Un howto che permette di fare un backup del sistema funzionante per poi ripristinarlo.
Questo howto e' stato fatto riferendosi a questa guida.
Ho riscritto un nuovo post cosi che qualcuno in un futuro potra' trovarlo piu' agevolmente e magari avra' anche la voglia di leggerlo
Fare il backup dell'intero sistema
Faccio una copia della boot (questo perche e' sempre smontata)
Code: Select all
# mount /boot
# cp -R /boot /bootcpy
# umount /bootCode: Select all
# tar cCjpf /path/to/save/at/stage4.tar.bz2 / --exclude=stage4.tar.bz2 --exclude=/proc --exclude=/sysCode: Select all
# tar cCjpf /path/to/save/at/home.tar.bz2 /home --exclude=home.tar.bz2Ora fai una copia al volo del backup (o dei backup) (Su questo comando non sono sicuro l'ho trovato in internet)
# mkisofs -R -J /path/to/save/at/stage4.tar.bz2 | cdrecord driveropts=burnfree -v fs=6m speed=la_tua dev=il_tuo -Ripristinare il sistema
Segui la guida fino all'estrazione dello stage1 senza farlo (fai partire il boot del livecd con l'opzione cdcache cosi' ti permette di smontare il cd e metterne un'altro). A questo punto ti trovi in /mnt/gentoo quindi smonti il cdrom e rimonti quello con il tuo backup (preferibilmente quello con la /) e dai il comando
# tar -xvjf /mnt/cdrom/stage4.tar.bz2 -C /mnt/gentooUna volta finito questo dai il comando
# mv /mnt/gentoo/bootcpy /mnt/gentoo/bootDovresti cosi' avere finito quindi esci dal chroot smonti le partizioni e reboot.
PS: io ti ho fatto la guida non l'ho mai provata quindi non so dirti se il sistema funziona o se la guida e corretta, morale della favola: UTILIZZALA A TUO RISCHIO E PERICOLO IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'. Scusate per la frase scritta in grande ma voglio chiarire solo le cose.