Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
KDE o Gnome
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Mon Nov 07, 2022 9:00 am    Post subject: KDE o Gnome Reply with quote

Salve, lo so che ho fatto un post simile ma è solo un consiglio perché faccio difficoltà a decidere. Io al momento ho Gentoo in KDE ma non riesco a decidere se rimanere in KDE o passare a Gnome che su alcuni punto è solo un pò leggermente migliore di KDE. Per esempio con KDE, wayland è pieno di bug e solo pochi secondo dopo che sono entrato nella sezione si blocca tutto il sistema, su KDE sono costretto a usare i driver proprietari della scheda video o sui video ho effetti tearing (preferirei usare driver open-source), ho un iphone con ovviamente un account icloud che con Evolution è tutto compatibile (calendario e rubrica) mentre in KDE solo calendario ma rubrica c'è un bug che da un errore. Ma il fatto che mi fa riflettere se passare o meno a Gnome sono solo 2 punti, cioè che su Gentoo voglio usare openrc (non systemd) e non vorrei usare Desktop Environment con patch e infondo estaticamente sarebbe più bello KDE ma prima di passare a Gentoo era da tempo che usavo Gnome per i punti già segnalati. Secondo voi valerebbe la pena passare a Gnome?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Mon Nov 07, 2022 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Quando usavo un DE io preferivo kde e le sue apps rispetto a gnome ma come detto è una preferenza.
Tutti e due i DE sono supportati ufficialmente dai devs gentoo sia con openrc che con systemd quindi da questo punto di vista non vedo problemi.
Kde su gentoo è sicuramente più veloce con i rilasci rispetto a gnome.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Mon Nov 07, 2022 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Quando usavo un DE io preferivo kde e le sue apps rispetto a gnome ma come detto è una preferenza.
Tutti e due i DE sono supportati ufficialmente dai devs gentoo sia con openrc che con systemd quindi da questo punto di vista non vedo problemi.
Kde su gentoo è sicuramente più veloce con i rilasci rispetto a gnome.


Grazie! Lo so che è totalmente soggettiva la scelta ma Linux mi piace proprio perché è una community e quanto ho dei dubbi mi piace leggere pure i punti di vista di vari utenti. Molti utenti Linux non vedono molto Linux una community e con domande banali come la mia danno risposte arroganti ma come riscrivo a me piace invece leggere e riflettere sui vari punti di vista
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Mon Nov 07, 2022 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
ma Linux mi piace proprio perché è una community e quanto ho dei dubbi mi piace leggere pure i punti di vista di vari utenti.

Concordo ed aggiungo che si impara sempre qualcosa!
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Tue Nov 08, 2022 6:17 pm    Post subject: Reply with quote

Avviso che ho preso la decisione e sono passato a Gnome (con una installazione da 0 di Gentoo)! Infondo mi mancava Gnome... KDE ha una grafica stupenda e mi piace moltissimo ma Gnome ha l'interfaccia che mi attira di più e mi da l'idea di un ambiente grafico più stabile di KDE. Come già citato, su KDE non mi funziona tra l'altro Wayland mentre su Gnome funziona al 100%
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Wed Nov 09, 2022 2:17 pm    Post subject: Reply with quote

mi accodo al carro dicendo che anche io, quando ho bisogno di un DE, uso KDE. Sul portatile, dove non uso gentoo ho KDE. Non mi da problemi e via!
Sulla mia workstation quotidiana peró niente DE, tutto custom :-P
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Fri Nov 18, 2022 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

Alla fine sono ritornato su KDE perché, è vero che una distro come Gentoo o Archlinux (solo per citarne un'altra) è meglio un DE come KDE e lo so che Gentoo ha il supporto per il Gnome Openrc ma sempre per il suo supporto originale di Gnome (systemd) mi dà da pensare :roll:

Gnome lo apprezzo per il suo supporto diretto con GTK, Wayland funzionante al 100% e la sensazione di più stabilità che mi da rispetto a KDE. Adesso non ricambio e rimarrò su KDE!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum