Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] SNMP
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Naspe
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2003
Posts: 321
Location: Genova - Italy

PostPosted: Sun Feb 15, 2004 11:14 pm    Post subject: [OT] SNMP Reply with quote

Salve a tutti.
Ho qualche problemino di comprensione del protocollo SMNP, cosa è, come funzia, ecc...
Premetto che ho gia letto le varie pagine di man relative, la doc sul sito ma come al solito nn è che abbia capito molto... :oops:

Ho anche gia letto questo fantastico post https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=105865 grazie al quale ora qualcosa funziona ma nn so bene xchè.

Ciò che nn ho capito è cosa sono i MIBs... A cosa servono e come si usano...
Cioè da quello che ho letto dovrebbero essere delle "conversioni" delle risposte degli agenti snmp da roba incomprensibile a roba comprensibile... ma mi sa che a me nn funzionano...

Poi ho provato a interrogare la mia macchina, il mio router e altri pc win che ho in casa con snmpwalk e ottengo in risposta un sacco di cose che però nn so come usare...

Ora vi chiedo se potete dirmi:
- Intanto che sono sti MIBs
- Come faccio a sapere cosa chiedere ad esempio al router? Nella guida del link che ho scritto sopra ci sono richieste ben precise. Esiste una lista?

Bon per adesso basta :)

Cmq nn voglio chi mi diciate x filo e per segno tutto... mi basta un bel raccontino su come funzia sto coso, poi le regole di sintassi le recupero dai man...

Grazie mille a tutti.
_________________
God Is Real... Unless Declared As Integer...

Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!

Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 6:46 am    Post subject: Reply with quote

http://www.rescomp.berkeley.edu/about/training/senior/progs/SNMP-HOWTO/SNMP-HOWTO.html
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
khazad-dum
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 May 2003
Posts: 148
Location: Moria

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 12:42 pm    Post subject: Reply with quote

Divertiti:

http://www.net-snmp.org/#Documentation

Quote:
Ho anche gia letto questo fantastico post https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=105865 grazie al quale ora qualcosa funziona ma nn so bene xchè.


E grazie per i complimenti :)
Back to top
View user's profile Send private message
Naspe
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2003
Posts: 321
Location: Genova - Italy

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, grazie delle risposte. Ho letto il link all'how-to e ho riletto la documentation ma temo di essere tanardo.
Continuo a nn capire come faccio a sapere cosa posso chiedere alle varie periferiche/pc. Mi spiego meglio.
nella documentation di net-snmp ad esempio spiegano il funzionamento di snmpwalk:
Code:
snmpget -v 2c -c demopublic test.net-snmp.org system.sysUpTime.0
system.sysUpTime.0 = Timeticks: (586752671) 67 days, 21:52:06.71


ma sto system.sysUpTime0 da dove è stato tirato fuori?
Non so se sono stato abbastanza chiaro... il mio problema è sapere cosa posso chiedere ad un pc per sapere ad esempio che servizi ha che stanno girando... o che porte aperte... o nn so... vorrei una lista di cose che il pc/router/periferica qualsiasi puo dare con l'snmp cosi vedo se c'è roba che mi interessa o meno...
Sono cose che posso trovare all'interno dei MIBs?

Per kazad-dum:

Ho qualche problemino con i grafici della memoria e dello swap. Non segnano nulla. Neppure col cat & cut funzia... eppure gli apici sono al contrario... ho comunque scritto sull'altro post riguardo a sta cosa.
_________________
God Is Real... Unless Declared As Integer...

Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!

Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!!
Back to top
View user's profile Send private message
khazad-dum
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 May 2003
Posts: 148
Location: Moria

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

Per essere breve (dato che prima o poi dovrò trovare un po' di tempo per rispondere a tutti gli altri che attendono nell'altro post..ma il tempo si accorcia sempre di più):

Code:
snmpwalk -v 2c -c public localhost | less


ti fornisce tutte le info standard che ha il protocollo snmp versione 2c.
Queste info vengono gestite dal server snmpd, e quindi sono configurabili (dai un bel man snmpd.conf). Altrimenti vengono usate quelle standard.

Quote:

Ho qualche problemino con i grafici della memoria e dello swap. Non segnano nulla. Neppure col cat & cut funzia... eppure gli apici sono al contrario... ho comunque scritto sull'altro post riguardo a sta cosa.


Se stai usando il kernel 2.6 penso che il problema sia un po' di tutti...temo siano cambiate alcune cosette a livello di gestione...spero che gli sviluppatori di snmp si affrettino a rilasciare le mib nuove per questo kernel.

Per quanto riguarda il cat&cut, prova da shell a dare:

Code:

guardian proc # cat /proc/meminfo | grep MemFree | cut -d ' ' -f11

Se ti restituisce un valore, allora puoi sfruttare l'output (e quindi nel .cfg con gli apici inversi) per ottenere i tuoi grafici.

Appena avrò un po' più di tempo prometto di rispondere ai "fedeli" del post...

khazad-dum

ps: prova magari a fare dei testo con cat e cut...servono solo a manipolare l'output :)
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

Naspe wrote:
Ok, grazie delle risposte. Ho letto il link all'how-to e ho riletto la documentation ma temo di essere tanardo.
Continuo a nn capire come faccio a sapere cosa posso chiedere alle varie periferiche/pc. Mi spiego meglio.
nella documentation di net-snmp ad esempio spiegano il funzionamento di snmpwalk:
Code:
snmpget -v 2c -c demopublic test.net-snmp.org system.sysUpTime.0
system.sysUpTime.0 = Timeticks: (586752671) 67 days, 21:52:06.71


ma sto system.sysUpTime0 da dove è stato tirato fuori?
Non so se sono stato abbastanza chiaro... il mio problema è sapere cosa posso chiedere ad un pc per sapere ad esempio che servizi ha che stanno girando... o che porte aperte... o nn so... vorrei una lista di cose che il pc/router/periferica qualsiasi puo dare con l'snmp cosi vedo se c'è roba che mi interessa o meno...
Sono cose che posso trovare all'interno dei MIBs?

si'
Un certo agent snmp (chiamalo pure snmpd ) che puo' girare sl tuo pc,su un apparato di telecomunicazioni,sul tuo ruoter si impegna tramite protocollo snmp ad esportare delle funzionalita' e dichiara di onorare certe mib (pubbliche o private).
All'nterno di un documento di estensione mib vengono esplicitati quali sono gli oggetti che apparato rende visibili e su cui si puo' operare.

Facciamo un esempio supponiamo che la mib dichiari una variabile come nel tuo esempio il sysUpTime.Una var di questo tipo e' probabilmente dichiarata di tipo SnmpTick (+o - un long) e puo' essere letta (con la walk per esempio) e informa su tempo di vita dell'apparato.
Potrebbe esistere un altra "foglia" della mib di nome x.y.z di valore string che informa sul nome dell'apparato.

Ovviamente alcune "foglie" (oggetti) possono essere settate (si usa snmset al posto di snmpget/walk) cioe' gli si puo' assegnare un valore nuovo) questo permette per esempio di ottenere funzionalita' piu' complesse.
Per esempio la Mib telecom_router.mib del tuo router (sto inventando) potrebbe dire che se ad una certa foglia x1.x2.x3 si assegna valore 45 il router viene resettato e riparte ,eccc...
Spero di aver dato un'idea e non aver confuso ulteriormente... :wink:
Quindi per sapere cosa puoi chiedere o settare devi sapere quali sono le mib che apparato dice di onorare.
Ci saranno sicuramente le mib pubbliche (cerca mib pubbliche con google) e in aggiunta quelle private proprie dell'apparato in questione (che spesso estendono le funzionalita' pubbliche)
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Naspe
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2003
Posts: 321
Location: Genova - Italy

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 7:51 pm    Post subject: Reply with quote

Allora ho fatto cosi:
Code:
naspe@plutone naspe $ cat /proc/meminfo | grep MemFree | cut -d ' ' -f9
154108


Quindi ho inserito nel mem.cfg:
Code:
LoadMIBs: /usr/share/snmp/mibs/HOST-RESOURCES-MIB.txt
Language: italian
Target[localhost.mem]:`cat /proc/meminfo | grep MemFree | cut -d ' ' -f9`   # gli apici sono invertiti :)
PageTop[localhost.mem]: <H1>Memoria Libera</H1>
WorkDir: /var/www/localhost/htdocs/mrtg
Options[localhost.mem]: nopercent,growright,gauge,noinfo,nobanner
Title[localhost.mem]: Memoria Libera
MaxBytes[localhost.mem]: 1000000
kMG[localhost.mem]: k,M,G,T,P,X
YLegend[localhost.mem]: bytes
ShortLegend[localhost.mem]: bytes
LegendI[localhost.mem]:  Memoria Libera:
LegendO[localhost.mem]:
Legend1[localhost.mem]: Memoria Libera, senza swap, in bytes
BodyTag[localhost.mem]: <body bgcolor="#000000" text="#ffff99">


ma quando lancio lo script /etc/cron.mrtg/mem.sh ottengo:
Code:
plutone mrtg # /etc/cron.mrtg/mem.sh
WARNING: Problem with External get 'cat /proc/meminfo | grep MemFree | cut -d ' ' -f9':
   Expected a Number for 'out' but nothing'

ERROR: Target[localhost.mem][_OUT_] ' $$target[0]{$mode} ' did not eval into defined data
WARNING: Skipping Update of localhost.mem, outlast is not defined


Che sia xchè il comando restitusce una stringa anzichè un numero? Bo...

Una domanda: il nome tra parentesi quadre ([localhost.mem]) con che criterio si piazza?

Tnx Ciao ciao.

P.S.: Un tipo ha detto (nell'altro post) che a lui col kernel 2.6.1 funzia la memoria... uffa!!! :)
_________________
God Is Real... Unless Declared As Integer...

Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!

Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Naspe
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2003
Posts: 321
Location: Genova - Italy

PostPosted: Mon Feb 16, 2004 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

Naspe wrote:
Una domanda: il nome tra parentesi quadre ([localhost.mem]) con che criterio si piazza?


lol è il nome del file html che viene generato e si puo mettere a piacere :)
_________________
God Is Real... Unless Declared As Integer...

Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!

Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum