| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
luca82 Guru

Joined: 22 Oct 2003 Posts: 306 Location: Somewhere Between Heaven and Hell
|
Posted: Fri Jul 16, 2004 5:10 pm Post subject: [OT] Petizione Microsoft |
|
|
Ciao a tutti,
volevo segnalare la presenza di questa petizione/segnalazione all'Antitrust italiana per abuso di posizione dominante nel settore dei sistemi operativi per PC.
Ecco il link:
http://www.petitiononline.com/c7c8 |
|
| Back to top |
|
 |
mfkr79 Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Jul 16, 2004 6:40 pm Post subject: |
|
|
Iniziativa legittima, firmata con piacere, chissà se servirà  _________________ Gentoo ~amd64 on DELL XPS M1530 |
|
| Back to top |
|
 |
Sasdo Guru

Joined: 18 Feb 2004 Posts: 542 Location: 44.476474,11.644446 circa.
|
Posted: Fri Jul 16, 2004 7:47 pm Post subject: |
|
|
nonostante io sia (e qui verrò castigato a morte) per lo più un sostenitore Microsoft, ho firmato volentieri perchè mi scoccia che quando prendo un pc nuovo devo pagare nuovamente il Windows che ho già (ochei, ci vuole una copia per una macchina, ma... siamo seri...). Soprattutto se poi Windows non ce lo voglio mettere...
E poi chissà... un po' di concorrenza può fare solo bene! Magari negli anni a venire vedremo un Windows bug-free! _________________ LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo. |
|
| Back to top |
|
 |
codadilupo Advocate

|
Posted: Fri Jul 16, 2004 8:13 pm Post subject: |
|
|
| Sasdo wrote: | | E poi chissà... un po' di concorrenza può fare solo bene! Magari negli anni a venire vedremo un Windows bug-free! |
la concorrenza non esiste, altrimenti non esisterebbe il mercato.
E poi, windows bugfree é qualcosa di cui parla solo Asimov
Coda _________________ # emerge -C gelmini |
|
| Back to top |
|
 |
mfkr79 Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Jul 16, 2004 8:38 pm Post subject: |
|
|
| codadilupo wrote: | | la concorrenza non esiste, altrimenti non esisterebbe il mercato |
Certo, la concorrenza perfetta esiste solo sui libri di economia , non è sbagliato aspirare ad avere un minimo di concorrenza imperfetta _________________ Gentoo ~amd64 on DELL XPS M1530 |
|
| Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Fri Jul 16, 2004 8:59 pm Post subject: |
|
|
Bha...
Non so come siano le leggi in italia ma a me pare proprio illegale che se io compro un computer sono obbligato a prendere windows...
Non me ne frega nulla che posso rifiutare la licenza e smadonnare una cifra per riottenere i miei soldi, ma se io compro un pc posso usarlo come fermacarte se mi gira...
Sarebbe MOLTO + corretto per quanto mi riguarda che quando vai a prendere un pc ti domandassero "ce lo vuoi il sistema operativo? nel caso siamo in grado di installare windows"
So che questa e' una discussione tendenzialmente da flame, ma questo sarebbe quello che a me piacerebbe vedere un giorno. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
| Back to top |
|
 |
gutter Moderator

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7153 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jul 16, 2004 9:57 pm Post subject: Re: [OT] Petizione Microsoft |
|
|
| luca82 wrote: | Ciao a tutti,
volevo segnalare la presenza di questa petizione/segnalazione all'Antitrust italiana per abuso di posizione dominante nel settore dei sistemi operativi per PC.
Ecco il link:
http://www.petitiononline.com/c7c8 |
Mi sembra un'ottima proposta, complimenti per la segnalazione.  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
| Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Bodhisattva

|
Posted: Fri Jul 16, 2004 10:02 pm Post subject: |
|
|
| federico wrote: | | Sarebbe MOLTO + corretto per quanto mi riguarda che quando vai a prendere un pc ti domandassero "ce lo vuoi il sistema operativo? nel caso siamo in grado di installare windows" |
Ma se prendi i componenti separati puoi decidere se avere il SO o no (almeno in svizzera) _________________ "aspetto un'emozione sempre pi� indefinibile"
- CCCP -
"la libert� un doveroso pericolo in verit�"
- PGR -
Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
| Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Fri Jul 16, 2004 10:24 pm Post subject: |
|
|
Anche in italia...
Ma quanti italiani si montano il pc da soli e quanti lo acquistano gia' montato?
E i portatili? _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
| Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Bodhisattva

|
Posted: Sat Jul 17, 2004 7:45 am Post subject: |
|
|
| federico wrote: | | Ma quanti italiani si montano il pc da soli e quanti lo acquistano gia' montato? |
Beh ma una volta scelti i componenti da noi c'e' la possibilita' di farselo montare.
| federico wrote: | | E i portatili? |
Qua poco da farci _________________ "aspetto un'emozione sempre pi� indefinibile"
- CCCP -
"la libert� un doveroso pericolo in verit�"
- PGR -
Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2515 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sat Jul 17, 2004 8:58 am Post subject: |
|
|
| fedeliallalinea wrote: |
Ma se prendi i componenti separati puoi decidere se avere il SO o no (almeno in svizzera) |
qui no invece con un hd e una cpu mi pare puoi già aver diritto ad una licenza oem, cmq il fatto ad esempio che per i notebook si debba sborsare 300 in piu' mediamente per un xp che nn utilizzero' mai è un'indecenza....
c'è stato qualcuno in italia che ha creato un precedente "pericoloso"
è riuscito a farsi rimborsare il prezzo dell'xp con cui gli era stato venduto il notebook, ma è stato un po' complesso l'iter _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Sat Jul 17, 2004 11:03 am Post subject: |
|
|
| federico wrote: | Anche in italia...
Ma quanti italiani si montano il pc da soli e quanti lo acquistano gia' montato?
|
Giusto, ma ormai grazie a catene come CHL et similia a livello nazionale e regionale (come ATM in campania da me), puoi acquistare un PC intero, gia' montato, senza l'obbligo del sistema operativo.
Sono pur sempre assemblati, ma e' il negozio che li assembla per fare offerte di PC completi...
Un'ottima cosa, secondo me.
E qui c'hai troppo ragione. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Sat Jul 17, 2004 11:07 am Post subject: |
|
|
| Sasdo wrote: | | nonostante io sia (e qui verrò castigato a morte) per lo più un sostenitore Microsoft |
Premesso che ognuno e' libero di fare quello che vuole, quindi niente castigazione, almeno da parte mia...
Mi chiedevo: e' strano solo per me vedere un sostenitore MS su un forum per Linux e, peggio ancora, per la Gentoo community?
Ovviamente nessun prob
Mi fa solo strano  _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
| Back to top |
|
 |
mfkr79 Tux's lil' helper

|
Posted: Sat Jul 17, 2004 11:19 am Post subject: |
|
|
| federico wrote: | | Non so come siano le leggi in italia ma a me pare proprio illegale che se io compro un computer sono obbligato a prendere windows... |
sottoscrivo, il problema è che molti (la maggior parte) non hanno consapevolezza di questa imposizione
| Quote: | | Sarebbe MOLTO + corretto per quanto mi riguarda che quando vai a prendere un pc ti domandassero "ce lo vuoi il sistema operativo? nel caso siamo in grado di installare windows" |
IMHO, sarebbe ancora più corretto porre la questione in questi termini:
Gentile cliente, che sistema operativo vuole? Windows? Ok, glielo installo originale e insieme al pc le consegno licenza e copia del so originali, ma sappia che questo le costa un rincaro sul prezzo d'acquisto.
Se vuole risparmiare le installo un so free/open source, e ovviamente risparmia sul costo della licenza...
Se preferisce le do il pc senza so.
A lei la scelta...
Peggio ancora, quelli è pure difficile assemblarseli da solo (difficoltà nel reperire i componenti), un anno fa, non sono serviti a nulla 40 minuti al telefono con i commerciali DELL, non c'é stato verso  _________________ Gentoo ~amd64 on DELL XPS M1530 |
|
| Back to top |
|
 |
doom.it Guru

|
Posted: Sat Jul 17, 2004 11:24 am Post subject: |
|
|
Personalmente non mi piacciono le policy monopolistiche in generale, e m$ è uno dei casi piu lampanti.
In ogni caso non mi piace accanirmi contro il "nemico".
Se linux continuerà il suo sviluppo nel settore desktop come negli ultimi 5 anni, da qui a massimo 5 anni avremo soluzioni linux validissime, n00b-proof e a costi ridottissimi...... questo è quello sul quale dobbiamo concentrarci, non dare addosso a m$ (per quanto condivida l'antipatia per il monopolismo).... quando saremo a questo punto offriremo un'alternativa VERA e PER TUTTI a windows, e il mercato si muoverà........eccome se si muoverà.......
mentre credete che una petizione firmata da qualche milione di persone abbia piu influenza di qualche milione di dollari in forniture "offerte" dalla gentile concessione altruistica di Bill Gates a scuole e enti pubblici ???
Loro usano le loro armi (brutte, squallide, scorrette), noi usiamo le nostre: lo sviluppo di soluzioni sostenibili, affidabili, semplici, la diffusione della filosofia del software libero, la realizzazione di infrastrutture di assistenza e intervento per chi vuole migrare a Linux.....
Un ultima cosa sul libero mercato: fino a quando non c'è libertà di accesso alle risorse non esiste il libero mercato (vedi i Diamanti, e il signor De Beers)... nel mondo dell'informatica le risorse sono i sorgenti e la conoscenza di metodi informatici per risolvere problemi.... col software proprietario e con i brevetti non ci puo essere libero mercato, col software libero, garantendo la libertà di accesso alle risorse prime del mercato a tutti indriscriminatamente, viene garantita la VERA concorrenza.
(Ricordate questo ai signori che incontrerete e diranno: Ma che Linux?? siamo mica comunisti, siamo nel libero mercato!!!) _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
| Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Sat Jul 17, 2004 9:07 pm Post subject: |
|
|
Ho sottoscritto, ma penso che l'antitrust italiano sia ben lontano dal avere il potere necessario per fare qualcosa.
Meglio continuare a fare il tifo per quello Europeo.... _________________ Ciao da me! |
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2515 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Jul 18, 2004 7:17 pm Post subject: |
|
|
| randomaze wrote: | Ho sottoscritto, ma penso che l'antitrust italiano sia ben lontano dal avere il potere necessario per fare qualcosa.
|
potere,volontà o competenze???
di certo fino ad ora non ha dimostrato di essere attento alle problematiche di questo tipo... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sun Jul 18, 2004 7:38 pm Post subject: |
|
|
Per quanto sia scettico sull'efficacia di queste strategie ho firmato ma siamo meno di 200 ad averlo fatto ancora! Per meno di 10000 firme dubito che una petizione di questo calibro possa avere successo  _________________ Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee
-John Donne |
|
| Back to top |
|
 |
|