Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
ricompilazione pacchetti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Wed Nov 23, 2022 8:35 am    Post subject: ricompilazione pacchetti Reply with quote

Salve, scusate che apro così tanti post ma non riesco ancora capire alcune parti di Gentoo. Io ieri ho compilato Chromium (ci è voluto molto tempo) prima usavo il Chromium binario e nascondevo una versione di un pacchetto perché mi faceva conflitto con il Chromium binario ma quando ho iniziato a compilarmi Chromium non lo avevo eliminato della lista dei pacchetti nascosti. Quando il mio PC aveva finito di compilarmi Chromium ero andato a togliere quel pacchetto delle lista e poi per sicurezza ho dato un comando di aggiornamento del sistema

Code:
emerge -avuDN @world


e si doveva ricompilare Chromium un'altra volta. Io mi ero solo detto che magari era per il pacchetto che avevo tolto dalla lista dei pacchetti nascosti e l'ho ricompilato. Oggi ho ridato il comando dei aggiornamenti per vedere se ci sono pacchetti da aggiornare oggi e alcuni SI come Libreoffice ma molti con "rR" solo da ricompilare come per l'ennesima volta Chromium e Firefox che è la stessa versione che ho sul mio PC. Allora, non riesco a capire... perché se non ci sono aggiornamenti Gentoo deve ricompilarmi dei pacchetti?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Wed Nov 23, 2022 8:47 am    Post subject: Reply with quote

Puoi postare l'output esatto del comando emerge?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Wed Nov 23, 2022 9:39 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Puoi postare l'output esatto del comando emerge?


Quote:
emerge -avuDN @world


Quote:
[ebuild rR ] net-libs/webkit-gtk-2.36.7:4/37::gentoo USE="X egl gnome-keyring gstreamer introspection jpeg2k jumbo-build lcms libnotify (seccomp) spell wayland (-aqua) -avif -examples -gamepad -gles2-only -gtk-doc -systemd -test" 0 KiB
[ebuild rR ] app-text/gspell-1.12.0:0/2::gentoo USE="introspection vala -test" 0 KiB
[ebuild rR ] www-client/firefox-102.5.0:esr::gentoo USE="clang dbus gmp-autoupdate hwaccel openh264 system-av1 system-harfbuzz system-icu system-jpeg system-libevent system-libvpx system-webp wayland -debug -eme-free -geckodriver -hardened -jack -libproxy -lto -pgo -pulseaudio -screencast (-selinux) -sndio -system-png (-system-python-libs) -wifi" L10N="it -ach -af -an -ar -ast -az -be -bg -bn -br -bs -ca -ca-valencia -cak -cs -cy -da -de -dsb -el -en-CA -en-GB -eo -es-AR -es-CL -es-ES -es-MX -et -eu -fa -ff -fi -fr -fy -ga -gd -gl -gn -gu -he -hi -hr -hsb -hu -hy -ia -id -is -ja -ka -kab -kk -km -kn -ko -lij -lt -lv -mk -mr -ms -my -nb -ne -nl -nn -oc -pa -pl -pt-BR -pt-PT -rm -ro -ru -sco -si -sk -sl -son -sq -sr -sv -szl -ta -te -th -tl -tr -trs -uk -ur -uz -vi -xh -zh-CN -zh-TW" 0 KiB
[ebuild rR ] x11-libs/vte-0.70.1:2.91::gentoo USE="crypt icu introspection vala -debug -gtk-doc -systemd -vanilla" 0 KiB
[ebuild rR ] app-misc/tracker-miners-3.4.0:3::gentoo USE="exif gif gstreamer iso jpeg networkmanager pdf playlist rss (seccomp) tiff upower xml -cue -ffmpeg -gsf -iptc -raw -test -xmp -xps" 0 KiB
[ebuild rR ] www-client/chromium-107.0.5304.87:0/stable::gentoo USE="X gtk4 hangouts js-type-check official (pic) proprietary-codecs suid system-av1 system-harfbuzz system-icu system-png wayland (-component-build) -cups -custom-cflags -debug (-headless) -kerberos -libcxx -lto (-pgo) -pulseaudio -qt5 -screencast (-selinux) (-system-ffmpeg) -vaapi -widevine" L10N="it -af -am -ar -bg -bn -ca -cs -da -de -el -en-GB -es -es-419 -et -fa -fi -fil -fr -gu -he -hi -hr -hu -id -ja -kn -ko -lt -lv -ml -mr -ms -nb -nl -pl -pt-BR -pt-PT -ro -ru -sk -sl -sr -sv -sw -ta -te -th -tr -uk -ur -vi -zh-CN -zh-TW" 0 KiB
[ebuild rR ] gnome-extra/evolution-data-server-3.44.4-r2:0/63-26-20::gentoo USE="gnome-online-accounts gtk introspection ipv6 vala weather -berkdb -gtk-doc -kerberos -ldap -oauth -test" 0 KiB
[ebuild U ] app-office/libreoffice-7.3.7.2::gentoo [7.3.6.2::gentoo] USE="bluetooth branding dbus eds gstreamer gtk java mariadb -accessibility (-base) -clang (-coinmp) -cups -custom-cflags -debug (-firebird) -googledrive -kde -ldap -odk -pdfimport -postgres -test -vulkan" LIBREOFFICE_EXTENSIONS="-nlpsolver -scripting-beanshell -scripting-javascript -wiki-publisher" PYTHON_SINGLE_TARGET="python3_10 -python3_8 -python3_9 -python3_11" 0 KiB

Total: 8 packages (1 upgrade, 7 reinstalls), Size of downloads: 0 KiB


Alcuni pacchetti me li ha già compilati, infatti prima avevo quasi 50 pacchetti, adesso ho interrotto la compilazione sul pacchetto "webkit" per dare l'output ma si vede che l'unico pacchetto rimasto da aggiornare è Libreoffice con "U" (penso che significa "update") e il resto e con "rR". Vedendo per esempio Firefox, io ho già quella versione e cosa significa "rR"? che deve compilarmelo? perché?

https://ibb.co/7CSnkvw
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Wed Nov 23, 2022 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Per prima cosa smetti di usare l'opzione -N e usa al suo posto -U.
L'opzione -N (--new-use) fa in modo che a ogni cambiamento di use flags, quindi anche quando ne aggiungono una nuova che non abiliti, ricompili il pacchetto. Di contro l'opzione -U (--changed-use) compila il pacchetto solo se viene aggiunta/rimossa una use flag abilitata.

nick.gen wrote:
Alcuni pacchetti me li ha già compilati, infatti prima avevo quasi 50 pacchetti, adesso ho interrotto la compilazione sul pacchetto "webkit" per dare l'output ma si vede che l'unico pacchetto rimasto da aggiornare è Libreoffice con "U" (penso che significa "update") e il resto e con "rR". Vedendo per esempio Firefox, io ho già quella versione e cosa significa "rR"? che deve compilarmelo? perché?

Si "U" significa update. Il problema è che hai già aggiornato un pacchetto (penso che si tratti di dev-libs/icu) che obbliga la ricompilazione di altri pacchetti e se non lo fai rischi problemi (crash) in runtime.
Comunque portage ti avverte chi ti obbliga a queste ricompilazioni:
Code:
The following packages are causing rebuilds:

  (dev-libs/boost-1.80.0-r1:0/1.80.0::gentoo, ebuild scheduled for merge) causes rebuilds for:
    (app-office/libreoffice-bin-7.3.7.2:0/0::gentoo, ebuild scheduled for merge)
  (dev-libs/icu-72.1:0/72.1::gentoo, ebuild scheduled for merge) causes rebuilds for:
    (app-office/libreoffice-bin-7.3.7.2:0/0::gentoo, ebuild scheduled for merge)

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Wed Nov 23, 2022 10:12 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Per prima cosa smetti di usare l'opzione -N e usa al suo posto -U.
L'opzione -N (--new-use) fa in modo che a ogni cambiamento di use flags, quindi anche quando ne aggiungono una nuova che non abiliti, ricompili il pacchetto. Di contro l'opzione -U (--changed-use) compila il pacchetto solo se viene aggiunta/rimossa una use flag abilitata.

nick.gen wrote:
Alcuni pacchetti me li ha già compilati, infatti prima avevo quasi 50 pacchetti, adesso ho interrotto la compilazione sul pacchetto "webkit" per dare l'output ma si vede che l'unico pacchetto rimasto da aggiornare è Libreoffice con "U" (penso che significa "update") e il resto e con "rR". Vedendo per esempio Firefox, io ho già quella versione e cosa significa "rR"? che deve compilarmelo? perché?

Si "U" significa update. Il problema è che hai già aggiornato un pacchetto (penso che si tratti di dev-libs/icu) che obbliga la ricompilazione di altri pacchetti e se non lo fai rischi problemi (crash) in runtime.
Comunque portage ti avverte chi ti obbliga a queste ricompilazioni:
Code:
The following packages are causing rebuilds:

  (dev-libs/boost-1.80.0-r1:0/1.80.0::gentoo, ebuild scheduled for merge) causes rebuilds for:
    (app-office/libreoffice-bin-7.3.7.2:0/0::gentoo, ebuild scheduled for merge)
  (dev-libs/icu-72.1:0/72.1::gentoo, ebuild scheduled for merge) causes rebuilds for:
    (app-office/libreoffice-bin-7.3.7.2:0/0::gentoo, ebuild scheduled for merge)


Grazie, penso di aver capito. Faccio solo l'ultima domanda, come potrai vedere che sto ricompilando il pacchetto webkit, uso Gnome ma come ho già scritto su un'altro post, sto aspettando che plasma 5.26 passa da testing a stable, mi sai dire quanto tempo ci vorrà di questo passaggio?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Wed Nov 23, 2022 10:25 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
Grazie, penso di aver capito. Faccio solo l'ultima domanda, come potrai vedere che sto ricompilando il pacchetto webkit, uso Gnome ma come ho già scritto su un'altro post, sto aspettando che plasma 5.26 passa da testing a stable, mi sai dire quanto tempo ci vorrà di questo passaggio?

Non so esattamente come è la politica di stabilizzazione ma sembrerebbe, gurdando bug.gentoo.org, che stabilizzano le ultime versione di una release (es 5.23.4, 5.24.5,...).
Quindi se la prossima versione stabile sarà la 5.26.5 che dovrebbe essere rilasciata da KDE il 03.01.2023 direi che anche su gentoo sarà rilasciata per i primi giorni di gennaio.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1015

PostPosted: Wed Nov 23, 2022 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Per prima cosa smetti di usare l'opzione -N e usa al suo posto -U.


@nick.gen
e anche di quotare lo stesso messaggio sopra a cui rispondi per intero.

Scusa , ma su mobile è leggermete illeggibile :!:

Grassie
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30922
Location: here

PostPosted: Thu Nov 24, 2022 6:12 am    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
Scusa , ma su mobile è leggermete illeggibile :!:

[OT]phpbb3 sta arrivando :? [/OT]
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum