Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[DISCUSSIONE] Molti tag o pochi?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Preferireste:
Meno tag: semplifichiamo le ricerche, e poi ce li ricordiamo meglio
73%
 73%  [ 50 ]
Più tag: costringiamo gli utenti a dare un senso ai titoli dei threads
26%
 26%  [ 18 ]
Total Votes : 68

Author Message
marco86
Guru
Guru


Joined: 04 Jun 2004
Posts: 574
Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 2:25 pm    Post subject: Reply with quote

Secondo me va bene cosi, alla fine si tratta solo del primo periodo di assestamento, far si che cose come [cerco consiglio] spariscano! è solo questione di abitudine
_________________
Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Io sono d'accordo con shanghai di ridurli ma secondo me ridurli troppo poi non serve un gran che. Ho preso i nomi dei vari forum gentoo perche' visto che il sistema funziona per piu' di 50000 utenti questo vuol dire che e' un buon metodo (che magari non e' ne il migliore ma funziona ed e' testato).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Io sinceramente non ci sto capendo più nulla (so solo che m'è venuto appetito) :P

Io sono per il partito "pochi ma buoni" e approvo la proposta di fedeli di ispirarci alle categorie dei forum gentoo, imho sufficentemente generici e utili. Ovviamente possiamo rivederle come vogliamo, ma partirei da quelle.

Un paio di esempi a sostegno della tesi:
- se ho problemi cone le qt su un powerbook, cercherò nel forum l'errore che mi viene dato o parole chiave mirate. Ora, essendo su mac un tag [PPC] potrebbe aiutarmi, in quanto scremerebbe i risultati proponendomi solo topic relativi a tale architettura. Inutile sarebbe invece un tag tipo [QT], in quanto certamente tale termine (qt) sarà già presente nelle mia chiavi di ricerca, nel titolo o cmq nel topic.
- se ho un problema con mplayer in installazione, difficilmente mi importerà dei topic in cui si parla di come usare mplayer con il plugin real video. Quindi un tag [INSTALL] sarebbe logico, in quanto mi darebbe come risultati topic in cui si parla di mplayer in fase di installazione. Un tag [MPLAYER] o [VIDEO] sarebbero invece inutili, in quanto il primo ridondante (mplayer apparirà già nel titolo o nel topic) mentre il secondo non da informazioni utili per la ricerca (ok, mplayer ha a che fare con il video, ma che me frega. Io ho problemi a installare mplayer).

Quindi in parole povere credo di pensarla come shangai, pochi tag e orientati all' "utilizzo", tag che aiutino effettivamente le ricerche e non siano solo ridondanti o privi di utilità (spero di aver argomentato chiaramente cosa intendo tramite i due esempi). Un punto di partenza sono le categorie dei forums gentoo: non saranno state create a caso, no? ;)

My 2 cents
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Ceppus
n00b
n00b


Joined: 01 Apr 2004
Posts: 63
Location: TI / GR - Svizzera

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:

Inoltre, se sei un fanatico del pane e salame (povero fegato), e lo mangi tutto il giorno, lo classifichi come pranzo o cena o colazione? O fai una categoria apposta "panini con salame"?


Bellissimo esempio... :)

fedeliallalinea wrote:
Ho preso i nomi dei vari forum gentoo perche' visto che il sistema funziona per piu' di 50000 utenti questo vuol dire che e' un buon metodo (che magari non e' ne il migliore ma funziona ed e' testato).


Infatti l'idea non é male... :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Io sono per il partito "pochi ma buoni" e approvo la proposta di fedeli di ispirarci alle categorie dei forum gentoo, imho sufficentemente generici e utili.
...
Quindi in parole povere credo di pensarla come shangai, pochi tag e orientati all' "utilizzo", tag che aiutino effettivamente le ricerche e non siano solo ridondanti o privi di utilità (spero di aver argomentato chiaramente cosa intendo tramite i due esempi).

Mi sembrava che le due proposte fossero in "contrasto" :roll:

Comunque se non ho capito male l'idea potrebbe essere buona. Se ci poniamo come obiettivo la ricerca dei post sono molto utili i tag sull'architettura (ppc, amd64, ecc). Ovviamente non metteremo x86 che verrà considerata l'architettura di default. Inoltre potremmo mettere le 3 operazioni principali che vengono fatte col software (install, uninstall, configure).

E infine mettere alcune tra le categorie principali del forum (ovviamente adattate) tipo portage, programming, kernel, doc, faq, tip... o comunque da vedere.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 3:03 pm    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
Mi sembrava che le due proposte fossero in "contrasto" :roll:


Chiedo venia, mi stavo chiarendo in pvt anche con fedeli. Ignorate pure la frase su fedeli e shangai, probabilmente tornando ora dall'uni un post che mi parla di cibo m'ha messo in confusione (devo ancora pranzare :P).
Considerate solo la proposta che ho illustrato anche tramite esempi, il resto è solo delirio da fame :lol:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

Ahahahahah :lol:
Mi fà piacere che l'esempio dei panini abbia sortito effetti deflagranti :D

Le disparità di opinioni sono importanti -sono fonte di idee nuove!!- se si vuole arrivare ad un risultato! E' bello vedere come, in questo forum, questo avviene nel rispetto reciproco :)

Dunque, per chi dice che le categorie dei forums gentoo sono un buon inizio, ho una bella provocazione: :)
se ci basiamo sul numero di utenti che usano una cosa, non vi scordate che gli utenti di windows sono MILIONI 8O :lol:
l'organizzazione delle pagine è stata fatta da un gruppo, forse una, forse dieci persone, che potrebbero non aver avuto un'idea buona quanto quelle che potremmo avere noi!

Quindi rilancio: cominciamo da zero! Magari, ecco, potremmo prendere qualche spunto dalla pagina dei forum, che comunque andrebbe vista in quest'ottica:
1) è fatta per essere navigata piuttosto che per costituirne delle chiavi di ricerca
2) gli elementi che la costituiscono rispondono ancora una volta alla domanda "che cos'è" piuttosto che "a che mi serve", mentre abbiamo appurato che la risposta alla prima domanda dovrebbe essere naturalmente insita nel panino...uh...oh... volevo dire nel thread. Insomma in definitiva la pagina dei forum non mi sembra sto granché d'esempio :)

Per quanto riguarda i tag specifici per le architetture, penso che tutti gli utenti che aprono un post riguardo a un'architettura "non convenzionale" ci scrivano subito su che tipo di macchina stanno lavorando... e poi costituirebbe una prima eccezione alle "regole" da me enunciate qualche post prima (di cui mi concedo il lusso di andare abbastanza fiero :) ). In ogni caso, avendo io un "banale" athlon in casa, non ho voce in capitolo :) Bisogna tener conto delle esigenze degli utenti di quelle architetture -quali appunto Shev.

Presto editerò il post iniziale aggiungendovi le proposte che vengono via via approvate, ma ragioniamoci bene sopra prima.

Un'altra cosa su cui discuterei sono instal, uninstal e configure.
Lasciando da parte uninstal, a me sembra che installare un software o configurarlo siano due operazioni molto simili, perciò userei un solo tag per entrambe. Che poi si tratti di configurare un programma piuttosto che un suo plugin, quello è un'altro paio di maniche...
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 4:22 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
... a me sembra che installare un software o configurarlo siano due operazioni molto simili, perciò userei un solo tag per entrambe.

Oddio... questa frase mi sembra un azzardo. Può valere per i piccoli software, ma pensa ad un web server o a un database server in cui nuove esigenze ti possono portare a cambiare configurazione.
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

hmmm... hai ragione. Ma forse si può considerare il fatto che, se effettui una configurazione integrale di un server di fatto ottieni un howto, che è un pò più di un semplice thread in cui si discute di uno o due problemi di configurazione... o si può considerare una "configurazione integrale"... non so.

Si tratta forse di una mia impressione, ma io quando ho fatto "emerge qualcosa" considero un pacchetto installato e tutti i passaggi che faccio dopo sono "configurare"... naturalmente sto ritraendo il mio modo di vedere, che può essere non condiviso.

---edit---
Pensandoci meglio, si ricadrebbe nel caso "a pranzo o a cena"... effettivamente si possono considerare due operazioni diverse, ma è facile che chi ha problemi a configurare qualcosa trovi la soluzione in un post in cui si descrive un'installazione completa, e viceversa... che ne dici?
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
... effettivamente si possono considerare due operazioni diverse, ma è facile che chi ha problemi a configurare qualcosa trovi la soluzione in un post in cui si descrive un'installazione completa, e viceversa... che ne dici?

Sicuramente... però chi ha problemi a configurare qualcosa secondo me la prima cosa che cerca è "configurazione". Poi magari se non la trova utilizza altri criteri di ricerca.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

A questo punto non è meglio stendere una lista che poi verrà discussa?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
se ci basiamo sul numero di utenti che usano una cosa, non vi scordate che gli utenti di windows sono MILIONI 8O :lol:
l'organizzazione delle pagine è stata fatta da un gruppo, forse una, forse dieci persone


E' però anche vero che le categorie sono state migliorate e aggiunte in base alle esigenze degli iscritti. Serviva un forum per gli italiani, è stato creato. Serviva per l'architettura amd64, è stato aperto. Quindi le categorie attuali rispondono alle esigenze degli utenti, e visto il numero degli utenti direi che è una casistica abbastanza valida ;)

Quote:
1) è fatta per essere navigata piuttosto che per costituirne delle chiavi di ricerca


Permettimi di dissentire: i forum sono stati fatti anche per dare una prima catalogazione ai topic. Se uno ha un problema con l'architettura ppc prima va a vedere nel forum dedicato. Idem se ha problemi con l'installazione, va nel forum installazione. Io quando faccio ricerche la prima cosa che faccio è scegliere in quale forum farla e devo dire che è molto comodo come metodo. Immagina di applicarlo al solo forum italiano, direi che come inizio non sarebbe male.

Quote:
Per quanto riguarda i tag specifici per le architetture, penso che tutti gli utenti che aprono un post riguardo a un'architettura "non convenzionale" ci scrivano subito su che tipo di macchina stanno lavorando...


Non è vero, spesso si indica il modello preciso, tipo ibook o pbook (o powerbook o mille altre sigle), quindi o si mette l'elenco intero nelle chiavi di ricerca per avere solo topic relativi all'architettura, oppure si cerca sul foum dedicato a ppc. Quindi un tag per l'architettura imho è utile.

Quote:
a me sembra che installare un software o configurarlo siano due operazioni molto simili, perciò userei un solo tag per entrambe


Anche questo non è assolutamente vero, soprattutto in gentoo. L'installazione in gentoo è una delle principali fonti di topic e richieste di aiuto, che partono dall'installazione della distribuzione (partizionamento, stage, genkernel etc etc) a quella dei singoli pacchetti (qt che danno errore, flags aggressive che bloccano la compilazione, openoffice che finisce lo spazio libero etc). La configurazione invece è tutta un'altra cosa, altrettanto ricca di topic e richieste (dagli howto vari ai server mail, dalle pcmcia alle reti wireless etc)


Riprendendo la proposta di fedeli, per me la lista su cui lavorare dovrebbe essere:
Code:
[Install] -> installazione gentoo e pacchetti vari
[Config] -> configurazione di gentoo e pacchetti vari
[Multimedia] -> discussioni sui comuni applicativi multimediali (xmms, etc)
[DE&WM] -> quesiti di varia natura sui più diffusi ambienti come kde, fluxbox etc
[Net] -> discussioni su problemi di rete e sicurezza
[Hardware] -> problemi e discussioni sull'hardware
[Prog] -> quesiti su linguaggi di programmazione 
[Doc] -> topic che riportano documentazione e howto
[Tips] -> trucchi e segreti di gentoo
[Ebuild] -> ebuild non presenti in portage
[PPC] -> topic relativi all'architettura ppc
[AMD64] -> topic su tale architettura

Più quelli gestiti dai moderatori:
[FAQ] -> domande frequenti
[OT] -> Off Topic


Tutto quello che non rientra in queste categorie può stare senza tag.
Questa per me è una base piuttosto equilibrata e ragionevole: pochi tag, generici, aiutano le ricerche e non generano confusione. Ripeto, IMHO.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4791
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
Uhm, niente male :)
Che fissa, quasi quasi passo al professionismo! :lol:

Effettivamente, stai diventando eccessivo con il tuo entusiasmo.

Io, in un primo momento, ero d'accordo con te: pochi tag e tassativi, per favorire la ricerca selettiva. Mi sono accorto però che molti desiderano uno spazio per la fantasia e la libertà.

In fondo i tag sono utili ma non indispensabili. Mi sono anche accorto che, adesso, qualche volta, tendo a scorrere la lista del forum tralasciando la lettura dei tag per concentrarmi sul testo del titolo, prima di scegliere il post da consultare.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 6:56 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Riprendendo la proposta di fedeli, per me la lista su cui lavorare dovrebbe essere:
Code:
[Install] -> installazione gentoo e pacchetti vari
[Config] -> configurazione di gentoo e pacchetti vari
[Multimedia] -> discussioni sui comuni applicativi multimediali (xmms, etc)
[DE&WM] -> quesiti di varia natura sui più diffusi ambienti come kde, fluxbox etc
[Net] -> discussioni su problemi di rete e sicurezza
[Hardware] -> problemi e discussioni sull'hardware
[Prog] -> quesiti su linguaggi di programmazione 
[Doc] -> topic che riportano documentazione e howto
[Tips] -> trucchi e segreti di gentoo
[Ebuild] -> ebuild non presenti in portage
[PPC] -> topic relativi all'architettura ppc
[AMD64] -> topic su tale architettura

Più quelli gestiti dai moderatori:
[FAQ] -> domande frequenti
[OT] -> Off Topic

Ottimo secondo me sono quelle giuste. Beh vediamo che ne pensano gli altri se si approvano allora mi rimetto a fare un nuovo post (che sara' sticky bloccato sostituendo quello vecchio).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
L'installazione in gentoo è una delle principali fonti di topic e richieste di aiuto, che partono dall'installazione della distribuzione (partizionamento, stage, genkernel etc etc) a quella dei singoli pacchetti (qt che danno errore, flags aggressive che bloccano la compilazione, openoffice che finisce lo spazio libero etc). La configurazione invece è tutta un'altra cosa, altrettanto ricca di topic e richieste (dagli howto vari ai server mail, dalle pcmcia alle reti wireless etc)

In effetti non avevo visto la cosa da questo punto di vista. Avete ragione, install sta bene dove sta (magari però con due elle :) ).
Forse però non mi sono spiegato molto bene. La lista di Fedeli e Shev può funzionare, secondo me però dovremmo almeno eliminare dalla lista quelle voci che creano il dubbio "uso questa o quest'altra?"
Un modo per farlo è selezionare i tag in modo che indichino solo lo scopo per cui si è aperto un thread:
.installare
.configurare
.cercare un software o un hardware tra diverse alternative
.programmare
.utilizzare
(per esempio)

Pensavo a una classificazione "per necessità" piuttosto che "per soggetto" (con le dovute eccezioni).
E' più chiaro adesso, o siamo fuori strada?


@cloc3
Io cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ho imparato che si ottengono risultati migliori. Peraltro, proprio perché sono daccordo con te sul fatto che i tag non sono indispensabili ho aperto questo post: o li trasformiamo in qualcosa di veramente utile, sennò tutti a casa...
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Riprendendo la proposta di fedeli, per me la lista su cui lavorare dovrebbe essere:
Code:
[Install] -> installazione gentoo e pacchetti vari
[Config] -> configurazione di gentoo e pacchetti vari
[Multimedia] -> discussioni sui comuni applicativi multimediali (xmms, etc)
[DE&WM] -> quesiti di varia natura sui più diffusi ambienti come kde, fluxbox etc
[Net] -> discussioni su problemi di rete e sicurezza
[Hardware] -> problemi e discussioni sull'hardware
[Prog] -> quesiti su linguaggi di programmazione 
[Doc] -> topic che riportano documentazione e howto
[Tips] -> trucchi e segreti di gentoo
[Ebuild] -> ebuild non presenti in portage
[PPC] -> topic relativi all'architettura ppc
[AMD64] -> topic su tale architettura

Più quelli gestiti dai moderatori:
[FAQ] -> domande frequenti
[OT] -> Off Topic

E io che ho detto? 8)

Edit: al posto di [Prog] metterei [Dev] o [Devel] per non confonderlo con device.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4791
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Jun 23, 2004 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
@cloc3
Io cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ho imparato che si ottengono risultati migliori. Peraltro, proprio perché sono daccordo con te sul fatto che i tag non sono indispensabili ho aperto questo post: o li trasformiamo in qualcosa di veramente utile, sennò tutti a casa...

Ricevuto. Complimenti.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 9:12 am    Post subject: Reply with quote

Hai ragione Emix, scusa, ma sta cosa comincia a diventare un pò contorta :)
Dunque:
Code:
[Install] -> installazione gentoo e pacchetti vari
[Config] -> configurazione di gentoo e pacchetti vari
[Hardware] -> problemi e discussioni sull'hardware
[Prog] -> quesiti su linguaggi di programmazione
[Doc] -> topic che riportano documentazione e howto
[Tips] -> trucchi e segreti di gentoo
[Ebuild] -> ebuild non presenti in portage
[PPC] -> topic relativi all'architettura ppc
[AMD64] -> topic su tale architettura
[FAQ] -> domande frequenti
[OT] -> Off Topic

Su questi, siamo tutti daccordo. Rispondono a esigenze particolari di caso in caso, si usavano già da prima e "funzionano".

Code:
[Multimedia] -> discussioni sui comuni applicativi multimediali (xmms, etc)
[DE&WM] -> quesiti di varia natura sui più diffusi ambienti come kde, fluxbox etc
[Net] -> discussioni su problemi di rete e sicurezza

Questi non mi piacciono. Come ho già detto, il tag dovrebbe completare l'informazione fornita dal thread: se parlo di router, firewall, NAT, è evidente che parlo di rete, inutile ripeterlo nel tag. Nel tag fornirò un'informazione utile se ci scriverò se lo voglio installare/configurare, se ho problemi d'utilizzo o se voglio sapere "qual'è meglio tra questo e quell'altro", perciò propongo la sostituzione di questi tre tag con
Code:
[use] -> problematiche relative all'utilizzo di un software/hardware
[discuss] -> altre discussioni relative al software/hardware


In questo modo chi facesse una ricerca sarebbe in grado immediatamente di selezionare tra i risultati i thread che potenzialmente contengono la soluzione al problema -sia che si tratti di fare una scelta, piuttosto che di completare un'installazione o una configurazione, o che si tratti di problemi d'utilizzo.

Vi propongo il prossimo passo. Se riusciamo a limare -almeno in teoria- gli ambiti dei due tag install e config in modo che non si sovrappongano (o che si sovrappongano il meno possibile) abbiamo ottenuto un meccanismo che contiene delle efficaci ottimizzazioni per le ricerche, non è né troppo complicato da usare e non ingenera ambiguità. Dato che qualcuno di voi vede questa differenza più chiaramente di me, a voi la palla. :)
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 11:50 am    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
Code:
[Multimedia] -> discussioni sui comuni applicativi multimediali (xmms, etc)
[DE&WM] -> quesiti di varia natura sui più diffusi ambienti come kde, fluxbox etc
[Net] -> discussioni su problemi di rete e sicurezza

Questi non mi piacciono


Posso essere d'accordo, ero perplesso anch'io su questi. Infatti non sapevo bene che descrizione metterci. Li ho lasciati perchè li vedevo come tag per discussioni generiche su questi argomenti, tipo "come mi trovo con questo prog", "cosa usare per fare questo", "il mio server è stato bucato, perchè?" etc
Quindi queste tre categorie raccoglievano grossomodo tutti i più diffusi topic di questo genere, permettendo la ricerca in discussioni generiche riguardanti questo o quell'applicativo/ambito. Se come dici dopo può bastare un unico tag [Discussioni] per me si può fare.

Quote:
Vi propongo il prossimo passo. Se riusciamo a limare -almeno in teoria- gli ambiti dei due tag install e config in modo che non si sovrappongano (o che si sovrappongano il meno possibile)


Non c'è ambiguita di nessun tipo, sono due cose molto diverse. In [INSTALL] rientra tutto ciò che ha a che fare con l'installazione, di gentoo o di un singolo programma/servizio; in [CONFIG] tutto ciò che riguarda la configurazione, di gentoo o di un singolo programma/servizio.
Piccolo tip per capire che tag mettere se hai dubbi: poniti la domanda "cosa sto facendo, installando o configurando questa cosa?". Se non sei in grado di rispondere a questa domanda forse è meglio non aprire un topic, ma chiarirsi le idee e farsi una qualche base sull'argomento :)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

Quindi i nuovi tag sarebbero
Code:
[Install] -> installazione gentoo e pacchetti vari
[Config] -> configurazione di gentoo e pacchetti vari
[Hardware] -> problemi e discussioni sull'hardware
[Prog] -> quesiti su linguaggi di programmazione
[DIscussione] -> discussioni in generale (es. wm, cflags,..)
[Doc] -> topic che riportano documentazione e howto
[Tips] -> trucchi e segreti di gentoo
[Ebuild] -> ebuild non presenti in portage
[PPC] -> topic relativi all'architettura ppc
[AMD64] -> topic su tale architettura
[FAQ] -> domande frequenti
[OT] -> Off Topic

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

Io sottolineerei la differenza tra usare una cosa e discuterne, aggiungendo ancora [utilizzo] o [use] o [usage] o come vi pare... Per problemi di runtime, situazioni tipo "il programma X a un certo punto si blocca con quest'errore che faccio" e simili.

Un'altra cosa: italiano, inglese o mix? :)
Parole intere o abbreviate? :)
Io non ho preferenze per una lingua o l'altra, ma forse sarebbe più coerente usare sempre la stessa lingua. Per quanto riguarda il secondo punto, le abbreviazioni imho sarebbero più comode (e magari o tutte abbreviate o nessuna).
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
aggiungendo ancora [utilizzo] o [use] o [usage] o come vi pare...

Non ci credo ne propone una da aggiungere :D .

shanghai wrote:
Un'altra cosa: italiano, inglese o mix? :)

Io dire abbrevviate con mix se serve (nel senso che se in inglese c'e' una parloa piu' corta e rende piu' l'idea di utilizzarla.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
shanghai wrote:
aggiungendo ancora [utilizzo] o [use] o [usage] o come vi pare...

Non ci credo ne propone una da aggiungere :D .

Hahaha, vabbè, dai che sono per il partito poche ma buone, ma ho sempre proposto alternative... partendo da un idea diversa di "ordine" :)
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 5:12 pm    Post subject: Reply with quote

Concordo con lo split del tag [discussioni] (così anche shangai è felice :D), concordo con il mix eng/ita in base alla lunghezza della sigla (più corta è meglio è, visto lo spazio limitato per i titoli). Quindi la lista per me potrebbe anche essere rilasciabile come rc1 e testata in attesa della versione definitiva :)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Thu Jun 24, 2004 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Allora la mia proposta di nomi e'
Code:
[Install] -> installazione gentoo e pacchetti vari
[Conf] -> configurazione di gentoo e pacchetti vari
[HW] -> problemi e discussioni sull'hardware
[Devel] -> quesiti su linguaggi di programmazione
[Doc] -> topic che riportano documentazione e howto
[Tip] -> trucchi e segreti di gentoo
[Ebuild] -> ebuild non presenti in portage
[PPC] -> topic relativi all'architettura ppc
[AMD64] -> topic su tale architettura
[FAQ] -> domande frequenti
[OT] -> Off Topic

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 2 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum