| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 5:27 pm Post subject: [OT] Quanto è brutto firefox 0.9 [Correggo: E' BELLISSIMO!] |
|
|
| premessa wrote: | | Premetto che le considerazioni contenute in questo post sono soprattutto di carattere estetico e quindi relative alla soggettività dell'osservatore, e premetto anche che non sono un fanatico dei font nel senso che di solito non ci penso nemmeno... quindi per farmi schifare devo averli trovati davvero brutti e quindi scusate queste mie esternazioni se non capite il mio problema |
Ho appena emerso Firefox 0.9 e mi sono accorto che rispetto al suo predecessore è peggiorato e di parecchio!
Intanto il tema di default fa schifo e vabbè... la fatica di andare a scaricarne uno decente non è poi molta (ma lasciare quello di default del vecchio gli stava fatica?)
La cosa comunque veramente fastidiosa sono i font installati di default che sono veramente penosi (sinceramente con il predecessore non avevo mai sentito nemmeno la necessità di guardare come si cambiavano i font... andavano più che bene) e mi riferico agli adobe-qualcosa...
Ho provato anche i font antialiasing (presi paro paro dal post sui font di xorg di solka) ma purtroppo mi sembrano sfocati (mi fanno strizzare gli occhi di continuo e dopo un po' ho un mal di capo terribile che aumenta la veemenza del mio attacco contro firefox)
Siccome prima di perdere un paio d'ore a provare tutti i font preferisco passare ad usare !!!windows!!! (no... scherzo magari cambio semplicemente browser...) non è che qualcuno ha trovato una combinazione decente di font (nemmeno uno... tre tipi diversi bisogna metterne! maledetti!) e la vuole condividere con il mondo onde evitare la fatica al suo prossimo??? Please
Sinceramente a parte quest'ultima defaiance l'ho sempre considerato uno dei migliori browser... mi dispiacerebbe dover cambiare...  _________________ Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Wed Jun 23, 2004 11:34 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Wed Jun 23, 2004 5:37 pm Post subject: Re: [OT] Ma quanto è brutto firefox 0.9 (soprattutto i font |
|
|
Visto che io sono passato a FF9 senza problemi (a parte il tema orrendo subito cambiato con Noia Lite), perchè non fai uno screenshot così da farmi(ci) capire lo stato dei tuoi font?
A me sono uguali a prima... _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
| Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 5:55 pm Post subject: |
|
|
Eccolo qua
Comunque non è un "Problema" nel vero senso del termine... posso vivere ugualmente bene anche senza i font carini nel browser...in fatti ci ho messo l'[OT] apposta
Per continuare la discussione... per esempio sono brutti da morire i font della barra in alto, non riesco a distinguere le virgole dai punti e ogni tanto il testo cambia dimensioni in modo fastidioso (nel senso che qualche riga e/o parola è di dimensioni diverse dal resto del testo) _________________ Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee
-John Donne |
|
| Back to top |
|
 |
shev Bodhisattva

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 6:16 pm Post subject: Re: [OT] Ma quanto è brutto firefox 0.9 (soprattutto i font |
|
|
| Cazzantonio wrote: | | Intanto il tema di default fa schifo e vabbè... la fatica di andare a scaricarne uno decente non è poi molta (ma lasciare quello di default del vecchio gli stava fatica?) |
Hanno avuto una discussione/contrasto con il tipo che ha creato il vecchio stile e così l'hanno tolto dalla distribuzione di default, tutto qui. Se vuoi usare cmq quello vecchio si chiama Qute e lo trovi qui _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 6:26 pm Post subject: |
|
|
a me non sono così i font
mi sorge un dubbio, non sara' mica compilato su GTK1?
dallo screenshot non riesco a capire...
hai la USE gtk2, vero?
In tal caso, non so aiutarti
E poi, quando io uso firefox fuori da Gnome, faccio sempre partire X con dpi=92 (opzione -dpi di xinit), se no si vede uno schifo. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
| Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 6:43 pm Post subject: |
|
|
Si che ho gtk2...
| Code: | #cat /etc/make.conf
These settings were set by the catalyst build script that automatically built this stage
CFLAGS="-O2 -march=athlon-xp -fomit-frame-pointer -pipe"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
USE="mmx 3dnow sse gnome gtk gtk2 dvd dvdr cdr alsa
usb ipv6 tiff gif acpi mozilla directfb flac wmf xvid gimpprint
moznoxft"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage" |
Dicevi dpi 92.... provo e vedo che cambia
Ma in ogni caso che c'entra gnome?
Dici che i font della barra in alto e dei menu sono quelli di gnome e li posso cambiare da gnome? (sono totalmente ignorante sui font... per me finora erano un qualche cosa che esisteva punto) _________________ Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee
-John Donne |
|
| Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 7:01 pm Post subject: |
|
|
Il fatto che sotto gnome non mi consenta di cambiare la voce Window title font (è grigia e inselezionabile dal menù grafico) può essere legato al problema? _________________ Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee
-John Donne |
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 7:09 pm Post subject: |
|
|
| Cazzantonio wrote: |
Ma in ogni caso che c'entra gnome?
|
Dicevo di Gnome solo per la questione dei DPI.
Gnome, se non è speficicato il parametro -dpi di xinit (oppure l'opzione DisplaySize all'interno dell'XF86Config), setta il DPI a 92, cosa che non fanno gli altri WM/DE. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
| Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 7:10 pm Post subject: |
|
|
| Cazzantonio wrote: | | Il fatto che sotto gnome non mi consenta di cambiare la voce Window title font (è grigia e inselezionabile dal menù grafico) può essere legato al problema? |
Non credo, visto che anche a me è così (anche se non so perche', effettivamente, ma me ne sono sempre fregato ) _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
|
| Back to top |
|
 |
mrfree Veteran

Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Wed Jun 23, 2004 7:10 pm Post subject: |
|
|
Qui nessun problema... anzi firefox 0.9 è più veloce del suo predecessore e nessun problema di font rilevato
NB: Non è un messaggio della serie: na na nnananna (con enfasi)... a me funziona e a te no, è solo per testimoniare che deve essere un problema della tua configurazione e non di firefox 0.9  _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
| Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 7:14 pm Post subject: |
|
|
Il problema si riduce allo scoprire dove si cambiano i font dei menù e delle barre per firefox, visto che per ora solo in firefox mi da questi font inguardabili
In ogni caso potreste postarmi le vostre configurazioni dei font? Giusto per capire dove possa essere l'errore  _________________ Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee
-John Donne |
|
| Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2515 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Wed Jun 23, 2004 8:19 pm Post subject: |
|
|
secondo me la nuova ver. d ifirefox rulla parecchio:
sul fisso vedo tutto bene, sul laptop un po meno... ma li in generale vedo tutto un po + "sgranato"
le extensions lavorano e la gestione dei temi è fika...
mi ritengo soddisfatto _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
FonderiaDigitale Veteran

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 8:55 pm Post subject: |
|
|
la 0.9 e' decisamente piu leggibile e meno stancante delle precedenti sul mio notebook.. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
| Back to top |
|
 |
motaboy Developer

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 9:03 pm Post subject: |
|
|
| Cazzantonio wrote: | | Il fatto che sotto gnome non mi consenta di cambiare la voce Window title font (è grigia e inselezionabile dal menù grafico) può essere legato al problema? |
Per modificarla devi attivare l'opzione che trovi in fondo, adesso non mi ricordo, qualcosa come "dettagliato...".
In questo caso la tanto decantata HIG non ha funzionato... _________________ ... |
|
| Back to top |
|
 |
elpollodiablo Tux's lil' helper

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 10:56 pm Post subject: |
|
|
| Cazzantonio wrote: |
| Code: | #cat /etc/make.conf
These settings were set by the catalyst build script that automatically built this stage
CFLAGS="-O2 -march=athlon-xp -fomit-frame-pointer -pipe"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
USE="mmx 3dnow sse gnome gtk gtk2 dvd dvdr cdr alsa
usb ipv6 tiff gif acpi mozilla directfb flac wmf xvid gimpprint
moznoxft"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage" |
|
scusate ma moznoxft a che serve  |
|
| Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Wed Jun 23, 2004 11:32 pm Post subject: |
|
|
[quote=elpollodiablo]scusate ma moznoxft a che serve Question
[/quote]
hai capito tutto... a fare danno!
Era una flag che avevo messo nel make.conf perchè in un howto per xorg avevo letto che era necessaria per usare i font antialiased sotto firefox, poi mi ero stancato dei font antialiased e me ne ero dimenticato! Ho appena ricompilato senza quella flag (torno ora a casa dopo un festone e mente mi ubriacavo il pc ricompilava mozzilla e fairfocs) e funziona alla meraviglia
Se volete fate un
| Code: |
ale@casa01 ale $ euse -i moznoxft
moznoxft [-] [ ] [L] [net-www/mozilla] : Disable XFT support in mozilla and/or firefox
|
per vedere che fa la use incriminata... toglie il supporto per i font giusti appunto...
Quindi correggo la mia opinione: Firefox 0.9 è pèiù che bello!!!! (spero non sia l'alcool che confonde la mia vista e che sia bello anche domattina al risveglio però! ) _________________ Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee
-John Donne |
|
| Back to top |
|
 |
elpollodiablo Tux's lil' helper

|
Posted: Thu Jun 24, 2004 5:07 am Post subject: |
|
|
e tutti vissero felici e contenti....  |
|
| Back to top |
|
 |
Ty[L]eR Apprentice

|
Posted: Thu Jun 24, 2004 6:21 am Post subject: |
|
|
| io l'ho provato su... ehm... winzoz... e andava quasi da dio, qualche piccola incompatibilità con alcuni siti (ma meglio di Opera...) purtroppo il 99% dei webmaster si preoccupa piu che altro della compatibilità per internet explorer... |
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Thu Jun 24, 2004 8:47 am Post subject: |
|
|
| Ty[L]eR wrote: | | purtroppo il 99% dei webmaster si preoccupa piu che altro della compatibilità per internet explorer... |
infatti, e piu' che altro se ne infiskia allegramente degli standard...
====================>W3C ROCKS _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Bodhisattva

|
Posted: Thu Jun 24, 2004 8:58 am Post subject: |
|
|
| X-Drum wrote: | infatti, e piu' che altro se ne infiskia allegramente degli standard...
====================>W3C ROCKS |
Esattamente... il problema che una gran parte di webmaster sono ragazzini che usano dreamweaver e tool di questo genere. _________________ "aspetto un'emozione sempre pi� indefinibile"
- CCCP -
"la libert� un doveroso pericolo in verit�"
- PGR -
Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
| Back to top |
|
 |
X-Drum Advocate

|
Posted: Thu Jun 24, 2004 9:09 am Post subject: |
|
|
| fedeliallalinea wrote: |
il problema che una gran parte di webmaster sono ragazzini che usano dreamweaver e tool di questo genere. |
...Se poi essistono webmONster che compiono tali oscenità anche dopo i 28 anni hehehhe allora è grave eh!  _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
| Back to top |
|
 |
Raffo Veteran

|
Posted: Thu Jun 24, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
| X-Drum wrote: | ...Se poi essistono webmONster che compiono tali oscenità anche dopo i 28 anni hehehhe allora è grave eh!  |
purtroppo esistono...... _________________ www.forumeye.it il 1° forum italiano di videogiochi |
|
| Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
Posted: Thu Jun 24, 2004 1:14 pm Post subject: |
|
|
| X-Drum wrote: | | infatti, e piu' che altro se ne infiskia allegramente degli standard...====================>W3C ROCKS |
Agree... E speriamo che le varie leggi sull'accessibilità [anche se solo per siti delle PA] diano un forte segnale...
| fedeliallalinea wrote: | | Esattamente... il problema che una gran parte di webmaster sono ragazzini che usano dreamweaver |
Beh dai almeno lo usassero bene [in versione codice cioè ]... L'hanno ingegnerizzato con tutti e 2 gli occhi rivolti agli standard ed ha un bel po' di piccoli tool che sono strautili [specie la visualizzazione dei tag che potrebbero causare bug dei diversi motori di rendering o tag non riconosciuti].
il webmastella si affida dal programma WYSIWYG e non al codice... Ma la via è quella  _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
| Back to top |
|
 |
berus Guru

|
Posted: Wed Aug 25, 2004 9:58 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti. Scusate se "riesumo" il post. Non posso vedere il precedente screenshot quindi vi posto il mio.
ss-1
ss-2
X.org (6.7.0-r2)
Fluxbox (0.9.9)
Firefox 0.9
Ho letto le giude e prima di sistemare fluxbox mi sono buttato su Firefox.. Solo che è tutto un po' sfocato e stancante.. ho sbagliato qualcosa? Grazie[/url] |
|
| Back to top |
|
 |
|