Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Avvio con scelta di più kernel.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Lux-68
n00b
n00b


Joined: 19 May 2013
Posts: 34
Location: Provincia di Torino

PostPosted: Wed Oct 29, 2014 3:30 pm    Post subject: Avvio con scelta di più kernel. Reply with quote

Ciao a tutti,

vorrei avviare Gentoo utilizzando sia il kernel con cui l'ho istallata sia uno o più recenti per sfruttare, magari, qualche aggiornamento
rispetto il mio processore, un AMD FX8150. Su Gentoo non l'ho mai provato. Premetto che ho letto come aggiornare il kernel eliminando
il vecchio. Il sistema è
Code:

$ uname -a
Linux Lux-Host 3.8.13-gentoo #25 SMP Fri Oct 24 22:56:13 CEST 2014 x86_64 AMD FX(tm)-8150 Eight-Core Processor AuthenticAMD GNU/Linux

Il sistema utilizza una scheda video Ati e quindi i driver catalyst e una partizione ciptata con crypt. Il sistema è stato aggiornato a settembre senza
aggiornare il kernel.
Oltre compilare i nuovi kernel magari riuscendo a utilizzare il .config del preesistente quali sono le altre azioni da effettuare?

Grazie in anticipo.
_________________
Luciano.
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Wed Oct 29, 2014 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

Beh non vedo il problema, basta non cancellare quello vecchio :P. Di predefinito Grub2 genera il menù di avvio includendo il kernel più recente come prima voce e negli altri in un menù secondario. Se invece usi Grub(1) il problema non si pone, dato che il menu.lst devi editarlo a mano.
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Oct 30, 2014 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

Ogni volta che un kernel mi diventa "definitivo" lancio un
Quote:
emerge -n =sys-kernel/gentoo-sources-vattelappesca
di modo che
/var/lib/portage/world wrote:
sys-kernel/hardened-sources
sys-kernel/hardened-sources:vattelappesca

A questo punto, se proprio voglio essere paranoico, faccio una degna ripulita del sistema (/var/lib/modules etc.), lancio il fatidico
Code:
genkernel all
seguito da una reinstallazione dei pacchetti che prevedono moduli ed eventualmente iptables e simili, ne faccio un backup con quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y, lancio un
Code:
rm .config--*.bak
nella dir di detto kernel e ne faccio un backup con un comando del genere
Quote:
cd /usr/src
tar -cJf linux-vattelappesca.tar.xz linux-vattelappesca ../../lib/modules/vattelappesca ../../boot/System.map-quelcheè-vattelappesca ../../kenrnel-quelcheè-vattelappesca ../../etc/kernels/kernel-config-vattelappesca
per quando vorrò togliere il kernel da world ma comunque lo vorrò conservare come "ultima spiaggia", oltre a quello corrente.
Potresti anche pensare di copiare l'ebuild nell'overlay locale, a scanso di equivoci.
Nel tuo caso aggiungerei i driver ATI completi , ovviamente.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Lux-68
n00b
n00b


Joined: 19 May 2013
Posts: 34
Location: Provincia di Torino

PostPosted: Thu Oct 30, 2014 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

pierino_89 wrote:
Beh non vedo il problema, basta non cancellare quello vecchio :P. Di predefinito Grub2 genera il menù di avvio includendo il kernel più recente come prima voce e negli altri in un menù secondario. Se invece usi Grub(1) il problema non si pone, dato che il menu.lst devi editarlo a mano.


Grazie,
Effettuo qualche prova e vi posto i risultati.
_________________
Luciano.
Back to top
View user's profile Send private message
Lux-68
n00b
n00b


Joined: 19 May 2013
Posts: 34
Location: Provincia di Torino

PostPosted: Thu Oct 30, 2014 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Ogni volta che un kernel mi diventa "definitivo" lancio un
Quote:
emerge -n =sys-kernel/gentoo-sources-vattelappesca
di modo che
/var/lib/portage/world wrote:
sys-kernel/hardened-sources
sys-kernel/hardened-sources:vattelappesca

A questo punto, se proprio voglio essere paranoico, faccio una degna ripulita del sistema (/var/lib/modules etc.), lancio il fatidico
Code:
genkernel all
seguito da una reinstallazione dei pacchetti che prevedono moduli ed eventualmente iptables e simili, ne faccio un backup con quickpkg --include-config=y --include-unmodified-config=y, lancio un
Code:
rm .config--*.bak
nella dir di detto kernel e ne faccio un backup con un comando del genere
Quote:
cd /usr/src
tar -cJf linux-vattelappesca.tar.xz linux-vattelappesca ../../lib/modules/vattelappesca ../../boot/System.map-quelcheè-vattelappesca ../../kenrnel-quelcheè-vattelappesca ../../etc/kernels/kernel-config-vattelappesca
per quando vorrò togliere il kernel da world ma comunque lo vorrò conservare come "ultima spiaggia", oltre a quello corrente.
Potresti anche pensare di copiare l'ebuild nell'overlay locale, a scanso di equivoci.
Nel tuo caso aggiungerei i driver ATI completi , ovviamente.


Grazie per le dritte.
Ho visto che usi genkernel per la configurazione/compilazione del kernel. Purtroppo non sono mai riuscito a usarlo. Utilizzo dall'inizio la
configurazione/compilazione "standard". Per il resto verifico che il kernel generato funzioni. Posterò eventuali problemi.
_________________
Luciano.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Oct 31, 2014 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

perchè probabilmente hai dimenticato
/etc/portage/package.use wrote:
sys-fs/cryptsetup -dynamic static
e
/etc/genkernel.conf wrote:
LVM="no"
LUKS="yes"
GPG="no"
DMRAID="no"
BUSYBOX="yes"
MDADM="yes"
MDADM_CONFIG="/etc/mdadm.conf"
ISCSI="no"
E2FSPROGS="yes"
DISKLABEL="yes"
ALLRAMDISKMODULES="1"
INITRAMFS_OVERLAY="/usr/src/overlay"
INTEGRATED_INITRAMFS="1"
COMPRESS_INITRD="yes"
COMPRESS_INITRD_TYPE="xz"
REAL_ROOT="LABEL=root"
per fare le cose per bene. Per inciso se ho
/etc/genkernel.conf wrote:
KNAME="default"
quando voglio fare un test
Code:
genkernel --kernname=test --no-save-config --menuconfig all
e quando devo riprendere il vecchio kernel posso pensare a qualcosa del genere
Code:
cp /etc/kernels/versionePrecedente /usr/src/linux/.config
make listnewconfig
per vedere cosa è cambiato e dopo
Code:
genkernnel --kernel-config=/etc/kernels/versionePrecedente --menuconfig all
Il problema al rinominare il kernel è che ti perdi i mdouli precedentemente compilati (su hardened non è possibile riutilizzare i nuovi moduli con il vecchio kernel alle volte) ma c'è un metodo per il backup se guardi il file di configurazione.
Ovviamente ci sono mille altri modi per configurarlo ed usarlo ma è questione di preferenze personali o di pigrizia metale.
Di sicuro impari di più pensando a come configurare l'overlay che a ripetere la stessa sequenza balorda di comandi.

Riedita il mesaggio, è inutile citare quello che ho scritto se non devi eccepire qualcosa.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum