Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOW TO] E 17 CVS su gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 8:10 pm    Post subject: [HOW TO] E 17 CVS su gentoo Reply with quote

Salve a tutti, provo a postare qui il mio primo how-to sperando interessi a qualcuno :)

Premessa: la maggior parte del materiali qui scritto sulla parte di installazione è reperibile sul wiki di gentoo, è solamente una breve traduzione, o meglio un riassunto.

1.- Installazione

Come prima cosa e17 richiede di avere sudo installato quindi se gia lo utilizzate nessun problema altrimenti controllate di aver installato almeno la versione 1.6.8_p9. Nel wiki consigliano di inserire questo valore in package.provide ma sul mio sistema è andato tutto senza problemi.

Ora mettiamo mano al file /etc/portage/package.keywords inserendo i seguenti valori:

Code:

x11-wm/e -*
x11-plugins/e_modules -*
x11-misc/engage -*
x11-libs/ewl -*
x11-libs/evas -*
media-libs/imlib2 -*
dev-libs/eet -*
dev-db/edb -*
x11-libs/ecore -*
media-libs/etox -*
media-libs/edje -*
dev-libs/embryo -*
x11-libs/esmart -*
media-libs/epsilon -*
media-libs/epeg -*
app-misc/examine -*
net-news/erss -*
x11-misc/entrance -*
app-misc/evidence -*
media-libs/emotion -*
media-gfx/elicit -*
media-gfx/entice -*
dev-util/e_utils -*
dev-libs/engrave -*
media-video/eclair -*
x11-libs/cairo ~x86
media-libs/glitz ~x86


Come vedete molti pacchetti sono mascherati con -* quindi fate molta attenzione durante il processo di installazione in quanto potrebbero verificarsi problemi, ricordo che il sistema di e17 è in continuo sviluppo.

2.- Compilazione

La compilazione è abbastanza semplice sarà sufficiente dare:

Code:

emerge -va eet dev-db/edb evas ecore embryo imlib2 edje e epeg epsilon esmart entrance emotion 
eclair ewl engrave e_utils e_modules etox erss entice engage evidence


Assicuratevi che tutte le versioni dei programmi che vengono installati siano marcati come 9999 e avviate la compilazione.

3.- Upgrade del sistema

Per fare l'upgrade del sistema è consigliabile crearsi un piccolo script da lanciare quotidianamente in modo da avere sempre a disposizione gli ultimi aggiornamenti che, parola mia, sono fatti molto spesso.

Lo script, come consigliato nel wiki è:
Code:


#!/bin/sh
for prog in eet dev-db/edb evas ecore embryo imlib2 edje e epeg epsilon esmart entrance emotion eclair ewl engrave
e_utils e_modules etox erss entice engage evidence
do
        emerge $prog;
done


A differenza dei comandi di installazione uno script di questo tipo è necessario in quanto molto spesso le librerie falliranno la compilazione ma cosi sarete sicuri di continuare senza problemi al pacchetto successivo.

4.- Gestione menu

Parlando in chat ho sentito che molti problemi sono derivati dalla difficoltà nella creazione ed editing dei menu. La cosa su e17 può essere gestita in due modi differenti:

    utilizzando il programma entangle, uno strumento visuale per l'editing dei menu

    tramite riga di comando utilizzando lo script enlightenment_eapp


5.- Entangle
Per creare una icona di menu è sufficiente cliccare con il tasto sinistro sull'angolo alto a sinistra della finestra del programma aperto, selezionare create icon ed editare tutti i campi necessari.
La finestra che vi viene proposta non è bug-free quindi potreste avere problemi di qualche tipo. Una votla creati i vostri file eseguibili utilizzando entangle potrete inserire le icone, creare delle cartelle per avere dei sotto-menu e simili. Per eliminare delle icone dal meno selezionarle con il tasto sinistro e poi cancellarle con il tasto centrale del mouse.

Utilizzando la riga di comando potrete riprogrammare i vostri file eap digitando:

Code:

enlightenment_eapp -set-exe "comando" /path/file/eap


Solitamente i file eap si trovano in ~/.e/e/application/ e potete trovare diversi temi nel sito ufficiale di e17.

6.- Informazioni utili

I programmi di e17:

    entangle: gestore dei menu

    evidence: file manager

    entrance: login manager

    eclair: lettore multimediale stile xmms






Questo è tutto, scusate se ho scritto in aramaico antico, è il mio primo how to e non sono proprio il max a spiegare le cose :)

Se avete dubbi scrivete pure un PM o qui sotto, vedrò di aiutarvi se posso :)

ciao
Rex

ah! come ultima cosa vi posto lo screen del mio e17, anche se molti lo avranno visto nel post dedicato agli screen degli utenti :P
http://www.webalice.it/rexrock/sfondo_17-09-2005.jpg

** BUG riscontrati**

- Utilizzando eclair come lettore mp3 non si riesce a caricare dei file dal menu di selezione della playlist. La cosa si risolve semplicemente trascinando i file dal file manager (evidence o quant'altro) ad eclair
- cliccando con il tasto destro su entangle quando si editano i menu questo crasha insorabilmente
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877


Last edited by RexRocker on Mon Sep 19, 2005 6:46 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Pr0v4
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 06 Sep 2005
Posts: 128
Location: Livorno

PostPosted: Sun Sep 18, 2005 11:54 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao Rex, come primo how to non lo trovo male :P
Anche se molto probabilmente sono linee guida, molto utili.
Cmq prendendo spunto dal tuo suggerimento, ti chiedo una cosa, ho provato a utilizzare entrance come login manager, veramente bello tiene alto il nome di enlight.
Cmq unico problema che ho riscontrato sta nel fatto che qualsiasi wm a cui decido di accedere mi fa sempre entrare nel wm di default di X :o
Come posso configurare entrance? te hai qualche dritta? anche un how to in inglese, almeno riprendo un pochetto questa lingua che é troppo utile :D
cmq carino lo screen, anche io ho utilizzato il tema milky molto carino, l'unica cosa che mi dispiace sta nel fatto che con qualsiasi altro tema diverso da quello di default sta nel fatto che perdi la possibilitá di far passare in secondo piano le finestre cliccando con il tasto centrale sulla barra del titolo cmq vabbé é una cosa di poco :D
Grazie ancora per l'iniziativa :P
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 6:44 am    Post subject: Reply with quote

Quello di entrance è un problema che hanno riscontrato in molti. Io personalmente non lo uso perchè passo da un login di shell per svariati motivi.

Una volta ricordo di averlo usato ma è stato troppo tempo fa e visti i continui rinnovamenti che fanno ai vari moduli e e17 potrebbero non essere informazioni valide e attendibili. Proverò ad utilizzarlo anche io e vediamo che mi succede.

Cmq potremmo utilizzare questo post anche come sorta di help-desk orientato a e17, io non sono sicuramente un esperto anzi, mi piace molto come WM ma lo sto utilizzando al 10% delle sue potenzialità. Mi sto pian piano documentando e leggendo la guida sul sito, blog dei dev e simile. Quello che ho scritto è un po' un riassunto dei problemi e dei dubbi che gente in IRC mi ha chiesto, magari poteva servire ad altri.

Aggiornerò il post con i bug da me trovati, sperando che li risolvano al più prestol.

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 11:24 am    Post subject: Reply with quote

Ho problemi a loggarmi sul CVS e quindi emerge da errore. Capita anche a voi e quindi stanno ravanando o ho il client configurato sbagliato?
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda c'è gente che fa un check-out ogni giorno su e17 per avere le novità e gente che ha implorato gli sviluppatori di spostare i file dai mirror di source forge ad altri posti.

Io personalmente non ho configurato nessun tipo di CVS, mi ha fatto tutto lui in automatico. Puoi postare l'errore?

Se ti da errore l'emerge di un pacchetto riprova il giorno successivo, paradossalmente potrebbe funzionare. Pensa che io ho provato ad aggiornarlo venerdì e mezzi pacchetti non compilavano, sabato è andato tutto liscio.

Ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo, grazie a questo 3d sicuramente proverò (a fondo) E17 cosi forse lascio kde per sempre...
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

la guida in italiano esiste ma non meritiamo un link nel sito get-e.org :D :D

Code:
http://www.get-e.org/User_Guide/Italian/index.html



trovata percaso mettendo italian al posto di english :roll: :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

Mittico!!!!! infatti mi pareva strano che nessun italiano si fosse mai messo a fare una guida per e17 :)

probabilmente dovrà ancora essere ultimata.

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

io ti dico ho letto quella inglese e quella italiana sono uguali dando una occhiata veloce l unica cosa che manca sono le immagini
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Mon Sep 19, 2005 8:47 pm    Post subject: Reply with quote

installato. mamma mia quanto è bello, è qualcosa di impressionante. nei giorni futuri mi leggo un po' di doc in modo da poter iniziare a personalizzare il menù, la starterbar e qualche altra cosetta... stupefacente questo e17!! :)
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:09 am    Post subject: Reply with quote

ma in e17 nn c'è una tray o qualcosa di simile? ho difficoltà a gestire le applicazioni che fanno uso di questa, come gaim, kscd e altre... vorrei poter fare qualcosa altrimenti così lo trovo un po' scomodo...
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

uhm ti tray non ne ho viste finora, magari è in progetto di sviluppo, sul vecchio enlightenment non c'era l'obra di una tray. Forse ci sarà un modulo aggiuntivo da installare, darò un occhio alla doc magari c'è già.

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

engage non gestisce anche la tray?
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
golaprofonda
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 236
Location: Modena, Italy

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 12:44 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Ho problemi a loggarmi sul CVS e quindi emerge da errore. Capita anche a voi e quindi stanno ravanando o ho il client configurato sbagliato?


idem per me.mi da errore a loggarmi sul CVS

EDIT: Ho riprovato 2 minuti dopo e adesso mi logga.pazzesco 8O
_________________
Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

ho scoperto che parecchie cose nn erano state installate perchè avevo fatto un resume a mano dell'emerge che si era interrotto (per via degli errori col cvs)... ora installo e vedo se c'è qualcosa di fondamentale che mi ero perso :D
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

Per i problemi di login vi capisco, putroppo questo è un problema di e17.

Molte volte il CVS non funziona o i pacchetti danno errore di compilazione. La maggior parte delle volte credo sia dovuto al fatto che i server di SF fanno schifo e quindi basta un minimo carico di utenti in più e si piantano.
Per il resto credo che i commit sul CVS vengano fatti ad orari imprecisati della giornata quindi può capitare che se alle 12:00 non compili, magari alle 16:00 funziona tutto alla perfezione.

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
redview
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 365
Location: Goteborg - Sweden

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

CVS fa queste bizze: nn ti logga, riprovi e ti logga. mi è capitato lo stesso dovendo scaricare della roba per il nokia..
se nn mi va riprovo a raffica finchè il server nn capisce chi è che comanda 8)
figata sto post..appena mi laureo e ho più tempo scarico e provo questa meraviglia..

thx
bye
_________________
our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl]
Back to top
View user's profile Send private message
ulric
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Mar 2004
Posts: 137
Location: Vicenza-Padova

PostPosted: Thu Sep 22, 2005 7:17 am    Post subject: Reply with quote

Ho installato da poco e17 e mi ha molto colpito per il suo stile originale.
Avete provato i background animati?

Vorrei esplorarlo a fondo, ma ho trovato solo guide relative all'installazione e troppo poco sulla sua configurazione.
Per esempio, mi piacerebbe capire come poter modificare i monitor (temperatura e cpu) che al momento vedo ma non sono funzionanti. Qualche aiuto?
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Thu Sep 22, 2005 8:04 am    Post subject: Reply with quote

Raffo wrote:
ma in e17 nn c'è una tray o qualcosa di simile? ho difficoltà a gestire le applicazioni che fanno uso di questa, come gaim, kscd e altre... vorrei poter fare qualcosa altrimenti così lo trovo un po' scomodo...

Effettivamente una tray vera e propria non c'e'.
Si puo' risolvere premendo con il tasto centrale, apparira' una lista di applicazioni aperte, quelle che non sono flaggate a sinistra sono quelle "ridotte".
Oppure cliccando con il bottone sinistro sul desktop e selezionando "FInestre Perse"

My 2 eurocent
Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Thu Sep 22, 2005 9:24 am    Post subject: Reply with quote

ulric wrote:

Vorrei esplorarlo a fondo, ma ho trovato solo guide relative all'installazione e troppo poco sulla sua configurazione.
Per esempio, mi piacerebbe capire come poter modificare i monitor (temperatura e cpu) che al momento vedo ma non sono funzionanti. Qualche aiuto?


uhm sinceramente non saprei, non mi sono mai posto il problema :P

cmq penso che sia ancora troppo in alpha per creare queste features, magari editando il codice e ricompilando con le modifiche che tu vuoi potresti sottoporre patch ai developer.
Altra cosa da fare magari è guardare tra i blog degli sviluppatori potresti trovare qualche cosa.

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
golaprofonda
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 236
Location: Modena, Italy

PostPosted: Thu Sep 22, 2005 11:40 am    Post subject: Reply with quote

Ho un problema. Io ho installato tutto come cè scritto nell howto..ma quando vado a caricare enlightment
con

enlightenment-0.17

mi dice

Code:
_______                     _______
|:::::| Enlightenment Error |:::::|
~~~~~~~                     ~~~~~~~
La gestione delle finestre su tutti gli schermi del vostro sistema
da parte di Enlightenment Ú fallita.


e altre cose sul fatto che non ho indicato il display e non riesce
a connettersi a X..io ho provato con tutti i DISPLAY (con -display :x.x) ma risultati zero..

usando entranced invece lo schermo diventa nero 3 volte (come se stesse provando a connettersi a X)
e poi torna alla schermata di login senza dare nessun errore..

come mai?
_________________
Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Back to top
View user's profile Send private message
RexRocker
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jan 2005
Posts: 227
Location: Conegliano, Treviso

PostPosted: Thu Sep 22, 2005 12:27 pm    Post subject: Reply with quote

uhm sinceramente mi è nuova questa cosa. Quando hai installato e17? Devi comunque dare

Code:

exec enlightenment-0.17


per farlo partire, magail il tutto dentro .xinitrc se parti da shell. Al massimo se hai installato ieri prova a fare un upgrade del CVS, se è un problema diffuso probabile che lo abbiano già fixato.

Il consiglio che posso dare e di eseguire lo script per l'update giornalmente, a quanto ho potuto constatare ogni volta c'è qualche cosa di nuovo :P

ciao
Rex
_________________
Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.

registered Linux user number 390877
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Thu Sep 22, 2005 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

C'è un modo per fare in modo che le finestre massimizzate lascino uno spazio libero di ad esempio 40px da un lato? Un pò come l'opzione in xfce.
Back to top
View user's profile Send private message
golaprofonda
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Jul 2005
Posts: 236
Location: Modena, Italy

PostPosted: Thu Sep 22, 2005 7:57 pm    Post subject: Reply with quote

RexRocker wrote:
Quando hai installato e17?


EDIT: Risolto!!! Bastava fare un link simbolico a /usr/bin/enlightenment-0.17 in /usr/bin e chiamarlo enlightenment!!!

:wink:
_________________
Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Thu Oct 06, 2005 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe', a chiunque possa interessare, ho creato un tema per evidence, modificando lo scaricabile GANT, e mettendo uno sfondo un po' piu' carino 8)
Chi volesse scaricarlo:
Code:
$ wget http://mouser.altervista.org/E17/evidence/mouser_evidence.tar.gz


Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum