Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HW] sil3112 Raid0 & SATA & Boot 2.6
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Wed Jul 07, 2004 4:40 pm    Post subject: [HW] sil3112 Raid0 & SATA & Boot 2.6 Reply with quote

Ho eseguito l'installazione di gentoo da stage 0 su un hd da 4Gb nel normale canale PATA ieri metre compilavo KDE 3.2.3 mi ha dato un errore esegue df e mi ritrovo 100% disco usato (mentre compilavo scaricavo giochi a manetta :lol: ) a questo punto devo spostare (in anticipo credevo di riuscire compilare tutto e farlo alla fine :oops: ) il disco da 4Gb con le tre classiche partizioni (boot,swap,root) nel raid0 fornito dalla mia scheda madre con il chipset sil3112 dove ho già preparato le partizioni con Partition Magic ...
A questo punto provo a montare l'hd in raid0 dalla nuova installazione per vedere se vengono visti correttamente, ho compilato il kernel 2.6.7-mm4 (avevo letto da qualche parte che aveva delle patch indicate per il mio controller raid) con libata e sata_sil come moduli, li modprobbo ed ottengo questo in dmesg:
Code:

scsi0 : sata_sil
ata2: dev 0 cfg 49:2f00 82:7c6b 83:7f09 84:4003 85:7c69 86:3e01 87:4003 88:207f
ata2: dev 0 ATA, max UDMA/133, 320173056 sectors: lba48
ata2: dev 0 configured for UDMA/100
scsi1 : sata_sil
  Vendor: ATA       Model: Maxtor 6Y160M0    Rev: YAR5
  Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 05
SCSI device sda: 320173056 512-byte hdwr sectors (163929 MB)
SCSI device sda: drive cache: write back
 /dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0: p1 p2 < > p4
Attached scsi disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
Attached scsi generic sg0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0,  type 0
  Vendor: ATA       Model: Maxtor 6Y160M0    Rev: YAR5
  Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 05
SCSI device sdb: 320173056 512-byte hdwr sectors (163929 MB)
SCSI device sdb: drive cache: write back
 /dev/scsi/host1/bus0/target0/lun0: unknown partition table
Attached scsi disk sdb at scsi1, channel 0, id 0, lun 0
Attached scsi generic sg1 at scsi1, channel 0, id 0, lun 0,  type 0

Purtroppo non vengono riconosciuti correttamente, ho passato diversi thread nel forum (in generale) e ho da quello che ho capito il chipset sil3112 fornisce un raid software al suo interno molto buggato, preferirei mantenere questa configurzione e non utilizzare raid software sotto linux, come tutti consigliano nei post sopra citati.
Utilizzando il live cd Gentoo 1.4 e il medley.o dedicato prelevabile dal sito di infogrames riesco a gestire i dischi senza problemi, ma resta sempre l'interrogativo come riuscire a fare il boot dal raid0 :?: :?: :?:
Ora che non so dove buttare la testa ho postato qui sperando di riuscire a trovare una soluzione :(

Ciao by Truzzone :(
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 08, 2004 11:17 am    Post subject: Reply with quote

Uppettino :(

Ciao by Truzzone :)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jul 08, 2004 11:53 am    Post subject: Re: [HW] sil3112 Raid0 & SATA & Boot 2.6 Reply with quote

Truzzone wrote:
Utilizzando il live cd Gentoo 1.4 e il medley.o dedicato prelevabile dal sito di infogrames riesco a gestire i dischi senza problemi, ma resta sempre l'interrogativo come riuscire a fare il boot dal raid0 :?: :?: :?:


Scusa ma perché semplicemente non sposti /usr/portage/distfiles sul disco in raid?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 08, 2004 1:49 pm    Post subject: Reply with quote

Il disco da 4Gb e rotti mi serve solo momentaneamente per fare l'installazione che poi sopstavo completamente sul raid0 e quindi quel disco vecchio e lento lo toglievo... :?
In qualunque caso anche se seguo la tua idea non riesco a spostare la cartella perchè nel momento in cui modprobo i moduli ho l'errore postato sopra e non riesco a montare i dischi :cry:

Ciao by Truzzone :(
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Jul 08, 2004 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

solo per curiosità...

Quote:
dove ho già preparato le partizioni con Partition Magic


mi suona male il connubbio Partition Magic + Gentoo,
mi spieghi perchè hai dovuto usare Partition Magic per formattare un RAID?

p.s.: un consiglio extra, l'hd da 4Gb puoi recuperarlo e usarlo come disco di swap... velocizzeresti un pelo di + Gentoo visto che lo SWAP si troverebbe su un canale IDE diverso dal disco principale... oppure lo puoi usare per i file temporanei... (IMHO)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 08, 2004 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
solo per curiosit`a...

Quote:
dove ho gi`a preparato le partizioni con Partition Magic


mi suona male il connubbio Partition Magic + Gentoo,
mi spieghi perche hai dovuto usare Partition Magic per formattare un RAID?

p.s.: un consiglio extra, l'hd da 4Gb puoi recuperarlo e usarlo come disco di swap... velocizzeresti un pelo di + Gentoo visto che lo SWAP si troverebbe su un canale IDE diverso dal disco principale... oppure lo puoi usare per i file temporanei... (IMHO)


Avevo utilizzato Partition Magic per preparare le partizione sul raid0 dove avevo gi* altre partizioni di win e dati importanti...
Quello che non riesco a capire * perch* con il livecd gentoo 1.4 e il medley.o dedicato riesco a vedere le partizioni formattarle montarle ecc nel raid0 mentre con gentoo installata su hd pata con kernel 2.6.7-mm4 e libata+sata_sil compilati built-in non riesco e gestire il raid0 (vedi errore primo post), sempre nel sito www.infowares.com/linux viene fornito raiddetect-**.diff per chi possiede kernel 2.6 ma non so come utilizzarlo???

Ciao by Truzzone

PS: Non ho MAI utilizzato PartitonMagic per modificare partizioni in cui c'*/c'*ra linux perch* so i danni che pu* provocare per esperienza personale...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum