Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[desktop] grafica stile windows
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 3:31 pm    Post subject: [desktop] grafica stile windows Reply with quote

Vado cercando un ambiente grafico che sia somigliante a windows e che mi permetta una gestione delle icone sul desktop e alcune funzioni di blocco. Provo a spiegarmi meglio....
Conosco e ho utilizzato un software che si chiama "qvwm" che ha una grafica windows 9x like e che ha una interessante funzionalita' che permette di killare alcune finestre sul nascere, per esempio se imposto che la finestra nominata "preferences" lui la killa al volo...

Devo preparare una macchina che verra' utilizzata nel centralino della nostra croce verde, devo poter decidere vita morte e miracoli delle applicazioni lanciate ^^

Conoscete qualche software che faccia questo lavoro o rimango con quello che gia' conosco? Speravo di poter trovare una grafica migliore.

EDIT:
Conosco di blanes ma e' solo in brasiliano, e XPDE ma non saprei in che modo limitare la liberta' dell'utente... Il mio utente deve poter utilizzare solo le applicazioni che io ho deciso che puo' utilizzare, non deve poter installare nulla per i cavoli suoi (anche se penso che non sia in grado di farlo) e non voglio che customizzi il desktop a sua immagine, siamo 300 persone che utilizziamo quel pc ...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

Mi pare di aver capito che non vuoi/puoi creare più utenti con permessi limitati vero? Deve essere un solo account condiviso da tutti?
Sei davvero intenzionato alle icone sul desktop?
Se puoi farne a meno allora la soluzione potrebbe essere semplice e pratica:
Installi windowmaker (per esempio...) e cambi i permessi della directory delle configurazioni (per windowmaker è GNUstep) in modo che l'utente non la possa sovscrivere con nuovi settaggi
fatto questo elimini dal menù (che compare con il tasto destro del mouse con wmaker) tutte le voci relative ai programmi che non vuoi che siano lanciati e lasci solo quelli che vuoi
Chiudi tutte le tty e imposti (mi pare che si possa fare con gdm) l'autologin grafico dell'utente da te scelto... non so se c'è il modo di impedire l'uccisione del server X con ctrl+alt+backspace (eventualmente gdm dovrebbe, e dico dovrebbe, effettuare nuovamente il login di tale utente), ma di sicuro puoi impedire ctrl+alt+canc
In questo modo tutto quello che l'utente può fare (di fronte ad uno schermo vuoto dove hai tolto le dock) è cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l'applicazione che vuole lanciare da questo menù ristretto
Se non tieni un terminale nel menù e nemmeno una console aperta allora anche te dovrai entrare da livecd per fare manutenzione :wink:

P.S. sullo sfondo da te impostato puoi scrivere le istruzioni varie per l'utente, in modo da non dover scpiegare a tutti e trecento gli utenti che devono semplicemente premere il tasto destro del mouse e scegliere l'applicazione da far partire (magari scegli nomi intuitivi)
Questo sistema mi sembra a prova di utonto totale direi... non deve nemmeno sapere che quello che sta usando è linux :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Si può togliere dal xorg.conf il ctrl+alt+backspace, ma non mi ricordo con che voce.

Esiste anche xfce con modalità "kiosk mode".
E tanti altri wm offrono la modalità "chiosco" (mi pare addirittura kde
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

aggiungo che con un wm minimale e 'ostico' come windowmaker, puoi addirittura levargli il menu, e dirgli semplicemente: "per il pippo premi f4, per pluto, f5, per ciccio, f12, e pro chiudere, alt+f4"... cosi', se non sanno come aprire una shell, é impossibile che customizzino il desktop ,-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

l'idea era penso quella di impedirgi addirittura di accedere alla shell :wink:
inoltre fargli il menù e dirgli "clicca con il tasto destro dove vuoi tu" mi sembra più semplice che fargli l'elenco dei vari tasti

Qualsiasi wm "light" se gli togli tutto rimane solo uno sfondo con un menù a scomparsa :wink:
Più semplice di questo ci sono solo i comandi vocali :?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

se hai voglia di smanettare potresti fare un fvwm con un menu ristrettissimo (come suggerivano per wmaker, ma hai ancora piu' personalizzazione), e puoi anche fare in modo che se una finestra appartiene a una certa classe/ha un certo nome la killi automaticamente (o fai qualsiasi altra cosa).
Ad esempio cosi' (esempio non testato, ma dovrebbe andare)

Code:
# FvwmEvent can bind Commands to Events
DestroyModuleConfig FvwmEvent: *
*FvwmEvent: add_window NewWindowFunc

# Commands to execute on a window's opening
DestroyFunc NewWindowFunc
AddToFunc NewWindowFunc
+ I ThisWindow ("preferences") Destroy

#oppure piu' drastico
+ I ThisWindow (!"programma1|programma2|programa3") Destroy


Anche se non vedo come potrebbero lanciare alcunche' visto che non hanno accesso alla shell e per fvwm non esiste nessuna finestra che si chiama "preferences" e anche solo per cambiare lo sfondo devi metterti a smanettare...cosa che se non hai i permessi di scrittura su .fvwm2rc la vedo dura! :)
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

Sono tutte ottime idee e ottimi consigli che prendero' in considerazione, la situazione e' livello "disperati" perche' il pc lo dovrebbero poter usare circa tutti quelli che fanno parte dell'associazione, e c'e' gente giovane e anziana... Inoltre c'e' tutta una serie di smanettoni di quelli che credono di poter far tutto ma bisogna dimostrare a questi loschi individui che cosi' non e' :)

Va bene un autologin come utente, un menu fisso predefinito di poche applicativi, l'impossibilita' di killare X (e magari anche di spegnere la macchina con ctrl-alt-canc - Un utente normale puo' farlo di solito ?)

Sono contento che sto per introdurre un po' di linux anche in questa associazione, ora che hanno trombato il ragazzo che manteneva la cosa prima di me (windowsiano convinto) ... Pensate che questa macchina veniva riformattata con cadenza quasi settimanale perche' tutti installavano programmi, cambiavano impostazioni e via discorrendo...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 9:17 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
anche di spegnere la macchina con ctrl-alt-canc - Un utente normale puo' farlo di solito ?)


oddio, non mi son mai posto il problema, perché io con il mio utente normale lo posso fare, ma credo dipenda dai gruppi che gli ho associato. Ad ogni modo, impedirlo tout-court é operazione che so fare persino io ;-)

Quote:
Sono contento che sto per introdurre un po' di linux anche in questa associazione


se é un'operazione da zero, mi faccio volentieri avanti per un po' di supporto, tecnico e morale: essendo al momento disoccupato, almeno farei qualcosa di costruttivo, su un sistema come dio comanda, quindi, se ti serve una mano, o anche solo un po' di compagnia, fai pure un fischio ;-)

Cazzantonio wrote:
l'idea era penso quella di impedirgi addirittura di accedere alla shell :wink:


l'immagino: parteggio per l'approcccio "tasti funzione" perché, imho, da piu' l'idea di una console "lockata" ad hoc: un po' come kiosk point: se non li sfasci, non puoi usarli che per lo scopo per cui sono nati: e credo che senza una shell, (e come la trovi, senza sapere la sequenza di tasti ? ;-)) nessuno sia in grado di sfasciare alcunche' ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 9:38 pm    Post subject: Reply with quote

Voto per il kiosco con gli F1 F2 F3 come dice coda.
Direi anche di prendere /usr/bin e cambiare i diritti in modo che l'utente possa fare *solo* quello vuoi tu (ci perdi tempo ma poi è una sicurezza).
Non vorrei che da qualche programma potesse uscire un terminale per magia...
Fai in modo che anche se ha un terminale non puo usarlo se non per lanciare i programmi che vuoi tu!

http://it.tldp.org/HOWTO/Kiosk-HOWTO.html
http://www.linux.org/docs/ldp/howto/Kiosk-HOWTO-1.html
http://stlouis-shopper.com/~jtjsoftware/kiosk/index.html
Back to top
View user's profile Send private message
silverfix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 Mar 2003
Posts: 146
Location: born: Foggia - now: Bari

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

oppure più semplicemente togli il supporto del kernel per i terminali grafici :wink:
_________________
SilverFix - a happy Linux user!
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 10:57 pm    Post subject: Reply with quote

silverfix wrote:
oppure più semplicemente togli il supporto del kernel per i terminali grafici :wink:


oddio, ogni tanto dovrà pur manutenerlo, il pc... mica puo' tutte le volte portarsi il portatile, e collegarsi in ssh. Poi, dipende tutto dalla situazione: se ha un accesso pubblico, puo' loggarsi da casa ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
silverfix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 Mar 2003
Posts: 146
Location: born: Foggia - now: Bari

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 10:58 pm    Post subject: Reply with quote

switchare da X alla console con una combinazione di tasti differente da alt+fX
_________________
SilverFix - a happy Linux user!
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jan 09, 2005 11:14 pm    Post subject: Reply with quote

silverfix wrote:
switchare da X alla console con una combinazione di tasti differente da alt+fX


proprio perché non si fida degli smanettoni, terrei le console f7 e f12, per X e il logging... poi che sia da paranoico non c'e' dubbio :D

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 1:03 am    Post subject: Reply with quote

Che poi quando anche ottenessero il login alle console, c'e' tutto da vedere se indovinano le passwrd...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Neomubumba
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 17 Feb 2004
Posts: 136
Location: Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 1:32 am    Post subject: Reply with quote

Una domanda: il computer ha accesso ad Internet?
Perchè se si devi anche cercare di bloccare qualsiasi tentavo a connetersi a questa, perchè altrimenti tramite un semplice ssh (o altri programmi) ogni utente potrebbe connettersi alla macchina (conoscendo la password che usa per accedere al pc) e fare i suoi danni da casa (anche se non conosce l'ip potrebbe andare con il browser, se gli consenti nella macchina di usare un browser, su un sito che ti riconsce l'ip della macchina che si collega). Indi per cui ti servirebbe anche un firewall settato per bene.

In caso non ci sia collegamento alla rete esterna fai come se non avessi detto nulla. Inoltre se la macchina ha un lettore cd o floppy dovresti configurare il BIOS che non possa bootare da questi dispositivi e ovviamente mettere una password al BIOS di modo che se tu volessi bootare da questi device tu solo possa cambiare le impostazioni del BIOS. Spero di non aver detto cose troppo ovvie
_________________
Some of those that were forces, are the sames that bore crosses,
Some of those that were crosses, are the sames that are forces
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:09 am    Post subject: Reply with quote

stiamo andando un po' fuori: d'accordo parlare di sicurezza, ma non fine a se' stessa: l'obiettivo é impedire agli utenti di fare danni a se' stessi e agli altri, consentendogli comunque il piu' largo uso della macchina.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:22 am    Post subject: Reply with quote

un idea diversa e radicale potrebbe essere quella di ricreare la home ogni volta.
Chiaramente non tutta...

potresti fare:
1 - creazione utente con tutte le impo
2 - salvataggio in un file di tutti i file presenti
3 - creazione script per ripristino

mi spiego meglio.
Se in un file ti salvi:

TAG_FILE /home/pippo/.bashrc
TAG_DIR /home/pippo/.mozilla
bla bla


con uno script poi elimini tutto cio' che non e' specificato li dentro.
con TAG_FILE specifichi un singolo file... con TAG_DIR specifichi un intera dir (perche' non e' bene perderla)

Ad ogni re-login esegui lo script pulitore (ed eventualmente ripristinatore per alcuni file...)

Si...forse non e' proprio la strada + comoda :lol:
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:26 am    Post subject: Reply with quote

L'idea non e' male, xchris, ma contanto che tutti gli utenti utilizzeranno lo stesso login, puo' essere che il pc cambi utilizzatore senza che venga fatto un logout/login. Questo di fatto fa si che i file non vengano rigenerati. Credo che federico voglia vietare a tutti gli utilizzatori di modificare le cose, non di ripristinare il tutto ogni volta che l'utente viene loggato.
Almeno credo... :lol:

mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:28 am    Post subject: Reply with quote

si certo...
pero' se si impone di fare il logout...
uhm.. dipende come viene usato il pc.
ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 8:30 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

uhm.. dipende come viene usato il pc.

giustissimo, tutto dipende da come il pc viene utilizzato :D

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 9:45 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
L'idea non e' male, xchris, ma contanto che tutti gli utenti utilizzeranno lo stesso login, puo' essere che il pc cambi utilizzatore senza che venga fatto un logout/login. Questo di fatto fa si che i file non vengano rigenerati. Credo che federico voglia vietare a tutti gli utilizzatori di modificare le cose, non di ripristinare il tutto ogni volta che l'utente viene loggato.
Almeno credo... :lol:

mouser :wink:


Si giusto, in linea di massima siccome non abbiamo tipologia di utenti + o meno avvantaggiati il login dovrebbe essere unico e quindi le impostazioni vanno mantenute fisse. Il ragazzo che c'era prima di me con la macchina windows aveva avuto il sogno utopico di fare una home per utilizzatore, solo che la cosa si era rivelata un fallimento perche' nessuno faceva il login ma tutti utilizzavano sessioni lasciate da altri...

Percui pensavo di tagliare la testa al toro, fornire un terminale di quelli tipo "usami cosi' come sono" per semplificare la mia gestione e allungare la vita del sistema.

EDIT: Dannazione mi ha appena chiamato uno dei dipendenti e vengo a scoprire solo ora che loro hanno un login particolare con la possibilita' di utilizzare un po' di cose in + per la gestione d'ufficio del centralino, quindi gia' sfuma l'autologin e devo lasciare un login grafico...
Inoltre mi parlava che lui usa la posta e excel se ho capito bene, stasera faccio un salto la e vedo un po' che tipo di documenti sono, se openoffice non li legge mi sparo un colpo ... Chissa' quando pensavano di dirmele ste cose...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 10:46 am    Post subject: Reply with quote

Bhe, federico, per excel spero che OpenOffice.org te li legga.
Per la posta, se e' di outlook (bleah :? ) allora con l'ultima release di Evolution non dovresti avere alcun tipo di problema.

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 10:54 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Per la posta, se e' di outlook (bleah :? ) allora con l'ultima release di Evolution non dovresti avere alcun tipo di problema.
E cosa poteva mai essere? :° Penso anche io che evolution sia adeguato alla mia situazione... Stasera scopriro' il resto...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 11:16 am    Post subject: Reply with quote

Domandona, mi e' venuta rileggendo il 3d:

Ma se per gli utenti prepari un ambiente chrootato???
Insomma, se fai login come root hai il tuo sistema, altrimenti se qualcun'altro fa login (che sia user o power-user :roll: ) entra automaticamente in un ambiente chrootato, cosi' sai quali programmi puo' usare perche' li metti a manina nell'ambiente (a parte X al quale fai i link al fs contenitore)

My 2 eurocent
Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Jan 10, 2005 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

Forse e' un po' oneroso come lavoro...
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum