Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] basta co'st0' winzoz dappertutto!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

dkmorb wrote:
Qui uniba...winzozz a ruota nel dipartimento di inf: guai ad usare Linux (poi fanno tutti la foto con Tux accanto!). I discorsi si sprecano su quest'argomento: "Io almeno lavoro, tu no...con Flash", "la Microsoft l'altro giorno mi ha regalato una penna usb al convegno in aula magna, la <<Linux>> no!", "windows...avanti, avanti, avanti...fine: che me ne frega della compilazione" sono all'ordine del minuto!

Sysadmin anziani, guai a mandare la posta, pure attraverso Outlook con win98...

Solo nel dip di matematica e fisica si sono avvistati casi spuri di dual boot!
...e voi parlate di Open Source... :lol:

Cià


Mi unisco anche io allo sdegno!!! :evil: :evil: :evil:
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

comunque resta valida la constatazione che una persona può passare da windows a linux... ma non farà mai il contrario! :D
Prima o poi conquisteremo il mondo, è solo questione di pazientare ed evangelizzare sempre più utenti :wink:

Se solo ci fossero tutti i giochini nuovi e luccicanti (e stupidi aggiungerei... ma sono gusti) anche per linux potremmo cominciare a esportare in nostro amato pinguino anche tra i giovanissimi... ma come fai a spiegare ad un adolescente di 15 anni che non può giocare al suo sparatutto preferito sotto questo, per altri versi, strabiliante s.o.? :?
Bisogna aspettare che gli passi la voglia per i giochini, oppure che gli venga quella per l'emulatore :D (amiga, amiga... mio vecchio amore... sigh :cry: )

Ora come ora siamo costretti alla sola nicchia dei professionisti o degli smanettoni (o dei giocatori si sparatutto che sono gli unici ad essere portati per linux). Per tutto il resto del software ormai c'è semrpe una valida alternativa
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
hardskinone
Guru
Guru


Joined: 02 Jan 2004
Posts: 460

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 5:58 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Prima o poi conquisteremo il mondo, è solo questione di pazientare ed evangelizzare sempre più utenti :wink:


Giusto. Non abbiamo un bilancio da compilare a fine anno, noi. :D
_________________
Playlinux.net
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Io rifletterei su un altro punto: se l'utente medio windows dovesse davvero pagare tutto il software che ruba, si potrebbe ancora permettere di usare windows come os?


"Finché la gente sarà in grado di rubare software, voglio che rubi il nostro." -- Bill Gates (citaz. a memoria).


Al politecnico di Torino tutte (TUTTE) le macchine usano Windows 2000. All'università di Scienze (quella di hardskinone n.d.r.), i laboratori girano interamente su Red Hat Linux. La domanda sorge spontanea: ma saranno più intelligenti di noi? :cry:


Detto questo: esiste un'alternativa che giri su linux ad AutoCAD 2004?
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
ultimodruido
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Dec 2003
Posts: 253
Location: Muenchen

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 6:17 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:
Al politecnico di Torino tutte (TUTTE) le macchine usano Windows 2000.

NO! io ho studiato nella sede di vercelli e almeno il dual boot c'era!!!
qui a Monaco (faccio l'erasmus) almeno per quel che ho visto (pochi punti di accesso ad internet).... SUSE stravince, non si vede nient'altro!
ciao nic
_________________
Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

GhePeU wrote:
padova

solo redhat

Dove? Io ho trovato o Solaris o dual boot rh+win2k...
Back to top
View user's profile Send private message
TwoMinds
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Jul 2004
Posts: 146
Location: Italy

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

dkmorb wrote:
Qui uniba...winzozz a ruota nel dipartimento di inf: guai ad usare Linux (poi fanno tutti la foto con Tux accanto!). I discorsi si sprecano su quest'argomento: "Io almeno lavoro, tu no...con Flash", "la Microsoft l'altro giorno mi ha regalato una penna usb al convegno in aula magna, la <<Linux>> no!", "windows...avanti, avanti, avanti...fine: che me ne frega della compilazione" sono all'ordine del minuto!

Sysadmin anziani, guai a mandare la posta, pure attraverso Outlook con win98...

Solo nel dip di matematica e fisica si sono avvistati casi spuri di dual boot!
...e voi parlate di Open Source... :lol:

Cià


...bella questa... davvero... due giorni fa mi sono sbagliato mentre nmappavo -sL 193.206.*.* per curiosare e vedere cosa c'era e com'era (ultimamente sono curioso di sapere quanto è sicura la rete universitaria)... mi erano già apparsi tutti i bei ip del dominio uniba.it...
Back to top
View user's profile Send private message
Sbriglie
n00b
n00b


Joined: 17 Jun 2004
Posts: 58

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 8:24 pm    Post subject: Vinco io! Reply with quote

Al dipartimento di fisica dell'università statale di Milano abbiamo un cluster Gentoo, sempre acceso, ciascuno ha il suo utente, accessibile in ssh da casa, aggiornato (GNOME 2.6, kde 3.3.0, tutti gli editor di questo mondo, firefox 1.0, matlab, mathematica, ecc.).
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 8:28 pm    Post subject: Re: Vinco io! Reply with quote

Sbriglie wrote:
Al dipartimento di fisica dell'università statale di Milano abbiamo un cluster Gentoo, sempre acceso, ciascuno ha il suo utente, accessibile in ssh da casa, aggiornato (GNOME 2.6, kde 3.3.0, tutti gli editor di questo mondo, firefox 1.0, matlab, mathematica, ecc.).


/me sbava 8O
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
davmago
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2004
Posts: 10

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 8:37 pm    Post subject: Reply with quote

beh provate a fare una richiesta per linux in unimib.. se possono vi crocifiggono.. nel laboratorio principale... tutti win xp sp2 e tutto il software MS esistente... :twisted:

ah.. però c'è il server linux redhat 9, dual xeon con accesso ssh e accesso grafico (di fatti ogni win xp è dotato di cygwin).. oltre le 10 sessione grafiche collassa un pochetto.... 8)
Back to top
View user's profile Send private message
TwoMinds
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Jul 2004
Posts: 146
Location: Italy

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

...cmq noto con piacere che i fisici sono tanti... W noi fisici... :D ...ho portato il seme di Gentoo... ora vedo con un mio prof di rivoluzionare la mente dei poveri win-brainwashed...
Back to top
View user's profile Send private message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Io rifletterei su un altro punto: se l'utente medio windows dovesse davvero pagare tutto il software che ruba, si potrebbe ancora permettere di usare windows come os?


Infatti, io sono anni che dico che BSA è una delle migliori alleate del software Open Source: mettiamoci tutti quanti a segnalare le situazioni illecite e, se veramente fanno la metà di quel che dicono nei proclami, ne vedremo parecchi passare dall'altra parte della barricata.
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 10:38 pm    Post subject: Reply with quote

BlueRaven wrote:
se veramente fanno la metà di quel che dicono nei proclami


Spero di no. Ho visto delle pubblicità della BSA (per le quali peraltro sono state aperte cause penali) che erano vera e propria strategia del terrore. No, grazie.
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Thu Oct 07, 2004 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

Ora vi racconto dello stato di UNINA (napoli).

Laboratori di Informatica (Scienze MFN):

Circa 50 macchine
Volendo essere ottimisti, 20 di queste sono in dual Boot.
La distro Linux è Fedora, installazone di default, non affatto curata. Nessun software utile, niente di niente. Solo gcc, vim. Basta.
La versione di win è l'arcaica NT4-workstation.
Sulle macchine Win abbiamo:

- Visual Studio 6 Enterprise...Che la gente usa per fare i programmilli in ANSI C.
- Office
- Matlab
- Tonnellate di altri software non affatto utilizzati o cmq eccessivi per l'utilizzo che se ne fa.

Il 98% degli aspiranti informatici vede Linux come un giocattolo con cui non si puo' fare nulla...Windows qua, il gioco la', WIndows è standard, Linux no, cavolata qua, cavolata la'. Poi gli vai a chiedere che cos'è un sistema operativo e non te lo sanno dire. Gli chiedi cos'è un processo, stessa scena. E così per troppe cose.
Conosco esattamente 3 persone nell'uni, oltre me, realmente interessate a Linux.
In realta' basti considerare che conosco circa 10 (15 esagerando) persone realmente interessate ad essere informatici a livello serio. I restanti vaneggiano e non fanno altro che parlare di videogames e Windows.
Ditemi voi se e' vita.

Vogliamo parlare del CDS?
Aula CDS, oltre 60 PC. Solo win2000.
Molto spesso chiusa al pubblico per fantomatici corsi di formazione, ECDL e altre amenità.

Ora passiamo alle persone serie.
Vogliamo parlare dei laboratori del CdL in Fisica: solo Linux, almeno quelli che ho visto io.
Vogliamo parlare dei laboratori del CdL in Matematica: terminali AIX.

La lauera in Informatica (almeno da me) sta diventando sempre di più un covo di gente che crede che l'informatica sia sapere usare il computere (windows) meglio della gente comune.
Pensate che per l'esame di DB, dove molti hanno scelto l'opzione PHP+MySQL (o PostgreSQL) per il progetto d'esame, sono stati installati temporaneamente e solo per la sessione in cui l'ho fatto io, due macchine Linux che facevano da server nei lab succitati. Dopo la sessione sono state rase al suolo e mai più rimesse in piedi.
Per fare quell'esame c'e' che si porta anche il PC da casa. O compra portatili, come se fosse caffellatte.
Assurdo.
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30913
Location: here

PostPosted: Fri Oct 08, 2004 6:30 am    Post subject: Reply with quote

@n3m0: non pensare che sia tanto differente nelle altre scuole (dico per chi elogia win). Io nella mia vecchia scuola devo dire che ero contrento avevamo 1 sala UNIX HP, 1 sala Linux (redhat), una sala macosx (sala erano 3 o 4 modelli ma cerano), 1 sala solaris (sempre deserta la mia preferita :D) , un server VMS e 2 sale windows. Beh che dire il supporto c'era ma inutile a dire che le sole due aule piene erano quelle con win e gli allievi si lamentavano che non c'era posto :roll: .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Oct 08, 2004 10:45 am    Post subject: Reply with quote

Bengio wrote:
Qui da me, unipi, su circa 40 computer pubblici


Vado un minuto OT: Ma tu sei di ingegneria o di Scienze?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
tchernobog
n00b
n00b


Joined: 05 Jan 2004
Posts: 29

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
comunque resta valida la constatazione che una persona può passare da windows a linux... ma non farà mai il contrario! :D


Posso dimostrarti il contrario in quindici secondi, basta che mi vieni a trovare a PD nel corso di Informatica... utenti linux frustrati perché non sono capaci di combinare un tubo con linux ne conosco tanti. Il problema è che molti di noi rispondiamo con "rtfm", ma utenti pigri sono il 90% della popolazione mondiale. Se a tutti noi piacessero i computer, il mondo userebbe solo GNU/Linux o OS seri (*BSD e deriv., Hurd...).

Quote:

Bisogna aspettare che gli passi la voglia per i giochini, oppure che gli venga quella per l'emulatore :D (amiga, amiga... mio vecchio amore... sigh :cry: )


ScummVM! L'unico vero indispensabile emulatore di cui abbia avuto bisogno per fare lo switch completo a Linux. Per il resto, devo ancora trovare DUE applicativi migliore su Win che su Lin, e di cui abbia bisogno (uno mi serve, ma Wine mi permette di emularlo da dio: PowerTab Editor).

Quote:

Ora come ora siamo costretti alla sola nicchia dei professionisti o degli smanettoni (o dei giocatori si sparatutto che sono gli unici ad essere portati per linux). Per tutto il resto del software ormai c'è semrpe una valida alternativa


Bisogna prendere i fanciulli da piccoli, poi se ne infischiano dei giochi... io a sette anni passavo le serate a programmare in BASIC (eh, quello c'era nel '91), mica con i gioconi (eccetto qualche avventura grafica e testuale, per MSDOS). E` che al giorno d'oggi li abituiamo male, i giovincelli... il pc dovrebbe essere SOLO strumento di lavoro. Ecco perché sono a favore delle console pur non giocandoci (e pensando alla fin fine che una partita a pallone nella vita reale sia assai meglio): l'egemonia di winzozz andrebbe a putt*** di colpo senza tutti 'sti giochi.

E` per quello che sto seguendo il filone FOSS nella scuola primaria e secondaria... chissà che a forza di cd di eduknoppix i bambini non si portino a casa la passione per il calcolatore, e che i genitori non si accorgano che Thunderbird o Evolution funzionano meglio di Outlook.

Mi sa che un giorno o l'altro mi metto a scrivere un libro di testo in Wiki solo su sw libero... a qualcuno interesserebbe?

Per restare in tema: Corso di Informatica a PD, sotto Matematica Pura ed Applicata --> TUTTI i computer in dual boot Slackware + Win2000, con mozilla & cygwin sui win2000. Fino a due anni fa, la politica del dipartimento era: password linux a ottobre, password windows a marzo ;-).
_________________
One of the universal rules of happiness is: always be wary of any helpful item that weighs less than its operating manual. -- (Terry Pratchett, Jingo)
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

tchernobog wrote:
l'egemonia di winzozz andrebbe a putt*** di colpo senza tutti 'sti giochi.


Credete davvero che se non esistessero la Playstation 2 e le altre console la percentuale di PC desktop linux sarebbe così "alta"? :roll:
Me ne accorgo io che gioco solo ogni tanto, ma quell' "ogni tanto" devo ricorrere al reboot in windows. Il che è un'enorme rottura testicolare (oltre che una spesa enorme per un OS che uso SOLO per quello...)
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:

Al politecnico di Torino tutte (TUTTE) le macchine usano Windows 2000.


Ma ho un amico che gestisce presso il polito sezione informatica un server BSD per conto della facolta' stessa.. Quindi sono gia' (tutte -1) ...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
@n3m0: non pensare che sia tanto differente nelle altre scuole (dico per chi elogia win). Io nella mia vecchia scuola devo dire che ero contrento avevamo 1 sala UNIX HP, 1 sala Linux (redhat), una sala macosx (sala erano 3 o 4 modelli ma cerano), 1 sala solaris (sempre deserta la mia preferita :D) , un server VMS e 2 sale windows. Beh che dire il supporto c'era ma inutile a dire che le sole due aule piene erano quelle con win e gli allievi si lamentavano che non c'era posto :roll: .


Era una scuola privata questa... (quantomeno in italia nessuna scuola pubblica ha "sale" dedicate con diverse configurazioni...)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 1:54 pm    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:
tchernobog wrote:
l'egemonia di winzozz andrebbe a putt*** di colpo senza tutti 'sti giochi.


Credete davvero che se non esistessero la Playstation 2 e le altre console la percentuale di PC desktop linux sarebbe così "alta"? :roll:
Me ne accorgo io che gioco solo ogni tanto, ma quell' "ogni tanto" devo ricorrere al reboot in windows. Il che è un'enorme rottura testicolare (oltre che una spesa enorme per un OS che uso SOLO per quello...)


Io giocavo PRIMA di iniziare a rompermi di dover riavviare la macchina.
Piuttosto che riavviarla ho smesso di giocare. E mi sono accorto di quanti soldi ho speso in schede grafiche e hardware utile solo al giocatore...

Se dovessi giocare oggi come oggi direi no al gioco col pc. Una console costa nettamente meno a farci due conti... (saro' io di poche pretese...)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

tchernobog wrote:
Cazzantonio wrote:
comunque resta valida la constatazione che una persona può passare da windows a linux... ma non farà mai il contrario! :D


Posso dimostrarti il contrario in quindici secondi, basta che mi vieni a trovare a PD nel corso di Informatica... utenti linux frustrati perché non sono capaci di combinare un tubo con linux ne conosco tanti. Il problema è che molti di noi rispondiamo con "rtfm", ma utenti pigri sono il 90% della popolazione mondiale. Se a tutti noi piacessero i computer, il mondo userebbe solo GNU/Linux o OS seri (*BSD e deriv., Hurd...).


Per me bisognerebbe risalire alla vera ragione del "perche'" un utente che si avvicina a linux si rompe cosi' in fretta. Ho nel mio privato mi sono fatto i conti in tasca e sono arrivato alla conclusione che si tratta della sezione HARDWARE.

Alla fine dei conti gnome o kde coi relativi software non sono difficili da usare. Installare software sta diventanto molto semplice, vedi gentoo debian e i relativi ports tipo apt5rpm (o distro che installano l'incredibile quasi di default). I veri casini i niubbi li incontrano con l'hardware, la scheda grafica non supportata, la webcam che non va, l'audio che non si sente...

A monte di tutto bisognerebbe sensibilizzare i produttori di hardware per fare in modo che il nostro SO diventi davvero competitivo sul piano desktop con "finestre". Sul piano software per me invece siamo ad un ottimo livello (considerando che quello che non e' ancora maturo gode comunque di uno sviluppo velocissimo)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

tchernobog wrote:

Posso dimostrarti il contrario in quindici secondi, basta che mi vieni a trovare a PD nel corso di Informatica... utenti linux frustrati perché non sono capaci di combinare un tubo con linux ne conosco tanti. Il problema è che molti di noi rispondiamo con "rtfm", ma utenti pigri sono il 90% della popolazione mondiale. Se a tutti noi piacessero i computer, il mondo userebbe solo GNU/Linux o OS seri (*BSD e deriv., Hurd...).

quelli non sono utenti che sono "passati" a linux... si sono persi per strada e non hanno mai imparato davvero ad usare il loro sistema operativo (anche se con tante distro non è che devi imparare poi chissà cosa... vedi mandrake)
Il nostro compito infatti è quello di aiutare queste pecorelle smarrite (oddio... un'altra frase con questo tono "evangelico" e vomito dalla nausea)
L'importante è non rispondere mai sbrigativamente "rtfm" (me lo riservo per i casi recidivi ) :wink:
Quote:

Bisogna prendere i fanciulli da piccoli, poi se ne infischiano dei giochi... io a sette anni passavo le serate a programmare in BASIC

beh... io decisamente no! e penso di avere dietro di me almeno il 99% degli utenti di computer... Sei un'eccezione meritevole, ma solo un'eccezione purtroppo (e difficilmente esportabile tra l'altro...)
Se non mi avessero regalato per natale Monkey Island (l' 1 si... in 4 dischetti e originale! lo conservo ancora :D ) non penso mi sarei mai messo ad accendere un computer fino all'età adulta e all'avvento diffuso di internet
Quote:

E` che al giorno d'oggi li abituiamo male, i giovincelli... il pc dovrebbe essere SOLO strumento di lavoro.

non hai tutti i torti... d'altra parte però gli oggetti sono quello che sono, o sono diventati, grazie all'uso comune
In realtà riteno che l'aspeto ludico dell'utilizzo di un pc serva molto per attirare le persone verso questo nuovo strumento
E infine ricordiamoci che il lavoro non è fine a se stesso... la maggior parte della gente non ha bisogno di programmare o usare un pc in modo professionale; per tanti è semplicemente un modo per accedere alle reti di informazione (internet) e/o per trovare un po' di svago
Lo scopo di un s.o. è invece quello di facilitare questi compiti... possibilemente nel rispetto dell'utente :wink:
Quote:

Fino a due anni fa, la politica del dipartimento era: password linux a ottobre, password windows a marzo ;-).

Da noi a fisica è ancora più radicale... password linux dal secondo anno e nessun account windows, perchè nessuno ha voglia di sbattersi per amministrare gli eventuali pc-win :wink: :D
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

Uff ragazzi, io pero' inizio a stufarmi di questi discorsi...

si certo, sappiamo tutti come va questo mondo: la maggior parte delle persone sono caproni, la maggior parte sono ignoranti, la maggior parte usa windows, la maggior parte segue le mode.

Inutile aprire un altro topic solo per dire "si ma perche' non mettono un livecd su i pc pubblici?" (senza offesa all'autore eh), ma e' inutile parlarne.

Quello che serve davvero e' un thread intitolato cosi':
"[OT]Cosa ho fatto oggi per migliorare il mondo dei computer"
E ogni tanto cerchiamo di fare qualcosa di *****concreto***** per cambiare questo mondo.

Inutile parlare tanto, sappiamo tutti come va il mondo. Ma iniziamo a convincere gli altri che il mondo e' piu' grande (e migliore) di quello che vedono loro. Noi lo sappiamo bene.

Non dico di convertire Dell all'assoluta devozione di Linux, ma accidenti, iniziamo dal piccolo.

[Scusate lo sfogo, ma onestamente in 3 anni di utenza linux ho visto troppi discorsi simili.]

Ciauz
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
tchernobog
n00b
n00b


Joined: 05 Jan 2004
Posts: 29

PostPosted: Sat Oct 09, 2004 3:01 pm    Post subject: Allora andiamo OT forte... Reply with quote

akiross wrote:

"[OT]Cosa ho fatto oggi per migliorare il mondo dei computer"
E ogni tanto cerchiamo di fare qualcosa di *****concreto***** per cambiare questo mondo.


Beh, giusto.
Cominciamo:

  • Sto continuando una protesta contro il SIS dell'unipd : link
  • Sto scrivendo delle ebuild per la Gentoo F.
  • Sto organizzando una giornata all'Exposcuola 2004 di PD sul tema: "Scuola e FOSS"
  • Sto traducendo Savane (quello che sta sotto anche a Savannah.gnu.org) in italiano
  • Ho installato GNU/Linux (Mdk, almeno è facile) a due amici e li sto convertendo
  • Sto sistemando degli interventi del progetto ECDL libre
  • Ho iniziato a programmare un'interfaccia educativa che usa Ming per creare animazioni interattive col flash che facciano da tutorial ad utenti ECDL, sotto GPL ovviamente. ma mi sa che dovrò abbandonare il progetto perché da solo non ho tempo (se qualcuno desidera... gtkmm + ming, anche se ho fatto pochino ancora)
  • Sto accingendomi a fare una draft per l'approvazione di un server gentoo della cooperativa della quale faccio parte, con Mailman, Savane, WikiWiki, Apache2+php+mod_ssl, Sendmail e collaterali.
  • Ho studiato un altro po' di C++ per pigliarmi avanti con i corsi universitari
  • Ho postato qui (beh, scherzo :-) )


Questo non per fare "il figo", ma per dire che saranno tre anni che te senti tanto parlare e nessuno fare, ma gente che qualcosa fa ce n'è anche in questo thread.

Un OT: uno dei due amici di cui sopra ha presentato un caso simpatico. Installo prima Mdk, poi WinXP (con problemi con la tabella delle partizioni, ma tant'é, poi ce l'ho fatta), perché sennò non vive (boh).

Connetto a Internet l'XP (con ADSL). Faccio Windows Update, in due minuti il sistema va giù per un trojan. Ok, dico, niente di nuovo. Riavvio. Installo nell'ordine (beh, in parallelo): agg. sicurezza XP, software dai cd che erano col pc con i driver di schede grafiche varie, firefox+thunderbird+gaim, winsshclient, AVG antivirus. Computer quindi intonso e sul quale ho installato solo roba sicura, riavviato una quindicina di volte come Gill Bates comanda.

Giretto con l'antivirus: 6 trojan diversi riscontrati, dopo meno di due ore dall'accensione (e vi assicuro che non ho aperto allegati strani di email :p), nonché subito dopo una ventina di spyware/malware vari con Ad-aware - e solo stando connesso ad internet. Il sistema era intonso e ho installato solo software "col timbro". Ho pensato fosse AVG che vedeva virus dopo una dose di LSD, e invece andando a controllare i file col norton per sfizio (che poi ho disinstallato) c'erano proprio!

Qualcuno ancora mi chiede perché uso GNU/Linux???

Comunque l'idea dei livecd sui comp del lab non la trovo totalmente stupida, in casi disperati. Anche se probabilmente è più semplice sistemare un mucchio di macchine in dual boot o fare il boot da rete con un server centrale abbastanza grUsso.
_________________
One of the universal rules of happiness is: always be wary of any helpful item that weighs less than its operating manual. -- (Terry Pratchett, Jingo)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum