Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Ai gechi piacciono le mele
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 10:39 am    Post subject: [OT] Ai gechi piacciono le mele Reply with quote

E io sono ben lieto di unirmi alla schiera degli "Apple addicted" di questo forum. :-)
Mi è arrivato giusto ieri il mio nuovo PowerBook G4 15" (con wireless e tastiera retroilluminata!) e nel fine settimana proverò a mettere su Gentoo.
Nel frattempo, mi godo Panther (MacOS X 10.3) che, ve lo assicuro, è davvero spettacolare.
Non vorrei dire un'eresia, ma IMHO è quello lo *NIX semplice che tanti auspicano e che Linux sta cercando di diventare.
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 10:44 am    Post subject: Re: [OT] Ai gechi piacciono le mele Reply with quote

BlueRaven wrote:
...che Linux sta cercando di diventare.


Spero sinceramente di no. :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

Mi associo... Non ho avuto modo di provare approfonditamente osx, ma dalle mie poche esperienze e dai racconti di chi lo utilizza (anche con soddisfazione) mi sembra un sistema "chiuso" che va benissimo per fare quello per cui e' stato progettato, ma che vacilla clamorosamente se ci si allontana un attimo dal sentiero. Uno dei punti di forza di Linux e' secondo me la sua versatilita', che non scambierei di certo per una maggiore facilita' di utilizzo.

[Ben lungi da me voler scatenare flame, e' solo un parere naturalmente] :wink:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Non fraintendetemi: ritengo Mac OS X un ottimo sistema operativo, ma non per questo credo che lo sviluppo di Linux debba seguire i suoi passi.

Uso Linux perchè mi piace così com'è (quanto a potenza, design, filosofia...) non perchè mi piace come potrebbe diventare... :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30905
Location: here

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 1:24 pm    Post subject: Re: [OT] Ai gechi piacciono le mele Reply with quote

BlueRaven wrote:
è davvero spettacolare.

Per quale motivo e' cosi' spettacolare?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

MyZelF wrote:
Non fraintendetemi: ritengo Mac OS X un ottimo sistema operativo, ma non per questo credo che lo sviluppo di Linux debba seguire i suoi passi.


Concordo.

OS X é un ottimo sistema, che ha sicuramente colmato il vuoto di fornire uno unix a prova di utonto. Linux può imitare alcune features ma non ha senso che si metta in competizione... sono diversi e preferirei che lo restassero, per il bene di entrambi ;-)
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 2:30 pm    Post subject: Reply with quote

io non ho mai visto MacOS X, ma ne sento parlare solo bene. Certo che poi Linux e' bello soprattutto perche' a noi piace smanettare, starci dietro e _magari_ risolvere i vari problemi e complicatezze che ci si parano davanti.
Ovviamente un utente normale non cerca queste caratteristiche ma cerca bellezza, semplicita, sicurezza e stabilita'. Credo che MacOS X panther soprattutto, le offrano grazie ad un ottimo lavoro che stanno facendo quelli della Apple.

Peccato che non ci sia la versione per X86, altrimenti non avrei esistato a metterla sul pc (a fianco di gentoo, ovviamente :)

[OT]
A dirla tutta MacOSX c'e' per x86, ma a causa di un ricatto da parte di microsoft, legato alla possibilita' di usare office sui sistemi MacOS, Apple non pubblica l'OS per x86. MS Office vale davvero cosi' tanto? Secondo me no.

Comunque questo l'ho letto non ricordo dove, non so se e' cosi' attendibile anche se non mi stupirei se fosse vero, conoscendo microsoft...
[/OT]
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 2:44 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:

Peccato che non ci sia la versione per X86, altrimenti non avrei esistato a metterla sul pc (a fianco di gentoo, ovviamente :)


Se ti vuoi divertire:

http://www.opendarwin.org/

Credo che il supporto per le n-mila periferiche disponibili per x86 sia carente, ma quello sarebbe un problema risolvibile.

L'unica cosa che non c'é per x86 é la parte "think different" di MacOSX, ovvero l'interfaccia grafica
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Se ti vuoi divertire:

http://www.opendarwin.org/

Credo che il supporto per le n-mila periferiche disponibili per x86 sia carente, ma quello sarebbe un problema risolvibile.


Infatti col cavolo che darwin parte col mio chipset.

Comunque darwin è una cosa OSX un'altra.
OSX senza l'hardware del mac sarebbe ben poca cosa.
Back to top
View user's profile Send private message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
io non ho mai visto MacOS X, ma ne sento parlare solo bene. Certo che poi Linux e' bello soprattutto perche' a noi piace smanettare, starci dietro e _magari_ risolvere i vari problemi e complicatezze che ci si parano davanti.
Ovviamente un utente normale non cerca queste caratteristiche ma cerca bellezza, semplicita, sicurezza e stabilita'. Credo che MacOS X panther soprattutto, le offrano grazie ad un ottimo lavoro che stanno facendo quelli della Apple.


Non me ne vogliano gli altri, ma Akiross è l'unico che ha capito cosa volevo dire con quella frase. ;-)
Il discorso è questo: sappiamo tutti che la "world domination" predicata da Linus passa, necessariamente, anche per il desktop.
In questo, Linux sta rispondendo alla stragrande, tanto è vero che, in pochi anni, siamo passati da un sistema di difficile installazione e assolutamente non adatto a un uso come utenti normali a un sistema che è capace di essere migliore dei soliti noti in quasi tutti gli aspetti.
Anche io preferisco la flessibilità e le possibilità infinite che Linux mi offre e, al pari di voi, non mi auguro assolutamente che lo sviluppo segua le linee di MacOS (ci mancherebbe altro).
Tuttavia, penso che con OS X la Apple abbia bruciato tutti sul tempo per quanto riguarda lo *NIX da desktop, tutto qua.
Cioè, se OGGI un utente qualunque mi chiedesse un consiglio su quale sistema usare al posto di Win (dando per scontato che sia disposto a comprarsi un Apple, cosa non sempre vera), penso che gli consiglierei MacOS X.
Questo sempre che non voglia imparare veramente come funziona il suo computer, che non abbracci la filosofia del software libero e tutti gli altri discorsi che condivido appieno, sia ben chiaro. :-)

Fedeliallalinea wrote:
Per quale motivo e' cosi' spettacolare?


Posso provare a spiegartelo, ma l'unico modo per capire è provarlo.
A parte la bellezza dell'interfaccia, a cui comunque Linux non ha nulla da invidiare, mi ha stupito la sensazione di assoluto controllo e coerenza dell'insieme.
E' semplicissimo trovare quello che si cerca, tutto è dove ci si aspetta che sia e tutto funziona in maniera concorde e uniforme.
Aggiungici la stabilità tipica di *NIX e una velocità stratosferica (e vabbè, qui l'HW fa la sua parte) e il quadro credo sia completo.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

BlueRaven, se vuoi ho scritto questa uida proprio per il mio 15 pollici, poi ora che va al massimo...

Non e' per farmi pubblicita', ma e' che potrebbe esserti di aiuto.

http://www.gentoo.it/doc/pbook_al.html
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

akiross wrote:
A dirla tutta MacOSX c'e' per x86, ma a causa di un ricatto da parte di microsoft, legato alla possibilita' di usare office sui sistemi MacOS, Apple non pubblica l'OS per x86. MS Office vale davvero cosi' tanto? Secondo me no.

Questo non credo proprio... La Apple guadagna soprattutto vendendo hardware e non sistemi operativi. Sarebbe un suicidio realizzare MacOSX per architetture x86. Soltanto Darwin (il kernel open source) è disponibile per x86, ma il punto di forza di macos non è tanto il kernel quanto l'architettura del sistema grafico.
Back to top
View user's profile Send private message
tolipth
Guru
Guru


Joined: 01 Dec 2003
Posts: 301

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Tuttavia, penso che con OS X la Apple abbia bruciato tutti sul tempo per quanto riguarda lo *NIX da desktop, tutto qua.


Bisogna considerare che il numero di periferiche e di computer sul quale osX puo' girare non e' paragonabile con quello dei sistemi X86, e questo facilita l'installazione e la configurazione.
Comunque concordo nel credere che la comunita' desktop-GNU/linux veda come termine di paragone proprio MacOSX per quel che riguarda la grafica (trasparenze, expocity...) e l'uso.
Quanto tempo manca per avere le trasparenze reali in un prodotto stabile?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30905
Location: here

PostPosted: Wed Feb 04, 2004 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

BlueRaven wrote:
Posso provare a spiegartelo, ma l'unico modo per capire è provarlo.
A parte la bellezza dell'interfaccia, a cui comunque Linux non ha nulla da invidiare, mi ha stupito la sensazione di assoluto controllo e coerenza dell'insieme.
E' semplicissimo trovare quello che si cerca, tutto è dove ci si aspetta che sia e tutto funziona in maniera concorde e uniforme.
Aggiungici la stabilità tipica di *NIX e una velocità stratosferica (e vabbè, qui l'HW fa la sua parte) e il quadro credo sia completo.

Volevo dire che l'ho provato a scuola (abbiamo anche l'accesso root :D ). Per la bellezza dell'interfaccia grafica non discuto (a parte che io preferisco quello che ho configurato io in linux). Per la semplicita' non saprei dire perche' non l'ho provato cosi' a fondo ma anche qua mi sa che se si vuole fare qualcosa di un po' complesso sara' un'impresa. Per la stabilita' e la velocita' non si puo' paragonare a linux visto che apple sviluppa sia software che hardware e non ha nessun problema di compatibilita'.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 06, 2004 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

Prima di tutto benvenuto nel club BlueRaven ;)

Posso dire di trovarmi pressochè d'accordo con tutto ciò che hanno detto BlueRaven e gli altri Mac User: Mac OS X è davvero uno splendido sistema operativo, sicuramente da provare: sa unire la bellezza e la ricercatezza grafica da sempre emblema della apple alla potenza e pulizia di un sistema *nix. Permette di passare con scioltezza dall'interfaccia grafica alla riga di comando, facendo sentire a casa qualsiasi utente unix. Permette di usare gran parte del software opensource, è ben supportato sia come hardware che come software. Insomma, a parte l'anima closed (che cmq va aprendosi almeno parzialmente, vedi un esempio o si prenda il kernel, darwin) è un prodotto eccezionale, completo e con poche lacune. Solo provandolo per un po' si può capire tutto il bene che si dice a riguardo, credetemi.

Detto questo confermo e ribadisco il mio amore per linux e gentoo, che sono e restano la mia scelta di default :D
Solo fa piacere vedere che oltre al mondo opensource c'è ancora chi sa come si lavora e ama ciò che fa, finendo inevitabilmente con l'essere attratto dal mondo open a noi tanto caro (e viceversa). Basti guardare il futuro porting di portage su macosx, le voci di una integrazione sempre maggiore tra macosx e linux/opensource e così via.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30905
Location: here

PostPosted: Fri Feb 06, 2004 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
finendo inevitabilmente con l'essere attratto dal mondo open a noi tanto caro (e viceversa).

Secondo me non e' affascinata dal mondo open ma lo fa solo perche' vede una possibile crescita della ditta. Se potrebbe farne a meno lo farebbe (come del resto fa ms). Oltre a rilasciare il kernel open cosa ha fatto per il mondo open?? Penso che ditte come ibm diano al mondo open source qualcosa di concreto.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 06, 2004 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Secondo me non e' affascinata dal mondo open ma lo fa solo perche' vede una possibile crescita della ditta. Se potrebbe farne a meno lo farebbe (come del resto fa ms). Oltre a rilasciare il kernel open cosa ha fatto per il mondo open?? Penso che ditte come ibm diano al mondo open source qualcosa di concreto.


Sicuramente, hai ragione in toto. Ciò che apprezzo è che una ditta storicamente chiusa e gelosa dei propri segreti come la Apple, anzichè reagire al mondo opensource come ha fatto MS, cioè brevettando l'impossibile, implementando protezioni assurde e architettando diavolerie di ogni genere, abbia preferito abbracciarne in parte la filosofia, rilasciando parti del sistema con licenza open, cercando ci collaborare o aprirsi a tale mondo. Non ha battezzato linux come il nemico da sconfiggere.
Che poi ci siano motivazioni commerciali e di immagine dietro non lo discuto, ma vale lo stesso per IBM e soci. Come non discuto il fatto che IBM e soci stiano facendo molto, ma veramente molto di più della Apple per l'opensource. Infatti ho detto che Apple ha cmq un'anima closed, solo apprezzavo e facevo notare la parziale e progressiva apertura che potrebbe far sperare in bene per il futuro.

Ovviamente tutto imho ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30905
Location: here

PostPosted: Fri Feb 06, 2004 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
anzichè reagire al mondo opensource come ha fatto MS

Questo lo apprezzo molto da parte di apple.

Shev wrote:
ma vale lo stesso per IBM e soci. Come non discuto il fatto che IBM e soci stiano facendo molto, ma veramente molto di più della Apple per l'opensource.

Chiaro che anche ibm e soci lo fanno perche' porta soldini nelle casse ma come hai detto tu in piu' da un grandissimo contributo finanziario e non all'open source, quindi penso che la filosofia di ibm sia molto meglio di quella di Apple.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Feb 06, 2004 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Shev wrote:
ma vale lo stesso per IBM e soci. Come non discuto il fatto che IBM e soci stiano facendo molto, ma veramente molto di più della Apple per l'opensource.

Chiaro che anche ibm e soci lo fanno perche' porta soldini nelle casse ma come hai detto tu in piu' da un grandissimo contributo finanziario e non all'open source, quindi penso che la filosofia di ibm sia molto meglio di quella di Apple.


Mah, io vedo la scelta di apple dettata da alcune ragioni di immagine, ovvero: la via breve per migliorare NeXt era pescare codice dai vari *BSD, e copiarlo senza dare nulla in cambio non sarebbe stata una buona idea, allora ha scelto di aprire alcuni pezzi (in questo mi ricorda molto la strategia che sta perseguendo SUN), stesso discorso per Safari. Insomma, é un comportamento un pò cerchiobottista (non so chi ha ragione, nel dubbio cerco di tenermi al centro fino a che il mercato non sceglie)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Fri Feb 06, 2004 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

Non sapevo esistesse basiliskII:

http://www.emaculation.com/articles/basmac8.jpg

Bello! mac 7 si può scaricare gratuitamente vero?
Back to top
View user's profile Send private message
paman
n00b
n00b


Joined: 09 Oct 2003
Posts: 64
Location: Bari

PostPosted: Fri Feb 06, 2004 8:45 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
Non sapevo esistesse basiliskII:

neanch'io!

Quote:
http://www.emaculation.com/articles/basmac8.jpg

Bello! mac 7 si può scaricare gratuitamente vero?


non solo:
http://www.info.apple.com/support/oldersoftwarelist.html

evvai! :D
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 8:51 am    Post subject: Reply with quote

Mi va benissimo Linux.

Se devo usare altri UNIX, di solito uso FreeBSD per un discorso di Scalabilita' e OpenBSD per il suo pf..
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 9:33 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
Se devo usare altri UNIX, di solito uso FreeBSD per un discorso di Scalabilita' e OpenBSD per il suo pf..


In che senso FreeBSD è più scalabile?
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 10:07 am    Post subject: Reply with quote

Ad esempio per fare dei cluster HA (senza togliere nulla a linux ovviamente)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Feb 07, 2004 10:44 am    Post subject: Reply with quote

Lo stack TCP/IP e le libreri POSIX sono nettamente più performanti sotto FreeBSD. Ho visto uno shaper con schede in gigabit girare in freebsd e nemmeno accorgersene...
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum