Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT]La giungla dei dvd
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 6:03 pm    Post subject: [OT]La giungla dei dvd Reply with quote

Sebbene questo argomento non sia esattamente un problema di gentoo, spero ugualmente che costituisca un argomento su cui si possa riflettere senza fare esclusivamente della chiacchera (se no, sia chiuso da chi di dovere).

Spinto dal nuovo masterizzatore incorporato, mi sono addentrato nella foresta del commercio di dvd vergini.

Al supermecato potevo scegliere tra due modelli pissibili:

- Stessa marca (rinomata, dunque di qualità). 4.7GB, single sided.

    Sul davanti, Il primo ha scritto 4x.
    Sul davanti, il secondo ha scritto 1-4x.

    Sul di dietro, il primo dichiara: "... conforms to the DVD-RW version 1.2,2-4x standard ..."
    Sul di dietro, il secondo dichiara:" ... conforms to the DVD-RW version 1.2,2-4x and supports 1-4x speed on compatible DVD+R/RW recorders"


Rileggo più volte, e ho l'impressione che il primo dovrebbe essere persino un po' meglio del secondo. Ma passiamo alle differenze pratiche:


    Il primo costa circa 700 lire in meno
    Il primo è scrivibile a 2x, e non a 4x, come ero convinto di avere capito.
    Il secondo è più onesto, e rispetta la dichiarazione in etichetta " supports 1-4x speed..."


Io ho l'impressione che sia molto difficile capire cosa si va comperando. Cosa ne pensate?
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 29, 2004 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

Il problema (senza adentrarsi troppo nella tecnica) è che sono usciti decine di standard RW R + R - RW+ - le velocità di scritture variano e i masterizzatori non supportano tutti i formati e non sempre se li supporta il masterizzatore non li supporta il lettore è un po' un viaggio malate =).
In ongi caso SI è difficile capirci qualcosa
e NO non ho ancora scoperto tutti gli standard e NO non ho ancora scelto una marca =)
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Dec 30, 2004 8:31 am    Post subject: Re: [OT]La giungla dei dvd Reply with quote

cloc3 wrote:
Io ho l'impressione che sia molto difficile capire cosa si va comperando. Cosa ne pensate?


Dall'altro di 1 dvd masterizzato non posso dire molto se non darti ragione sul "non si capisce una mazza"...

Mi sa che farò come con i CD, appena trovo un modello che trovo acettabile funziona ne compro una torta da 50 e sono apposto per un paio di anni.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Thu Dec 30, 2004 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Della serie ogni tanto ritornano :D

Io ti posso dire della mia esperienza. Ho usato i Philips DVD+R 1-4X Single Side e non ne ho buttato nessuno e li ho sempre riletti. Ora ho una partita di Imation DVD+R 8x compatibile
ne ho scritto e riletto qualcuno senza problemi. Tutti usati per backup dati e basta con un masterizzatore NEC e quello su un portatile ASUS.

ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
Dece
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Nov 2004
Posts: 291
Location: Bologna/Rimini Italy

PostPosted: Thu Dec 30, 2004 9:59 am    Post subject: Reply with quote

L'unica differenza tra i dvd+ e i dvd- dovrebbe essere la lunghezza d'onda di scrittura, che rende i dvd- compatibili con i lettori "da tavolo" e con i lettori dvd non recenti: sul mio pc infatti non riesco a leggere i dvd+ ma solo i dvd-, mentre con il masterizzatore del portatile leggo e scrivo tutto. Onestamente però non so perchè abbiano fatto questi standard diversi, dato che la tecnologia di base è identica...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum