Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Quale portatile? -> Senza XP?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Che portatile prendereste?
P4 HT almeno 2.8Ghz
10%
 10%  [ 11 ]
Centrino almeno 1.5Ghz
50%
 50%  [ 53 ]
Athlon 64
39%
 39%  [ 42 ]
Total Votes : 106

Author Message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
Tuttavia - ed ora mi sto attirando le ire di buona parte del forum, Shev in testa ;) - trovo estremamente scomodo usare due sistemi operativi sulla stessa macchina, e lasciare Mac OS X inutilizzato potrebbe essere effettivamente un delitto... poi non mi piacerebbe il fatto di non poter sfruttare l'accelerazione hardware 3d dei piu' recenti modelli sotto linux (correggetemi se sbaglio)


E perchè dovresti attirarti le ire per aver espresso la tua sacrosanta opinione? ;)

Soprattutto perchè hai detto cose assolutamente vere, o almeno che condivido: io sul portatile uso prevalentemente macosx (già... chi l'ha provato può capirmi :oops: ), anche se spesso faccio lo switch su gentoo; non sarà comodissimo, ma a volte serve. Senza contare i vari maconlinux e viceversa che permettono di fondere un po' i due sistemi secondo i gusti. Dipende dai gusti, ovvio, però preferisco poter scegliere tra un dual boot macosx/linux che win/linux.
Oltre al 3d mancante (cmq sono ottimista per il futuro, anche se il 3d non mi manca particolarmente) c'è pure il supporto per airport extreme (wireless) che ancora su linux ppc manca.

In conclusione ha perfettamente ragione* MyZelf, come sempre bisogna valutare bene pro e contro e fare la scelta migliore per se stessi.

* tranne su un punto: equivalenti x86 ai portatili apple non ne trovi, non che uniscano stile e qualità costruttiva con tale abilità (imho) ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
E perchè dovresti attirarti le ire per aver espresso la tua sacrosanta opinione? ;)


Ovviamente l'affermazione era ironica, però il succo del mio discorso ("se usi solo linux, compra un pc"), potrebbe far storcere il naso agli utenti gentoo-ppc. Tutto qui.

Shev wrote:
* tranne su un punto: equivalenti x86 ai portatili apple non ne trovi, non che uniscano stile e qualità costruttiva con tale abilità (imho) ;)


IMHO i portatili x86 offrono una scelta più ampia. Si può risparmiare parecchio con prodotti anonimi che montano componentistica da desktop, scegliere una via di mezzo oppure investire sui modelli di punta dei marchi più blasonati.

Non facciamo d'ogni erba un fascio: esistono anche macchine x86 estremamente ben fatte... ;)
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
pascalbrax
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jan 2004
Posts: 280
Location: 127.0.0.1

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 3:53 pm    Post subject: Reply with quote

bello... io sto per comprarmi un acer travelmate 291lmi (o lci, non ricordo), dite che funzionera' tutto?

e quello schifo di scheda video intel shared che monta, fa cosi schifo?
_________________
"One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="MyZelF"]
Shev wrote:
IMHO i portatili x86 offrono una scelta più ampia. Si può risparmiare parecchio con prodotti anonimi che montano componentistica da desktop, scegliere una via di mezzo oppure investire sui modelli di punta dei marchi più blasonati.


IMHO il mac ha un vantaggio: il 12" e relative dimensioni....
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 3:57 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
Ovviamente l'affermazione era ironica


Ovviamente la mia era una risposta ironica ad un'affermazione chiaramente ironica :lol:

Shev wrote:
Non facciamo d'ogni erba un fascio: esistono anche macchine x86 estremamente ben fatte... ;)


Non lo discuto, ma non fatte così bene come da mamma Apple. Almeno non secondo la visione shev-centrica dello shev-mondo :mrgreen:

Scherzi a parte, non ho risposto solo per fare umorismo ma per segnalare un articolo che pare scritto apposta per questo topic: La strada per Laptopia passa dal Mac.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
pascalbrax
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jan 2004
Posts: 280
Location: 127.0.0.1

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

[FUD mode on]
anche l'amiga faceva ottime macchine
[FUD mode off]

:P
_________________
"One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 4:20 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
IMHO il mac ha un vantaggio: il 12" e relative dimensioni....

E che vantaggi ha rispettoun ibm?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
randomaze wrote:
IMHO il mac ha un vantaggio: il 12" e relative dimensioni....

E che vantaggi ha rispettoun ibm?


A occhio qualche euro in meno ;-)

Comunque nn sapevo che ci fossero ancora x86 di dimensioni realmente portatili... thx per la info :-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
d3fr4g
n00b
n00b


Joined: 16 Mar 2004
Posts: 44
Location: Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 5:25 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho un iBook 12'' e vi assicuro che al prezzo del mio portatile non troverete nessun x86 con la stessa qualita' e le stesse caratteristiche...

Poi l'iBook ed il Powerbook sono candidati al "BEST LINUX HARDWARE" guardate qui : http://www.macminute.com/2003/06/12/linuxuser

Non c'e' storia gli Apple sono gli Apple....!
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

Visto che fedeliallalinea ha fatto nomi e cognomi ;)

IBM X40 (12", 1,44 Kg)
Toshiba Portège R100 (12", 1,09 Kg)
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."


Last edited by MyZelF on Tue Apr 06, 2004 5:35 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 5:35 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
A occhio qualche euro in meno ;-)

Beh basta essere studenti e tutto va liscio. Guarda qui.
(A il prezzo per averlo in euro bisogna fare diviso 1.5).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
d3fr4g
n00b
n00b


Joined: 16 Mar 2004
Posts: 44
Location: Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

Ma volete mettere un Centrino 1Ghz (1.2 il Thinkpad) con un G4 1Ghz????

E vedrete con l'uscita a fine anno dei Powerbook G5....
Back to top
View user's profile Send private message
d3fr4g
n00b
n00b


Joined: 16 Mar 2004
Posts: 44
Location: Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ah, non dimentichiamo che se il mondo x86 offre qualche 12'', non offre nula come il powerbook 17'' :

17'' tft
1.33Ghz G4
fino a 2GB DDR RAM
Airport Extreme e Bluethoot integrati
Tastiera retroilluninata con sensore di luminosita'...
Firewire 800
DVD RW

e potrei continuare...il tutto in 3.1 Kg e 2.6 cm di spessore....
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

Sono perfettamente d'accordo: sono delle macchine splendide... per usare Mac OS X. ;)
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Beh io non posso che consigliare un Mac, sul mio Powerbook 15,2" 1.25 Ghz ho installato Gentoo e va da Dio, inoltre Mac os X é una favola, praticamente un sistema vicino alla perfezione... 8O

Il mio prossimo computer sarà sicuramente Apple (magari un bell'Imac 17"... Spettacolare :lol: )

Se comprerai un Mac stai certo che non ne rimarrai deluso :wink:

Ciao.
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

pascalbrax wrote:
bello... io sto per comprarmi un acer travelmate 291lmi (o lci, non ricordo), dite che funzionera' tutto?

e quello schifo di scheda video intel shared che monta, fa cosi schifo?


291LCi è il modello che ho io.
Funzica tutto, tranne il wep (con i driver ipw2100)
Pero' ancora non ho provato l'irda, l'usb o il firewire ma sono molto piu' che fiducioso :)

Pero' siamo OT 'na cifra! :D

P.
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
quantumwire
Guru
Guru


Joined: 15 Oct 2003
Posts: 403
Location: Lausanne

PostPosted: Wed Apr 07, 2004 3:33 am    Post subject: Reply with quote

nightshadow wrote:

Posseggo un toshiba 1950-801 che non e' esattamente l'ultimo modello (preso a giugno/luglio 2003) pagato 200 euro 8O (al tempo) ed e' un P4 2800/533 con 512MB ram, 60GB HD, nvidia GeForce4 con 64MB dedicata, schermo TFT da 16" masterizzatore DVD-R/DVD-RAM.


Te l'hanno regalato??? :lol:

... che ne dici se facciamo 2000? :D

Scherzi a parte... forse quello che interessa a mtto e': quali sono i portatili meglio supportati dal punto di vista hardware?
Sfilargli un bella lista pratica sotto gli occhi non sarebbe male oltre ad una obbligatoria occhiata al ben noto sito: http://www.linux-laptop.net/

La mia esperienza:
ho lasciato Dell per Asus e a posteriori meglio Asus di Dell come hardware supportato chiaramente da Linux.... prossimo giro vorrei provare Ibm.
Non ho mai avuto centrini... e non li ho mai nemmeno provati ma vorrei farlo; il motivo e' che non ho mai ben capito se questa nuova tecnologia necessiti di driver specifici oppure se e', come si suol dire, "trasparente" all'utente finale... ma credo non lo sia proprio ovvero ci servono i driver.
Come tutte le tecnologie nuove necessitano di tempo per stabilizzarsi ed ora come ora... se non erro... centrino e' sul mercato da circa 15 mesi.
Probabilmente ancora oggi non prenderei un centrino e preferirei spendere di piu' in ram, hd etc...
Il mio lap e' un ASUS L5830 (serie L5C) e mi ci trovo benissimo... chiaramente pero' la batteria non dura piu' di un'ora e mezza e qui uno deve decidere in base alle necessita' e disponibilita' economiche.
Dei Mc so solo che quando lo usava un mio compagno di stanza (pbook G4 se non ricordo male) ne aveva piu' di me da "smadonnare" con il suo portatile, ma di come vadano le cose ora proprio non so.

Un mio consiglio: ASUS.
Modelli: L5926GABH - L5930GAWH - L5946GAWP

Per quanto riguarda la tecnologia centrino e supporto da parte di linux mi piacerebbe sentire altre esperienze reali.
_________________
HOWTO 1: Spegnere il laptop!
HOWTO 2: Comprimere i DVDs!
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Sat Apr 10, 2004 1:47 pm    Post subject: Reply with quote

Ragazzi, ringrazio veramente tutti per essersi prodigati per fare un po' di chiarezza nella mia mente bacata... :roll:

Mumble... mumble... mi sono indirizzato sull'Acer Aspire 1513LMi (trovare il profilo qui http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=4798&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=4241562637)

Motivo di ciò è il processore a 64 bit, la scheda grafica e il prezzo...

Gli Apple non li avevo considerati perchè... trooppo belli ma il Powerbook trooppo costoso!!! Si va ben oltre 2500 euro e francamente non me la sento di spenderli, anche se, prima o poi... :D
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Sat Apr 10, 2004 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

Io opterei per un Apple (iBook), solo che costano un patrimonio (come tutto del resto...) ma sono ottime macchine.

Anche io vorrei comprare un portatile, ma... vedendo le opzioni, non ne scelgo neanche una. Il perche' e' semplice: tutta la potenza e' per il 90% sprecata.
Cosa si fa con un computer? molte cose, certo. Ma per la mia piccola esperienza da programmatore, grafico, utonto, credo che questo athlon 1GHz su cui vado e' tutta potenza sprecata.

In conclusione ti consiglio una qualsiasi macchina che supporti gentoo e che costi poco. Non credo che sia necessaria una potenza spropositata su un portatile.... a meno che non hai intenzione di usare Maya mentre sei in treno :D

Ciauz!
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Sat Apr 10, 2004 2:47 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
In conclusione ti consiglio una qualsiasi macchina che supporti gentoo e che costi poco. Non credo che sia necessaria una potenza spropositata su un portatile.... a meno che non hai intenzione di usare Maya mentre sei in treno :D


Hai sicuramente ragione, ma vedi, il portatile mi serve proprio perchè vado in giro e mi serve un "desktop replacement" (si dice così no? :wink: ): in effetti voglio vederci i DVD, far girare Gentoo e giocare sotto WinXP. Credo poi che optare per un Athlon a 64bit possa permettermi di sfruttare l'investimento per un po' più di tempo...

(spero!!! :D )
Back to top
View user's profile Send private message
[kaiser]
n00b
n00b


Joined: 08 Jun 2003
Posts: 9
Location: Italy

PostPosted: Sat Apr 10, 2004 8:19 pm    Post subject: Reply with quote

Di solito leggo solo senza mai postare per non rischiare di dire fesserie ma da questo post mi sento un po' chiamato in causa e quindi dico la mia.

Sono un felice possessore di un toshiba m30 Centrino 1.4GHz pagato moolto poco se confrontato con un qualsiasi altro laptop di pari caratteristiche.
Alcune peculiarità di tale portatile sono lo schermo (quasi) 16/9 scheda Nvidia GeForce Fx e DVD-RW, il tutto per circa 1700€ (la versione base sta a 1550€ circa)

Le prestazioni sono da urlo, ci gira tutto, gentoo l'ho compilata con le CFLAGS -arch=P4 tanto per sfatare il mito che il centrino sia un P3 spinto, mi ci diverto anche con giochi come America's Army e posso affermare con certezza che è moooolto + performante del mio desktop Athlon 2000+

Le cose che mi piacciono di + sono:
1) + di 3 ore di autonomia
2) Su Gentoo Ventola CPU sempre spenta (se utilizzato normalmente e con speedfreq caricato!)
3) Peso contenuto 2.7Kg

Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 9:48 am    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:

Mumble... mumble... mi sono indirizzato sull'Acer Aspire 1513LMi (trovare il profilo qui http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=4798&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=4241562637)

Motivo di ciò è il processore a 64 bit, la scheda grafica e il prezzo...

Naturalmente, dicci che hai già pensato a farti rimborsare la copia di windows inclusa nel PC...

Per quanto mi riguarda sono un fanatico degli AMD (anche se il mio duron portatile lascia un pò a desiderare... non c'è niente da fare "sparagno -risparmio- non è guadagno"...
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho preso a natale un acer 291lmi, processore centrino 1.4
Posso assicurare che funziona (dopo un po' di lavoro chiaramente) nella sua totalita' sotto gentoo e che si tratta a mio avviso di una buona macchina, la batteria in utilizzo minimissimo tiene 5 ore, a scalare secondo l'utilizzo e la configurazione di speedstep.
1500e chiavi in mano

Fede

ps : non dispone questo modello di una sk grafica accellerata ati per esempio, devi per quelle andare sui modelli da 1700, 1800eurini
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
Naturalmente, dicci che hai già pensato a farti rimborsare la copia di windows inclusa nel PC...


WOW questa non la sapevo! Cmq anche se mi sembra una procedura un po' macchinosa e dall'esito incerto, vale la pena di tentare!!! Dopotutto io Win XP ce l'ho già (va cmq bene per i giochi :roll: )...

Grazie infinite, ti faccio sapere!

A proposito.... Buona Pasqua! :D
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Sun Apr 11, 2004 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:
WOW questa non la sapevo!

Non cantare vittoria la storia non e' cosi' facile (come d'altronde scrive l'autore).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 2 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum