Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOW-TO] Apple Wireless Keyboard e Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Sun Dec 30, 2007 4:57 pm    Post subject: [HOW-TO] Apple Wireless Keyboard e Gentoo Reply with quote

Buongiorno a tutti!

Ed, ovviamente, "BUONE FESTE"!!!!

Andiamo ad iniziare; la mia ragazza ("laVale", alcuni di voi la conoscono) mi ha fatto uno spettacoloso regalo per Natale, ovvero.........

Foto 1
Foto 2

la nuova Apple Wireless Keyboard (papparapaaaa) :D :D :D

Ovviamente ho cercato subito di farla andare con il nostro amato Geco e, non senza difficoltà, sono riuscito a nell'intento :D

Ok, per prima cosa bisogna dire che la tastiera in questione è bluetooth, quindi dovrete avere un pc che abbia il bluetooth integrato (od acquistare un economico dongle bluetooth), ed ovviamente configurare il tutto per far andare il bluetooth...... Per questo rimando alla documentazione ufficiale di Gentoo.... funziona benissimo ed è stra-esauriente.

L'unico appunto è quella di compilare le bluez-utils con la flag "old-daemons" attivi, poichè si avrà bisogno del demone e dei tool hidd sul proprio sistema. Quindi, se come me avevate già configurato il bluetooth (od avete seguito alla lettere l'howto ufficiale prima di riprendere la lettura), date un bel:

Code:
# echo "net-wireless/bluez-utils old-daemons" >> /etc/portage/package.use
# emerge -v bluez-utils


E sarete a posto :D

Il secondo passo è scoprire qual'è il BT-Address della tastiera.... per fare questo molto semplicemente premete il pulsante di accesione della tastiera e quando va in ricerca (lo notate dal led verde intermittente sulla tastiera e lanciare il consueto comando di ricerca dei dispositivi bluetooth:

Code:
# hcitool scan

Scanning ...
XX:XX:XX:XX:XX:XX Tastiera mouser[/code]

eh, si :D :D.... Mi sono permesso di collegarla ad un Mac e modificare il nome per personalizzarmenla un pochetto :D :D Concedetemelo!!!!

Comunque, una volta avuto il BT-Address controlliamo che sia veramente lei.... lanciamo un bel:

Code:
# sdptool browse XX:XX:XX:XX:XX:XX
Browsing XX:XX:XX:XX:XX:XX ...
Service Name: Apple Wireless Keyboard
Service Description: Keyboard
Service Provider: Apple Inc.
Service RecHandle: 0x10000
Service Class ID List:
  "Human Interface Device" (0x1124)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
    PSM: 17
  "HIDP" (0x0011)
Language Base Attr List:
  code_ISO639: 0x656e
  encoding:    0x6a
  base_offset: 0x100
Profile Descriptor List:
  "Human Interface Device" (0x1124)
    Version: 0x0100


Perfetto, è lei :D

Per primissima cosa controlliamo che l'HID (Human Interface Device) integrato con il bluetooth sia disattivato.... questo perchè useremo l'hidd (ovvero un demone a parte dedicato alle periferiche HID), quindi verificate immediatamente che nel file /etc/bluetooth/input.service la voce Autostart sia impostata a False

Code:
# cat /etc/bluetooth/input.service
[Bluetooth Service]
Identifier=input
Name=Input service
Description=Bluetooth HID based Input service
Autostart=false


E verifichiamo che la configurazione sia corretta per hidd:
Code:
# cat /etc/conf.d/hidd | grep -v '#'
HIDD_OPTIONS="--master --server"


Ok. Ora ricordiamoci di aggiungere sia il servizio di bluetooth che quello di hidd al runlevel 'default':
Code:
# rc-update add bluetooth default
 * bluetooth added to runlevel default
# rc-update add hidd default
 * hidd added to runlevel default


e startiamo i due servizi
Code:
# /etc/init.d/bluetooth start
# /etc/init.d/hidd start


A questo punto non ci resta che associare la tastiera al computer.... beh, non ci crederete ma questo è il passaggio che mi ha creato più difficoltà....
Non capivo perchè io lanciavo il comando e dopo un pò, di tutta risposta, mi beccavo un bel "Connection timed out!".

Ecco come fare:

Lanciate il comando:
Code:
# hidd --connect XX:XX:XX:XX:XX:XX


Vedrete che il programma è in attesa.... in realtà sta semplicemente aspettando che voi inseriate un codice numerico nella tastiera per il pairing.
Digitate quindi il vostro codice (per esempio 1234) sulla tastiera e premete Invio.

Successivamente a seconda della vostra configurazione ci saranno eventi differenti.
Nel mio caso avendo Gnome e gnome-bluetooth installato, mi è apparsa nella tray una richiesta di pairing dalla tastiera; successivamente ho dovuto inserire il codice sul computer per completare il pairing..... In altri casi si può configurare il servizio di bluetooth in modo che chieda il pin direttamente da riga di comando, probabilmente kdebluetooth si comporterà in modo ancora diverso..... quindi a seconda di cosa usate e di come lo usate, rispondete al pairing con lo stesso pin e l'associazione sarà completa.....

..... ecco a voi la nuova Apple Wireless Keyboard :D :D

Note

Non so per quale assurdo motivo, ma la tastiera funziona benissimo se non che il tasto "backslash,barra" (\,| per intenderci) ed il tasto "minore,maggiore" (<,>) sono invertiti.... ovvero, sulla tastiera sono disposti nel modo corretto, ma il sistema li rileva in maniera errata.

Ho risolto tramite xmodmap e xev.
Con quest'ultimo ho potuto leggere i keycode dei due tasti, ovvero il keycode 94 per il tasto con i simboli \ e |, ed il codice 49 per quello con < e >.
Quindi una rapida compilata al file ~/.xmodmaprc come segue:

Code:
$ cat ~/.xmodmaprc
! Scambio la posizione del tasto \| con <> (la Apple Wireless Keyboard li gestisce al contrario)

keycode 94 = backslash bar
keycode 49 = less greater


ed un bel

Code:
$ xmodmap ~/.xmodmaprc


Risolve il problema ;)
Ricordatevi di lanciare sempre questo comando all'avvio del vostro WM preferito ;)

Beh, spero come sempre di essere stato esauriente e poco noioso.

Ciriciao
mouser :wink:

apropos, dimenticavo........
Un grandissimo grazie alla mia tatina per il regalo
è più che doveroso.[/url]
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum