Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] difficoltà di compilazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Wed Oct 19, 2022 10:41 pm    Post subject: [RISOLTO] difficoltà di compilazione Reply with quote

Salve, ho provato Gentoo circa 3 anni fa e volevo ritornare con Gentoo e riprovarlo ma tutta una difficoltà, perché durante l'installazione di sistema ogni tanto si blocca la compilazione senza darmi errori ma solo con le righe di compilazione ma bloccato e ho dovuto tante volte riavviarlo, montare le partizioni e entrare del sistema per farlo andare avanti. Veramente ci ho messo una giornata intera per installare solo il sistema di base ma poi ho installato Fedora. Perché si blocca e non vuole più andare avanti con la compilazione Gentoo? Poi, tail-f /var/log/emerge-fetch.log? non ricordo che c'era questo funzione 3 anni fa

Last edited by nick.gen on Sun Oct 23, 2022 12:19 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Thu Oct 20, 2022 5:03 am    Post subject: Reply with quote

Potrebbe trattarsi di qualche problema con l'hardware ma è difficile a dirsi senza qualche log o informazione in più.
Il comando tail -f /var/log/emerge-fetch.log ti fa vedere solo se sta scaricardo qualche pacchetto.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Thu Oct 20, 2022 8:15 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Potrebbe trattarsi di qualche problema con l'hardware ma è difficile a dirsi senza qualche log o informazione in più.
Il comando tail -f /var/log/emerge-fetch.log ti fa vedere solo se sta scaricardo qualche pacchetto.


Grazie della risposta! Essendo che ho avuto comunque dei problemi da qualche giorno, cioè che dopo un pò di ore il mio computer si bloccava ma poi ho fatto una pulizia al PC interno e ha smesso di bloccarsi, poi consigliarmi un software linux per fare dei test? per l'appunto ho installato poi Fedora proprio per fare i test hordware. La questione strana di tail -f /var/log/emerge-fetch.log è che delle volte alcuni pacchetti non fa vedere il download del pacchetto e la compilazione ma si deve usare un'altro terminale e usare questa funzione tail -f /var/log/emerge-fetch.log. Perché alcuni pacchetti non fa vedere sul terminale principale il download e la compilazione di alcuni pacchetti? Faccio l'ultima domanda che so che sarebbe banale ma essendo che infondo ho provato Gentoo ma ho poche esperienze... Io ho tentato ieri di installare Gentoo con la livegui con KDE, meglio usare la minimal?
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Thu Oct 20, 2022 8:27 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
Io ho tentato ieri di installare Gentoo con la livegui con KDE, meglio usare la minimal?


senza dubbio, la guida è ottima (questa amd64) https://wiki.gentoo.org/wiki/Handbook:AMD64/it
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Thu Oct 20, 2022 8:39 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
Grazie della risposta! Essendo che ho avuto comunque dei problemi da qualche giorno, cioè che dopo un pò di ore il mio computer si bloccava ma poi ho fatto una pulizia al PC interno e ha smesso di bloccarsi, poi consigliarmi un software linux per fare dei test?

Per la ram usa memtest, per la cpu potresti installare sys-process/btop e tenerlo acceso quando compili (che può essere considerato uno stress test per la cpu) così che controlli la temperatora dei core. Infine per gli hd c'è sys-apps/smartmontools ma dovrai studiarti l'output che non è propriamente user frendly (io non ci ho ancora giocato).

nick.gen wrote:
Perché alcuni pacchetti non fa vedere sul terminale principale il download e la compilazione di alcuni pacchetti? Faccio l'ultima domanda che so che sarebbe banale ma essendo che infondo ho provato Gentoo ma ho poche esperienze...

Dipende, se stia ricompilando un pacchetto non vedrai il download perché i sorgenti sono già presenti nella cartella /var/cache/distfiles/, mentre se non vedi nulla nella fase di compilazione probabilmente è perché il pacchetto non ha nulla da compilare (per esempio i pacchetti python).
Ma per risponderti esattamente dovresti dirci esattamente i pacchetti che ti danno un'output che ti sembra non corretto.

nick.gen wrote:
Io ho tentato ieri di installare Gentoo con la livegui con KDE, meglio usare la minimal?

Io ho sempre usato la minimal. Ho provato la livegui per installare gentoo sul nuovo laptop ma non si avviava e non ho perso tempo a capire il perché visto che la minimal funzionava.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Thu Oct 20, 2022 8:54 am    Post subject: Reply with quote

senza togliere il fatto che installare con la minimal è più educativo e permette di comprendere meglio le basi di come funziona gentoo...indispensabile per la configurazione, l'utilizzo e l'aggiornamento
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Thu Oct 20, 2022 11:17 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
senza togliere il fatto che installare con la minimal è più educativo e permette di comprendere meglio le basi di come funziona gentoo...indispensabile per la configurazione, l'utilizzo e l'aggiornamento

Penso che il livedvd sia pensato per avere un ambiente grafico per l'installazione, che si fa come al solito, ma ti permette di avere un browser per seguire la guida.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Thu Oct 20, 2022 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

Io non volevo usare la livegui per facilitare il processo d'installazione, anzi ho solo usato un terminale e fatto tutti i processi come sul minimal, perfino non sono andato sul browser per scaricare lo stage3 ma ho usato links da riga di comando. Era solo per non annoiarmi durante le compilazioni, per ascoltare qualcosa e vedere qualche video. Il ho simi-risolto il problema, cioè dopo aver fatto i test su Fedora che non sembrava che mi dava errori di stress della CPU e pure della RAM, quindi ho voluto riprovare ma con la minimal e nell'installazione del sistema di base non si è MAI fermato e ha compilato tutto liscio senza problema. Ha cominciato a darmi problemi quando ho iniziato a installare l'ambiente grafico (KDE). Inizialmente quando si fermava appariva la scritta "Fixing recursive fault but reboot is need!", come si capisce ho dovuto ogni volte riavviarlo

https://ibb.co/9Vw0cFG

Dopo ha smesso di darmi quella scritta ma ogni tanto si bloccava lo stesso. Ho comunque completato l'installazione e vi sto scrivendo su Gentoo ma vorrei un consiglio. Lo so quale differenze potrebbero esserci tra un pacchetto compilato e uno binario ma, meglio uno o l'altro? Faccio questa domanda perché ho installato subito dopo aver completato l'installazione Firefox binario ma mi ha dato pochi secondi dopo averlo aperto un bug che ha influito anche su plasma. Grazie a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1546
Location: switzerland

PostPosted: Fri Oct 21, 2022 5:25 am    Post subject: Reply with quote

in pratica i pacchetti binari sono già "precompilati" con opzioni standard, quindi non sono ottimizzati per il tuo computer

se il pacchetto lo compili tu, puoi scegliere i parametri ad hoc, l'esecuzione del programma sarà più veloce ma hai lo svantaggio che emerge richiederà più tempo (piò o meno a dipendenza del pacchetto)

detto in parole molto povere

fedeliallalinea saprà sicuramente spiegarti meglio
_________________
*** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off ***
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Fri Oct 21, 2022 5:59 am    Post subject: Reply with quote

Oltre a quello che ha detto luna80 i pacchetti binari esistono per tre motivi:
  • il programma è proproetario e viene solo rilasciato la versione binaria (quindi non hai possibilità di scelta se non installarlo oppure meno)
  • il programma utilizza un sistema di compilazione che è estremamente difficile da convertirlo in ebuild (per esempio tutti i pacchetti java che utilizzano maven, oppure i pacchetti javascript che utilizzano npm)
  • il programma richiede molto tempo e risorse per essere compilato (firefox, chromium, rust, libreoffice,...) e quindi i sviluppatori gentoo propongono la controparte binaria

Per esempio io utilizzo libreoffice-bin perché lo uso pochissimo e non mi va di perdere tempo a compilarlo (chiaro che ti deve andare bene le use flag decise dagli sviluppatori).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Fri Oct 21, 2022 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ho installato da capo Gentoo perché non ho mai visto una distribuzione Linux con un KDE con più bug di Gentoo! Io ho installato KDE su Gentoo con il pensiero di usare un Desktop Environment senza patch per essere compatibile con Openrc ma per avere un Gentoo con il suo init di default ho installato Gnome (Openrc) anche se mi ha fatto uscire di testa il pacchetto "Webkit-gtk" che falliva sempre ma ho deciso che sarabbe stato il mio ultimo tentativo ed è riuscito a compilarlo completamente. Ho da nemmeno un'ora (da quando sto scrivendo questo commento) Gnome su Gentoo ma KDE era subito partita pieno di bug come, dopo poco che lo usavo potevo cliccare da per tutto ma non apriva niente e non reagiva l'ambiente grafico (per esempio lo start del menu di KDE) era tutto bloccato tranne il mouse. Adesso sono soddisfatto, almeno per ora sembra che funziona bene e preferisco Gnome (dal 40) invece di KDE!
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Fri Oct 21, 2022 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

il fatto che la compilazione di webkit-gtk fallisse sempre e poi abbia funzionato mi lascia pensare che c'é qualche problema sul sistema (magari problema hw?) che potrebbe creare rogne di nuovo.
Io ti suggerirei di capire perché quelle compilazioni falliscano e cercare di risolvere.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 9:50 am    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
il fatto che la compilazione di webkit-gtk fallisse sempre e poi abbia funzionato mi lascia pensare che c'é qualche problema sul sistema (magari problema hw?) che potrebbe creare rogne di nuovo.
Io ti suggerirei di capire perché quelle compilazioni falliscano e cercare di risolvere.


Grazie del suggerimento e farò dei test con i software consigliati da fedeliallalinea! Poi adesso ho un'altro problema, cioè che ho installato il pacchetto binario di Firefox per navigare su internet senza perdere tempo ma vorrei compilarmi Firefox anche perché mi trovavo bene con la versione 102 di Firefox su Debian e usare sempre l'ultima versione (che è il pacchetto binario di Gentoo) non è sempre una ottima idea, ma il pacchetto "nodejs" che è molto lungo da compilare dopo non da messaggi di fallimento o errori ma si ferma e non vuole andare avanti, cosa potrei fare? ho letto che c'è FEATURES=keepwork emerge --resume, si dovrebbe mettere su /etc/portage/make.conf, giusto? cosa serve veramente?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 10:12 am    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
compilarmi Firefox anche perché mi trovavo bene con la versione 102 di Firefox su Debian e usare sempre l'ultima versione (che è il pacchetto binario di Gentoo) non è sempre una ottima idea

Puoi installare anche la 102 del pacchetto binario di gentoo con il comando emerge www-client/firefox-bin:esr. Infatti esiste sia la versione esr che quella rapid (ultima disponibile)[/quote]
Code:
[I] www-client/firefox-bin
     Available versions: 
     (esr)  102.4.0^s
     (rapid) 106.0.1-r1^s
       {+alsa +ffmpeg +gmp-autoupdate +pulseaudio selinux wayland L10N="ach af an ar ast az be bg bn br bs ca ca-valencia cak cs cy da de dsb el en-CA en-GB eo es-AR es-CL es-ES es-MX et eu fa ff fi fr fy ga gd gl gn gu he hi hr hsb hu hy ia id is it ja ka kab kk km kn ko lij lt lv mk mr ms my nb ne nl nn oc pa pl pt-BR pt-PT rm ro ru sco si sk sl son sq sr sv ta te th tl tr trs uk ur uz vi xh zh-CN zh-TW"}
     Installed versions:  106.0.1-r1(rapid)^s(06:12:16 PM 10/20/2022)(alsa ffmpeg gmp-autoupdate pulseaudio -selinux -wayland L10N="de fr it -ach -af -an -ar -ast -az -be -bg -bn -br -bs -ca -ca-valencia -cak -cs -cy -da -dsb -el -en-CA -en-GB -eo -es-AR -es-CL -es-ES -es-MX -et -eu -fa -ff -fi -fy -ga -gd -gl -gn -gu -he -hi -hr -hsb -hu -hy -ia -id -is -ja -ka -kab -kk -km -kn -ko -lij -lt -lv -mk -mr -ms -my -nb -ne -nl -nn -oc -pa -pl -pt-BR -pt-PT -rm -ro -ru -sco -si -sk -sl -son -sq -sr -sv -ta -te -th -tl -tr -trs -uk -ur -uz -vi -xh -zh-CN -zh-TW")
     Homepage:            https://www.mozilla.com/firefox
     Description:         Firefox Web Browser



nick.gen wrote:
ma il pacchetto "nodejs" che è molto lungo da compilare dopo non da messaggi di fallimento o errori ma si ferma e non vuole andare avanti, cosa potrei fare?

Puoi spiegarti meglio? Si blocca tutto il sistema? Solo la compilazione?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
nick.gen wrote:
compilarmi Firefox anche perché mi trovavo bene con la versione 102 di Firefox su Debian e usare sempre l'ultima versione (che è il pacchetto binario di Gentoo) non è sempre una ottima idea

Puoi installare anche la 102 del pacchetto binario di gentoo con il comando emerge www-client/firefox-bin:esr. Infatti esiste sia la versione esr che quella rapid (ultima disponibile)

Code:
[I] www-client/firefox-bin
     Available versions: 
     (esr)  102.4.0^s
     (rapid) 106.0.1-r1^s
       {+alsa +ffmpeg +gmp-autoupdate +pulseaudio selinux wayland L10N="ach af an ar ast az be bg bn br bs ca ca-valencia cak cs cy da de dsb el en-CA en-GB eo es-AR es-CL es-ES es-MX et eu fa ff fi fr fy ga gd gl gn gu he hi hr hsb hu hy ia id is it ja ka kab kk km kn ko lij lt lv mk mr ms my nb ne nl nn oc pa pl pt-BR pt-PT rm ro ru sco si sk sl son sq sr sv ta te th tl tr trs uk ur uz vi xh zh-CN zh-TW"}
     Installed versions:  106.0.1-r1(rapid)^s(06:12:16 PM 10/20/2022)(alsa ffmpeg gmp-autoupdate pulseaudio -selinux -wayland L10N="de fr it -ach -af -an -ar -ast -az -be -bg -bn -br -bs -ca -ca-valencia -cak -cs -cy -da -dsb -el -en-CA -en-GB -eo -es-AR -es-CL -es-ES -es-MX -et -eu -fa -ff -fi -fy -ga -gd -gl -gn -gu -he -hi -hr -hsb -hu -hy -ia -id -is -ja -ka -kab -kk -km -kn -ko -lij -lt -lv -mk -mr -ms -my -nb -ne -nl -nn -oc -pa -pl -pt-BR -pt-PT -rm -ro -ru -sco -si -sk -sl -son -sq -sr -sv -ta -te -th -tl -tr -trs -uk -ur -uz -vi -xh -zh-CN -zh-TW")
     Homepage:            https://www.mozilla.com/firefox
     Description:         Firefox Web Browser


non lo sapevo che c'era pure la versione esr in binario

nick.gen wrote:
ma il pacchetto "nodejs" che è molto lungo da compilare dopo non da messaggi di fallimento o errori ma si ferma e non vuole andare avanti, cosa potrei fare?


fedeliallalinea wrote:
Puoi spiegarti meglio? Si blocca tutto il sistema? Solo la compilazione?


ma in ogni modo perché potrebbe essere un problema anche di altre pacchetti da compilare... solo la compilazione, il sistema funzione benissimo!
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 3:13 pm    Post subject: Reply with quote

il pacchetto "nodejs" alla fine me la compilato al 100% con il monitor attivo di btop ma si è bloccato con il pacchetto "clang"

questi sono i risultato

https://ibb.co/9pg3tjS

Allora, con quel 100% è la CPU che non funziona bene, vero? Anche perché lo screenshot lo fatto senza problemi con lo stamp della tastiera ma l'ambiante grafico (gnome) faceva fatica ad aprirmi i software come il file-manager (nautilus) e firefox (bin) e ho dovuto riavviare il sistema
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 3:28 pm    Post subject: Reply with quote

Puoi postare il tue emerge --sync? E anche il dmesg quando si blocca? Usa wgetpaste.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Puoi postare il tue emerge --sync? E anche il dmesg quando si blocca? Usa wgetpaste.


emerge --sync

https://dpaste.com/AXGMGYZGB

dmesg

https://dpaste.com/E49ZJ2WQF
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

nick.gen wrote:
emerge --sync

https://dpaste.com/AXGMGYZGB

Scusa intendevo emerge --info.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

Dal tuo dmesg
Code:
[ 1534.029463] CPU: 11 PID: 12861 Comm: cc1plus Not tainted 5.15.74-gentoo-dist #1
[ 1534.029465] Hardware name: ASUS System Product Name/PRIME B560-PLUS, BIOS 0820 04/27/2021
[ 1534.029465] RIP: 0010:lock_page_lruvec_irqsave+0x4a/0x90
[ 1534.029470] Code: c8 48 83 e0 fc 83 e1 02 74 04 48 8b 40 10 66 90 48 63 8a 00 a2 02 00 48 85 c0 48 0f 44 05 ce a2 57 01 4c 8b a4 c8 b8 0f 00 00 <49> 3b 94 24 88 00 00 00 75 29 49 8d 7c 24 50 e8 82 4c 96 00 48 89
[ 1534.029471] RSP: 0018:ffff9e4089aefc00 EFLAGS: 00010286
[ 1534.029473] RAX: ffff8c8b80532000 RBX: ffff9e4089aefc38 RCX: 0000000000000000
[ 1534.029474] RDX: ffff8c8edbfd5000 RSI: ffff9e4089aefc38 RDI: ffffd6fa070ded40
[ 1534.029475] RBP: ffffd6fa070ded40 R08: 0000000000000040 R09: 00000000000cb553
[ 1534.029476] R10: 0000000000000000 R11: ffffffffffffffff R12: 0000000000000000
[ 1534.029477] R13: ffff9e4089aefc40 R14: ffff8c8b84a6fa20 R15: ffff8c8b8004e800
[ 1534.029478] FS:  0000000000000000(0000) GS:ffff8c8ecbcc0000(0000) knlGS:0000000000000000
[ 1534.029479] CS:  0010 DS: 0000 ES: 0000 CR0: 0000000080050033
[ 1534.029480] CR2: 0000000000000088 CR3: 00000001f9610006 CR4: 00000000003706e0
[ 1534.029481] Call Trace:
[ 1534.029482]  <TASK>
[ 1534.029484]  release_pages+0x25a/0x460
[ 1534.029488]  tlb_flush_mmu+0x4b/0x150
[ 1534.029490]  unmap_page_range+0xa9b/0xe70
[ 1534.029493]  unmap_vmas+0x6a/0xe0
[ 1534.029495]  exit_mmap+0x86/0x1c0
[ 1534.029496]  mmput+0x56/0x130
[ 1534.029498]  do_exit+0x2e0/0x9f0
[ 1534.029500]  do_group_exit+0x33/0xa0
[ 1534.029502]  __x64_sys_exit_group+0x14/0x20
[ 1534.029504]  do_syscall_64+0x38/0xc0
[ 1534.029507]  entry_SYSCALL_64_after_hwframe+0x61/0xcb
[ 1534.029509] RIP: 0033:0x7ffb3655e3c9
[ 1534.029511] Code: Unable to access opcode bytes at RIP 0x7ffb3655e39f.
[ 1534.029512] RSP: 002b:00007ffe0ae38e88 EFLAGS: 00000246 ORIG_RAX: 00000000000000e7
[ 1534.029514] RAX: ffffffffffffffda RBX: 00007ffb366739e0 RCX: 00007ffb3655e3c9
[ 1534.029515] RDX: 000000000000003c RSI: 00000000000000e7 RDI: 0000000000000000
[ 1534.029515] RBP: 0000000000000000 R08: fffffffffffffbf0 R09: 00007ffe0ae38cd0
[ 1534.029516] R10: 0000000000000009 R11: 0000000000000246 R12: 00007ffb366739e0
[ 1534.029517] R13: 0000000000000000 R14: 00007ffb36678ec8 R15: 00007ffb36678ee0
[ 1534.029518]  </TASK>
[ 1534.029519] Modules linked in: fuse rfcomm cfg80211 8021q garp mrp stp llc bnep qrtr ns intel_rapl_msr intel_rapl_common intel_tcc_cooling x86_pkg_temp_thermal intel_powerclamp coretemp iTCO_wdt ee1004 intel_pmc_bxt iTCO_vendor_support mei_hdcp kvm_intel kvm irqbypass vfat fat rapl intel_cstate snd_hda_codec_realtek snd_hda_codec_generic ledtrig_audio snd_hda_codec_hdmi eeepc_wmi snd_hda_intel binfmt_misc intel_uncore asus_wmi snd_intel_dspcfg nouveau sparse_keymap snd_intel_sdw_acpi platform_profile pcspkr mxm_wmi snd_hda_codec i2c_algo_bit drm_ttm_helper wmi_bmof snd_hda_core btusb e1000e ttm btrtl snd_hwdep btbcm snd_pcm drm_kms_helper btintel snd_timer cec snd i2c_i801 bluetooth drm soundcore i2c_smbus ecdh_generic rfkill joydev mei_me mei idma64 acpi_pad acpi_tad crct10dif_pclmul crc32_pclmul crc32c_intel ghash_clmulni_intel wmi video pinctrl_tigerlake
[ 1534.029550] CR2: 0000000000000088
[ 1534.029551] ---[ end trace 29b5e6a65b6d98d4 ]---
[ 1534.029552] RIP: 0010:lock_page_lruvec_irqsave+0x4a/0x90
[ 1534.029555] Code: c8 48 83 e0 fc 83 e1 02 74 04 48 8b 40 10 66 90 48 63 8a 00 a2 02 00 48 85 c0 48 0f 44 05 ce a2 57 01 4c 8b a4 c8 b8 0f 00 00 <49> 3b 94 24 88 00 00 00 75 29 49 8d 7c 24 50 e8 82 4c 96 00 48 89
[ 1534.029556] RSP: 0018:ffff9e4089aefc00 EFLAGS: 00010286
[ 1534.029557] RAX: ffff8c8b80532000 RBX: ffff9e4089aefc38 RCX: 0000000000000000
[ 1534.029558] RDX: ffff8c8edbfd5000 RSI: ffff9e4089aefc38 RDI: ffffd6fa070ded40
[ 1534.029559] RBP: ffffd6fa070ded40 R08: 0000000000000040 R09: 00000000000cb553
[ 1534.029559] R10: 0000000000000000 R11: ffffffffffffffff R12: 0000000000000000
[ 1534.029560] R13: ffff9e4089aefc40 R14: ffff8c8b84a6fa20 R15: ffff8c8b8004e800
[ 1534.029561] FS:  0000000000000000(0000) GS:ffff8c8ecbcc0000(0000) knlGS:0000000000000000
[ 1534.029562] CS:  0010 DS: 0000 ES: 0000 CR0: 0000000080050033
[ 1534.029563] CR2: 0000000000000088 CR3: 00000001f9610006 CR4: 00000000003706e0
[ 1534.029564] Fixing recursive fault but reboot is needed!

Sembrerebbe qualcosa relativo alla memoria RAM, prova a fare un check con memtest.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
nick.gen wrote:
emerge --sync

https://dpaste.com/AXGMGYZGB

Scusa intendevo emerge --info.


https://dpaste.com/ATJMYGPBZ
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Dal tuo dmesg
Code:
[ 1534.029463] CPU: 11 PID: 12861 Comm: cc1plus Not tainted 5.15.74-gentoo-dist #1
[ 1534.029465] Hardware name: ASUS System Product Name/PRIME B560-PLUS, BIOS 0820 04/27/2021
[ 1534.029465] RIP: 0010:lock_page_lruvec_irqsave+0x4a/0x90
[ 1534.029470] Code: c8 48 83 e0 fc 83 e1 02 74 04 48 8b 40 10 66 90 48 63 8a 00 a2 02 00 48 85 c0 48 0f 44 05 ce a2 57 01 4c 8b a4 c8 b8 0f 00 00 <49> 3b 94 24 88 00 00 00 75 29 49 8d 7c 24 50 e8 82 4c 96 00 48 89
[ 1534.029471] RSP: 0018:ffff9e4089aefc00 EFLAGS: 00010286
[ 1534.029473] RAX: ffff8c8b80532000 RBX: ffff9e4089aefc38 RCX: 0000000000000000
[ 1534.029474] RDX: ffff8c8edbfd5000 RSI: ffff9e4089aefc38 RDI: ffffd6fa070ded40
[ 1534.029475] RBP: ffffd6fa070ded40 R08: 0000000000000040 R09: 00000000000cb553
[ 1534.029476] R10: 0000000000000000 R11: ffffffffffffffff R12: 0000000000000000
[ 1534.029477] R13: ffff9e4089aefc40 R14: ffff8c8b84a6fa20 R15: ffff8c8b8004e800
[ 1534.029478] FS:  0000000000000000(0000) GS:ffff8c8ecbcc0000(0000) knlGS:0000000000000000
[ 1534.029479] CS:  0010 DS: 0000 ES: 0000 CR0: 0000000080050033
[ 1534.029480] CR2: 0000000000000088 CR3: 00000001f9610006 CR4: 00000000003706e0
[ 1534.029481] Call Trace:
[ 1534.029482]  <TASK>
[ 1534.029484]  release_pages+0x25a/0x460
[ 1534.029488]  tlb_flush_mmu+0x4b/0x150
[ 1534.029490]  unmap_page_range+0xa9b/0xe70
[ 1534.029493]  unmap_vmas+0x6a/0xe0
[ 1534.029495]  exit_mmap+0x86/0x1c0
[ 1534.029496]  mmput+0x56/0x130
[ 1534.029498]  do_exit+0x2e0/0x9f0
[ 1534.029500]  do_group_exit+0x33/0xa0
[ 1534.029502]  __x64_sys_exit_group+0x14/0x20
[ 1534.029504]  do_syscall_64+0x38/0xc0
[ 1534.029507]  entry_SYSCALL_64_after_hwframe+0x61/0xcb
[ 1534.029509] RIP: 0033:0x7ffb3655e3c9
[ 1534.029511] Code: Unable to access opcode bytes at RIP 0x7ffb3655e39f.
[ 1534.029512] RSP: 002b:00007ffe0ae38e88 EFLAGS: 00000246 ORIG_RAX: 00000000000000e7
[ 1534.029514] RAX: ffffffffffffffda RBX: 00007ffb366739e0 RCX: 00007ffb3655e3c9
[ 1534.029515] RDX: 000000000000003c RSI: 00000000000000e7 RDI: 0000000000000000
[ 1534.029515] RBP: 0000000000000000 R08: fffffffffffffbf0 R09: 00007ffe0ae38cd0
[ 1534.029516] R10: 0000000000000009 R11: 0000000000000246 R12: 00007ffb366739e0
[ 1534.029517] R13: 0000000000000000 R14: 00007ffb36678ec8 R15: 00007ffb36678ee0
[ 1534.029518]  </TASK>
[ 1534.029519] Modules linked in: fuse rfcomm cfg80211 8021q garp mrp stp llc bnep qrtr ns intel_rapl_msr intel_rapl_common intel_tcc_cooling x86_pkg_temp_thermal intel_powerclamp coretemp iTCO_wdt ee1004 intel_pmc_bxt iTCO_vendor_support mei_hdcp kvm_intel kvm irqbypass vfat fat rapl intel_cstate snd_hda_codec_realtek snd_hda_codec_generic ledtrig_audio snd_hda_codec_hdmi eeepc_wmi snd_hda_intel binfmt_misc intel_uncore asus_wmi snd_intel_dspcfg nouveau sparse_keymap snd_intel_sdw_acpi platform_profile pcspkr mxm_wmi snd_hda_codec i2c_algo_bit drm_ttm_helper wmi_bmof snd_hda_core btusb e1000e ttm btrtl snd_hwdep btbcm snd_pcm drm_kms_helper btintel snd_timer cec snd i2c_i801 bluetooth drm soundcore i2c_smbus ecdh_generic rfkill joydev mei_me mei idma64 acpi_pad acpi_tad crct10dif_pclmul crc32_pclmul crc32c_intel ghash_clmulni_intel wmi video pinctrl_tigerlake
[ 1534.029550] CR2: 0000000000000088
[ 1534.029551] ---[ end trace 29b5e6a65b6d98d4 ]---
[ 1534.029552] RIP: 0010:lock_page_lruvec_irqsave+0x4a/0x90
[ 1534.029555] Code: c8 48 83 e0 fc 83 e1 02 74 04 48 8b 40 10 66 90 48 63 8a 00 a2 02 00 48 85 c0 48 0f 44 05 ce a2 57 01 4c 8b a4 c8 b8 0f 00 00 <49> 3b 94 24 88 00 00 00 75 29 49 8d 7c 24 50 e8 82 4c 96 00 48 89
[ 1534.029556] RSP: 0018:ffff9e4089aefc00 EFLAGS: 00010286
[ 1534.029557] RAX: ffff8c8b80532000 RBX: ffff9e4089aefc38 RCX: 0000000000000000
[ 1534.029558] RDX: ffff8c8edbfd5000 RSI: ffff9e4089aefc38 RDI: ffffd6fa070ded40
[ 1534.029559] RBP: ffffd6fa070ded40 R08: 0000000000000040 R09: 00000000000cb553
[ 1534.029559] R10: 0000000000000000 R11: ffffffffffffffff R12: 0000000000000000
[ 1534.029560] R13: ffff9e4089aefc40 R14: ffff8c8b84a6fa20 R15: ffff8c8b8004e800
[ 1534.029561] FS:  0000000000000000(0000) GS:ffff8c8ecbcc0000(0000) knlGS:0000000000000000
[ 1534.029562] CS:  0010 DS: 0000 ES: 0000 CR0: 0000000080050033
[ 1534.029563] CR2: 0000000000000088 CR3: 00000001f9610006 CR4: 00000000003706e0
[ 1534.029564] Fixing recursive fault but reboot is needed!

Sembrerebbe qualcosa relativo alla memoria RAM, prova a fare un check con memtest.


Scusa, non ho mai fatto questi test ma intendi memtest86 o memtester?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 8:17 pm    Post subject: Reply with quote

Io proverei con memtest86.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
nick.gen
n00b
n00b


Joined: 06 Mar 2022
Posts: 60

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 8:41 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Io proverei con memtest86.


installato ma nel boot mi fa solo vedere una schermata nera e non parte
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30923
Location: here

PostPosted: Sat Oct 22, 2022 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

Hai installato sys-apps/memtest86+ o sys-apps/memtest86? Il tuo sistema usa UEFI o legacy bios?
Se non riesci ad installarlo come alternativa potresti usare sytemrescuecd che contiene anche memtest.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum