Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale portatile per Gentoo Linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

si, è vero...un portatile è sempre un portatile. Ma la scheda integrata intel proprio non la reggo. Quale sarebbe la nuova scheda intel integrata con supporto decente per il 3D? Per quanto riguarda la batteria, non è possibile metterne una aggiuntiva?
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 2:16 pm    Post subject: Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
si, è vero...un portatile è sempre un portatile. Ma la scheda integrata intel proprio non la reggo. Quale sarebbe la nuova scheda intel integrata con supporto decente per il 3D? Per quanto riguarda la batteria, non è possibile metterne una aggiuntiva?

Dipende cosa ci devi fare con 3D... Se non ci fai i giochi di ultima generazione (che comunque sotto linux non ci sono) direi che la intel basta e avanza.
Il vantaggio di una intel è che i driver sono completamente opensource e quindi funziona senza bisogno di pregare ad ogni aggiornamento del kernel o dei driver ati/nvidia.

P.S. io, negli ultimi anni, non ho mai usato il 3D... è grave?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

beh, questo è un buon punto di partenza:

http://www.intellinuxgraphics.org/license.html
http://www.intellinuxgraphics.org/download.html

poi, d'accordo, la memoria è sharata, ma su 2GB, 64Mb non sono questa esosa richiesta ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Thu Oct 11, 2007 9:45 pm    Post subject: Reply with quote

dynamite wrote:
Detto questo la differenza tra i 14,1 pollici e i 15,4 vuol dire 32cm e 40 cm, 2,3 kg e 2,8 kg (ovviamente in media) insomma non è poco...


8 cm per 1 pollice?! :D
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 8:57 am    Post subject: Reply with quote

Sì, 8cm per un pollice è il range più ampio che ho trovato tra i due modelli (vallo a dire alla acer).
Per la batteria potresti prenderne una più grande mi sembra che vendano per i thinkpad batterie da 7 celle o 9, comunque riportando la mia esperienza se con una a 4 celle con scheda esterna arrivo a due ore e mezza circa con una a 6 non credo tu ti possa proprio lamentare. Senza scheda video dedicata i tk arrivano a 5 ore e mezzo...
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 10:10 am    Post subject: Reply with quote

i tizi della convenzione mi hanno assicurato una durata di batteria di 5 ore...ma io non ci credo proprio!
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 10:25 am    Post subject: Reply with quote

Beh devi considerare quel valore come durata massima della batteria, credo : cioe' con un utilizzo minimo della macchina, con pochi device accesi, poca luminosita' e frequenza minima... certo se comincia a masterizzare, usare la scheda wireless mettere la luminosita' al massimo credo che 5 ore te le possa scordare.... ma dubito fortemente pure sulla meta'!
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 10:51 am    Post subject: Reply with quote

Su Altroconsumo (rivista) c'è una comparazione portatili.... i Thinkpad sono all'ultimo posto, giudicati scadenti come qualità, durata della batteria, ben al di sotto della media. (ahahha).

Ovviamente sono abbastanza convinto che siano dati poco "realistici" :D
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

beh non è che brillino per competenza visti anche altri confronti che hanno messo insieme...Poi possono dire che sono brutti e quante altre cose si possono inventare ma no che sono scadenti come materiali e qualità dell'hardware...
Mah...non ho visto questo test francamente quindi non posso permettermi giudizi precisi, ma spero vivamente che acer non stia sopra in questa "classifica"...
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

dynamite wrote:
beh non è che brillino per competenza visti anche altri confronti che hanno messo insieme...Poi possono dire che sono brutti e quante altre cose si possono inventare ma no che sono scadenti come materiali e qualità dell'hardware...
Mah...non ho visto questo test francamente quindi non posso permettermi giudizi precisi, ma spero vivamente che acer non stia sopra in questa "classifica"...


Ora la rivista è stata buttata (la legge mio padre, io l'ho vista solo brevemente) ma l'acer è a metà classifica, forse un pochettino prima di metà.
Primo è Apple e secondo di poco Sony

Mi ricorda un vecchio confronto Windows vs Linux vs OSX... vincitore... OSX :)
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 4:28 pm    Post subject: Reply with quote

non vedo cosa ci sia di strano in una classifica di portatili con apple e sony in testa. Mi sembra decisamente verosimile.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 4:52 pm    Post subject: Reply with quote

quello che mi stupisce è che i thinkpad siano all'ultimo posto.

(anche se dei sony di fascia medio-bassa (fino a 1700€) non ho sentito parlare sempre bene...)
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Fri Oct 12, 2007 10:48 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
quello che mi stupisce è che i thinkpad siano all'ultimo posto.

(anche se dei sony di fascia medio-bassa (fino a 1700€) non ho sentito parlare sempre bene...)

Già!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Oct 13, 2007 10:22 am    Post subject: Reply with quote

8O ma credete ancora alle favole? :twisted:

Il grosso degli articoli e dei test sono veritieri quanto la pubblicità. In più con il marasma di nuovi modelli che sfornano ogni giorno non puoi mai sapere cosa ti rifilano se non lo guardi da vicino ed attentamente.

ieri ad un convegno mi è capitato di vedere in funzione un modello molto simile all'acer di cui parlavo male ed ha prestazioni nettamente superiori al chiodo che avevo avuto tra le mani, tempo fa andai a vedere se era il caso di prendere un sostituto al mio portatile ed il nuovo modello pur sembrando identico, da nuovo, aveva già il monitor che non si reggeva...
e poi devi sempre vedere a cosa ti serve, la batteria non mi è ancora capitato di usarla se non per poter comodamente staccare il pc dalla spina e trasferirmi altrove senza spegnerlo, per esempio, ma in molte comparazioni parlano solo di questo come se l'utopia di usarlo in viaggio sia l'unico motivo per avere un portatile.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sat Oct 13, 2007 2:53 pm    Post subject: Reply with quote

quando una batteria ti dura dalle 4 ore in su puoi sicuramente usarlo in viaggio. Ad ogni modo, il punto è che la batteria è una delle peculiarità del portatile e va di conseguenza considerata. Altrimenti finisce che faccio un raffronto tra un desktop e il portatile piu' carrozzato al mondo... e il portatile perde per prezzo, prestazioni e sotto ogni altro punto di vista!

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sat Oct 13, 2007 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

Io per esempio volevo un amd64 e ho trovato solo un 17 pollici HP.... bello, bellissimo,Gentoo designed, ma portabilità zero.
Io lo uso come un "mini desktop" e non mi lamento, ma forse era meglio attendere un po'.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Oct 14, 2007 9:52 am    Post subject: Reply with quote

Io credo che il vero uso del portatile sia portarselo in giro, se poi uno ce l'ha perche' e' carino o perche' occupa poco spazio in casa non e' davvero il motivo per cui nascono certi tipi di apparecchi. Infatti in questa ottica io scarto tutto quello che e' grosso e che dura poco quando devo operare una scelta. Tuttavia per ragioni pratiche se dovessi cambiare il mio portatile sceglierei sempre tra un 15" e un 13" probabilmente visto che nel 10" per lavorarci tutti i giorni mi sentirei un po' ristretto (anche se conosco gente che lo fa) e poi sono un po' lenti di solito.
Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Oct 14, 2007 9:56 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
C4RD0Z4 wrote:
si, è vero...un portatile è sempre un portatile. Ma la scheda integrata intel proprio non la reggo. Quale sarebbe la nuova scheda intel integrata con supporto decente per il 3D? Per quanto riguarda la batteria, non è possibile metterne una aggiuntiva?

Dipende cosa ci devi fare con 3D... Se non ci fai i giochi di ultima generazione (che comunque sotto linux non ci sono) direi che la intel basta e avanza.
Il vantaggio di una intel è che i driver sono completamente opensource e quindi funziona senza bisogno di pregare ad ogni aggiornamento del kernel o dei driver ati/nvidia.
P.S. io, negli ultimi anni, non ho mai usato il 3D... è grave?

Io a dire il vero negli ultimi 4 anni ho avuto la mia intel i810 e ogni tanto avrei voluto mandarla a quel paese, quando vuoi sperimentare qualcosa in opengl un po' avanzato o cose di questo genere... Per il resto non l'ho mai usato neanche io il 3d, ma perche' non posso :)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Oct 14, 2007 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Io a dire il vero negli ultimi 4 anni ho avuto la mia intel i810 e ogni tanto avrei voluto mandarla a quel paese, quando vuoi sperimentare qualcosa in opengl un po' avanzato o cose di questo genere... Per il resto non l'ho mai usato neanche io il 3d, ma perche' non posso :)


beh, stai anche parlando di una scheda uscita quando ancora intel non s'azzardava a supportare alcunchè. Il supporto è nato di recente, e le schede più considerate sono ovviamente le piu' recenti ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
canduc17
l33t
l33t


Joined: 11 Oct 2005
Posts: 795
Location: Ferrara, Italy

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

Che ne dite di questo portatile, per metterci su una bella gentoo?
L'unica cosa che mi lascia interdetto è la memoria dedicata della scheda video: qui dice 256, mentre nelle specifiche tecniche dice 128...forse 256MB ci sono solo nella versione della scheda per i desktop?

E secondo voi riesco a rivalermi dei soldi di Windows Vista, che assolutamente non desidero?
_________________
A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

canduc17 wrote:
E secondo voi riesco a rivalermi dei soldi di Windows Vista, che assolutamente non desidero?
come barzelletta non è divertente, soprattutto se c'è HP di mezzo.

La ram è 128 in quella implementazione evidentemente, non ulteriormente espandibile la ram mi sa, la webcam chissà se funziona, idem per il lettore sd (ma tanto con i portatili è sempre così) ma quello che mi convince poco è il masterizzatore. L'HD è da 5000rpm e non mi sembra che le schede di rete siano una gran cosa.

umh... riesumato il thread su portatili, il natale si avvicina... :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
canduc17
l33t
l33t


Joined: 11 Oct 2005
Posts: 795
Location: Ferrara, Italy

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

Mamma mia: bocciatura completa!
_________________
A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ammetto che HP non è che mi sia troppo simpatica.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

Riguardo HP vs Vista vs Linux, è interessante questo comunicato di ADUC, che conferma quanto HP sia bastarda su questo fronte :evil:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
canduc17
l33t
l33t


Joined: 11 Oct 2005
Posts: 795
Location: Ferrara, Italy

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

Avete delle marche che mi consigliate, così spulcio un po' fra i loro prodotti?
Lasciate stare la apple...
_________________
A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19  Next
Page 16 of 19

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum