| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
marco86 Guru

Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Tue Jul 06, 2004 10:55 am Post subject: [OT]Vorrei fare un corso per imparare meglio Gentoo |
|
|
Scusate inanzi tutto l'OT!
Come detto in altri post, da quando ho provato Gentoo me ne sono subito innamorato, ora vi chiedo una cosa!
Ci sono dei corsi su Gentoo, o cose simili?
Io sono a Torino, voi sapete se esiste qualcosa che mi permetta di imparare a usare bene questa disto, insomma, che mi dia un'infarinatura, in modo che poi possa approfondire da solo?
grazie mille a tutti _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
| Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Tue Jul 06, 2004 11:19 am Post subject: |
|
|
se mi posso permettere di darti un consiglio sopratutto in virtu' di esperienza personale, l'unica risorsa che ti serva veramente e' il tempo e la voglia di imparare. Dando per scontato la seconda, che dici gia di avere, io metterei da parte un pc, anche un po datato, per giocarci su, inizierei con le installazioni GRP, provando e riprovando.
Il contatto pratico e' cio' che fa la differenza tra saper usare uno strumento e non saperne: questo vale anche e sopratutto per linux.
Di documentazione ce n'e' quanta ne vuoi, e gratis: se sei a digiuno di linux, cerca su google 'Appunti di informatica libera'; se invece gia' sei navigato, fatti un bel mirror della sezione doc del sito di gentoo e metti in pratica quel che dice. Se hai problemi, incidenti di percorso o simili, la soluzione e' sempre il forum di gentoo (la funzione search), google, e un pizzico di creativita'.
Non aver paura mai di segnalare una cosa, anche agli autori di un programma, o nei forum, se questo non funziona o se hai dubbiL: chiedere e' lecito e rispondere cortesia, non dare mai nulla per scontato, pero' non fare mai domande banali ma sopratutto che non siano gia' coperte dalla documentazione.
Spero di essere stato chiaro  _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
| Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Jul 06, 2004 11:21 am Post subject: Re: [OT]Vorrei fare un corso per imparare meglio Gentoo |
|
|
| marconordkapp wrote: | | Io sono a Torino, voi sapete se esiste qualcosa che mi permetta di imparare a usare bene questa disto, insomma, che mi dia un'infarinatura, in modo che poi possa approfondire da solo? |
Quello che distingue una distribuzione dall'altra sono (fondamentalmente) i meccanismi di avvio e quelli di gestione dei pacchetti.
Allora per una cosa introduttiva direi che puoi guardare i lucidi di MyZelf, per poi passare al manuale di portage e l'rc-guide.
Inoltre ricorda che Gentoo si basa pesantemente sulla bash quindi l'approfondire il discorso iniziato in un altro topic sugli script é fortemente consigliato.
Per avere informazioni su linux in generale c'é sempre il post Documentazione Varia con numerose guide tra cui quella enorme di Giacomini
....ovviamente anche il forum  _________________ Ciao da me! |
|
| Back to top |
|
 |
marco86 Guru

Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Tue Jul 06, 2004 12:17 pm Post subject: Re: [OT]Vorrei fare un corso per imparare meglio Gentoo |
|
|
| randomaze wrote: | Inoltre ricorda che Gentoo si basa pesantemente sulla bash quindi l'approfondire il discorso iniziato in un altro topic sugli script é fortemente consigliato.
|
infatti l'illuminazio di voler imparare bene a usare Gentoo mi è venuta ieri, quando ho iniziato a guardarmi la parte degli scipt!
Bene, seguiro i vostri preziosi consigli, e iniziero a cimentarmi seriamente nell'imparare l'uso della bash!
Grazie mille, lascio aperto il topic, nel caso qualcuno volesse darmi ancora qualche dritta, in modo che un n00b come me possa!
Grazie ancora _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
| Back to top |
|
 |
bld l33t

|
Posted: Tue Jul 06, 2004 3:21 pm Post subject: Re: [OT]Vorrei fare un corso per imparare meglio Gentoo |
|
|
| marconordkapp wrote: | | randomaze wrote: | Inoltre ricorda che Gentoo si basa pesantemente sulla bash quindi l'approfondire il discorso iniziato in un altro topic sugli script é fortemente consigliato.
|
infatti l'illuminazio di voler imparare bene a usare Gentoo mi è venuta ieri, quando ho iniziato a guardarmi la parte degli scipt!
Bene, seguiro i vostri preziosi consigli, e iniziero a cimentarmi seriamente nell'imparare l'uso della bash!
Grazie mille, lascio aperto il topic, nel caso qualcuno volesse darmi ancora qualche dritta, in modo che un n00b come me possa!
Grazie ancora |
cmq per non dare tutta la gloria a Gentoo di per se. Questa e' il regalo meraviglioso della comunita open source al mondo
La liberta di essere tu a decidere se il tuo computer deve fare una cosa o non deve farla,. non e' una sensazione fantastica? _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
| Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|