| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Panda Apprentice

Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Thu Aug 05, 2004 4:41 pm Post subject: [OT] recuperare un CD rovinato |
|
|
Salve a tutti,
ho un cd masterizzato nel 2001 che si e' rovinato. Dentro non c'era nulla di vitale importanza, ma diverse cose che mi farebbe molto piacere recuperare.
In pratica -guardando la superficie del disco in controluce- sembra come se tra il disco e la pellicola riflettente si fossero formate delle piccole bollicine. Non sono tante (circa 3), ma immagino che una bollicina del diametro di due millimetri invalidi qualche mega. Riesco a montarlo, ma qualsiasi cosa cerchi di copiare ottengo un input/output error.
Sapete se esiste qualche metodo per recuperare il recuperabile? Penso che tra tutto il cd, anche se ci sono ste maledette bollicine qualche file che non ci caschi in mezzo ci sara'...
tnx |
|
| Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
Posted: Thu Aug 05, 2004 5:01 pm Post subject: |
|
|
premetto che quello che diro' non e' uno scherzo e che io l'ho gia' fatto, ed una volta su due ha funzionato.
Prendi il CD, lo cospargi (non troppo) di dentifricio (magari non ai microgranuli), lo strofini con un pezzo di carta igienica o uno straccio (meglio scottex). Mentre lo strofini ruota nel senso del cd. Dopo un po (30-sec), puliscilo con l'acqua molto bene, in modo che non rimangano tracce di dentificio, ed asciugalo benissimo (senza phon....). Il cd sara' pieno di piccoli graffi ora, ma disolito quelli grossi spariscono. Se hai un buon lettore cd e' probabile che te lo legga. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Thu Aug 05, 2004 9:48 pm Post subject: |
|
|
| Code: | * sys-fs/dd-rescue
Latest version available: 1.03
Description: similar to dd but can copy from source with errors
License: GPL-2 |
Già usato su un CD zeppo di dati; non riuscivo nemmeno più a montarlo. Era vecchissimo. Pensate che ai tempi Win, dopo che si era rovinato, me lo vedeva come tre tracce audio (infatti c'erano tre sessioni su quel CD). In pratica era saltata la TOC e dava parecchi errori di I/O.
Ho recuperato 590mega su 610 circa. In pratica tutto ciò che mi interessava.
Meno male che ho continuato a conservare quel CD per anni con la speranza che prima o poi avrei trovato qualcosa per recuperarlo. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Thu Aug 05, 2004 10:22 pm Post subject: |
|
|
Ah dimenticavo, se il CD è parecchio danneggiato ci vuole un po', ma fortunatamente il programma supporta il resume, tra le altre opzioni. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
| Back to top |
|
 |
Panda Apprentice

|
Posted: Sat Aug 07, 2004 11:52 am Post subject: |
|
|
per intanto provo dd_rescue... se casomai il risultato non e' dei migliori provo anche il dentifricio tanto ormai non ho nulla da perdere. Il fatto del dentifricio mi convince, pero' in questo cd i graffi non sono sotto (sulla parte leggibile) ma sono sopra (sulla parte stampata).
Vi faccio sapere.
grazie |
|
| Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
=DvD= Veteran

Joined: 25 Mar 2004 Posts: 1338 Location: ITALY between Pisa and Versilia
|
Posted: Sat Aug 07, 2004 11:49 pm Post subject: |
|
|
Io all'esselunga vidi un kit per riparare cd con una sostanza leggermente abrasiva e il sostegno per far girare il cd stesso.
Pensai che fosse una cavolata e non lo presi, ma potresti tenerlo in considerazione.
Prova anche col polish! |
|
| Back to top |
|
 |
Panda Apprentice

|
Posted: Fri Aug 13, 2004 11:36 am Post subject: |
|
|
Sono riuscito a recuperare proprio pochissima roba
Pero' confermo che il metodo del dentifricio funziona. Dopo averlo provaro dd_rescue trovava un po' meno errori ed avanzava un po' piu' velocemente... anche se il cd era proprio combinato una pezza  |
|
| Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
kaosone Guru

|
Posted: Fri Aug 13, 2004 2:29 pm Post subject: |
|
|
| di solito pulendo i cd e' comunque meglio pulire dall'interno verso l'esterno e non in senso orario/antiorario |
|
| Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Fri Aug 13, 2004 4:41 pm Post subject: |
|
|
Io ho risolto problemi di lettura lavandolo sotto al lavandino con il sapone per i piatti ed un panno liscio.
Ricordati di pulire TUTTA la superficie, poichè aloni potrebbero deviare il raggio e causare errori di lettura.
Cmq il dentifricio ( ) lo segno e lo metto nel cassetto........ potrebbe anche servire
Una volta ho visto un apparecchio che, per eliminare danneggiamenti ai ciddi, "segava" via dalla parte leggibile uno strato di plastica di qualche micron, rendendo il cd come nuovo.
Magari su internet trovi qualcosa.
Ciau _________________ Della serie: "Informatica for dummies":
Io: "Premi il tasto Invio" - Risp: "Ma il tasto Invio è quello con scritto Enter sopra?"
Io: "Scrivi T maiuscolo" - Risp: "Questa tastiera non ha le lettere maiuscole..." |
|
| Back to top |
|
 |
silian87 Advocate

|
Posted: Fri Aug 13, 2004 5:01 pm Post subject: |
|
|
hahaha i rimedi della nonna. lol
Potresti provare con un coltello quelli della pubblicita' (miracle bl**e ), sembrerebbe che ci tagliano anche la carta con quelli.
Nah.... il dentifricio rimane pur sempre il miglior rimedio, ribadisco che non bisogna usare quello con i microgranuli, se no te lo finisce quel che rimane del cd! _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
| Back to top |
|
 |
|