Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Religione, software, politica
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

calvizia wrote:
Quale impostazione?


La tua. Alla fine delle mie frasi c'era un bel IMHO.
Vuol dire che *per me* la tua impostazione è errata, quindi *io* ho bisogno di leggere tra le righe per non scatenare il putiferio.

calvizia wrote:
ed essendo nuovo per me non e' retorica, non ' pieno di luoghi comuni e non e' aria fritta, sempre per me, dal mio punto di vista.


E' retorica in relazione al fatto (come anche detto più nitidamente da codadilupo) che quelle frasi nascondono le tue posizioni.
E come dire "perchè la gente si ostina a guardare il grande fratello?". E' chiaro che tale frase comunica l'essere contrari al GF.
Dici che per te non è aria fritta. Bene. Allora vorrei sapere perchè il meraviglioso iter che applichi sulle questioni tecniche sul forum (vado citando)

calvizia wrote:
io personalmente se faccio una domanda nel forum, la faccio perchè:
1) ho gia cercato, o tentato di farlo, su google
2) ho gia cercato, o tentato di farlo, sul search del forum
3) ho provato a risolvere qualora sono coscente di non fare casini troppo grandi
4) ho letto comando --help
5) ho letto man comando


non l'hai applicato anche qui?
Se era la prima volta che sentivi parlare di certe cose, sarebbero stato un giusto accorgimento mesi di documentazione e riflessione prima di affrontare certi argomenti pro-flame e delicati (perche' delicati sono).
E' un po' lo stesso errore che commette chi mi vede per strada con gli occhiali scuri anche quando non c'e' sole (ma sempre di giorno, eh) e pensa che sono un megalomane, un pazzo o un vampiro.
Invece sono solo fotofobico (intolleranza alla luce).
Ma loro devono sparare a vista.

calvizia wrote:
Ma la tua conclusione Gia' perche' devo essere sincero lo presa cosi: Perche' calvizia se non hai conoscenza parli!


Si vede che c'hai la coda di paglia, perchè io di certo non l'ho detto.
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
(se ho capito bene difatti FreeBSD 1.5 e MacOSX Tiger usciranno appunto lo stesso giorno... spero di aver azzeccato la versione giusta di FreeBSD :))


Mmm, no, sei rimasto un po' indietro. Potrebbero essere le versioni 5.4, 5.5 o 5.6. Sempre che non decidano di ripartire dall'1.x :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
che quelle frasi nascondono le tue posizioni.


Non nascondono le miei posizioni anche perchè non ne ho.

Non ho seguito l'iter semplicemente perchè per me non era questo il caso, era una semplice discussione che mi faceva piacere aprofondire, essendo entrato da poco in una "comunità" linux...... secondo me ci vedete delle cose fantasiose dietro una semplice curiosità... boh.. non capisco ...

Quote:
Se era la prima volta che sentivi parlare di certe cose, sarebbero stato un giusto accorgimento mesi di documentazione e riflessione prima di affrontare certi argomenti pro-flame e delicati (perche' delicati sono).

Non era la prima volta che sentivo parlare di queste cose, per questo avevo queste domande ...

Ora forse inizio a capire un certo attrito, sono argomenti delicati ... non un semplice argomento da bar.

Quote:
Si vede che c'hai la coda di paglia, perchè io di certo non l'ho detto.

Sapevo che avresti risposto con un luogo comune.

Quote:
sarebbero stato un giusto accorgimento mesi di documentazione e riflessione prima di affrontare certi argomenti pro-flame e delicati (perche' delicati sono).

_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

calvizia wrote:
Quote:
che quelle frasi nascondono le tue posizioni.


Non nascondono le miei posizioni anche perchè non ne ho.


Se ti chiedi

calvizia wrote:
E come mai chi usa linux, odia Windows?


vuol dire quanto meno che lo trovi strano, quindi una posizione ce l'hai.

calvizia wrote:
Non ho seguito l'iter semplicemente perchè per me non era questo il caso, era una semplice discussione che mi faceva piacere aprofondire, essendo entrato da poco in una "comunità" linux...


Peggio ancora.
Se sei da poco vicino al mondo Linux, non puoi aprire una discussione del genere dentro un forum del genere.
Sono cose che almeno agli inizi devi assorbire e maturare col tempo. Cercare di capire. Chiedere i perchè a te stesso, analizzare e poi cercare di comprendere.
La discussione *non* è semplice.
Come anche randomaze ha detto, sono 10 anni che se ne parla.


calvizia wrote:
non un semplice argomento da bar


Spero tu lo creda davvero

calvizia wrote:
Sapevo che avresti risposto con un luogo comune.


Come io sapevo tu come avresti interpretato la mia risposta.
Se fossi stato in buona fede, l'avresti interpretata nel giusto modo, ovvero: "vorrei tanto saperlo anche io. e' una cosa che non sopporto".
Ma ti sei riconfermato.
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

Benissimo allora e' religione.

io non mi chiedo ci ama linux odia windows sono gli altri che lo fanno.

Veramente io non ho interpretato:

Code:
Citazione:
Si vede che c'hai la coda di paglia, perchè io di certo non l'ho detto.

Sapevo che avresti risposto con un luogo comune.

Citazione:
sarebbero stato un giusto accorgimento mesi di documentazione e riflessione prima di affrontare certi argomenti pro-flame e delicati (perche' delicati sono).


Ho letto quello che hai scritto.


Comunque che mi sia di lezione, la prossima volte me ne devo stare zitto, e lo farò.

Grazie :D
_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

calvizia wrote:
Grazie :D


Prego.
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 7:24 pm    Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica Reply with quote

calvizia wrote:

a) Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista?

b)E come mai chi usa linux, odia Windows? Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo?

c)Perche' secondo voi il software deve essere libero? ci sono altre cose libere?
:)


a) Non credo che "comunista" sia il primo aggettivo che mi venga in mente quando penso a Linux, sicuramente è libero; se proprio dovessi etichettarlo lo definirei liberale... in poche parole: di sinistra perchè hai l'accesso alla conoscenza, di destra perchè facilmente puoi controllare quel codice e se hai la capacità anche prevalere sul precedente.. Comunque il discorso politico non c'azzecca sarebbe come dire che la natura è di destra perchè c'è la selezione naturale, la tecnologia è politica solo in base all'uso che ne fai.
Una prova della neutralità di Linux è che anche grandi aziende hanno capito che il codice chiuso di Windows alla lunga non paga, almeno la base di un sistema operativo deve essere aperta; che concorrenza ci può essere in un futuro dove la Microsoft vorrà controllare tutti i dispositivi che avremo? (computer, console, cellulare, televisione, casa, ecc...) La Microsoft giustamente fagocita e cerca di integrare al meglio prodotti di terze parti di successo (browser, messager, lettore multimediale,..), l'unica via percorribile per avere un futuro libero è un'alternativa:

-Kernel libero che supporti molto hardware
-standard per la pacchettizzazione binaria del sw (almeno per gli utenti casalinghi)
-interoperatibilità dei documenti

b) Windows è un libro che ti dà la risposta senza farti leggere la formula e poi non è modulare e flessibile come GNU/Linux; l'odio è sempre un'aspetto politico della questione, adesso tifo per questa squadra quindi quella di prima faceva schifo.
Riguardo le applicazioni Microsoft, credo che ci siano ancora delle interfacce grafiche a cui valga la pena ispirarsi, soprattutto quelle sulla configurazione del sistema, Firefox e Evolution con supporto Ical mi piacciono molto di più.
Se non era per Bill Gates e Windows, molte famiglie non avrebbero mai avuto un PC (la prima volta che ho visto CDE mi stava venendo un'attacco di epilessia, oltre avere un'interfaccia orribile ha dei colori senza senso); ma gradualmente le cose stanno cambiando, le persone a cui sta stretto Windows possono "separarlo" dal computer e passare a Linux. Per uso server Linux è già pronto, per quello Desktop lo sta diventando, per quello applicato lo diventerà(CAD, GPS, ...)
Il fatto che il PC di sia diffuso prima con M$ e successivamente con Linux, non lo vedo come: "il sw libero sarà sempre secondo", ma come un'evoluzione; non credo che Stallmann abbia avuto il suo primo cellulare con un firmware libero, così non mi meraviglierei se il vantaggio tra windows e linux si riducesse nei cellulari/palmari

c) Vedi a), beh dopo 20 anni (mhm.. anche i tempi si sono allungati) l'opera d'ingegno dovrebbe diventare di pubblico dominio.
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
Cassius.Umbra
n00b
n00b


Joined: 17 Nov 2004
Posts: 31
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 9:20 pm    Post subject: Re: [OT] Religione, software, politica Reply with quote

>Come anche tutti voi avrete notato, si associa molto spesso negli >ambienti linux, politica e software.

Ma non in religione!
Santo Cielo!
Ma allora perchè nel titolo dei topic hai messo la parola "religione"?
E' come sei in una richiesta di aiuto per Grub scrivessi nel topic "Problema con Grub e Python". (1)

>Ma come mai molta gente pensa che chi usa linux e' comunista?

Perchè ci sono molti fraintendimenti e più una cosa è tecnia, più le persone la fraintenderanno.
Se invece stai cercando di farmi discutere sul perchè chi usa Linux non è necessariamente un comunista, beh, il truchetto è vecchio, se vuoi una risposta abbi il coraggio e chiedilo.
Chiedilo direttamente.

>E come mai chi usa linux, odia Windows?

Ci sono diverse motivazioni.
Non ti permette di fare ciò che vuoi.
Non ti permette di capire perchè crasha.
Non ti permette di capire come funziona.
Non ti permette di migliorarlo.
E' dimostrato che chi non ti permette di fare troppe cose alla fine viene odiato.

>Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo?

Perchè non sono libere.

>Perche' secondo voi il software deve essere libero?

Perchè tramite una comunità di utenti che collaborano scambiandosi e migliorando il software si ottiene software di qualità superiore.
Ma soprattutto perchè ritengo che in gioco ci sia qualcosa di più importante, credo che la libertà di collaborare con gli altri, la libertà di avere una comunità, sia importante per la qualità della nostra vita, per avere una buona società in cui vivere.
E questo per me è molto più importante di avevere un software potente e affidabile.
Sant'IGNUzio

>ci sono altre cose libere?

Tante.
Puoi fare una ricerca su Google o sulla Costituzione Italiana.

>Perche' molte volte si parla di cose di cui non ne abbiamo sufficente conoscenze?

Perchè l'essere umano è presuntuoso. A volte è già difficile saper comunicare in modo corretto, ad esempio conoscendo la lingua italiana e non fare errori grammaticali che in un compito di italiano di prima liceo ci avrebbero fatto prendere una insufficIenza.
Ma non ci accontententiamo, quindi scriviamo messaggi che dovrebbero essere filosofici, mentre invece sono un'accozzaglia di banalità.

---------------------------------------------------------------------------------
(1) Però devo dire che su Famiglia Cristiana fino a 2 anni fa c'erano degli ottimi articoli su Linux nella rubrica di informatica.
Veniva toccata la filosofia del software libero, c'erano comparazioni tra i vari sistemi operativi...
Insomma, leggendola ne ero rimasto davvero stupito.
Purtroppo la cosa poi non è durata ed ora è diventata una rubrica del tipo "come svuotare il cestino di Windows" probabilmente una rubrica più simile a quella delle altre riviste, ma uniformarsi non è sempre virtù.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
>Perche' per partito preso tutte le applicazioni Microsoft fanno schifo?

Perchè non sono libere.

>Perche' secondo voi il software deve essere libero?

Perchè tramite una comunità di utenti che collaborano scambiandosi e migliorando il software si ottiene software di qualità superiore.
Ma soprattutto perchè ritengo che in gioco ci sia qualcosa di più importante, credo che la libertà di collaborare con gli altri, la libertà di avere una comunità, sia importante per la qualità della nostra vita, per avere una buona società in cui vivere.
E questo per me è molto più importante di avevere un software potente e affidabile.
Sant'IGNUzio


Quoto al 100% anche al 200%! Questo e' l'importante!!!!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 9:43 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ma allora perchè nel titolo dei topic hai messo la parola "religione"?


Non per forza si parla di religione cattolica, protestante o che altro. Una religione nasce ogni qualvolta si fa di qualcosa una divinita' o un culto. Il fatto che sia un Dio o che sia un sistema operativo non lo trovo molto importante... Comunque e' un utilizzo un po' largo del termine religione, niente di piu'.

E spesso nell'ambiente si dice "lotte di religione" come per dire "lotte sui credo", credo in Linux o credo in Windows? E' religione

Tutto qui
Ciauz :D
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

Ah, io vorrei aggiungere 2 parole sulla questione "parlare senza sapere". Secondo me non e' uno sbaglio, mentre sembra di capire da diverse risposte che sia considerato tale. E' nella natura umana esprimere giudizi o parlare usando certi termini nonostante non si abbia una definizione rigorosa.

Semplicemente perche' ognuno parla per quello che sa. Se e' poco il discorso potrebbe essere sballato, se la conoscenza e' tanta il discorso regge. Non mi sembra cosi' complicato capirlo.

Ovviamente se qualcuno parla di qualcosa senza avere una minima conoscenza a riguardo, bhe, questa e' stupidita'. Io non mi metterei mai a parlare di guerre e trattati storici, non ne so nulla, ma proprio 0. Sarei sciocco perche' dovrei inventare tutto al momento e questo non e' parlare, questo e' farneticare.

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ma allora perchè nel titolo dei topic hai messo la parola "religione"?


Perche' la posso considerare una religione, in riferimento ad alcune discussione lette.

Dal garzanti:
Code:
1 il complesso di credenze e di atti di culto che esprime il riconoscimento da parte dell'uomo di un ordine superiore, in partic. della divinità, intesa per lo più come creatrice, reggitrice e fine supremo dell'universo: religione monoteistica, politeistica; religione rivelata, quella che si fonda su una rivelazione divina; religione naturale, quella che si basa esclusivamente sulla ragione umana; pratiche di religione, i diversi riti del culto; libertà di religione, diritto civile di professare liberamente la propria fede religiosa esercitandone il culto
2 ciascun complesso di credenze e riti storicamente e teologicamente determinato: religione ebraica, cristiana, buddista, musulmana | guerre di religione, causate da motivi di contrasto religioso tra appartenenti a religioni o confessioni diverse; in partic., quelle tra cattolici e protestanti seguite alla Riforma | religione di stato, quella che uno stato segue ufficialmente | morire con i conforti della religione, avendo ricevuto i sacramenti | la materia scolastica che concerne l'educazione religiosa: professore di religione
3 (estens.) sentimento profondo di riverenza e di devozione per qualcuno o qualcosa e il conseguente comportamento di coerente rispetto; culto: la religione della famiglia, del dovere | non c'è più religione!, (scherz.) si dice per deplorare le cattive abitudini del proprio tempo | con religione, con devozione, con profondo rispetto e raccoglimento (anche scherz.): ascoltò con religione le parole del padre; bevete questo champagne con religione



Quote:
Se invece stai cercando di farmi discutere sul perchè chi usa Linux non è necessariamente un comunista, beh, il truchetto è vecchio, se vuoi una risposta abbi il coraggio e chiedilo.


Nessun trucchetto. Non capisco cosa intendi.


Quote:
Perchè l'essere umano è presuntuoso. A volte è già difficile saper comunicare in modo corretto, ad esempio conoscendo la lingua italiana e non fare errori grammaticali che in un compito di italiano di prima liceo ci avrebbero fatto prendere una insufficIenza.


A cosa ti riferisci? e' un trucchetto?

Quote:

Ma non ci accontententiamo, quindi scriviamo messaggi che dovrebbero essere filosofici, mentre invece sono un'accozzaglia di banalità.


Quali sono le banalità? Ti riferisci a qualcuno in particolare?
[/code]
_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 11:33 pm    Post subject: Reply with quote

In quest'accozzaglia di topic oscillanti tra il litigioso e l'attaccabrighe le uniche risposte interessanti sono quelle che vengono date a questa domanda
Quote:
ci sono altre cose libere?

Penso che continuerò a leggere questo topic solo per vedere le varie risposte che la gente da ad una domanda a tema aperto come questo :roll:
Penso dica molto della psicologia della gente... :)

P.S.
Calvizia... mi piace la tua tecnica retorica... penso che la userò in futuro...
Posso chiederti come l'hai imparata o se la usi in modo involontario? :roll:
In ogni discussione c'è sempre qualcosa da imparare... :wink: grazie :D
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Cassius.Umbra
n00b
n00b


Joined: 17 Nov 2004
Posts: 31
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 11:45 pm    Post subject: Reply with quote

IL motivo principale che ha portato alla creazione del termine Open Source da Free Software (che ora sono due cose diverse) è il significato ambiguo di free.
Se si vuole cercare un discorso costruttivo e che non lasci posto a malintesi bisogna cercare di usare termini esatti e che non possano venire fraintesi.
Se utilizzi il termine esatto, nessuno potrà mai dirti nulla.
Il fatto che utilizzi il termine religione, se vuoi vedere questa parola in senso figurato, allora vuol dire che un giudizio di base (o pregiudizio?) sul movimento free software ce lo hai già.
Il trucchetto che vedevo nel tuo post è quello di far partire un flame paragonando la filosofia del software libero con quella del comunismo.
Su ciò dirò solo una cosa e poi non replicherò più, se vuoi ulteriori informazioni cerca su google.
La differenza sostanziale è questa: nel software libero nessuno ti costringe a condividere, nel comunismo devi condividere.
Il motivo per il quale ho definito il tuo post "un'accozzaglia di banalità" è che dietro una parvenza di post di provocazione intelligente, in realtà c'è solo un tentativo malizioso di flame, utilizzando argomenti trattati e ritrattati ovunque (Google mi dà poco meno di 1000 pagine sull'argomento in italiano).
Visto che ti è facile usare i sensi figurati nei tuoi post, ma poi ti è tanto difficile capire a che cosa si riferisca il termine "trucchetto", esplicherò il tutto con un esempio.
Nella risposta al mio ultimo messaggio non citato nulla delle parti in cui rispondevo alle tue domande, magari commentandole o facendo ulteriori domande, ma hai quotato solo le parti di "contorno" rendendo evidente che il motivo di questo topic non è cercare una risposta a quelle domande, ma piuttosto un altro, come sospettavo.
Se vuoi continuare la discussione sulle parti di contorno dei miei messaggi mandami pure un messaggio in privato, qui penso che siano OT e se hai a cuore l'argomento sulla filosofia di Linux non vuoi che le risposte alle tue domande si perdano tra i messaggi OT, vero?
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 12:19 am    Post subject: Reply with quote

a me sembra che pero' si stia un po' estremizzando la cosa... secondo me calvizia ha fatto una domanda in quanto non sapeva darsi una risposta o era curioso di sapere cosa ne pensavano gli altri.

A sentire qualcuno sembra che abbia tirato giu' il mondo! Dai ragazzi, un po' di calma, inutile fare sciocche allusioni, se dovete dire qualcosa ditelo.

In ogni caso per la felicita' di Cazzantonio :)

Cosa c'e' di libero? Mah, guarda, teoricamente uno non e' neanche libero di suicidarsi. Lo puo' fare ma tutti lo ostacolano, quindi non e' una vera e propria liberta'. Vero e' che solitamente nessuno si suicida cosi' tanto per farlo... quindi solitamente si cerca una soluzione meno drastica.
...
Non chiedetemi da cosa nasce questa discussione. E' l'una e 12 minuti :)

Secondo me liberta' e' davvero un concetto astratto. Io mi sento libero, a volte fin troppo. Secondo me e' inutile dover estremizzare dicendo che non siamo vermente liberi perche' i governi e chissachi' ci spiano ecc ecc, troppe menate inutili. La prima liberta' che si deve avere e' quella di essere liberi di pensare quello che si vuole, ed essere liberi di staccarsi dalle idiozie di massa. Il KGB/CIA/NASA mi spia? E a me chemmifrega? Basta che non vengono a rompermi, poi facciano quello che vogliono.

Comunque, credo che se dovessi pensare a me, alla mia famiglia, a Berlusconi e agli italiani e/o europei, mi sentirei richiuso in gabbia, non davvero libero.

D'altro canto, mi basta pensare un secondo alla gente che abita in paesi meno aperti/civilizzati e mi accorgo di quanto la mia liberta' sia ampia, e probabilmente e' piu' grande di quanto possa usufruirne io. E' inutile farsi menate: siamo esseri liberi in un paese libero, chi dice di no e' solo per capriccio, perche' la vera liberta' e' (ovviamente) ricca di ostacoli, quindi non sembra vera liberta'.

Esempio: "Voglio andare a vivere all'estero: azz, mi serve il passaporto, mi serve un lavoro, una residenza, ecc ecc, ma perche' c**o non sono libero di andare, comprarmi un pezzo di terra e di viverci?"
Questo ragionamento fila? Secondo me no. Uno e' libero di andare, ovviamente la liberta' coinvolge problemi, fastidi e sacrifici.

Insomma, diciamocelo: siamo liberi, e' che non abbiamo le palle per ammetterlo


*clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap*

Ecco come la penso, ma tanto domani cambiero' idea :D
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 12:50 am    Post subject: Reply with quote

tempo fa feci anche io una domanda simile nella mailing list di un lug, me ne tirarono dietro un sacco.... dicendo che non sapevo di che parlavo, dicendo che loro erano sisemisti e sapevano tutto e che io ero solo un povero pirla....
l'unica persona che mi diete ragione fu una ragazza/donna che in privato mi mando una mail dicendomi che era pienamente d'accordo con le mie idee e di lasciar perdere sulla lista...

io di natura valuto cosa mi serve e cerco gli strumenti che mi semplificano la vita per ottenere quello che voglio, mi piace moltissimo l'informatica, come presumo tutti voi, ho notato che lo strumento che mi faceva vedere meglio le cose era linux, macchinoso senza dubbio, in certi casi logorante fisicamente e mentalmente, sfido chiunque di voi a dire di non aver mai pronunciato in certi momenti tutto il rosario della bestemia...

io ho trovato in linux, o meglio in gentoo visto che linux è alla fin fine "solo" il kernel, provai debian ma mi faceva recitare troppe bestemie... provai suse ma non mi piaceva... provai gentoo e me ne innamorai, quindi anche dentro il mondo di linux si fanno scelte. Tutto l'odio che c'è tra linux e windows non lo capisco, personalmente preferisco la struttura di linux, ora che l'ho leggermente capita mi risulta più semplice di windows dove se succede qualche casino unica cosa che sono in grado di fare è di reistallare il programma o l'OS. Dal lato suo windows ha moltissimi vantaggi, è immediato prima di tutto, è lui che grestisce tutto, ottimo per passare il tempo da come la vedo io, pessimo per essere usato come server... troppe cose "nascoste", file di conf inesistenti o quasi, molto meglio la struttura semplice di linux in questi casi in cui basta un cp per copiare le impostazioni di apache e non devi diventare matto come con iss per esempio.

Ogni sistama, ogni programma ha i suoi punti deboli e i suoi vantaggi, dipende tutto dall'utente cosa gli serve e trovo ingiusto coloro che usando un sistema maledicono l'altro solo perchè in quel determinato caso l'altro sistema pecca in qualche modo.


Si dice che le persone "in gamba" prendono posizioni precise, io sono dell'idea che ogni forma di estremismo offusca solo la mente, come si fa a distinguere il bene dal male, il brutto dal bello, ecc... se si usa come punto di riferimento "solo un'idea"? ben venga colui che mi dice non sei ne carne ne pesce insomma.

ciao :)
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 1:04 am    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
secondo me calvizia ha fatto una domanda in quanto non sapeva darsi una risposta o era curioso di sapere cosa ne pensavano gli altri.


la domanda iniziale era assolutamente pertinente, e IMHO molte delle risposte iniziali sono forse state esagerate... mi è comunque piaciuto il modo in cui calvizia è riuscito a stuzzicare nuovamente gli umori bollenti ogni volta che si stavano per sopire :)
Non so se l'abbia fatto apposta o meno, ma nel primo caso è stato davvero bravo :)

Quote:
Secondo me liberta' e' davvero un concetto astratto


Secondo me è pratico: ogni volta che ti senti libero lo sei,ogni volta che ti senti oppresso possono significare 2 cose:
1)stai invadendo la libertà di un'altro ----> stai facendo una cazzata
2)qualcun'altro sta invadendo la tua libertà -----> la cazzata la sta facendo qualcun'altro e te subisci...
Chiaramente il "sentirsi liberi" è soggettivo
Ci sono persone molto adattabili, oppure dalle bassissime pretese che si sentono libere in situazioni dove altre si sentirebbero esageratamente oppresse. Può essere anche una questione di scarsa vivacità mentale... non sempre è positivo sentirsi liberi, magari significa che non si ha si ha niente da farci con la libertà...

Quote:
Il KGB/CIA/NASA mi spia? E a me chemmifrega? Basta che non vengono a rompermi, poi facciano quello che vogliono.


Ochhio che quando lo scopri potrebbe essere troppo tardi... La tua filosofia è ottima in un mondo dove lo spazio a disposizione (e le risorse) sono sovrabbondanti rispetto al numero di individui, ma in un mondo con sei miliardi di invididui, una buona metà affamati...

Quote:
E' inutile farsi menate: siamo esseri liberi in un paese libero


Buono il paragone con il terzo mondo, ma attento a non scambiare benessere con libertà! I soldi non rendono automaticamente liberi, anche se innegabilmente aiutano....

Quote:
Ma perche' c**o non sono libero di andare, comprarmi un pezzo di terra e di viverci?


Perchè lì di solito inizia la libertà di qualcun'altro...
Gli indiani che vivevano nelle praterie, avendo spazio e risorse sovrabbondanti, potevano permettersi di ignorare il concetto di "proprietà terriera". Poi c'è da dire che le proprietà non sono certo equamente distribuite... e si torna a parlare di tutti quei movimenti che hanno cercato (fino ad oggi con scarsi risultati) di riequilibrare la situazione, compreso il comunismo di cui si parlava all'inizio del topic...
Cazzo che bel giro abbiamo fatto :D (il cazzo serve come rafforzativo...da non confondersi con il banale cazzo scurrile per carità!)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

Sto seguendo questo post più che altro per sapere le vostre opinioni....

esprimo anche la mia...

riguardo alla libertà, come ha detto mia sorella una volta:
mia sorella wrote:
Libertà è la possibilità di scegliere a quali regole sottostare.


E' la definizione migliore di libertà che ho mai sentito.

Riguardo all'odio per microsoft.

Secondo me non si può "odiare" (nel vero senso della parola) una società per il software che produce o la politica che segue.
Personalmente io sono un fan di Bill e soci. Non vedo nulla di male in quello che fa, la sua è un'azienda e come tale deve seguire i PROPRI interessi. E se poi questo viene fatto con intelligienza e furbizia, allora tanto meglio.

Riguardo al software libero:

Spero vivamente che non muoia nè il software open nè tanto meno quello close.
Sono due percorsi diversi, entrambi meritano di esistere, ed è stupido (secondo me!) precluderne uno a solo favore dell'altro.

Per quanto riguarda il fattore politico:

Il linuxaro viene identificato comunista forse perchè effettivamente la maggior parte dei linuxari è effettivamente di sinistra. E' il classico luogo comune da sfatare.
E' vero però che se qualcuno utilizza linux è probabile che sia di sinistra. Non certo.
Com'è anche vero che non tutti quelli che ascoltano Francesco Guccini lo sono.
Per cui chi fa questa facile associazione linux=comunista ha una visione del mondo piuttosto ridotta e monotona.....



il tutto condito con un bell'IMHO...
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Il fatto che utilizzi il termine religione, se vuoi vedere questa parola in senso figurato, allora vuol dire che un giudizio di base (o pregiudizio?) sul movimento free software ce lo hai già.


Certo che ho un giudizio ma non pretensioso, anche per questo ho fatto la domanda.

Quote:
Il trucchetto che vedevo nel tuo post è quello di far partire un flame paragonando la filosofia del software libero con quella del comunismo.

Non volevo fare paragoni.
Ti assicuro che quello e' la parte di domanda piu' "ridicola", l'ho fatta semplicemente perche' leggendo qua e la saltava sempre fuori, volevo capire le vostre posizioni.

Quote:
Su ciò dirò solo una cosa e poi non replicherò più, se vuoi ulteriori informazioni cerca su google.


Google non e' intelligente come te, o come qualunque altro che risponde al forum.

Quote:
Nella risposta al mio ultimo messaggio non citato nulla delle parti in cui rispondevo alle tue domande, magari commentandole o facendo ulteriori domande, ma hai quotato solo le parti di "contorno" rendendo evidente che il motivo di questo topic non è cercare una risposta a quelle domande, ma piuttosto un altro, come sospettavo.


Semplice risposta, ho quotato quello che non capivo o non pensavo di avere capito, gli altri punti li ho letti, e assimiliati, e sono anche d'accordo con le tue idee.

Quote:
Se vuoi continuare la discussione sulle parti di contorno dei miei messaggi mandami pure un messaggio in privato, qui penso che siano OT e se hai a cuore l'argomento sulla filosofia di Linux non vuoi che le risposte alle tue domande si perdano tra i messaggi OT, vero?

Qua tutti hanno frainteso, sono semplici domande, niente di nascosto, non capisco tutto questo ammiccamento, vedete cose che non ci sono, non e' necessario andare oltre le banali domande, non importa fare filososia o psicologia, per rispondere.
Pero' devo dire che visto che l'argomento umanistico, filosofico e psicologico, alla fine mi piace molto, seguo ancor più con interesse il proseguo della discussione, che se ne voglia dire, per me molto costruttiva.

Quote:
Akiross:

a me sembra che pero' si stia un po' estremizzando la cosa... secondo me calvizia ha fatto una domanda in quanto non sapeva darsi una risposta o era curioso di sapere cosa ne pensavano gli altri.

A sentire qualcuno sembra che abbia tirato giu' il mondo! Dai ragazzi, un po' di calma, inutile fare sciocche allusioni, se dovete dire qualcosa ditelo.


Ha centrato il punto, ho fatto solo delle domande alle quali parzialmente non sapevo darmi risposte, ma più di tutto ero curioso di sapere cosa ne pensavate.

E in effetti con capisco perchè per qualcuno ho tirato giù il mondo!?!?

Code:
LIBERTA'!

in senso lato, non credo che in una comunità, qualsiasi essa sia, ci possa essere libertà, non posso spiegare per iscritto nel forum tutto il perchè dietro questa affermazione, ma diciamo che bisogna necessariamente rispettare delle regole piccole o grandi, regole che reputiamo giuste o non giuste, e già in questo modo si mina la liberta'.
Aggiungo, la morale e il costume, moralmente non posso "cacare" (passatemi il termine) per strada, non posso per costume portare gli occhiali da sole di notte, premesso che sono due casi differenti, e con risvolti e cause diverse, ma siamo liberi di cacare per strada? siamo liberi di portare gli occhili di notte?
In realtà si, nel primo caso ci potrebbero "ingabbiare" o nel migliore dei casi darci del matto, nel secondo molti che ci vedono ci darebbero dell'esibizionista. Dico tutto questo per implicare indirettamente che siamo liberi solo ed esclusivamente nei nostri pensieri, perchè fuori, ci sono troppe regole, pregiudizi, moralismi, per esserlo.

Se mettiamo un uccello pettirosso in una gabbia di 200 metri cubi è libero? e se ci mettiamo un acquila nella stessa gabbia?

Questo brevemente per farmi capire la mia idea generale di libertà, chiaramente non basta ma puo' essere di aiuto.

Leggendo i vostri commenti, sto parzialmente rivedendo il mio concetto di software libero, aspetto di leggere Codice Libero, per valutare ancora meglio il concetto.



Quote:
Si dice che le persone "in gamba" prendono posizioni precise, io sono dell'idea che ogni forma di estremismo offusca solo la mente, come si fa a distinguere il bene dal male, il brutto dal bello, ecc... se si usa come punto di riferimento "solo un'idea"? ben venga colui che mi dice non sei ne carne ne pesce insomma.

Le persone in gamba hanno loro idee e devono avere posizioni precise, cosi e' piuù facile per qualcuno credere che quella sia la verita' assoluta, ma aimè la verità assoluta la sa solo chi o cosa ci ha messo qua su questo mondo. Gli estremisti più che offuscare la mente credo che servano per trovare un punto centrale che se non altro accontenta un po' tutte e due le estremità. Meglio avere le idee chiare su certi argomenti, anche se dobbiamo essere disponibili a rivederle...
Chi non cambia idea o è morto o è "scemo" - Cinese

Tornando alla "politica", qualcuno a supposto che io fossi comunista e qualcuno che non lo fossi, hanno ragione entrambi.

Code:
1 teoria e pratica che hanno per oggetto l'organizzazione e il governo dello stato; insieme dei fini cui tende uno stato e dei mezzi impiegati per raggiungerli | politica interna, attività di governo che si esercita entro i confini dello stato; politica estera, attività di governo che si esercita nei rapporti con altri stati sovrani; politica economica, insieme di misure (di un governo nazionale, di un'autorità sovranazionale, di un ente regionale ecc.) che influiscono sulle condizioni in cui avviene l'attività economica; politica industriale, aspetto della politica economica che incide sulle condizioni in cui opera il sistema industriale di uno stato; politica dei redditi, regolazione della dinamica dei salari e degli altri redditi, messa in atto specialmente per controllare l'inflazione; politica fiscale, manovra discrezionale del bilancio pubblico; politica monetaria, controllo della massa monetaria in circolazione e dei tassi d'interesse
2 l'attività di chi prende parte alla vita pubblica; modo di governare, di gestire: la politica di Cavour; politica saggia, onesta; fare della politica; darsi alla politica; ritirarsi dalla politica; politica sindacale, aziendale
3 (estens.) tutto ciò che riguarda la vita pubblica: parlare, intendersi di politica
4 (fig.) comportamento abile e astuto per raggiungere un determinato fine; accortezza o diplomazia nell'agire, nel parlare: ci vuole un po' di politica; è un uomo che ha molta politica; ho dovuto parlare con un po' di politica, per non dire in pubblico i fatti miei (MANZONI P. S. XIV).


Politica deriva da politico, che a sua volta deriva dal latino politicus, e ancora dal greco politikos. Polis, città e da polis proviene polites cioè cittadino; unito a politike, scienza delle cose pubbliche.
Esemplificando, piu' ampiamente con la gestione (o organizzare) di una comunità; oltre alle varie locuzioni di uso moderno.

Non mi piace la politica come viene fatta oggi nel mondo, quindi mi dissoccio a priopri, dal modo di fare politica. Reputo disgustoso il modo di fare politica oggi in italia, e non solo.
Per coloro che pensano cose che non ho detto, era necessario dare la mia idea generale, impossibile da spiegare integralmente in poche righe.
E' importante che aggiunga che ogni individuo, è parte integrante del sistema e pertanto se il sistema va male e colpa di tutti, e non solo dei politici. Aggiungo, tirando la una provocazione*, che per il governo ha il piacere che il popolo sia il piu' ignorante possibile, per poterlo comandare meglio, perchè il sapere dell'individuo potrebbe ledere il loro modo di operare.
*Una provocazione rivolta a tutto il mondo, non a voi lettori, preciso per non essere frainteso.
Riflettendo (IO) grazie alle vostre risposte, ora, forse, capisco molti di quelli che sono qua, facenti parte di quella piccola cerchia che non vorrebbero far parte degli individui soggiogati dall'ingnoranza, e da lì che nasce la vostra "arrabbiatura", ora forse capisco il senzo profondo.
Ma le mie domande erano, domande da bar, ma forse per qualcuno non lo erano.

Ora finisco ... al prossimo spunto....

edit:
Quote:
mia sorella ha scritto:
Libertà è la possibilità di scegliere a quali regole sottostare.


E' la definizione migliore di libertà che ho mai sentito.


:D :!: :idea:

Sasdo be diciamo che hai espresso bene molte mie idee...
_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb


Last edited by calvizia on Sun Dec 05, 2004 1:18 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

Sasdo wrote:
Il linuxaro viene identificato comunista forse perchè effettivamente la maggior parte dei linuxari è effettivamente di sinistra.

Va detto anche che la stragrande maggioranza delle persone di sinistra non sono comuniste... mi pare che Rifondazione e Comunisti Italiani raccolgano solo una piccola percentuale degli elettori di sinistra...
Con questo... il comunismo è un'idea legittima (in origine nasce prima come "filosofia" che come "pratica politica"... e le filosofie sono tutte legittime), ma non facciamo di tutta l'erba un fascio :wink:
Era solo per puntualizzare, non volgio assolutamente scatenare una discussione politica in un forum dedicato a tutt'altro :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Sasdo wrote:
Il linuxaro viene identificato comunista forse perchè effettivamente la maggior parte dei linuxari è effettivamente di sinistra.

Va detto anche che la stragrande maggioranza delle persone di sinistra non sono comuniste... mi pare che Rifondazione e Comunisti Italiani raccolgano solo una piccola percentuale degli elettori di sinistra...


è quello che intendevo dire =) non sono stato molto chiaro in effetti, grazie della chiarificazione!
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 1:27 pm    Post subject: Reply with quote

calvizia wrote:
Google non e' intelligente come te, o come qualunque altro che risponde al forum.


hai ragione... è MOLTO più intelligente :D

Quote:
Se mettiamo un uccello pettirosso in una gabbia di 200mq è libero? e se ci mettiamo un acquila nella stessa gabbia?

no e no in entrambi i casi... c'è la gabbia
Una formica invece si, perchè, sebbene la gabbia ci sia, dubito che abbia le maglie così fitte :wink:

Code:
 aimè la verità assoluta la sa solo chi o cosa ci ha messo qua su questo mondo


Dubito che mia madre sappia la verità assoluta... per quanto sia un'ottima persona a mio giudizio...

Code:
Chi non cambia idea o è morto o è "scemo" - Cinese


O mia madre... che a quanto pare conosce la verità assoluta (e non me la dice... bastarda! :D )

Code:
qualcuno a supposto


Ti assicuro che nessuno "a" supposto :lol:

Code:
Non mi piace la politica come viene fatta oggi nel mondo


Guarda che il mondo è grosso (più grosso dell' "italia" di sicuro...), dubito che tu lo conosca tutto
Comunque sono daccordo che L'italia non è un esempio fulgido per gli altri paesi...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
calvizia
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Sep 2004
Posts: 224
Location: Versilia

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
qualcuno a supposto


Ti assicuro che nessuno "a" supposto :lol:

Chiedo venia.... ho scritto cancellato e riscritto.... :( asino!


Code:
Non mi piace la politica come viene fatta oggi nel mondo


Guarda che il mondo è grosso (più grosso dell' "italia" di sicuro...), dubito che tu lo conosca tutto
Comunque sono daccordo che L'italia non è un esempio fulgido per gli altri paesi...[/quote]

Mi è piaciuto l'ironia che hai messo nelle risposte, e mi sono fatto grasse risate.

Ti preciso la parte finale del tuo quote, non ci volevi te per dirmi che il mondo è grosso, basta l'uccellino di Del Piero, per polica del mondo intendo quella dei paesi rappresentativi, e fidati la conosco, e anche chi non la conosce sa cosa fa l'america ed e' sufficente. Non sono antiamericano, non sono anticinese..... valuto!
_________________
coming soon....
Kernel amd64/nvidia-kernel/Emu10k1/gentoo-dev-sources
A8N-SLI Deluxe/Athlon64@3000+/512x2 corsair XMS CL 2-2-2-5/1x6600GT/WD SATA 80+MAXTOR SATA 300gb
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

calvizia wrote:
per polica del mondo intendo quella dei paesi rappresentativi

Come fai a capire i paesi rappresentativi del mondo? E questi dovrebbero rappresentare il mondo rispetto a cosa? al sistema solare?
Chi ha eletto l'america come rappresentante del mondo rispetto a se stesso? Se stessa? penso proprio sia andata così... ma io, rifiutandomi di prenderne atto, di fatto disconosco la supposta leadership mondiale dell'america. Se tutti facesserò così sarebbe solo un paese sfigato come gli altri che nessuno caga e non ci sarebebro tante guerre nel mondo
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Chi ha eletto l'america come rappresentante del mondo rispetto a se stesso? Se stessa? penso proprio sia andata così...


Ehmmm...
Posso chiedervi di non divagare ecessivamente? Giá il thread tratta di argomenti giganteschi, se alleghiamo anche la politica mondiale non ne usciamo più.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 3 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum