Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Quale portatile? -> Senza XP?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Che portatile prendereste?
P4 HT almeno 2.8Ghz
10%
 10%  [ 11 ]
Centrino almeno 1.5Ghz
50%
 50%  [ 53 ]
Athlon 64
39%
 39%  [ 42 ]
Total Votes : 106

Author Message
DaVe&OpenMOsix
Apprentice
Apprentice


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 213

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 4:35 pm    Post subject: Voglio passare a Ibook Reply with quote

credo che un ibook sia per me la migliore macchina che si possa trovare!
un paio di amici ce l'hanno già e con linux e macosx è una bomba.
maconlinux è una figata.
l'unica alternativa che considererei sarebbe un amd64. ma ci vuola ancora un po' di tempo per vederli a prezzo competitivo, credo.
e poi i g5 a fine anno sui powerbook, per chi ha più soldini!
ciao DV
_________________
-- Siccome sono un informatico ho votato PCI convinto di aumentare gli slot di espansione della società --
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^-
DaVe the WaVe
http://dave.ccni.it
http://www.davethewave.it
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^-
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:10 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

DaVe&OpenMOsix wrote:
e poi i g5 a fine anno sui powerbook, per chi ha più soldini!


Non sarei così sicuro del G5 sui pbook entro l'anno. Senza contare che l'eventuale rev. A (prima versione) dei nuovi pbook sconsiglierei di prenderla visto che c'è sempre il rischio di bug come la storia recente insegna. Quindi o si hanno soldi da rischiare o il beta tester lo lascerei fare agli altri :P
Insomma, se si vuole un pbook imho non c'è da aspettare ma da comprarlo subito.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:12 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

Shev wrote:
Insomma, se si vuole un pbook imho non c'è da aspettare ma da comprarlo subito.

E basta con sti pbook :lol: almeno fatti pagare dalla apple, con tutti i tuoi post al riguardo avranno incrementato almeno del 50% le vendite in italia :D .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:14 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Shev wrote:
Insomma, se si vuole un pbook imho non c'è da aspettare ma da comprarlo subito.

E basta con sti pbook :lol: almeno fatti pagare dalla apple, con tutti i tuoi post al riguardo avranno incrementato almeno del 50% le vendite in italia :D .


Se ne prendi uno diventi automaticamente un mac-linux-evangelista, sono macchine stupende :wink:
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:15 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

Samos87 wrote:
Se ne prendi uno diventi automaticamente un mac-linux-evangelista, sono macchine stupende :wink:

No tranquillo non c'e' problema non vado a ingrassare la apple, preferisco prendere hardware a chi da un reale supporto all'open source.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
quantumwire
Guru
Guru


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 403
Location: Lausanne

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:17 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
preferisco prendere hardware a chi da un reale supporto all'open source.


al 100%! :D
_________________
HOWTO 1: Spegnere il laptop!
HOWTO 2: Comprimere i DVDs!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:20 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
No tranquillo non c'e' problema non vado a ingrassare la apple, preferisco prendere hardware a chi da un reale supporto all'open source.


[flame on]
E quindi da chi compri? Non vedo molti produttori che danno una mano all'opensource, non clamorosamente di più della Apple. :twisted:
Bene o male la casa della mela una mano la da, ovviamente non disinteressata ma perlomeno mostra un pizzico di buona volontà e ottimismo per il futuro. Alcuni bug di khtml, darwin e così via lo dimostrano.
[flame off]

/me ovviamente a breve andrà a lavorare a Cupertino :lol: (e sottoscrive quando detto da Samos87)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:22 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

Shev wrote:
E quindi da chi compri? Non vedo molti produttori che danno una mano all'opensource, non clamorosamente di più della Apple. :twisted:

ibm la scarti? A me pare che ibm dia un grossisimo supporto al open source (si anche lei guarda i suoi affari alla fine ma chi non lo fa?).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
quantumwire
Guru
Guru


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 403
Location: Lausanne

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

Come andiamo ragazzi?

... non esageriamo con gli OT che e' Pasqua :D
_________________
HOWTO 1: Spegnere il laptop!
HOWTO 2: Comprimere i DVDs!


Last edited by quantumwire on Sun Apr 11, 2004 5:24 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

Beh se ci si riferisce ai portatili IBM... Beh anche l'occhio vuole la sua parte, confrontarli esteticamente con un qualsiasi portatile Apple é impensabile, gli IBM hanno un design di almeno 5 anni fa :!: :wink:
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:26 pm    Post subject: Reply with quote

Samos87 wrote:
Beh se ci si riferisce ai portatili IBM... Beh anche l'occhio vuole la sua parte, confrontarli esteticamente con un qualsiasi portatile Apple é impensabile, gli IBM hanno un design di almeno 5 anni fa :!: :wink:

Vabbe ma se ti limiti all'aspetto.... anche win se vuoi l'aspetto e' "gradevole" ma poi..... e qui finisce il mio discorso al riguardo.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 5:28 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
ibm la scarti? A me pare che ibm dia un grossisimo supporto al open source (si anche lei guarda i suoi affari alla fine ma chi non lo fa?).


Effettivamente la ibm negli ultimi anni ha guadagnato parecchi punti stima. E' forse l'unica marca che potrei finanziare in alternativa alla apple, anche se la apple è la apple ;)

/me che promette di non aggiungere altro a favore di Jobs (in questo topic), continuerà la discussione a Manno il 17 :mrgreen:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 9:06 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Non cantare vittoria la storia non e' cosi' facile (come d'altronde scrive l'autore).


Già... :cry:
Infatti la Acer non sembra essere tra quelle aziende che vogliano/possano rimborsare l'XP in bundle...
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:


Non lo discuto, ma non fatte così bene come da mamma Apple. Almeno non secondo la visione shev-centrica dello shev-mondo :mrgreen:


Io dico solo:
1- i powerbook sono i migliori portatili al mondo.... e mac os X è un eccellente sistema operativo, non posso che trovarmi d'accordo con shev, se dovessi comprare un portatile sarebbe un powerbook. E su Mac OS X, alcune applicazioni commerciali che mi piace usare non ci sono per linux, e preferisco poterle usare su MAC che su windows (personalmente uso Photoshop, nikon capture, Final cut, DVD studio pro, macromedia DW-flash-freehand)

2- gli apple sono cari: falsità guardate i prezzi di cose minimamente comparabili con la qualità dei *book.... gli ibook per esempio sono estremamente interessanti come prezzo.... l' iBook 12'' costa 1200 euro, e non ho mai trovato un portatile che potessi definire decente come qualità costruttiva a quel prezzo

3- shev hai torto su un punto, il Sony Vaio Z1 è QUASI tanto buono quanto il powerbook... mio padre ha uno Z1 e mia sorella un PB 15''.... preferisco il powerbook che a me da sempre maggiore sensazione di proffesionalità ma come peso dimensioni aspetto e look'n' feel siamo molto vicini, per chi ha una visione come la nostra sulle qualità che deve avere un portatile... ed è x86 che puo essere un bel vantaggio se si parte gia con l'idea di usare solo linux


Morale della favola, secondo me gli apple sono i miglior, anche perche no per poter avere a disposizione Mac OS X, l'unica alternativa di qualità veramente comparabile, lo Z1 ha un prezzo simile qualità simili ed è x86 (supporto un po migliore per alcuni aspetti ma se vi serve usare davvero bene quei software commerciali dovete usare windows piuttosto di mac)
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 12:54 pm    Post subject: Re: Voglio passare a Ibook Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Shev wrote:
E quindi da chi compri? Non vedo molti produttori che danno una mano all'opensource, non clamorosamente di più della Apple. :twisted:

ibm la scarti? A me pare che ibm dia un grossisimo supporto al open source (si anche lei guarda i suoi affari alla fine ma chi non lo fa?).


I ThinkPad sono dei signori portatili.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 2:21 pm    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:
fedeliallalinea wrote:

Non cantare vittoria la storia non e' cosi' facile (come d'altronde scrive l'autore).


Già... :cry:
Infatti la Acer non sembra essere tra quelle aziende che vogliano/possano rimborsare l'XP in bundle...


Eh no, non farti fregare. Sono obbligati per legge, come tu sei obbligato per legge se non accetti le clausole del contratto Microsoft (!!!!!!) che ti obbliga a comunicare loro se non usi il loro software e in alcuni casi ti obbliga addirittura a chiedere il rimborso.
Te ne diranno di tutti i colori (si inventano anche che "non vale la garanzia"). Sono tutte balle tu hai il dovere oltre che il diritto di restituire il software e ottenere il rimborso...

Leggi bene tutta la pagina, Attivissimo ha ottenuto il rimborso proprio dalla Acer se insistono di no minacciali di far causa per violazione di contratto. Hanno torto e non è un tuo problema se e come sono preparati a rimborsarti. Devono.
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

OK, allora vediamo cosa succede: ho mandato questa mail al servizio commerciale di Acer (info_italy@acer-euro.com), vediamo cosa succede... :wink:

Quote:
Licenza Windows XP

Spettabile Acer,
sto accingendomi all'acquisto di un portatile Aspire 1513LMi, incoraggiato dalle ottime caratteristiche tecniche e dall'elevato rapporto qualità/prezzo.

Proprio il fatto di montare il processore Athlon64 mi spinge a non usare Microsoft Windows XP, ma altro sistema operativo in grado di sfruttarne le caratteristiche, come ad esempio Gentoo Linux (www.gentoo.org).

Essendo comunque Windows XP venduto in bundle, ed essendoci la clausola contrattuale del rimborso in caso di non installazione (o comunque di non accettazione all'utilizzo del software in occasione del primo avvio della macchina) del prodotto, sono a chiedervi cortesemente quale sia la strada più agevole per beneficiare di tale facoltà contrattuale.

Certo che tutta la comunità open source apprezzerà ogni sforzo da parte vostra, e considerando i notevoli vantaggi che ne potrebbero derivare, sia per Acer che per la comunità, sarò lieto di estendere queste informazioni.

Grazie e cordiali saluti.
Massimo Marcato


Che dite, risponderanno? :D

p.s.: che sia il caso di cambiare il titolo del 3d??? :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

Wooh! Vai Massimo :)
Facci sapere come si evolve la situescion... se non si evolve IMHO il consiglio resta: rompigli le scatole!
Sono 100-200 euro risparmiati, più la bella soddisfazione di farsi due risate in faccia alla Microsoft (che continua a trattare gli utenti come vacche da cui mungere euro e niente più).

Forse i moderatori potrebbero splittare il post, IMHO naturalmente, quest'argomento ha un'importanza particolare. Se un certo numero di utenti al mese rompono le bolas alla Acer o chi per essi per non pagare la licenza windows, e la voce si sparge, alla Acer cominceranno a valutare seriamente l'opinione degli utenti... e non dovremo fare una battaglia ogni volta che cambiamo portatile :)
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

Pensa se invece di rompergli le balle solo io, questi cominciano a ricevere decine di lettere di potenziali clienti "Microsoft free" o semplicemente di consenso sul loro operato... :wink:

PS. anzi sai che faccio? Se riesco a risparmiare questi 150-200 euri, li investo tutti in una bevuta con i miei cari amici gechi, per chi vorrà venire... (così ci conosciamo di persona, no? :D )

Si si... la cosa mi comincia a stuzzicare....
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

scusate l'intromissione..ma rinunciando alla licenza di winxp si risparmiano 150-200 euri!?!? :O

cavolo allora potrei buttarmi anche io all'acquisto di un portatile...
fatemi sapere, la cosa mi interessa parecchio.

Grazie :)
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

Cagnulein wrote:
fatemi sapere, la cosa mi interessa parecchio.


Eh eh :roll:

Altra lettera ad Acer???
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

beh io lo devo ancora acquistare il portatile (come te d'altronde), però se riesco ad avere indietro 150-200 euro dai 1000 che devo spendere non ci sputo mica sopra. Tanto anche io alla fine ci andrei a mettere su Gentoo quindi non capisco xkè devo pagare.

Avevo già letto la storia di Attivissimo (quanto amo quest'uomo), ma mi sembra di ricordare che il rimborso fosse di 109.000 lire al tempo dell'articolo. Certo, non butto via neanche 50 euro, ma da 50 a 200 ce ne passa...
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Cagnulein wrote:
scusate l'intromissione..ma rinunciando alla licenza di winxp si risparmiano 150-200 euri!?!? :O

Tra i 50 e i 200 (mediamente sono 160-170, con gli OS installati attualmente).

E' scandaloso: se comprate un pc negli US o in Canada è FACILISSIMO averlo senza Windows!

Cagnulein wrote:

cavolo allora potrei buttarmi anche io all'acquisto di un portatile...
fatemi sapere, la cosa mi interessa parecchio.

Grazie :)

L'unica cosa che devi fare è seguire il link che ho già segnalato prima, leggerti tutto (è lungo ma ne va di una bella sommetta...), sceglierti un portatile adatto e iniziare la lotta... e parlane con gli amici che stanno per comprare anche un PC (ste schifezze naturalmente le fanno anche sui pc desktop).

E ricorda che la società da cui acquisti non ha scelta. Non è come offrire un servizio, è un obbligo di legge perciò ignora tutte le fesserie che si inventano per dissuaderti e vai avanti. Prima di comprare il portatile (consiglio ripetuto varie volte sul sito di Attivissimo) cerca di vedere il contratto di Windows relativo al tuo portatile -che svela da chi e come puoi ottenere il rimborso- e fatti fare sempre la fattura invece del semplice scontrino. 8)
In bocca al lupo.

A proposito, sarò ben lieto di farmi mille Km per venire a bere una birra "non-offerta" da Microsoft =)
Forza gechi! :)
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Mon Apr 12, 2004 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

oh mio dio che caricata che mi hai fato

:cavalcatadellevalchirie:

Devo proprio tirare dei soldi la prossima settimana, per un lavoretto svolto...mi sa che ci scappa sta volta :P (è da anni che dico di prenderlo prima o poi XD)
Back to top
View user's profile Send private message
marco86
Guru
Guru


Joined: 04 Jun 2004
Posts: 574
Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo

PostPosted: Fri Jul 23, 2004 10:53 am    Post subject: Reply with quote

scusate se lo faccio tornare su, vorrei sapere come e andata a finire, anche perchè mi sembra che il link di altissimo non è più valido...

Io ho ordinato un Dell 8600, come molti sapranno dopo tutti quelli che ho stufato....
Io non voglio Xp, per quello che devo fare ho già un Windows 98 di troppo, comprato a parte, non con una macchina, per il vecchio Pc del negozio!

Come posso comportarmi?
Anche perchè in tempo zero ci sbatto su gentoo e inizio a smanettarci sopra....
_________________
Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 3 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum