Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installazione di versioni multiple della stessa librerie
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nanostallmann
n00b
n00b


Joined: 12 Oct 2014
Posts: 26

PostPosted: Sun Oct 12, 2014 5:22 pm    Post subject: installazione di versioni multiple della stessa librerie Reply with quote

Ciao a tutti,
sono nuovo di gentoo,
Sto provado a installare Altera Quartus 2 sul mio pc con kernel 3.14.14-gentoo #1 SMP Mon Sep 15 18:09:26 2014 x86_64 Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz GenuineIntel GNU/Linux.

L'installazione è andata a buon fine ma quando provo ad eseguire il programma ottengo:
Code:

$ ./altera/14.0/quartus/adm/qenv.sh: line 83: warning: setlocale: LC_CTYPE: cannot change locale (en_US.UTF-8): No such file or directory
quartus: error while loading shared libraries: libpng12.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory   


Come si nota l'errore è causato dalla mancanza della libreria libpng-1.2
quindi ho dato
Code:

$ equery b /usr/bin/eshowkw ; eshowkw libpng


Ottenendo:
Code:

* Searching for /usr/bin/eshowkw ...
app-portage/gentoolkit-0.3.0.8-r2 (/usr/bin/eshowkw -> ../lib/python-exec/python-exec2)
Keywords for media-libs/libpng:
             |                             | u      |
             | a a   a           p     s   | n      |
             | l m   r h i m m   p s   p   | u s    | r
             | p d a m p a 6 i p c 3   a x | s l    | e
             | h 6 r 6 p 6 8 p p 6 9 s r 8 | e o    | p
             | a 4 m 4 a 4 k s c 4 0 h c 6 | d t    | o
-------------+-----------------------------+--------+-------
   1.2.51    | ~ + ~ + ~ ~ + ~ o ~ + + ~ + | o 1.2  | gentoo
-------------+-----------------------------+--------+-------
   1.5.18-r1 | ~ + ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ + | o 1.5  | gentoo
   1.5.19    | ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ | o      | gentoo
-------------+-----------------------------+--------+-------
   1.6.10    | + + + + + + + ~ + + + + + + | o 0/16 | gentoo
[I]1.6.12    | ~ + + + + ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ + | o      | gentoo
   1.6.13    | ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ | o      | gentoo


Ho letto che libpng1.6 non è retro-compatibile con la 1.2 ...

Ho letto anche che gentoo supporta l'installazione di versioni multiple dello stesso package attraverso l'uso di SLOT.
Mi si può spiegar meglio ?!?

Ho simulato:
Code:

emerge -a media-libs/libpng:1.2


che ha prodotto:
Code:

Calculating dependencies... done!
[ebuild  NS    ] media-libs/libpng-1.2.51 [1.6.12] ABI_X86="(64) (-32) (-x32)"


Sembrerebbe proprio che cosi la lib verrà installata nel nuovo slot..
Quello che mi chiedo è però... Le future installazioni che farò tramite emerge ... su quale delle due librerie (SLOT) si appoggerà?
Non c'è un modo per istruire portage di ignorare lo slot dove c'è installata libpng12??
o di ignorarla anche se installata (sempre nel suddetto SLOT) ???

Grazie in anticipo

PS
Faccio notare, per chi non conosce Quartus, che esso è un software proprietario (fuori dal controllo di emerge) e che esso è stato installato nella home (per evitare in futuro conflitti con eventuali versioni multiple dello stesso programma).

PS2
Mi è stato anche consigliato di scrivere un ebuild stub per Altera e di installare il programma in / opt in modo che i suoi file sono tracciati dal gestore di pacchetti. A questo punto dovrebbe essere possibile impostare lo stub a dipendere dalla vecchia versione di libpng, in modo che se mai usate emerge --depclean per ripulire le versioni libpng, Portage ricorderà che Altera richiede questa versione..... Il problema è che non so cosa sia un STUB ( o meglio sicuro non conosco questo tipo di stub... :) ... pensavo che gli stub si usassero a RF e a micronde ).
Qualche suggerimento in merito ????
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1014

PostPosted: Sun Oct 12, 2014 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

ciao

io ho installato le png:1.2 per conto suo per provare un programmino esterno (come nel caso tuo) e --depclean non me le ha mai rimosse 8O non essendo al momento state richeiste da nulla presente in portage come dipendenza.

[edit] :mrgreen: grazie per avermelo fatto ricordare ... ora le rimuovo
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
nanostallmann
n00b
n00b


Joined: 12 Oct 2014
Posts: 26

PostPosted: Sun Oct 12, 2014 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:
ciao

io ho installato le png:1.2 per conto suo per provare un programmino esterno (come nel caso tuo) e --depclean non me le ha mai rimosse 8O non essendo al momento state richeiste da nulla presente in portage come dipendenza.

[edit] :mrgreen: grazie per avermelo fatto ricordare ... ora le rimuovo


Effettivamente dopo aver "emergiato" la libreiria il tool funziona... ho anchje provato a ripulire con --dep-clean ma per ora non si accorge della libreira....
Mah ...

Grazie di aver condiviso la tua esperienza...
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Mon Oct 13, 2014 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

sabayonino wrote:

io ho installato le png:1.2 per conto suo per provare un programmino esterno (come nel caso tuo) e --depclean non me le ha mai rimosse 8O non essendo al momento state richeiste da nulla presente in portage come dipendenza.

Però le hai richieste tu :P
Tutto ciò che installate "esplicitamente" (ovvero con emerge senza -1) viene aggiunto al "world" e quindi non verrà rimosso automaticamente (non conta come "dipendenza" di altri). Motivo per cui ogni tanto conviene aprire /var/lib/portage/world e controllare se effettivamente c'è qualcosa che non serve più :wink:

N.B.: è possibile aggiungere al world versioni o slot specifici di un software (per esempio "=sys-kernel/gentoo-sources-3.14.14" oppure "sys-boot/grub:2").
Può anche tornarvi comodo aggiungere manualmente al world programmi già installati (senza dover riemergere) con "emerge --noreplace"

Dimenticavo, la documentazione dice di NON modificare a mano il file di world 8)
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
sabayonino
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jan 2012
Posts: 1014

PostPosted: Mon Oct 13, 2014 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

pierino_89 wrote:
sabayonino wrote:

io ho installato le png:1.2 per conto suo per provare un programmino esterno (come nel caso tuo) e --depclean non me le ha mai rimosse 8O non essendo al momento state richeiste da nulla presente in portage come dipendenza.

Però le hai richieste tu :P


:mrgreen: :| e io che ho scritto ?
Quote:
[...]non essendo al momento state richeiste da nulla presente in portage come dipendenza


:twisted:
_________________
LRS i586 on G.Drive
LRS x86-64 EFI on MEGA
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Mon Oct 13, 2014 9:20 pm    Post subject: Reply with quote

Ah scusa, mi sembrava che questo comportamento di portage ti avesse lasciato perplesso, quindi sono partito con lo spiegone :lol:
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum