Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[howto] Come avviare KDE dal nuovo GDM
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bengio
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Feb 2003
Posts: 186
Location: Italy - Pisa

PostPosted: Tue Apr 27, 2004 4:52 pm    Post subject: [howto] Come avviare KDE dal nuovo GDM Reply with quote

Scrivo questo poiche' ho avuto la necessita' di usare il login grafico della gnome GDM per entrare in una sessione kde.
Questo permette con facilita', per chi non ha voglia di smanettare sui file di configurazione, di avviare una seconda o
terza sessione grafica qualora si presentasse la necessita' di farlo, senza per questo chiudere la propria.
Ecco una situazione tipo: avete lopster attivo da 46 ore, arriva un vostro amico e vi chiede se puo'
visitare un Sito e/o scrivere e stampare una lettera ma voi non volete perdere la priorita'
acquisita con lopster dopo tutte quelle ore di attesa!! Che fate?

a- lo fate lavorare con il vostro account
b- Lo mandate a quel paese
c- Installate Windows 8O
d- lo fate lavorare con un altro account :-) Come su windoz tramite la pressione dei tasti finestrella+L

L'opzione a e' semplice da realizzare; vi alzate e fate sedere il vostro amico.
Potrei aiutarvi anche per la seconda, ma mi rendo conto che potrei essere molto sgarbato
Per la terza basta inserire il cd di installazione e riavviare :D

Veniamo all'ultima opzione rimasta, quella piu' interessante:
nelle versioni di gdm rilasciate tempo fa, la directory da cui prendere le potenziali sessioni da avviare era /etc/X11/Sessions
ma, non so da quale versione, adesso e' diventata /usr/share/xsessions ed i file che vengono controllati non hanno piu' lo
stesso formato di prima. Ora sono del tipo kde-3.2.2.desktop o Gnome.desktop. Come fare quindi per ottenere quello che
vogliamo? basta copiare il file /usr/kde/3.x/share/config/kdm/sessions/kde-3.x.desktop dentro /usr/share/xsessions ed
il gioco e' fatto.
Dal punto di vista estetico mi piace molto gdm ma non e' questo il motivo per cui l'ho preferito a kdm. Provate, una volta
dentro la vostra bella sessione grafica, a digitare
Code:
 gdmflexiserver
e vedrete apparire sul terminale sucessivo a quello che state usando un altro login grafico da cui potete entrare con un altro utente.

Configurazione di gdm: basta digitare
Code:
gdmsetup
da root. Per chi ha il blocco dell'accesso al terminale grafico per altri utenti, provi con un bel
Code:
xhost +localhost
prima di gdmsetup.

Sono stato troppo prolisso? :wink:

Bengio
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum