| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Raffo Veteran

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 10:13 am Post subject: [OT] Imparare il c++: di cosa ho bisogno |
|
|
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum ed ho trovato topic simili, ma sto proprio messo male e ho bisogno di un consiglio su tutto
vorrei imparare il c++ o il c (consigliatemi voi da dove iniziare...) e vorrei sapere di cosa ho bisogno: quale compilatore, programmi utili, ecc...vorrei anche sapere quale libro mi consigliate, ho letto parecchi titoli qui sul forum, ma sinceramente nn saprei scegliere...grazie anticipatamente di tutto!! _________________ www.forumeye.it il 1° forum italiano di videogiochi |
|
| Back to top |
|
 |
marco86 Guru

Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Mon Jul 26, 2004 10:28 am Post subject: |
|
|
Come libri io ti posso consigliare
//EDIT:correggo,andavo a memoria...
| Quote: |
C#
Programmare in C++
Tutti e due dell'APOGEO...
|
io mi sono trovato molto bene con quel libro...
Come programmi non so, per quel poco che faccio io mi scrivo il file con Kwrite, lo salvo con estensione c e lo compilo con
| Code: |
gcc file.c -o nome_eseguibile
|
Questa è una soluzione basso livello...
cerca nel forum il topic di Ranzomaze sulla programmazione, credo che ti dia spunto sui programmi da usare...  _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!!
Last edited by marco86 on Mon Jul 26, 2004 2:13 pm; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
MonsterMord Guru

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 10:32 am Post subject: |
|
|
Io ho comperato questo:
C++ La Guida Completa 4/ed
di: Herbert Schildt
ISBN: 88 386 4326-1,
Prezzo: Euro 52,00,
Pub Date: maggio 2003,
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1526
L'unico difetto è il prezzo, per il resto è il top.
Parte con il C (circa 260pg) poi passa al C++, in questo modo capisci bene dove finisce uno e dove inizia l'altro.
Per il resto con gento hai già tutto (gcc, g++)
Come editor scegli il tuo preferito (vi,emacs,nano,kate,gedit)
Puoi emergere kdevelop ma all'inizio non ti servirà. _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
| Back to top |
|
 |
marco86 Guru

Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Mon Jul 26, 2004 10:34 am Post subject: |
|
|
Concorda che per iniziare hai già tutto quello che ti serve....
Ecco il link che ti dicevo, quello di randomaze.. _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
| Back to top |
|
 |
Raffo Veteran

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 10:38 am Post subject: |
|
|
grazie mille, per i programmi come kdevelop ho tempo, se nn conosco il linguaggio ci faccio ben poco  _________________ www.forumeye.it il 1° forum italiano di videogiochi |
|
| Back to top |
|
 |
gcarlo n00b

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 10:46 am Post subject: |
|
|
se l'inglese per te non è un problema prova questo.
E' uno dei migliori libri che ho letto sul C++
Dal sito puoi scaricarlo in formato elettronico ma, se cerchi, in alcune librerie lo puoi trovare anche in formato cartaceo....
Ciao
Giancarlo |
|
| Back to top |
|
 |
Sparker l33t

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 11:47 am Post subject: |
|
|
Thinking in c++ si trova anche tradotto in italiano (il primo libro)
Se mi mandi un PM te lo posso mandare in formato pdf (o ps) con 2 pagine per foglio, sono 3Mb |
|
| Back to top |
|
 |
neon l33t

Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Mon Jul 26, 2004 1:03 pm Post subject: |
|
|
| Sparker wrote: | | Thinking in c++ si trova anche tradotto in italiano (il primo libro) |
Wow, non lo sapevo... ecco il link _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
| Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 1:38 pm Post subject: |
|
|
Dunque... Tutti si sono lanciati a consigliarti il C++, ma io per iniziare ti consiglio il C. Poi eventualmente passerai al C++. C è il papà del C++ e ,per iniziare, la programmazione ad oggetti non serve a niente.
1) Deitel & Deitel - C corso completo di programmazione, Apogeo
Sti qua hanno scritto un libro per ogni linguaggio di programmazione, fatto davvero bene, ad ogni fine capitolo esercizi sia con soluzione che senza e un po' di algoritmi spiegati...
2) Kernighan and Ritchie - The C programming language
Sti due sono i genitori del linguaggio C, meglio di così cosa vuoi Se interessa lo posso "prestare elettronicamente" contattatemi in pvt se siete interessati.
Quando poi vorrai passare al C++:
1) Deitel & Deitel - C++ corso completo di programmazione, Apogeo [ti avevo detto che hanno scritto per un botto di linguaggi di programmazione ]
2) Thinking in C++ come ti hanno già suggerito
-1) Evita i libri di Schildt. Contengono degli errori e sbaglia a spiegare alcuni concetti. Se poi lo trovo ti posto anche il link di una stoncatoura fatta dalla comunità/organizzazione/società degli sviluppatori di C/C++ con esempi.
Comunque se cerchi con groups.google sul ng italiano relativo al linguaggio C vedrai come sia una domanda da stra-FAQ _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy !
Last edited by .:deadhead:. on Tue Jul 27, 2004 11:07 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2515 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Jul 26, 2004 2:32 pm Post subject: Re: [OT] Imparare il c++: di cosa ho bisogno |
|
|
| Raffo wrote: | | quale compilatore, |
QUALE?????
"il compilatore" ovvero GCC
che è quello che del resto usi quando aggiorni il tuo sistema..... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Bodhisattva

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 2:36 pm Post subject: |
|
|
Io inizierei a studiare prima il c che il c++ almeno per capire che sono i puntatori. _________________ "aspetto un'emozione sempre pi� indefinibile"
- CCCP -
"la libert� un doveroso pericolo in verit�"
- PGR -
Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
| Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 3:04 pm Post subject: |
|
|
| sisma86 wrote: | | Code: |
gcc file.c -o nome_eseguibile
|
Questa è una soluzione basso livello...
|
quello va bene per il C standard... per chi vuole usare il C++ é meglio usare g++ su files con estensione .cpp
@Raffo il link alla traduzione del libro di Erkel si trova anche nel mio post che ti ha indicato sisma86. _________________ Ciao da me! |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Mon Jul 26, 2004 4:14 pm Post subject: |
|
|
| Code: | void imparaCpp() {
Studia il paradigma di programmazione ad oggetti;
Studia il linguaggio (per questo ti hanno consigliato già molti testi buoni);
Esercitati;
}
int main() {
if (gia conosci la programmazione imperativa e soprattutto i puntatori) {
imparaCpp();
}
else {
impara la programmazione imperativa;
impara C;
imparaCpp();
}
return 0;
}
|
_________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
| Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 6:02 pm Post subject: |
|
|
| .:deadhead:. wrote: | | n3m0 wrote: | | programmazione imperativa | Me ignurant... che cosa vuol dire |
Per farla breve, il paradigma di programmazione imperativo è quello che apprendi quando ti insegnano per la prima volta a programmare (scuola o università che sia). O almeno così dovrebbe essere (e così è di solito).
Linguaggi come il C++, Java, C#, etc. sono linguaggi che nascono per implementare il paradigma di programmazione ad oggetti.
In letteratura spesso il paradigma OOP è considerato un'estensione del paradigma imperativo...anche se con questa definizione non sono mai stato del tutto d'accordo.
La differenza consiste principalmente nella progettazione, anche se non si riduce solo a questo. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
| Back to top |
|
 |
Raffo Veteran

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 6:22 pm Post subject: |
|
|
appena possibile prendo il libro sul c di deitel & deitel...grazie cmq di tutti i consigli  _________________ www.forumeye.it il 1° forum italiano di videogiochi |
|
| Back to top |
|
 |
Ibanez-RgX Apprentice

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 7:28 pm Post subject: |
|
|
| fedeliallalinea wrote: | | Io inizierei a studiare prima il c che il c++ almeno per capire che sono i puntatori. |
Non è strettamente necessario, in fondo quasi tutti i libri che ho visto spiegano i puntatori, alcuni anche discretamente bene. Se gli serve il c++ gli conviene partire da quello, tanto nessun libro inizia con gli oggetti, ma partono dalla programmazione strutturata (e quindi c e c++ così diferiscono davvero di poco). Anche se concordo sul fatto che studiando il c si acquisiscono ottime basi, molto più che con altri linguaggi IMHO _________________ Home page http://www.gentoo-italia.net
Wiki http://wiki.gentoo-italia.net |
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 8:19 pm Post subject: |
|
|
| fedeliallalinea wrote: | | Io inizierei a studiare prima il c che il c++ almeno per capire che sono i puntatori. |
Non è strettamente necessario, in fondo quasi tutti i libri che ho visto spiegano i puntatori,[/quote]
il discorso di fedele è giusto dal punto di vista didattico, perche' se questa è la sua prima esperienza in materia di programmazione iniziare direttamente con un linguaggio OO è una bella botta....
ANSI C sarebbe propedeutico in questo caso, dopodiche' passare dal C al C++ sarebbe piu' semplice _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 9:47 pm Post subject: |
|
|
| X-Drum wrote: | | se questa è la sua prima esperienza in materia di programmazione iniziare direttamente con un linguaggio OO è una bella botta.... |
Ma soprattutto, IMHO, rimarrebbe con delle lacune...
Questo e' l'unico aspetto che mi fa essere d'accordo coll'affermazione "il paradigma OOP è un'estensione di quello imperativo"...
Se impara direttametne quello OOP non lo capirà mai veramente a fondo e inoltre rimarra' con "pezzi" in meno.
Sempre tutto IMHO. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Mon Jul 26, 2004 9:48 pm Post subject: |
|
|
quoto e concordo appieno con quello detto da n3m0 _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Jul 27, 2004 7:27 am Post subject: |
|
|
| X-Drum wrote: | | ANSI C sarebbe propedeutico in questo caso, dopodiche' passare dal C al C++ sarebbe piu' semplice |
Dissento un poco.
Se vuole il C++ e non sa programmare ad oggetti la cosa migliore é che inizi direttamente dal C++ e da qualche testo che tratti gli oggetti... partendo dall'ANSI C il rischio é nel non capire la differenza tra il lavorare solo con oggetti e usare un'approccio misto.
Per i puntatori... secondo me come concetto non soi poi difficili, la difficoltà al limite é nell'usarli, ma da quel punto di vista usare il C++ agevola moltissimo rispetto al C liscio.
Tutto ovviamente IMHO. _________________ Ciao da me! |
|
| Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Tue Jul 27, 2004 7:55 am Post subject: |
|
|
| n3m0 wrote: | | Per farla breve, il paradigma di programmazione imperativo è quello che apprendi quando ti insegnano per la prima volta a programmare (scuola o università che sia). O almeno così dovrebbe essere (e così è di solito) |
Definizione rigorosamente scientifica!
Quindi se ti insegnano ocaml per primo, questo si basa su paradigma imperativo anzichè funzionale? O java imperativo anzichè ad oggetti? (scherzo ovviamente, ho capito cosa intendevi)
Un paio di definizioni un pochino meno generali:
- Paradigma imperativo: il programma è costituito da una sequenza di istruzioni il cui effetto è quello di modificare il contenuto della memoria dell'elaboratore o di determinare le modalità di esecuzione di altre istruzioni; i tre concetti caratteristici della programmazione imperativa: comando, stato della memoria e ciclo.
- Paradigma orientato agli oggetti: il programma è considerato l'effetto dell'interazione di un insieme di oggetti (insiemi di dati e algoritmi che manipolano questi dati) che comunicano con l'esterno mediante messaggi. Assumono rilevanza concetti quali incapsulamento, ereditarietà [si possono costruire oggetti che ereditano le caratteristiche di un'altro] e polimorfismo.
Cmq il mio consiglio è di cominciare da c, con la bibbia di K&R che ti hanno già citato sopra (il libro dei due creatori del linguaggio). Una volta che ti sei fatto una bella infarinatura sul c, poi puoi passare al c++. Se proprio vuoi passare direttamente al c++ allora usa i due libri di deitel&deitel, sono molto semplici da seguire, chiari e completi.
My 2 cents _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

|
Posted: Tue Jul 27, 2004 8:15 am Post subject: |
|
|
| Shev wrote: | Definizione rigorosamente scientifica! |
[OT]
E vabbè, per una volta che non sono stato pignolo
Buona cmq.
[/OT] _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
| Back to top |
|
 |
Raffo Veteran

|
Posted: Tue Jul 27, 2004 9:35 am Post subject: |
|
|
grazie per i suggerimenti, ormai ho deciso di iniziare dal c cmq, le cose o si fanno bene o nn si fanno per niente, io la vedo così
ma il libro 2) Kernighan and Ritchie - The C programming language è in inglese o in italiano?? deadhead, lo hai in formato html o pdf?? _________________ www.forumeye.it il 1° forum italiano di videogiochi |
|
| Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Jul 27, 2004 9:41 am Post subject: |
|
|
| Raffo wrote: | | Kernighan and Ritchie - The C programming language |
Ovvamente in entrambe le lingue, é noto che la bibbia é il libro più tradotto al mondo  _________________ Ciao da me! |
|
| Back to top |
|
 |
|