Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Java book
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun May 16, 2004 5:16 pm    Post subject: [OT] Java book Reply with quote

Ho intenzione di iniziare a studiare il linguaggio Java. Qualcuno di voi ha trovato testi cartacei e/o elettronici che si sente di s/consigliarmi in paniera particolare?

La premiata ditta Deitel&Deitel ne ha sfornati due, ed io mi ero già trovato bene con il loro libro sul C.

Harvey M. Deitel, Paul M. Deitel:
Vol 1: Java Fondamenti di programmazione,
Vol 2: Java Tecniche avanzate di programmazione,
Apogeo,Milano, 2001 (o edizioni successive)

inoltre Bruce Eckel, l'autore di "Thinking in Java" rende disponibile il suo testo in versione elettronica sul suo sito http://www.mindview.net/Books/TIJ/.

Venghino siori venghino e depositino il loro bagaglio di esperienza e conoscenza, positiva o negativa, di infamia e di lode...

iauz :P
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sun May 16, 2004 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
premesso che non esiste il libro migliore in assoluto, secondo me che ho cominciato con un apogeo ormai molto vecchio (java 1.1) il libro di bruce eckel e' molto bello (easaustivo, ottimi esempi,ecc..) e credo che sia adatto anche per cominciare.
Ho comprato anni addietro java2 tecniche avanzate (Horstman e Cornell di mcgraw-hill) che non puo' essere un primo libro (come thinking in java) e mi ha dato buoni spunti mentre java2 guida completa di Schildt non ha aggiunto molto.

Per quanto riguarda la programmazione di Gui (swing) consiglierei prima i tutorial della sun Dopo ci si puo' buttare su qualche libro tipo Swing (2nd edition) di James Gosling.
Un libro molto carino (una vera chicca) sempre valido anche con il passare del tempo e le release (ma da leggere con un po' di conoscenza) e' Effective Java di Guy Steele
Parlo di chicca perche' non e' un libro per imparare java ma per migliorare la programmazione di java
Il libro e' suddiviso in capitoli/suggerimenti frutto di esperienze dell'autore (vedi recensione sito sun)
Ma non so se ne esiste versione italiana

Comunque per comincare suggerirei caldamente proprio il libro di Bruce Eckel e se tu come me ami il libro cartaceo beh adesso e' disponibile anche in italiano
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Sun May 16, 2004 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

Concordo, adoro Thinking in Java, anche se il mio primo libro è stato uno molto didattico di Horstmann edito da apogeo (il titolo è qualcosa come "fondamenti di java 2").

Sicuramente TIJ è secondo me un must, almeno nei suoi capitoli iniziali per capire l'OOP, dopodichè il linguaggio lo puoi studiare con quello che preferisci, ma i concetti dell'OOP non li ho mai trovati trattati in modo chiaro ed esauriente come su TIJ.
Io l'ho comprato da amazon la 3rd edition in inglese, in italia c'è la 2^ edizione tradotta edita da apogeo. Personalmente ti consiglio di scaricati il pdf e leggere li i primi capitoli, poi scegli quale libro comprare per imparare il linguaggio.
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun May 16, 2004 7:25 pm    Post subject: Reply with quote

Concordo anche io: TIJ è davvero un ottimo testo molto completo e ben stutturato. Un altro testo che ti consiglio è "manuale pratico di java" che puoi scaricare da http://www.mokabyte.it/. Questo testo affronta vari argomenti della progammazione java e risulta secondo me davvero utile.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum