Questo documento prende in esame due dischi, settati come master sui 2 canali del controller.
Chi di voi avra' provato a usare un controller ide promise con il kernel 2.6 avra' notato che i device non vengono riportati in maniera corretta, i dischi non partono piu da hda ma da hde.
Questo non e' solo un problema di nomenclatura! Grub rileva i due dischi come hd0 e hd1, e questo e' corretto; quel che non e' corretto e' che quando booterete il kernel, grub dara' per scontato che hd0=hda, mentre normalmente il kernel assegna al primo disco hde.
Come ovviare?
Anzitutto, dopo aver bootato il livecd, vedete quali risorse utilizzano i due canali del controller:
Code: Select all
dmesg|grep idel'output e' qualcosa di simile a questo:
ide2 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
ide3 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
^^^^^ ^^^^^ ^^
io1 io2 irq
i valori del controller ide della scheda madre, di fatto, non ci interessano.
A questo punto bisogna istruire il kernel a rilevare il controller come ide0 e ide1, e relegare il controller 'consueto' in secondo piano: ide2 diventa ide0 e ide3 diventa ide1.
Effettuiamo il boot passando al boot loader (direttamente da riga di comando se stiamo usando il livecd, premendo e se usiamo GRUB) gli indirizzi dei 2 canali in questa forma:
ideX=io1,io2,irqse non usiamo altri dischi sugli altri 2 canali, dobbiamo forzare il kernel a saltarli, altrimenti potrebbe bloccarsi (questo e' necessario!): essendo i dischi possibili 4 (2 slot per 2 canali), skipperemo hde hdf (futuro ide2) hdg hdh (futuro ide3). Se invece li usate, skippate i singoli dischi.
riepilogando (es. del livecd, sul mio pc):
gentoo-nofb ide0=0x9000,0x8802,11 ide1=0x8400,0x8002,11 hde=none hdf=none hdg=none hdh=noneAttenzione: Quando installerete il boot loader, dovrete passare questi parametri al lilo.conf o grub.conf, altrimenti sarete punto e accapo
Ricordate di abilitare nel kernel
sotto Device drivers > ATA, insieme al controller (Sono due driver, incompatibili tra loro), perche hdparm non funziona sul controller promise, di solito; usate lspci per rilevare quale avete voi.special UDMA Feature
Buona configurazione!