Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ot] red hat abbandona i desktop: meglio win ?!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 11:09 am    Post subject: [ot] red hat abbandona i desktop: meglio win ?! Reply with quote

salve a tutti,
apro questo OT perchè la notizia è, a mio parere, un brutto segno, considerando le scelte di redhat una specie di *termometro* per il mondo linux.

su punto informatico c'è la notizia:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=45833&p=2

in sintesi, per redhat linux non è ancora maturo per i desktop e addirittura *consigliano* windows 8O perchè più semplice da usare ed ha meno problemi di driver.

la cosa più sconvolgente è che una simile affermazione, se detta tra noi qui nel forum, o meglio ancora davanti a una birra al pub è un conto, ma dirlo pubblicamente non è buon segno. Anzi, avvalora le tesi dei win-cinofili (del resto non si chiama windogs?) e smonta di parecchio le speranze. Del resto è pure vero che linux su desktop non ha ancora sto gran mercato "a pagamento", anzi credo sia davvero una minima percentuale.
forse la "wolrd domination" di Torvalds è più lontana di quanto si pensi. non nascondo che durante il 2003 ho cominciato quasi a credere che linux sui desktop (perchè sui server non ci sono dubbi, imho) poteva essere una meta potenzialmente raggiungibile, e anche a breve (2-3 anni?). la cosa più sconvolgente è stata quando nel "mio negozio di fiducia", un commesso mi ha chiesto incuriosito di linux e (udite udite!), mi stava dicendo che stavano facendo un pensierino su lindows da mettere come sistema preinstallato al posto di XP. ok, pure sarà "lindows", ma a mio modo di vedere è un GIGANTESCO passo avanti, considerando che quel negozio ha un numero di clienti fissi considerevole (sono anche fornitori di altri negozi di pc), fate un po' voi...
con questa notizia, sarò pessimista, ma sembra di essere tornati indietro di 5-6 anni... bah!

tornando in topic: forse il bello di gentoo è che è talmente *ibrida* (o metadistribuzione, come molti la definiscono) da non dover preoccupare i suoi utenti, visto che alla fine, *gratis* o no, rimane sempre la stessa sostanza ;) ho i miei dubbi per i desktop, almeno per ora. non sarebbe male aprire un *branch* dedicato a questo settore :roll: (wintoos o gentoows? eheheheh)

commenti/insulti sono be accetti ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
active
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Jun 2003
Posts: 228
Location: Something not a structure or union

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

Non c'e' molto da stupirsi che RedHat abbia intrapreso il cammino esclusivamente commerciale, mi pare si vedesse gia' da tempo (per es sul loro sito) che cercavano di puntare al mercato "Enterprise". Capisco il fatto di non rilasciare nuove versioni, ma il problema e' che lasceranno i loro utenti, che sono veramente una moltitudine, senza piu' supporto per l'aggiornamenti di software per le distribuzioni che gia' esistono! E se consideriamo i famosissimi bachi dalla versione 6.x in su.....

Per quanto riguarda la diffusione nel mercato desktop penso che con l'acquisizione di SuSE da parte di Novell verra' dato nuovo vigore... (oppure con un'abile mossa le fan chiudere baracca e burattini :P ) e per il discorso Lindows ho letto nei NG che c'e' gente soddisfatta. Visto che non l'ho mai provata non saprei darne un giudizio...
_________________
GIT d- s:+>: a-- C+++ UBS+++ P++ L+++
E--- W+ N+ w M- PS+(++) PE PGP+ !t
X++ tv+ b++ D+ G e h! r++ x*
Back to top
View user's profile Send private message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

active wrote:
Capisco il fatto di non rilasciare nuove versioni, ma il problema e' che lasceranno i loro utenti, che sono veramente una moltitudine, senza piu' supporto per l'aggiornamenti di software per le distribuzioni che gia' esistono! E se consideriamo i famosissimi bachi dalla versione 6.x in su.....


Al di là delle esternazioni pubbliche, sicuramente sgradevoli, non è esattamente così.
Quella che adesso si chiama Red Hat Linux è confluita nel progetto Fedora, trasformandosi in distribuzione supportata e sviluppata dalla comunità invece che dalla casa madre.
RedHat, da parte sua, continuerà a supportare il progetto Fedora, da cui trarrà il core della sua distribuzione commerciale.
Per quanto riguarda i fix di sicurezza, è vero che RedHat non li rilascerà più direttamente, ma manterrà un controllo diretto su Fedora e farà in modo che quegli sviluppatori che non rilasciano abbastanza in fretta i fix vengano stimolati a farlo (testualmente: "package may be deprecated" 8O ).
Per cui non è affatto, come hanno detto alcuni, uno sbattere la porta in faccia alla comunità opensource... anzi, al contrario, chi vorrà partecipare allo sviluppo e al miglioramento di quella che è un'ottima distribuzione potrà farlo con più libertà di prima.
Consiglio di leggere le FAQ del progetto Fedora, è scritto tutto molto chiaramente.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

active wrote:

[...]
Capisco il fatto di non rilasciare nuove versioni, ma il problema e' che lasceranno i loro utenti, che sono veramente una moltitudine, senza piu' supporto per l'aggiornamenti di software per le distribuzioni che gia' esistono! E se consideriamo i famosissimi bachi dalla versione 6.x in su...


già è proprio questo uno dei problemi! tra le varie accuse, una delle più frequenti era: "linux (e l'open source in genere) non ha un supporto centralizzato. non ha una figura che garantisca assistenza" etc etc alla quale si poteva rispondere tranquillamente "sbagli! c'è redhat ad esempio!"
ora cosa si può rispondere? si c'è SuSE, ma non basta, soprattutto perchè almeno ad oggi, è una distro consolidata in ambito europeo, ma in USA era redhat a padroneggiare su questo campo... sob!

active wrote:

Per quanto riguarda la diffusione nel mercato desktop penso che con l'acquisizione di SuSE da parte di Novell verra' dato nuovo vigore... (oppure con un'abile mossa le fan chiudere baracca e burattini :P )

me lo auguro, non c'è niente di meglio che la SANA concorrenza. teoricamente dovrebbe incentivare l'innovazione...
/me che sogna la "corsa al desktop" :)

active wrote:

e per il discorso Lindows ho letto nei NG che c'e' gente soddisfatta. Visto che non l'ho mai provata non saprei darne un giudizio...

bah ultimamente sulle riviste di linux in edicola sembra sia una *moda* (preferisco pensare questo, anche se credo che in realtà si tratti solo di scopiazzamento vicendevole) parlare di lindows. a sentire queste riviste se ne parla davvero un gran bene. del resto sono sempre stato del parere che se un software vale, sia giusto pagarlo. io lindows neanche lo proverei perchè sto bene così, ma lo vedo come un buon trampolino di lancio per *sverginare* gli utenti win e far capire alle persone che win è solo uno dei tanti OS in giro, non un'entità suprema autoinstallante ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
active
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Jun 2003
Posts: 228
Location: Something not a structure or union

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
RedHat, da parte sua, continuerà a supportare il progetto Fedora, da cui trarrà il core della sua distribuzione commerciale.
Per quanto riguarda i fix di sicurezza, è vero che RedHat non li rilascerà più direttamente, ma manterrà un controllo diretto su Fedora e farà in modo che quegli sviluppatori che non rilasciano abbastanza in fretta i fix vengano stimolati a farlo (testualmente: "package may be deprecated" 8O ).


Forse non hai capito cio' che intendo, mi riferisco proprio a chi ha da anni RedHat come s.o. in azienda, che fa? Si deve passare tutto su Fedora che verra', giustamente, aggiornata oppure comprare la Enterprise? Si.

Quote:
Per cui non è affatto, come hanno detto alcuni, uno sbattere la porta in faccia alla comunità opensource... anzi, al contrario, chi vorrà partecipare allo sviluppo e al miglioramento di quella che è un'ottima distribuzione potrà farlo con più libertà di prima.
Consiglio di leggere le FAQ del progetto Fedora, è scritto tutto molto chiaramente.


Le ho lette... e questo mi pare di non averlo mica detto :)
_________________
GIT d- s:+>: a-- C+++ UBS+++ P++ L+++
E--- W+ N+ w M- PS+(++) PE PGP+ !t
X++ tv+ b++ D+ G e h! r++ x*
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

BlueRaven wrote:

Al di là delle esternazioni pubbliche, sicuramente sgradevoli, non è esattamente così.
Quella che adesso si chiama Red Hat Linux è confluita nel progetto Fedora, trasformandosi in distribuzione supportata e sviluppata dalla comunità invece che dalla casa madre.


si di fedora già se ne parla (anche per far recuperare un po' di immagine a RH) ma se di *comunità* si deve parlare, beh si perde quel concetto di *assistenza centralizzata* che ha fatto diventare famosa redhat. se bisogna contare sulla comunità, si può cambiare direttamente distro. non dimentichiamo che molti hanno scelto RH proprio perchè di fatto era l'unica azienda che offriva una certa garanzia (e con questo non voglio togliere nulla a società come Suse, meno famosa in USA)

BlueRaven wrote:

RedHat, da parte sua, continuerà a supportare il progetto Fedora, da cui trarrà il core della sua distribuzione commerciale.


mmm lodevole, ma conta assai poco in ambito business, sempre per un discorso di immagine intendo...

BlueRaven wrote:

Per cui non è affatto, come hanno detto alcuni, uno sbattere la porta in faccia alla comunità opensource... anzi, al contrario, chi vorrà partecipare allo sviluppo e al miglioramento di quella che è un'ottima distribuzione potrà farlo con più libertà di prima.


a me più che la comunità open source (che potrà benissimo adattarsi ad altro se proprio ci tiene, es: gentoo ;D) interessa maggiormente il discorso delle PMI e delle aziende che hanno fatto affidamento su RH come figura di riferimento per i propri sistemi informatici, tutto qui...
come ho già detto sarò pure pessimista, ma questa notizia sarà una bella *mazzata* per linux e l'open source in ambito business. se le aziende erano almeno un po' incuriosite a questo *nuovo fenomeno*, anche nonostante i casini di SCO, nonostante le deliranti dichiarazioni di di Ballmer&Co ora credo che potrebbe fare più di un passo indietro.
onestamente neanche l'avrei aperto sto OT se dovevamo parlare nello specifico di RH (chissèlafila, per non dire altro). piùttosto volevo sapere qualche parere riguardo le eventuali ripercussioni positive o negative che siano, che secondo voi potrebbero esserci.

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
Spacerabbit
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 69
Location: Beta Fornax

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se possa far testo....ma dato che sono una neofita di linux (e che avevo scelto RH per le ragioni che avete esposto molto chiaramente: assistenza, compatibilità, sicurezza di installare una distribuzione collaudata etc) ecco la mia modesta reazione: dopo aver letto la notizia in Punto Informatico, mi sono precipitata nel sito gentoo....e sto gironzolando qua e la, raccogliendo informazioni, studiando i tutorial e cercando di inserirmi in questa comunità (da lamer, quale sono) per prepararmi alla migrazione....
Quindi ringrazio RedHat per avermi tolto dall'imbarazzo per la scelta che tentennavo a fare.
Comunque concordo con la vostra preoccupazione sulla diffidenza che questo causerà, ancora una volta, agli utenti win e, ancor più, alle aziende. sigh sigh :cry:
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

Spacerabbit wrote:
e sto gironzolando qua e la, raccogliendo informazioni, studiando i tutorial e cercando di inserirmi in questa comunità (da lamer, quale sono) per prepararmi alla migrazione....


innanzi tutto benvenut* (ho letto un "precipitatA").

seconda cosa non definirti lamer perchè è un po' offensivo e soprattutto chi cerca informazioni, tutorial e documenti è solo da ammirare, al massimo puoi definirti newbie (che equivale a neofita) visto che un lamer non si cercherebbe le info da solo ;)

anyway, se hai letto un po' di post nel forum ti sarai accort* che qui sono tutti gentili e disponibili, sicuramente ti sarà più difficile rimpiangere l'assistenza di RH :D

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 7:29 pm    Post subject: Reply with quote

Spacerabbit wrote:

[...]
dopo aver letto la notizia in Punto Informatico, mi sono precipitata nel sito gentoo....e sto gironzolando qua e la, raccogliendo informazioni, studiando i tutorial e cercando di inserirmi in questa comunità (da lamer, quale sono) per prepararmi alla migrazione....
Quindi ringrazio RedHat per avermi tolto dall'imbarazzo per la scelta che tentennavo a fare.


puoi fare ancora di piu': ad esempio venire al gentooday di venezia, il 29 novembre ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Spacerabbit
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 69
Location: Beta Fornax

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie gente per la calorosa accoglienza :D
Si l'ho notato che siete tutti molto gentili, e molto "presenti", grazie teknux per le parole di sostegno :o
puoi tranquillamente completare con "A" le parole declinabili
Codadilupo:
certo che il 29 ci sarò!!!
Anzi, visto che vivo a Venezia se posso essere d'aiuto....
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

Spacerabbit wrote:
Codadilupo:
certo che il 29 ci sarò!!!
Anzi, visto che vivo a Venezia se posso essere d'aiuto....


eh, eh..... diciamo che ci contavo ;-)
(Shev, abbiamo una nuova volontaria... organizzati! :D )

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

Io ci sono rimasto male.

RedHat come distro mi fa schifo, ma avevo cominciato a nutrire forti speranze per il mercato desktop. Mi è capitato di installarla qualche giorno fa (già rimossa:lol:) per lavoro ed è stato a dir poco banale. Mi devo impegnare mooolto di più per installare Windows.

Però che ne dite dell'acquisto da parte di SUSE? In accoppiata con Ximian ha tutte le carte in regola per riuscire a soppiantare Windows (almeno negli uffici)
Sinceramente, reputo SUSE la migliore distro tra quelle facili.

Che ne pensate della sparata sui driver che ha fatto il CEO di RedHat?
Secondo me sono tutte panzane, se i produttori di hardware si mettessero a fare i driver per linux non ci sarebbe storia. In fondo, come funzionerebbe windows se a Redmond dovessero "essere uomini e scriversi i device driver da soli?"
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 8:15 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo, mi dispiace, io non ci saro... Ma per buone ragioni. Saro' a partecipare al linux day del mio lug. L'ho organizzato anche io in parte, non posso mancare.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 8:19 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:

(Shev, abbiamo una nuova volontaria... organizzati! :D )


Eccomi! Spacerabbit, visto che qui siamo OT e se davvero vuoi dare una mano, mandami una mail in pvt che vediamo di inserirti nell'organizzazione (se vuoi e puoi). Essendo di Venezia potresti essere molto utile ;)

Per tornare IT, imho i vantaggi e gli svantaggi di questa notizia (che cmq circolava già da tempo, solo che ora ha fatto il boot):

Vantaggi:
- credo nessuno, alla fine le pmi e le grandi imprese oggetto della preoccupazione di teknux ( :P ) non faranno altro che adottare la versione Enterprise e alla fine cambierà poco (se non che sarranno costrette all'aggiornamento), oppure adotteranno le altre valide alternative come Suse e amiche. Gli utenti o si sposteranno su Fedora o su altre distro (e non è detto che ci perdano, per questo lo metto nei vantaggi :P )

Svantaggi:
- rischiamo di trovarci (come gentooisti) sommersi da ex uteti RedHat che intaseranno il forum con domande ripetitive. Insomma, una marea di nuovi adepti da addestrare all'uso di vim, man, info e alle arcane arti della ricerca su internet/forum, quindi maggiore lavoro per noi :lol:

Scherzi a parte, per me non è tanto preoccupante come notizia, non vedo questo cambiamento epocale e stravolgente. Più che passo indietro per linux lo vedo come scelta discutibile di RedHat, tutto qui. Ma dubito influirà sulla (rapida) diffusione di linux.

My 2 cents
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
(che cmq circolava già da tempo, solo che ora ha fatto il boot):


8O 8O
:D :D :D :D :D :D

quando si dice "lapsus freudiano" !

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:

Che ne pensate della sparata sui driver che ha fatto il CEO di RedHat?
Secondo me sono tutte panzane, se i produttori di hardware si mettessero a fare i driver per linux non ci sarebbe storia. In fondo, come funzionerebbe windows se a Redmond dovessero "essere uomini e scriversi i device driver da soli?"

beh il problema è che non è poi così "panzana". ma è anche vero che SE i produttori si mettessere a fare i driver... quel SE come è immaginabile che sia dipende dalla diffusione di linux sui desktop (prima ancora che sui server, i quali usano hardware sicuramente più supportato etc). con questo non voglio dire certo che tutto dipende da redhat, per carità ma il COLPO c'è...

@Shev:
per i vantaggi, si potrebbe essere, me lo auguro. forse ho immaginato il peggiore degli scenari :P

per gli svantaggi... beh siamo tanti qui, li smisteremo tra rtfm, google e le docs :D

saluti,
tek

PS: argh! non potrò esserci il 29 (nun je la fo a spostarmi :( )
Back to top
View user's profile Send private message
Spacerabbit
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 69
Location: Beta Fornax

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 10:28 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:

per gli svantaggi... beh siamo tanti qui, li smisteremo tra rtfm, google e le docs :D

GRANDE SIMPATIA !!! :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 10:49 pm    Post subject: Reply with quote

esclusi i presenti... è la regola del "best effort" :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 10:52 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:

quando si dice "lapsus freudiano" !


:oops: Ovviamente intendevo "ha fatto il botto". Ormai ho le dita che scrivono quello che vogliono...

teknux wrote:

PS: argh! non potrò esserci il 29 (nun je la fo a spostarmi :( )


Azz, altra defezione importante (dopo cerri e gli altri che ancora non so). Su ragazzi, fate il possibile per esserci, mi raccomando!
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Thu Nov 06, 2003 10:56 pm    Post subject: Reply with quote

ok andrò a prostituirmi sulla Cristoforo Colombo come viados... :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Fri Nov 07, 2003 8:27 am    Post subject: Reply with quote

Il mio contributo alla discussione:

concordo con chi dice che, di fatto, non cambia molto.
Pero' non posso fare a meno di pensare che la notizia avra' e come impatto sul mercato.
Una azienda leader nella fornitura di O.S. Linux afferma che, in alcune situazioni, e' meglio utilizzare Finester...
Si puo' dire cio' che si vuole ma la dichiarazione, di per se, e' destinata a lasciare il segno, eccome.

E chiaramente rappresenta una bella remata contro la [rapida?] diffusione di Linux su desktop ... seppur a fronte di tante remate a favore (ho sulla scrivania un ComputerWorld in cui BPM e CariGe testimoniano la migrazione a Linux).

cheers, baba
_________________
"...Funny things you learn from your mama, like the way to throw your head back when your swallowing pills..."
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Fri Nov 07, 2003 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me e' questo il punto
babalinux wrote:
Una azienda leader nella fornitura di O.S. Linux afferma che, in alcune situazioni, e' meglio utilizzare Finester...

mi ha fatto molto male quando l'ho sentita.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Fri Nov 07, 2003 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

per quello parlavo di "botta" magari in visione pessimista, ma sempre botta è...
sarebbe stato meglio dire: "Noi molliamo il campo desktop e lo lasciamo ad altri concorrenti che non mancano, come Suse, Mandrake e Lindows".
quel quasi_consigliare windogs è davvero un colpo basso, soprattutto perchè si sta parlando di un sistema oggettivamente inferiore.
e meno male che RH sostiene l'open source! se gli remava contro che faceva? pagava dei sicari per uccidere Stallman & Co ?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Nov 07, 2003 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

Imho sopravvalutate l'importanza del caro signor Matthew Szulik. Dubito che una sua "sparata" possa stravolgere il mercato; certo come frase può non fare piacere, ma se bastasse a rallentare la diffusione di linux sui desktop, bhe, il problema (imho) non starebbe tanto nell'uscita del signor Matthew Szulik ma ben più in profondità nel mondo linux...

Io l'ho vista molto come una sparata commerciale, che cerchi di giustificare il cambio di strategia di RedHat sul mondo desktop, oltre che dare l'impressione di una RedHat oggettiva e disinteressata che consiglia stranamente windows sui desktop (mercato dalla quale è uscita) e invece assicura che linux sia la scelta migliore per i server o cmq in ambito aziendale (mercato sul quale sta concentrando i suoi sforzi).

My 2 cents
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Spacerabbit
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 69
Location: Beta Fornax

PostPosted: Sat Nov 08, 2003 5:48 am    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
sarebbe stato meglio dire: "Noi molliamo il campo desktop e lo lasciamo ad altri concorrenti che non mancano, come Suse, Mandrake e Lindows".

Shev wrote:

Io l'ho vista molto come una sparata commerciale, che cerchi di giustificare il cambio di strategia di RedHat sul mondo desktop, oltre che dare l'impressione di una RedHat oggettiva e disinteressata che consiglia stranamente windows sui desktop (mercato dalla quale è uscita) e invece assicura che linux sia la scelta migliore per i server o cmq in ambito aziendale (mercato sul quale sta concentrando i suoi sforzi).

pienamente d'accordo
quindi? che si tratti di sindrome di scarface?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum