Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
FG15: Etiquette di Rsinc O quanto spesso devo fare il sync
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 1:49 pm    Post subject: FG15: Etiquette di Rsinc O quanto spesso devo fare il sync Reply with quote

Navigazione: [ back FG14: Quando e come posso avere l'ultima versione di gentoo? ] [ next FG16: File world corrotto o vuoto, che devo fare? ] [ Fondamenti Gentoo ] [ Indice ]


Etiquette di Rsync O quanto spesso devo fare il sync


Linee guida per una etiquette di Rsync

La continua crescita di Gentoo Linux ha portato moltissime richieste sul nostro mirror. Entrambi i mirror sorgente così come i mirror rsync continuano ad avere drammatici aumenti d'uso. Visto che continuiamo a crescere, l'importanza di usare i nostri mirror rsync responsabilmente diventa più critica. Così, qui ci sono alcune linee guida di riferimento per l' etiquette di rsync da ricordare quando date emerge sync:
  • Sincronizzate 1-2 volte al giorno, massimo. Siamo sull'ordo del collasso, ed è evidente che sia stupido. Analizzando il log di rsync si vede che alcuni utenti scorretti sincronizzano 10, 15 e persino 25 volte al giorno stanno usando una quantità sproporzionata di risorse del mirror rsync. I mainteiners del mirror Rsync sono stati esortati ad usare iptables per limitare gli abusi.
  • Ruotare, niente server singoli, per favore non specificare rsync singoli e hard-code nel vostro file di configurazione. Così facendo sottoporrete ad uno stress eccessivo particolari mirror. Usando specifiche rotazioni di nazione o di continente, potrete selezionare server che sono geograficamente più vicini a voi,e tuttavia distribuire ancora il carico su un certo numero di server.
  • Segnalare i mirror non funzionati su bugs.gentoo.org. Se notate un server nella rotazione che non risponde o dà segnali di altri problemi, per favore segnalatelo su bugs.gentoo.org immediatamente. Molti utenti suppongono, che qualcun'altro compili il bug report, il che provoca che nessuno che troverà mai un rapporto del bug finchè uno sviluppatore di Gentoo non avvisi del problema. Segnalando il bug al più presto, possiamo intervenire e rimuovere i mirror problematici dalla rotazione molto più velocemente.
Ricordate di che tutti i nostri mirror rsync contano interamente su risorse donate. Quindi, il rispetto per queste risorse non è soltanto una comune cortesia, ma una cosa essenziale se dobbiamo sostenere il continuo sviluppo di Gentoo Linux.


Ulteriori chiarimenti.

Continuiamo l'articolo di GWN per chiarire alcuni punti:
  • Queste sono linee guida, non regole. Stiamo chiedendo la vostra collaborazione per mantenere i nostri mirror rsync sostenibili per il futuro. Detto questo, se dovete occasionalmente sincronizzare una terza volta in 24 ore, non state state diventando un oppressore delinquente, scoperto sottocasa con una mazza da baseball...
  • Soltanto gli utenti più aggressivi saranno limitati. Sincronizzare più due volte al giorno non vi metterrà automaticamente un limite al rate. Sincronizzare sempre sullo stesso server, 50 volte al giorno quasi certamente vi limitera' il rate. Non siate stupidi e non dovrete preoccuparvi di nulla.
  • Non scegliere server particolari non si puo' stressare solo questo. È non soltanto scarsa etiquette, è pure stupido - fate attenzione perché il vostro IP và nei log di quel sever ripetutamente. Se usate rsync.<continent>.gentoo.org o rsync.<country>.gentoo.org, distribuirete le vostre sincronizzazioni su molti server. Questa è una buona cosa.
Questo è un problema molto concreto, gente. Uno dei nostri admins dei mirror tedeschi ha creato uno script per eliminare i suoi log, ed ha trovato che i 5 utenti principali stavano consumando più di 50% delle risorse della CPU, andando a fare rsync su quella macchina. (quegli utenti sono stati tutti limitati, BTW.) Non vogliamo scuotere con questo -- ma quando ho rsync multipli sul mirror, e gli admnis si lamentano con me per la quantità di risorse che stiamo prendendo, dobbiamo fare qualcosa. Con la vostre cooperazione ed aiuto, questo articolo di GWN è quanto dobbiamo fare.


Autore: pjp (testo originale)
Traduttore: GianX
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum