Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Quale portatile? -> Senza XP?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Che portatile prendereste?
P4 HT almeno 2.8Ghz
10%
 10%  [ 11 ]
Centrino almeno 1.5Ghz
50%
 50%  [ 53 ]
Athlon 64
39%
 39%  [ 42 ]
Total Votes : 106

Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 30, 2004 10:19 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
VITTORIA !!!


...in casi come questi servirebbe un font più grande :mrgreen:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Wed Dec 01, 2004 8:04 am    Post subject: Reply with quote

:D :D :D COMPLIMENTI :D :D :D

a te (per la tua "testardaggine", eh eh) e a quel rivenditore che, secondo me, andrebbe premiato anche da altri futuri acquirenti Acer e desiderosi di non utilizzare MS Windows!!!

Secondo voi esiste un modo per pubblicizzare 'sta cosa in modo... diciamo "fragoroso", in modo che possa essere preteso da altri acquirenti e adottato, per ragioni di concorrenza, da altri venditori?

Ciao! 8)
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Dec 01, 2004 11:21 am    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:

[CUT]
Secondo voi esiste un modo per pubblicizzare 'sta cosa in modo... diciamo "fragoroso", in modo che possa essere preteso da altri acquirenti e adottato, per ragioni di concorrenza, da altri venditori?

Ciao! 8)


Secondo me si potrabbe mandare la notizia a Paolo Attivissimo che si è occupato della cosa tempo fa.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4791
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Dec 01, 2004 2:46 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:

Secondo me si potrebbe mandare la notizia a Paolo Attivissimo che si è occupato della cosa tempo fa.

Purtroppo, una delle cose che avevo fatto, inizialmente, era stato di scrivere proprio a lui, ma non ho ricevuto risposta. Comunque, se qualcuno lo desidera, pongo a disposizione i dati relativi alla mia esperienza.

In ogni caso, ritengo che la migliore pubblicità dovrebbe venire direttamente dai rivenditori: sono loro i primi interessati ad utilizzare questo strumento per aprire nuove frontiere di mercato. Questo significa che devono acquisire le competenze per offrire installazioni gratuite o comunque vantaggiose al cliente.

Il software libero ha successo dove la concorrenza si sviluppa sul fronte della qualità.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Wed Dec 01, 2004 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Comunque, se qualcuno lo desidera, pongo a disposizione i dati relativi alla mia esperienza.


Secondo me, visto che i maggiori interessati siamo noi acquirenti e che in genere è l'"offerta" che si adatta alle esigenze della "domanda", la cosa migliore è fare circolare questa notizia su tutti i canali possibili: siti web, newsgroup, mailing list...

Se la voce comincia a circolare con insistenza, molti potenziali acquirenti farebbero la stessa domanda a molti produttori/rivenditori... Prima o poi qualcuno di questi offrirà quello che cerchiamo e gli altri, per le regole della concorrenza, sarebbero costretti a seguirlo...
Back to top
View user's profile Send private message
Dr_Gogeta86
n00b
n00b


Joined: 17 Jun 2005
Posts: 6

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 10:27 pm    Post subject: [ OT ] Ciao a tutti che portatile prendo Reply with quote

Ciao a tutti e il mio primo post qui ma vi seguo da molto tempo ed allo stesso tempo mi avete aiutato lo stesso cmq ho una domanda da porvi io uso gentoo da circa febbraio e la trovo splendida ma a causa di esigenza personali ho bisogno di un portatile e nn sol quale scegliere che mi consigliate tra

Fudjistu Siemens Amilo Mx425

oppure

Apple ibook 12"

Vorrei sapere quale scegliere sono gradite anche altre opzioni cmq un grazie in anticipo a questa comunità mondiale che giorno dopo giorno rende sempre piu facile l'utilizzo del Software Libero
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 10:32 pm    Post subject: Reply with quote

Molto [OT] e probabilmente il post verrà chiuso.. beh ti dico la mia prima che lo facciano...

L'ibook è vecchio, monta un processore dell'era preistorica (che fa pure cacare..), ha solo 256 mb di ram, l'anno prossimo non ci saranno più i processori ppc e per giunta linux non ci gira bene come su x86.

Però: è piccolo, la batteria ti dura sborantamila ore, è apple, ha mac osX,e ... basta mi sa..

Io mi prenderei l'ibook solo per la praticità :-D
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 10:52 pm    Post subject: Reply with quote

Protorype = LOL

Beh senti.... puoi fare tutti i confronti del mondo, e spesso e volentieri vedrai che i portatili x86 stracciano i ppc come rapporto prezzo/prestazioni. Non tieni spesso pero' conto la qualita' dei componenti che nei prodotti apple, come in quelli IBM, e' molto alta. Non so te, ma io sono stufo di questi x86 che si rompono a pezzi un giorno si ed un giorno anche.... quindi prenderei un ibook, anche per la sua praticita' e la durata della batteria.

Poi per mio personale pensiero eviterei di prendere prodotti apple, in quanto mi sento ancora offeso dalla mossa che hanno fatto... ma quella e' solo una mia opinione :wink:
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
sktrdie
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Mar 2005
Posts: 153

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:02 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
Molto [OT] e probabilmente il post verrà chiuso.. beh ti dico la mia prima che lo facciano...

L'ibook è vecchio, monta un processore dell'era preistorica (che fa pure cacare..), ha solo 256 mb di ram, l'anno prossimo non ci saranno più i processori ppc e per giunta linux non ci gira bene come su x86.

Però: è piccolo, la batteria ti dura sborantamila ore, è apple, ha mac osX,e ... basta mi sa..

Io mi prenderei l'ibook solo per la praticità :-D

guarda, e' un g4, e ti assicuro che e' un proc. avanzatissimo. E poi cosa e' che l'anno prossimo non ci sono + i PPC?? Vabbe' dai.

Ad ogni modo se vai per l'ibook stai attento che airport extreme (wi-fi) non e' compatibile, e se vuoi wireless ti devi comprare qualcosa come un USB stick esterno.

Bo se fossi in te, ed avessi i soldi mi prenderei qualcosa x86, pero' se non hai i soldi l'ibook va bene.
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:15 pm    Post subject: Reply with quote

sktrdie wrote:

guarda, e' un g4, e ti assicuro che e' un proc. avanzatissimo. E poi cosa e' che l'anno prossimo non ci sono + i PPC??


il g4 avanzatissimo??? muahahahahah! era già una mezza schifezza quando era uscito, ora che sono passati gli anni fa ancora più schiff... non è andato in pensione solo perchè non sono riusciti ad infilare i g5 (ecco, questo è un processore)
nei pbook/ibook perchè scaldavano troppo. Per quanto riguarda il passaggio PPC -> x86 controlla bene, c'è un post dove in questi giorni se ne discute

ah, mi stavo dimenticando di dire che l'ibook c'ha pure la scheda video che fa cacare... ormai ci sono portatili con scheda da 256mb (altro che 32..)
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 6:08 am    Post subject: Reply with quote

Va bene IMHO un thread OT sui portatili, inizia a non andare più bene che ce ne sia uno alla settimana!
Ma fare una ricerca prima di premere "Inizia Discussione" - come al solito - è troppo difficile? :roll:

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-157366-start-0.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-235773-start-0.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-205554-start-0.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-200194-start-0.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-194335-start-0.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-179496-start-0.html

E ce ne sarebbero altri...
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 6:46 am    Post subject: Reply with quote

8O 8O 8O 8O 8O

Quote:
il g4 avanzatissimo??? muahahahahah! era già una mezza schifezza quando era uscito, ora che sono passati gli anni fa ancora più schiff.

Il G4 e' un buon processore a 32bit, consuma poco, supporta variazioni della velocita' molto ampie, ha un set unico di istruzioni multimediali altivec... insomma, sopratutto per i portatili e' eccezionale... ed anche per i sistemi embebbed.... io proprio uno di quegli x86 a 64bit portatili con mega ventole ovunque, casinari, plastegoni con mega alimentatori fumanti non lo voglio!!!!!! preferisco un silenzioso ed equilibrato pbook o ibook.

Quote:
.. non è andato in pensione solo perchè non sono riusciti ad infilare i g5 (ecco, questo è un processore)

Non e' che non sono riusciti... non hanno voluto, i maledetti :evil:
Ti ho gia' detto che non puoi fare il confronto delle caratteristiche, ma devi guardare il computer nel suo complesso, tenendo conto di molti fattori, come la qualita' dei componenti e la pregiatura di alcune fatture... guarda ad esempio la bellezza degli schermi, la praticita' dell'alimentatore, e perche'nno (io qua non posso proprio dirlo bene, ma molti lo dicono di solito :twisted: ) l'integrazione col sistema operativo che trovi con la macchina.

Quote:
ah, mi stavo dimenticando di dire che l'ibook c'ha pure la scheda video che fa cacare... ormai ci sono portatili con scheda da 256mb (altro che 32..)

La scheda video va fin troppo bene per un prodotto pensato come entry level, e non sono io a dovertelo ricordare (tu giochi molto a quanto so io) che non e' la ram dellla scheda video a fare la scheda video. Preferisco un buon chipset radeon 9200 (tra l'altro supportato bene da linux) con 32 mb di ram separati che una SiS con 64 mb di ram, magari anche condivisa........
Senza poi parlare del costo totale del prodotto....

Quote:
nei pbook/ibook perchè scaldavano troppo. Per quanto riguarda il passaggio PPC -> x86 controlla bene, c'è un post dove in questi giorni se ne discute

In ogni caso il passaggio da ppc a x86 non sara' "ZAZA'!" da un giorno all'altro, ma ci vorra' tempo, e cmq linux supportera' molto a lungo (non ci sono temini di supporto) questa architettura, che verra' sviluppata da case come Freescale (con Genesi e Pegasos) ed IBM, sopratutto per sistemi embebbed.

Non ho altro da dire :-)
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
SilverXXX
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2004
Posts: 885

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 7:01 am    Post subject: Reply with quote

Il G4 non è avanzato, consuma poco. L'unica cosa che gli permette di campare anche con alcune applicazioni un pò più pesanti è altivec (che mediamente va più veloce di SSE2). Ma se scrivete un filtro grafico o una libreria grafica senza quelle, scordatevelo che vada come su x86. Il G5, anche se più potente rispetto al G4, è na ciofeca, visti i consumi e il calore prodotto, un pò come il prescott della intel tanto per capirci, solo che va più piano.
Tornando al problema portatile, se non hai fretta, si potrebbe aspettare sto famigerato upgreade degli ibook che non dovrebbe avvenire fra molto, ma solo se non hai bisogno di molta potenza. I corrispettivi x86 (cioè piccoli e che durino) di solito costano, e tanto. Un acer da 700 euro non è paragonabile, per capirci.
_________________
about:mozilla
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 7:04 am    Post subject: Reply with quote

Basta x86 vs. ppc, vi prego
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 7:18 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ma se scrivete un filtro grafico o una libreria grafica senza quelle, scordatevelo che vada come su x86.


Mai sentito parlare di mmx e 3Dnow su x86? credi non le usino su quei processori...

Ma scusate.... e' un'impressione oppure mi sbaglio.... ma fino a poco tempo fa tutti dicevano che ppc era stupendo (o cmq se non lo dicevano stavano zitti), e dopo quello che e' successo adesso tutti, dallo stesso jobs, fino al mio vicino di casa, dicono che ppc = schifo ed obsoleto?
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 7:53 am    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:

Ti ho gia' detto che non puoi fare il confronto delle caratteristiche, ma devi guardare il computer nel suo complesso, tenendo conto di molti fattori, come la qualita' dei componenti e la pregiatura di alcune fatture... guarda ad esempio la bellezza degli schermi, la praticita' dell'alimentatore, e perche'nno (io qua non posso proprio dirlo bene, ma molti lo dicono di solito :twisted: ) l'integrazione col sistema operativo che trovi con la macchina.


ok, puoi guardare il computer nel suo complesso... ma io continuo a pensare che il g4 fa cacare, l'ibook te lo danno con talmente tanta ram che senza swappare ci fai girare un'emerita seppia (tra l'altro hanno pure gli hd da 4200rpm..). e prendi un qualunque pc di ora, da 1000 euro, e confrontalo con quello. prova a far partire photoshop in tutti e 2 e vediamo in quale gira meglio.

Poi uno in un portatile piuttosto che la potenza va a cercare magari la praticità (tipo me), allora in quel caso l'ibook va bene..

AH! dimenticavo! gli ibook hanno l'hd piccolino! vabbè, poco male, così quando devi fare un backup usi pochi dvd... Non ha nemmeno il masterizzatore dvd????!!! AZZZ!!!!

Tornando al topic iniziale: io prenderei l'ibook
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 9:09 am    Post subject: Reply with quote

Fatto il merge del thread di Dr_Gogeta86.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 9:11 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
e prendi un qualunque pc di ora, da 1000 euro, e confrontalo con quello. prova a far partire photoshop in tutti e 2 e vediamo in quale gira meglio.

Continui a non capire..... te l'ho detto..... non e' questo il confronto che devi fare.... l'ibook, salvo sfiga, ti durera' anni ed anni senza rompersi, ed il suo schermo molto probabilmente sara' perfetto.... se cerchi una macchina usa-e-getta accomodati :lol:

Io francamente sono stufo di mandare in riparazione le robe e di vedermi cose che si spaccano, bios fatti da schifo e pieni di bug etc etc. Preferisco una cosa meno performante che pero' e' ben equilibrata, ha buone finiture e sopratutto che dura!
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
RenfildDust
Guru
Guru


Joined: 22 Nov 2003
Posts: 321
Location: Reggio Calabria - Catania - Roma

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 12:54 pm    Post subject: Reply with quote

Io non ho votato, perchè nessuno dei miei consigli era presente. iBook G4 o PowerBook G4 a seconda delle tue tasche.
_________________
La generazione di numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso.
Back to top
View user's profile Send private message
dappiu
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 242
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

shev wrote:
ed ora c'è anche una piccola mela nel mio cuore. Macchine splendide, ci gira tranquillamente linux, posso usare macosx che è spettacolare a dir poco, esteticamente splendide, prestazioni e costruzione decisamente di qualità.


Abbiamo avuto la stessa sensazione ... :wink:

Dico io... ma avete mai aperto il case di un G5 con doppio processore da 2,7ghz e raffredamento a liquido?

Non sono computer, sono opere d'arte in fatto di hardware, poi anche il software ci fa una discreta figura...

:)
_________________
If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't.
Back to top
View user's profile Send private message
dappiu
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2005
Posts: 242
Location: Pisa, Italy

PostPosted: Sat Jun 18, 2005 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:

L'ibook è vecchio, monta un processore dell'era preistorica (che fa pure cacare..), ha solo 256 mb di ram



i 256MB di ram in effetti non fanno onore al resto del computer, ma ti assicuro che sono sufficienti per il 90% degli aquirenti di quel portatile.
Forse se ti fosse capitata l'occasione di provare un ibook mi avresti dato ragione.


EDIT: @ProT-0-TypE: Chi compra un ibook per lavorare con photoshop? io di solito uso un g5 2x2,7ghz con 4GB di ram...
_________________
If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5
Page 5 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum