Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
fglrx o radeon
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Thu Nov 20, 2014 11:55 am    Post subject: fglrx o radeon Reply with quote

Ciao a tutti.
Scrivo nel forum di discussione perché è una domanda teorica e non un problema tecnico.
Prima o poi dovrò cambiare pc e inizio a pormi problemi di configurazione.
Rimanendo nelle ipotesi di una scheda video ATI, con le schede video più recenti conviene utilizzare i driver open o quelli closed?

Al momento ho una vecchissima xpress 200M antelucana che gira per necessità con i driver open.

Grazie per i vostri suggerimenti.
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Thu Nov 20, 2014 6:18 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao..... I pareri sono diversi: c'è chi vuole solo ciò che è "open" quindi userà i radeon per le videocard AMD e i nouveau per le nVidia (per le Intel ci sono gli open)
Io ho una nVidia... e facendo benchmarks anche con Furmark sotto wine il frame rate fra furemark sotto windows o sotto Gentoo con Wine è uguale.
Ovvero se prendi una nVidia secondo me è il meglio per Linux .....
per esempio io uso BOINC è la scelta nVidia con proprietary drivers mi permette di usare benissimo cuda e anche OpenCL e funziona tutto (ho una nVidia gtx 6660 e dal benchmark di BOINC i da picco sui 2 TeraFlops/sec).
Ho avuto precedentemente esperienze con schede AMD/Ati ......
Purtroppo i drivers proprietari di Ati su Linux sono inferiori ai drivers proprietari per nVidia (dimenticavo che usa anche la tecnologia vdpau per il mutltimediale senza problemi).
Per windows è diverso ..... è un bel po' che le Ati (ormai AMD) sono meglio come rapporto prestazioni / prezzo.

Ora: dipende cosa devi fare e che importanza per te hanno le performances usando le OpenGL sotto Linux.
Se ti basta il 2D sembrerebbe indifferente .... se usi il 3D in primis ti direi prendi una nVidia ..... i drivers fglrx comunque li tenterei nel caso di una AMD e vedere come girano sia i radeon che i fglrx proprietari.
Fino un paio di anni fa.... usavo per esempio il compiz-gnome e vedevo che con nVidia tutto ok mentre con AMD/ATI .... c'erano troppe imprecisioni.

Comunque con Gentoo (per fortuna) è facile provare proprietari o open e vedere con qualche test quale "gira meglio".
Intendendo usare i proprietari userei le gentoo-sources disabilitando i rdeon a livello kernel......
Quindi ... puoi provare in tutti i modi.... sai meglio di me sicuramente della flessibilità di Gentoo. unica cosa tempo per compilazione che dipende d CPU.
Nel mio caso, ho un i7 4771 ... quindi mi servono 7 minuti per ricompilare kernel con genkernel (ho attivato molti moduli .... per questo ci impiega così tanto .. altrimenti quello di base in 5 minuti e qualcosa è già pronto).
Oppure compili kernel con i radeon + KMS ed eventualmente gli aggiungi a riga del kernel nomodeset e meti in blacklist i "radeon" e provi gli fglrx)
Spero sia utile questo mio pensiero.
Ciao :)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Nov 21, 2014 9:02 am    Post subject: Reply with quote

Grazie ciro64.
Francamente non mi interessano i giochi 3d. Ma se penso che ora come ora non è giocabile nemmeno Tales of Monkey Island...
Ho letto anche io che nVidia serebbe meglio, ed ho passato anni tra i dannATI, ma mi sembra che ora come ora il peggio sia passato.
Il problema "nuovo" è con le schede video integrate nelle CPU, sia AMD sia Intel (a cui punto io), e la gestione della doppia grafica.
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Fri Nov 21, 2014 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao Egregio.... sinceramente non son in grado di dar risposte in senso "assoluto" .... ma questo tuo thread mi sembra un ottimo spunto per parlare delle varie innovazioni a livello tecnico/elettronico con le possibilità del software.
Se hai un Bulldozer o un Vishera .... si va all'antica (che io preferisco) ovvero un AMD FX 8150 o superiore con videocard "discreta" (cioè separata).
Io ho un PC basato su I7 4771 + nVidia gtx660.
E come dicevo prima.... in menuconfig di kernel ho lasciato attivi solo i VESA .... poi, emergendo Xorg-server ... i drivers nvidia girano direi molto bene.

1) non so se possibile e se conveniente poter far girare 2 videcoard (1 insita nella APu e 1 "discreta" in PCIExpress) e in tal caso come;

invece di darti pensieri risolutivi.... come dice "Battiato" ... sto scrivendo seguendo i miei "pensieri associativi" :)
Perdonnez moi.

Comunque riguardo la "collaborazione fra videocard "integrata nel die della cpu" + Scheda video in PCIE .... non so nulla; anzi mi piacerebbe che qualcuno esperto possa darci delle delucidazioni.
"Mi hai messo una pulce nell'orecchio....." :)
Perdonami se non sufficientemente intelligente .....
Nel caso aprirò un altro post..... anche perchè io in kernel ho levato tutto e lasciato solo i VESA e gli nVidia vengono compilati successivamente.

Perdonami la mia probabilmente inutile logorrea ...... ma mi piacerebbe capire fino a quale punto si possa ottimizzzare gentoo per un determinato hardware.
Mi scuso per il disturbo (ove invece dare consigli risolutivi) di aumentare la "dubbiosità" su tale argomento.
...... Buon tutto :)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Nov 21, 2014 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

E' un post di discussione, quindi non si chiedono interventi risolutivi.
Egregio (?).
:D
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Fri Nov 21, 2014 7:51 pm    Post subject: Reply with quote

[off topic]
Beh ... così; per me dire Egregio = dire che stimo e voglio portar rispetto alla persona con cui interloquisco :) :) :)
[/off topic]
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum