi non è mai stato uno dai 200 post al giorno..
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

il Principiante wrote:


e comunque nessuno risponde sui fatti eh ?


Peccato non sia a conoscenza dei fatti! Se hai qualche problema con la distro puoi sempre chiedere! Ci sono persone valide in grado di darti una risposta!
Nn capisco davvero dove vuoi arrivare! la tua è una provocazione? se è cosi smettila, non è il caso, ne il luogo, ne l'ora! se è altro spiegati!

A piacere personale: smettila di infamare tutti tra le righe e chiedere a tutti di non offendersi o sentirsi irritati per quello che non dici ma lasci intendere altrimenti potrei fare lo stesso ma con un bel vaf.....!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
il Principiante
n00b
n00b


Joined: 26 Jun 2005
Posts: 6

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

A piacere personale: smettila di infamare tutti tra le righe e chiedere a tutti di non offendersi o sentirsi irritati per quello che non dici ma lasci intendere altrimenti potrei fare lo stesso ma con un bel vaf.....!


rispondere in modo preciso circostanziato e sopratutto civile come di ProT-o-Type no eh ?
_________________
Con l' ala tesa a gloria o morte !
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

L'ho notato anche io... (io ho solo l'appellattivo di guru ma in realtà sono il + noob di tutti)
Io ho dato una spiegazione statistica...
Se consideri che la comunità è in continuo aumento vedi che i noob aumentano... e per questo rendono nullo il numero di guru...
Questo ha un lato positivo grandissimo... che si forma una comunità sempre più numerosa, che inesorabilmente diventa via via sempre più esperta.
Più siamo meglio stiamo :wink:
Cmq... i grandi super-guru continuano esserci con i loro meravigliosi TIP ed HOWTO :!:
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:20 pm    Post subject: Reply with quote

il Principiante wrote:
Quote:

A piacere personale: smettila di infamare tutti tra le righe e chiedere a tutti di non offendersi o sentirsi irritati per quello che non dici ma lasci intendere altrimenti potrei fare lo stesso ma con un bel vaf.....!


rispondere in modo preciso circostanziato e sopratutto civile come di ProT-o-Type no eh ?


Sostanzialmente non mi discosto molto da quello che hai detto te, solo che io l' fatto in maniera esplicita, diretta, e chiara senza sofismi vari; incarnando a pieno lo spirito del tuo primo post!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
L'ho notato anche io... (io ho solo l'appellattivo di guru ma in realtà sono il + noob di tutti)
Io ho dato una spiegazione statistica...
Se consideri che la comunità è in continuo aumento vedi che i noob aumentano... e per questo rendono nullo il numero di guru...
Questo ha un lato positivo grandissimo... che si forma una comunità sempre più numerosa, che inesorabilmente diventa via via sempre più esperta.
Più siamo meglio stiamo :wink:
Cmq... i grandi super-guru continuano esserci con i loro meravigliosi TIP ed HOWTO :!:


Grazie CarloJekko! Lo avrei voluto dire io ma non ho la calma adatta in queste situazioni!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:39 pm    Post subject: Reply with quote

Be'... io offeso di certo non mi son sentito... m'è sembrata semplicemente una domanda da amante dei "vecchi tempi".

Quello che vuole dire Flonaldo, a quanto ne ho capito, è che sarebbe giusto rispettare anche i "nuovi" guru, che si danno da fare e che son bravi comunque, decisamente ferrati anche loro.
Quello che ho notato io è che la comunità Gentoo sta sempre migliorando, e che se continua così ormai non ci sarà più bisogno di nuovi post In Topic, perché quelli che ci sono bastano nell'80% dei casi :D (anche per questo IMHO stanno aumentando, relativamente, gli OT ;) )

Spero di aver chiarito ;)

Ciao
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:43 pm    Post subject: Reply with quote

Concordo... io oramai creo pochi topic... il + trovo sul forum...
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
il Principiante
n00b
n00b


Joined: 26 Jun 2005
Posts: 6

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:44 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Spero di aver chiarito ;)


perfettamente :D mi stava sorgendo il dubbio che le buone maniere non albergassero più qui
_________________
Con l' ala tesa a gloria o morte !
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:45 pm    Post subject: Reply with quote

su su calma..
secondo la mia visione dei fatti sembrava piu' che altro
preoccupato..preoccupato che in qualche modo ci fosse
una "fuga" da parte di qualcuno delle persone menzionate
verso altre distro o che cmq pian piano lo scenario
italiano gentoo stesse morendo.

Non mi pare che abbia accusato/offeso qualcuno
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
il Principiante
n00b
n00b


Joined: 26 Jun 2005
Posts: 6

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:51 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
su su calma..
secondo la mia visione dei fatti sembrava piu' che altro
preoccupato..preoccupato che in qualche modo ci fosse
una "fuga" da parte di qualcuno delle persone menzionate
verso altre distro o che cmq pian piano lo scenario
italiano gentoo stesse morendo.

Non mi pare che abbia accusato/offeso qualcuno


Hai focalizzato in pieno quello che io volevo trasmettere e che purtroppo non sono riuscito a fare :cry:
ripartiamo da questo punto..."la fuga" c'e' ?
_________________
Con l' ala tesa a gloria o morte !
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

imho no,
molti di noi lavorano e/o studiano credo che sia normale
presonalmente per me è un brutto periodo appunto,
per gli altri potrebbe anche essere
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 10:07 pm    Post subject: Re: Gentoo italia agonizza ! Reply with quote

il Principiante wrote:
Piccola premessa:
seguo il forum da oltre 8 mesi lurkando qua e la senza mai registrarmi, ad ogni mia domanda ho trovato risposta cercando bene nello stesso, che considero quindi una miniera di informazioni.


Questo fa molto onore al forum e alla comunità che si è sviluppata intorno a gentoo.

il Principiante wrote:

Spero ora di non suscitare un flame con questo mio post
ma la sensazione è proprio questa...da un pò di tempo a questa parte vedo che i guru mitici di quando mi affacciai a gentoo esistono solo sulla carta
shev,fedeliallalinea,randomanze,MyZelF non si sentono più non replicano più in modo puntuale e preciso come erano soliti fare.
non sarà mica l'effetto Robbins ?


Non penso centri molto con la dipartita di Robbins. Mi pare che i mod cerchino di dare il loro contributo quando possono, ma tieni in considerazione anche gli impegni di tutti noi e il fatto che nessuno percepisca alcunchè dal contributo che offre. Ogni giorno cerco di conciliare gli impegni di lavoro con il forum e la gente che gira intorno ad esso, ne mi pare che io e gli altri mod non ci siamo mai risparmiati nel fornire aiuto sia tramite il forum che tramite IM;e molta gente ti potrà confermare ciò.


il Principiante wrote:

Credo che la mancanza di una guida carismatica come Robbins stia gia' facendo le sue vittime, tra l'altro mi chiedo chi comanda in gentoo a questo punto ? chi decide la strategia da seguire per far della nostra amata ditro "La distro" ? siamo all' anarchia ?


Credo che lo sviluppo della distro sia quanto mai attivo, non mi pare che ci sia stato un rallentamento nel rilascio di versioni aggiornate di pacchetti o altro.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
sktrdie
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Mar 2005
Posts: 153

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 10:28 pm    Post subject: Reply with quote

come chi comanda?
nessuno comanda nessuno...

guarda che i grandi guru come li chiami te, vanno e vengono, e poi tutti abbiamo degli impegni, gentoo e' un hobby.

e cmq la comunita' sta crescendo, 1 se ne va, 10 ne vengono.
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

dopo otto mesi che lurki, potresti avere almeno la buona creanza di mettere [OT] nel topic. E magari cambiare titolo, visto che appena l'ho letto ho pensato a www.gentoo-italia.org

Per il resto t'han risposto tutti gl'altri, e tutti nel modo migliore, quindi...

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun Jun 26, 2005 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
imho no,
molti di noi lavorano e/o studiano credo che sia normale
presonalmente per me è un brutto periodo appunto,
per gli altri potrebbe anche essere


quoto... purtroppo il periodo è brutto (nel senso che tocca fare altro). Comunque, non bisogna mai basarsi su una persona... perché quando questa va via tutto crolla. Fino ad adesso è andato tutto ok, ci sono postatore emergenti che hanno molte risposte.

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Jun 27, 2005 12:51 am    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Quello che ho notato io è che la comunità Gentoo sta sempre migliorando, e che se continua così ormai non ci sarà più bisogno di nuovi post In Topic, perché quelli che ci sono bastano nell'80% dei casi :D (anche per questo IMHO stanno aumentando, relativamente, gli OT ;) )
credo che questa frase riassuma appieno quello che sta accadendo alla comunità. del resto credo che basti dare un'occhio alle varie pagine del forum per rendersi conto che molti topic nuovi aperti per "problemi con la distro" sono con il tag [risolto] e che spesso le soluzioni non arrivino dai moderatori, che come dice la parola stessa devono moderare le discussioni, placare gli animi di quelli di noi troppo irruenti/irrequieti :D ma bensì dai vari membri del forum, siano essi noob, l33t, guru etc...
di sicuro questa situazione non c'era quando io mi sono iscritto... prima quasi tutte le risposte giuste venivano dalle solite 3-4 persone, invece adesso... tutto il forum lavora all'unisono per portare avanti il nostro progetto trovando anche il tempo per "flammarsi" addosso parlando di gnu/hurd...
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Jun 27, 2005 7:05 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
dopo otto mesi che lurki, potresti avere almeno la buona creanza di mettere [OT] nel topic. E magari cambiare titolo, visto che appena l'ho letto ho pensato a www.gentoo-italia.org

Coda, questo thread è tutto tranne che OT ;)
Linee Guida wrote:
# Se postate qualcosa di non relativo a Gentoo aggiungete un TAG [OT] (OffTopic). Un post relativo a Gentoo, anche se non una richiesta di supporto o qualcosa di prettamente "tecnico" non è considerato OT. Dato che il forum di gentoo serve per parlare di gentoo gli OT sono tollerati in maniera dinamica e variabile in base all'intasamento del forum e al numero degli OT già aperti.

_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Jun 27, 2005 8:00 am    Post subject: Reply with quote

Mi collego dopo due giorni e noto che c'é una pagina e mezzo di thread da leggere. Non male per un forum agonizzante. :mrgreen:


In ogni caso sono vivo e vegeto, dici che sei mesi fa postavo di più? Beh, forse sei mesi fa c'erano gli estremi per postare di più (ovvero: sul lavoro riuscivo a raschiare più tempo e forse nel forum c'erano molte più domande che risposte!).
Ovviamente ho parlato per me ma credo che per shev o fedeliallalinea valga un discroso analogo. MyZelF, sapendo di non aver più abbastanza tempo per curare/moderare il forum ha chiesto di passare a bodishattva. Nulla di strano, come in precedenza era stato per cerri o bsolar succede che quando gli impegni diventano troppi non si può pretendere di seguire tutto con la costanza necessaria e occorre fare delle scelte.

Peraltro ribadisco quanto espresso da altri, far notare che "i vecchi" non postano più tanto non significa che la comunità si é impoverita, vedo molta gente preparata che é costantemente attiva e i problemi aperti vengono risolti, concordo con chi dice che é ingeneroso verso queste persone dire che tutti scappano e la comunità agonizza. Tutt'altro: a fronte di una diminuzione di post dei "soliti noti" c'é stato un incremento di post delle "nuove leve" che hanno anzi mostrato che la comunità non solo é viva e vegeta ma é anche indipendente, e non ha problemi se un utente "storico" si assenta per un pò.

Personalmente ritengo che se c'é una critica da fare alla comunità é che al momento alcuni thread diventano caldi oltre misura. E questo thread in cui parliamo ne é un esempio.
Personalmente trovo antipatico chiudere un topic anche quando ecessivamente OT, dover intervenire per chiuderne uno dove la gente si insulta e si aggredisce in modo più o meno diretto e per motivi che possono anche essere giusti ma che perdono la loro ragion d'essere quando vengono urlati e passano ad essere insulti gratuiti.... beh mi lascia molta amarezza.
Non so se dipende dalla stagione (athcool per tutti?) ma mi sembra veramente un'inutile spreco di energie.
Credo che ci siano vari modi per dire le cose, e sarebbe bello che cercassimo sempre le parole migliori e il tono meno offensivo per farlo, e che, se ci sentiamo insultati cercassimo di farlo notare senza la necessità di abbassarci alle male parole. Peraltro penso che spesso il "non rispondere" é meglio rispetto al "rispondere con anatemi", no?



P.S.
codadilupo wrote:
www.gentoo-italia.org


coda, dovresti scegliere tra www.gentooitalia.org oppure www.gentoo-italia.net perché all'url da te indicato la pagina inizia con "Asian Porn ..." :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Jun 27, 2005 8:09 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Personalmente ritengo che se c'é una critica da fare alla comunità é che al momento alcuni thread diventano caldi oltre misura. E questo thread in cui parliamo ne é un esempio.

Quoto... la civiltà e il rispetto delle opinioni altrui è alla base di una qualunque comunità, anche se virtuale.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum